kimardianus il big bang Inviato 3 Marzo 2018 Segnala Inviato 3 Marzo 2018 Il 28/2/2018 alle 22:04, Lone Wolf ha scritto: Puoi prenderlo anche dal 12° livello. Sì. c'è un modo per far avere il danno del colpo senz'ami agli artigli??la tunica del monaco funzionerebbe?
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2018 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2018 45 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto: c'è un modo per far avere il danno del colpo senz'ami agli artigli??la tunica del monaco funzionerebbe? Il talento Feral Combat Training permette di scegliere una singola arma naturale e considerarla come un colpo senz'armi per vari effetti. Una FAQ specifica che tra questi effetti c'è l'incremento di danno del colpo senz'armi del monaco.
Nereas Silverflower Inviato 3 Marzo 2018 Segnala Inviato 3 Marzo 2018 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto: Il talento Feral Combat Training permette di scegliere una singola arma naturale e considerarla come un colpo senz'armi per vari effetti. Una FAQ specifica che tra questi effetti c'è l'incremento di danno del colpo senz'armi del monaco. In verità no, Feral Combat Training non consente di applicare all'arma naturale scelta tutti gli effetti che si applicano ai colpi senz'armi. Consente di applicare alla stessa esclusivamente gli effetti dei talenti che hanno come prerequisito Improved Unarmed Strike e permette di utilizzare l'arma come parte della raffica di colpi nel caso si sia un monaco. Originariamente il talento permetteva di applicare all'arma naturale scelta anche gli effetti che potenziavano il colpo senz'armi, ma con la terza stampa di Ultimate Combat ha ricevuto un'errata che ha rimosso quella parte dell'effetto del talento. Dal documento delle errata di Ultimate Combat per la terza stampa "Page 101—In the Feral Combat Training feat, in the Benefit entry, delete “, as well as effects that augment an unarmed strike”. Attualmente l'unica FAQ disponibile su Feral Combat Training riguarda la sezione Speciale del talento e spiega l'interazione tra l'arma naturale e la raffica di colpi
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2018 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2018 Oh, ero rimasto alla pre-errata. Aveva anche una bella FAQ. Sinceramente però se ne può parlare con il Master e decidere di applicarvi anche il danno maggiorato: in tal caso infatti il talento praticamente consente di usare danni taglienti al posto di contundenti (tieni presente che non aumenta il numero di attacchi che puoi fare con o senza raffica). Alternativamente puoi prendere un talento di stile che conceda danni taglienti e "fingere" che siano artigli invece che...dita che tagliano?
Washitake Inviato 3 Marzo 2018 Segnala Inviato 3 Marzo 2018 Il 2/3/2018 alle 12:51, Washitake ha scritto: Perfetto grazie mille! Un’altra cosa ( forse è ridondante con la domanda fatta poco più su ma voglio esserne sicuro) scegliendo con la dote da predatore lo stile del ranger, al lv 10 posso scegliere un talento di lv 10 di quello stile del ranger fin lì ci siamo. La mia domanda è: posso al lv 12 riselezionare stile del ranger e prendere un altro talento da quella lista? Il mio intento sarebbe prendere al lv 10 “attacco lacerante a 2 armi” e al 12 “combattere con 2 armi superiore” e altra domandina, dove lo trovo l’effortless lace su golarion? Non so come sia stato tradotto e non lo trovo... nessuno sa rispondermi? in particolare alla prima domanda, domani abbiamo la sessione e devo aggiornare la scheda
New One Inviato 3 Marzo 2018 Segnala Inviato 3 Marzo 2018 La dote dello slayer specifica che dei talenti bonus a cui un ranger di 10° livello ha accesso è possibile prenderne solo uno, per cui nope, non puoi farlo. Sull'effortless lace non so aiutarti
Washitake Inviato 4 Marzo 2018 Segnala Inviato 4 Marzo 2018 (modificato) Quali modi ci sono per infliggere danni furtivi ad OGNI attacco di un attacco completo (BAB alto, combattere con 2 armi ecc.) a parte fiancheggiare e incantesimi vari (tipo invisibilità superiore)? per ora la soluzione migliore che ho trovato è maestra in combattimento=>fintare con 2 armi=>fintare con 2 armi migliorato a cui dovrei aggiungere anche finta del predatore (non ha un bonus CAR alto, anzi è molto basso). Tutto ciò quindi richiede un uso eccessivo di talenti e comunque l'impossibilità di un attacco completo dato che dovrei sacrificarne metà.. mi andrebbe anche bene questa soluzione se però ci fosse un metodo meno “dispendioso” EDIT: purtroppo posso fare riferimento esclusivamente a golarion quindi se non è li non posso usarlo 😓 Modificato 5 Marzo 2018 da Washitake
New One Inviato 5 Marzo 2018 Segnala Inviato 5 Marzo 2018 Usare Dirty Trick (Sporco trucco su Golarion) per infliggere la condizione accecato. Se i tuoi avversari non hanno sensi molto raffinati (percezione cieca e simili) allora gli viene negata la destrezza alla CA a tutti i tuoi attacchi finché la condizione persiste, permettendo di fare danni da furtivo. Il talento a cui puntare per provare uno sporco trucco senza usare azioni standard è Sporco trucco rapido, idealmente maestria in combattimento andrebbe sostituita con Dirty fighting, ma che non so se è stato tradotto in italiano. In alternativa si può usare il talento Circling mongoose per fiancheggiare con se stessi, non so se è stato tradotto in italiano. Una combo molto famosa e apprezzata per la capacità di infliggere buone quantità di furtivi è cirling mongoose + canny tumble
Washitake Inviato 9 Marzo 2018 Segnala Inviato 9 Marzo 2018 Le prove contrapposte che tipo di azioni sono? Per esempio una prova di percezione contrapposta ad una prova di rapidità di mano effettuata in combattimento per sfilare un oggetto di dosso ad un avversario che tipo di azione è? E invece una prova di guarire per terminare l’effetto di sanguinamento?
New One Inviato 9 Marzo 2018 Segnala Inviato 9 Marzo 2018 3 ore fa, Washitake ha scritto: Le prove contrapposte che tipo di azioni sono? In genere sono non azioni, avvengono "in contemporanea" all'azione scatenante ma effettuare una prova contrapposta non va da un punto di vista meccanico a limitare le successive azioni del personaggio che la effettua. Per farla semplice, sono delle azioni gratuite che possono essere intraprese in risposta a delle specifiche azioni che un personaggio compie nel suo turno. 3 ore fa, Washitake ha scritto: Per esempio una prova di percezione contrapposta ad una prova di rapidità di mano effettuata in combattimento per sfilare un oggetto di dosso ad un avversario che tipo di azione è? Riprendendo quello scritto sopra, la creatura che deve fare la prova contrapposta non deve fare nessuna azione. Per semplificare, si può considerare come un'azione gratuita. NB A essere puntigliosi, l'abilità Rapidità di mano va bene per questo genere di azioni fuori dal combattimento. Nel caso specifico del combattimento andrebbe usata la manova in combattimento Rubare, eventualmente con i talenti Rubare Migliorato e Rubare Superiore. 3 ore fa, Washitake ha scritto: E invece una prova di guarire per terminare l’effetto di sanguinamento? Richiede un'azione standard (vedi Pronto Soccorso/Provide First Aid)
Washitake Inviato 12 Marzo 2018 Segnala Inviato 12 Marzo 2018 Scusatemi ma un ladro senza competenza in armature medie che indossa una armatura kikko +2 in mithral (+7 CA, +6 bonus DES max, penalità armatura alla prova 0) che malus ha? Da quanto mi pare di capire nessuno o sbaglio? Cioè non dice che senza competenza non la posso indossare ma solo che applico la penalità dell’armatura (in questo caso 0) anche ai tpc ed a tutte le prove di abilità che riguardano il movimento Beneficio: Quando si utilizza un tipo di armatura in cui si ha competenza, la penalità di armatura alla prova si applica solo alle Prove di Abilità basate su Forza e Destrezza. Normale: Se si indossa un’armatura in cui non si ha la competenza si subisce la penalità di armatura alla prova al Tiro per Colpire e a tutte le Prove di Abilità che riguardano il movimento
Nereas Silverflower Inviato 12 Marzo 2018 Segnala Inviato 12 Marzo 2018 5 minuti fa, Washitake ha scritto: Scusatemi ma un ladro senza competenza in armature medie che indossa una armatura kikko +2 in mithral (+7 CA, +6 bonus DES max, penalità armatura alla prova 0) che malus ha? Da quanto mi pare di capire nessuno o sbaglio? Cioè non dice che senza competenza non la posso indossare ma solo che applico la penalità dell’armatura (in questo caso 0) anche ai tpc ed a tutte le prove di abilità che riguardano il movimento Beneficio: Quando si utilizza un tipo di armatura in cui si ha competenza, la penalità di armatura alla prova si applica solo alle Prove di Abilità basate su Forza e Destrezza. Normale: Se si indossa un’armatura in cui non si ha la competenza si subisce la penalità di armatura alla prova al Tiro per Colpire e a tutte le Prove di Abilità che riguardano il movimento Poiché la penalità di armatura alla prova conferita dall'armatura in questione è nulla, il personaggio non incorre in alcuna penalità per alcuna tipologia di tiro anche se non è competente nel suo utilizzo
Washitake Inviato 12 Marzo 2018 Segnala Inviato 12 Marzo 2018 (modificato) Quali modi ho per poter fare un attacco furtivo contro un bersaglio occultato (per esempio con sfocatura)? Talenti o abilità tipo colpire fra le ombre. e un’altra domanda: con sporco trucco migliorato posso dare uno status negativo che può essere “curato” usando un’azione standard. Dando la condizione “nauseato”, che permette di fare solo una singola azione di movimento, è possibile curarsi da tale condizione? O bisogna necessariamente aspettare che termini l’effetto? ed è possibile estrarre gratuitamente l’arma usando il passo da 1,5m? scusate per le molte domande ma ogni giorno escono fuori nuovi dubbi 😅 Modificato 13 Marzo 2018 da Washitake
DedeLord Inviato 13 Marzo 2018 Segnala Inviato 13 Marzo 2018 Un dubbio (niubbo): Il mio povero ranger si rende conto che la sua spada lunga è poco efficace contro gli scheletri che lo stanno circondando, quindi decide di tirargliela contro ed estrarre un mazzafrusto. Ora lanciare un'arma non pensata per essere lanciata, dovrebbe richiedere un TxC a distanza (credo) con penalità -4. A questo tiro, applico i benefici del talento Tiro ravvicinato?
Washitake Inviato 14 Marzo 2018 Segnala Inviato 14 Marzo 2018 (modificato) Posso usare un attacco furtivo (avendo il talento colpire fra le ombre) su di un avversario che ha su di sé l’incantesimo “distorsione”? E se si, ha comunque il 50% di probabilità di essere mancato? dalle regole ( e da ciò che ho trovato in giro su internet) propenderei per il sì perché occultamento totale dice "Se non si ha alcuna linea di visuale contro il suo bersaglio, quest’ultimo beneficia di un occultamento totale. Non si può portare un attacco di opportunità contro un bersaglio sotto occultamento totale, anche se si può attaccare nel quadretto dove si pensa che si trovi il bersaglio. Un attacco messo a segno in un quadretto occupato da un nemico sotto occultamento totale ha una probabilità di fallimento del 50% (invece della normale probabilità di essere mancati del 20% di un avversario occultato)." quindi il motivo per cui un attacco furtivo non dovrebbe funzionare è perché si è proprio impossibilitati a vedere il nemico, ma nel caso di distorsione l'effetto dice chiaramente "Il soggetto appare a circa 60 cm di distanza dalla sua reale posizione. Ottiene il beneficio di una probabilità del 50% di essere mancato, come se avesse Occultamento Totale, ma a differenza di un vero Occultamento Totale, distorsione non impedisce ai nemici di mirarlo normalmente. Visione del Vero rivela la sua locazione effettiva." quindi il nemico risulta solo più "sfocato" di come apparirebbe con l'incantesimo "sfocatura" ma ciò non preclude la possibilità di vederlo e attaccarlo. Colpire fra le ombre funziona solo se il bersaglio non ha un occultamento totale e da ciò che sono riuscito ad intuire dalle regole la differenza che c'è tra un occultamento normale e un occultamento totale è la percentuale di fallimento e la possibilità o impossibilità di vedere il nemico. Modificato 14 Marzo 2018 da Washitake
New One Inviato 14 Marzo 2018 Segnala Inviato 14 Marzo 2018 Direi di sì, è possibile effettuare un attacco furtivo, ma si subisce il 50% di probabilità di mancare
Washitake Inviato 15 Marzo 2018 Segnala Inviato 15 Marzo 2018 Il 12/3/2018 alle 19:12, Nereas Silverflower ha scritto: Poiché la penalità di armatura alla prova conferita dall'armatura in questione è nulla, il personaggio non incorre in alcuna penalità per alcuna tipologia di tiro anche se non è competente nel suo utilizzo Rifacendomi alla solita domanda a cui mi hai già risposto, ciò vale anche per un mago (che non ha nessuna competenza in armature)? Cioè può idealmente un mago indossare un’armatura kikko +2 in adamantio e non avere nessuna penalità?
Nereas Silverflower Inviato 15 Marzo 2018 Segnala Inviato 15 Marzo 2018 In questo momento, Washitake ha scritto: Rifacendomi alla solita domanda a cui mi hai già risposto, ciò vale anche per un mago (che non ha nessuna competenza in armature)? Cioè può idealmente un mago indossare un’armatura kikko +2 in adamantio e non avere nessuna penalità? Suppongo che tu intenda un kikko in mithril poiché un kikko in adamantio ha una penalità di armatura alla prova di -2. Sebbene il Mago che indossi un kikko in mithril non incorra in alcuna penalità di armatura alle prove e ai tiri essendo la penalità di armatura nulla e non risulti intralciato nel movimento per quanto riguarda gli spostamenti poiché ai fini dello stesso l'armatura è considerata come un'armatura leggera, ha comunque una penalità di fallimento del 10% (per un kikko normale sarebbe del 20%) di fallire quando lancia un incantesimo arcano che richieda una componente somatica per la sua esecuzione a causa dell'intralcio provocatogli dall'armatura che interferisce nell'esecuzione delle complesse componenti somatiche generalmente utilizzate per gli incantesimi arcani
Washitake Inviato 17 Marzo 2018 Segnala Inviato 17 Marzo 2018 (modificato) È possibile usare l’attacco furtivo su di un nemico in possesso di schivare prodigioso ma con condizione “accecato” in seguito all’uso di sporco trucco? E se non fosse possibile quali metodi ho per fare furtivi contro tale nemico (oltre alla catena dei talenti fintare e fintare con due armi)? Nel manuale inglese dice chiaramente: “She cannot be caught flat-footed, nor does she lose her Dex bonus to AC if the attacker is invisible.” Non dice “non perde la DES alla CA NEANCHE se l’avversario è invisibile” (sottolineo questo “neanche” dato che su golarion è stato erroneamente tradotto di questo modo), ma dice “l’avversario non può essere colto impreparato e non perde la DES alla CA se l’avversario è invisibile”. Accecato fa perdere la DES e considera tutti i nemici dotati di occultamento totale ma non dice che gli avversari vengono considerati invisibili (che è una cosa diversa). Credo anche che combattere contro un avversario invisibile sia diverso da essere accecato dato che con la prima condizione è possibile comunque notare eventuali movimenti del terreno (erba calpestata, sassolini che si muovono sotto le scarpe ecc.) mentre con la seconda no. Inoltre accecato è una condizione a cui non si è abituati e che può provocare uno stress mentale che impedisce ai propri riflessi di agire come di consueto (da un puro punto di vista di role play) Modificato 17 Marzo 2018 da Washitake
Lone Wolf Inviato 18 Marzo 2018 Segnala Inviato 18 Marzo 2018 Purtroppo non sodarti una risposta precisa, ma, quando si parla di regole, discorsi di questo tipo Cita Inoltre accecato è una condizione a cui non si è abituati e che può provocare uno stress mentale che impedisce ai propri riflessi di agire come di consueto (da un puro punto di vista di role play) vanno evitati come la peste.
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