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Inviato
5 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Purtroppo non sodarti una risposta precisa, ma, quando si parla di regole, discorsi di questo tipo

vanno evitati come la peste.

Si lo so, la mia era solo una considerazione in più da un mero punto di vista non regolistico. So che discorsi di questo genere non sono applicabili alle regole, ma dato che non sono riuscito a trovare una risposta certa riguardo la mia domanda ho cercato di pensarla da un punto di vista più “reale” (ovvero come reagirei in una data situazione?)


Inviato
22 ore fa, Washitake ha scritto:

Si lo so, la mia era solo una considerazione in più da un mero punto di vista non regolistico. So che discorsi di questo genere non sono applicabili alle regole, ma dato che non sono riuscito a trovare una risposta certa riguardo la mia domanda ho cercato di pensarla da un punto di vista più “reale” (ovvero come reagirei in una data situazione?)

Esistono casi in cui ci si trova in una situazione non coperta dal regolamento. Quando accade semplicemente non c'è un modo per stabilire cosa succede, e ogni interpretazione che si fornisce è puramente RAI e quindi contestabile con argomenti altrettanto fluffosi che poco hanno a che fare con le meccaniche effettive.

Comunque, RAW direi di si. Le condizioni in Pathfinder sono assolute, e i due casi in cui tu sei blinded e tutti gli altri sono invisible sono due casi ben diversi.

Btw, per quanto assurdo possa essere, RAW se il tipo blinded ha improved uncanny dodge e l'attaccante è invisibile, allora mantiene il bonus di Destrezza alla CA, al contrario di quanto accade se l'attaccante è visibile. Anche questo è Pathfinder :P

Inviato

Ho un dubbio: un mio compagni di party sta buildando un Ladro specializzato dalla distanza.
La domanda è: con un'azione di attacco completo quante FRECCIE si lanciano in un turno al livello 8 (BAB: +6/+1) del Ladro Scatenato con i talenti Tiro Rapido e Tiro Multiplo?

Ditemi se sbaglio:
- Il BAB te ne da due (due attacchi = due freccie) -> 0 + 2 = 0.
- Tiro Rapido te ne da una addizionale -> 2 + 1 = 3.
- Tiro Multiplo te ne da una addizionale SOLO al primo attacco -> 3 + 1 = 4.

È corretto dire che un'azione di attacco completo in questo caso, ipotizzando l'uso di un Arco Corto come arma ed ipotizzando che tutti i colpi vadano a segno, 4d6 + (Destrezza * 4) ?

"Destrezza * 4" perché ha Addestramento Accurato sull'Arco e perché ad ogni freccia si somma Destrezza.

Inviato
25 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Ho un dubbio: un mio compagni di party sta buildando un Ladro specializzato dalla distanza.
La domanda è: con un'azione di attacco completo quante FRECCIE si lanciano in un turno al livello 8 (BAB: +6/+1) del Ladro Scatenato con i talenti Tiro Rapido e Tiro Multiplo?

Ditemi se sbaglio:
- Il BAB te ne da due (due attacchi = due freccie) -> 0 + 2 = 0.
- Tiro Rapido te ne da una addizionale -> 2 + 1 = 3.
- Tiro Multiplo te ne da una addizionale SOLO al primo attacco -> 3 + 1 = 4.

È corretto dire che un'azione di attacco completo in questo caso, ipotizzando l'uso di un Arco Corto come arma ed ipotizzando che tutti i colpi vadano a segno, 4d6 + (Destrezza * 4) ?

"Destrezza * 4" perché ha Addestramento Accurato sull'Arco e perché ad ogni freccia si somma Destrezza.

Si è esatto, considera che la freccia del tiro multiplo la tiri col BAB più alto ma facendo ciò tutti i tiri subiscono penalità -2

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Inviato
1 ora fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Ho un dubbio: un mio compagni di party sta buildando un Ladro specializzato dalla distanza.
La domanda è: con un'azione di attacco completo quante FRECCIE si lanciano in un turno al livello 8 (BAB: +6/+1) del Ladro Scatenato con i talenti Tiro Rapido e Tiro Multiplo?

Ditemi se sbaglio:
- Il BAB te ne da due (due attacchi = due freccie) -> 0 + 2 = 0.
- Tiro Rapido te ne da una addizionale -> 2 + 1 = 3.
- Tiro Multiplo te ne da una addizionale SOLO al primo attacco -> 3 + 1 = 4.

È corretto dire che un'azione di attacco completo in questo caso, ipotizzando l'uso di un Arco Corto come arma ed ipotizzando che tutti i colpi vadano a segno, 4d6 + (Destrezza * 4) ?

"Destrezza * 4" perché ha Addestramento Accurato sull'Arco e perché ad ogni freccia si somma Destrezza.

Il calcolo è corretto per quanto riguarda il numero di frecce, ma non i danni: tecnicamente Addestramento Accurato si applica solo alle armi da mischia, dato che quelle a distanza non beneficiano di Arma Accurata.

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  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Domanda 1

Il movimento indotto da Reverse Gravity provoca attacchi di opportunità?

In particolare, la situazione è questa: un Pg è sotto l'effetto di Reverse Gravity (è stato appena spinto nella zona in cui ha effetto l'incantesimo), che lo spingerebbe verso l'alto, ma si trova nelle caselle minacciate da un avversario con portata e con la possibilità di effettuare attacchi di opportunità

Domanda 2

Il movimento indotto da Blade Barrier va effettuato anche nel caso in cui la creatura non abbia la tipologia di movimento richiesta? Provoca attacchi di opportunità?

Nel caso specifico, una creatura è sospesa in aria (per effetto di Reverse Gravity), non è in grado di volare. E' stato lanciato Blade Barrier e la creatura viene attraversata dal muro, quindi avrebbe diritto al movimento (ipotizzando che passi il TS)?

Modificato da New One
Aggiunta la domanda 2
Inviato (modificato)
3 ore fa, New One ha scritto:

Domanda 1

Il movimento indotto da Reverse Gravity provoca attacchi di opportunità?

In particolare, la situazione è questa: un Pg è sotto l'effetto di Reverse Gravity (è stato appena spinto nella zona in cui ha effetto l'incantesimo), che lo spingerebbe verso l'alto, ma si trova nelle caselle minacciate da un avversario con portata e con la possibilità di effettuare attacchi di opportunità

Domanda 2

Il movimento indotto da Blade Barrier va effettuato anche nel caso in cui la creatura non abbia la tipologia di movimento richiesta? Provoca attacchi di opportunità?

Nel caso specifico, una creatura è sospesa in aria (per effetto di Reverse Gravity), non è in grado di volare. E' stato lanciato Blade Barrier e la creatura viene attraversata dal muro, quindi avrebbe diritto al movimento (ipotizzando che passi il TS)?

Allora, intanto il tutto mi "puzza" di mitico (sto seguendo lo scontro):), non ho niente Raw ma ti dico come la penso:

Domanda 1:
No, il movimento involontario o indotto non dovrebbe provocare AdO anche attraverso caselle minacciate, in quanto per provocare Ado bisogna in un certo senso agire (compiendo azioni che generano AdO). In particolare, se il PG e il Mostrone sono entrambi sotto l'effetto di reverse gravity si potrebbe pensare che "salgono" assieme rimanendo alla stessa distanza (cioè con moto relativo nullo). questo a livello di mia interpretazione.
A livello di regole si potrebbero citare casi in cui il movimento indotto( attraverso caselle minacciate) non provoca AdO (spesso a meno di specifici talenti), come per esempio le manovre in combattimento di bull rush o di drag (che consentono di spostare i nemici ma richiedono la versione greater per far si che il movimento provochi AdO).

Quindi di mio direi di no, niente AdO.

Domanda 2:

Questa in effetti è strana, Raw direi di si, il Terrasque ha diritto al suo TS e se lo supera subisce solo metà danni, ma non può spostarsi per evitarli completamente (quindi niente AdO).
Ora, dimmi che il bestione  ha anche evasion e non saprei che dirti!:)

Come dicevo all'inizio, non ho niente RAW certificato, sono solo mie interpretazioni. Una cosa che mi fa pensare così è che il movimento per evitare blade barrier non viene conteggiato (credo) nei limiti di movimento eseguibili dalla creatura (nel senso che la sua velocità nel turno successivo non diminuisce).

EDIT: qualche dubbio mi è venuto (sul movimento indotto di blade barrier) trovando questo caso.
Un mago casta hold person su un ladro, paralizzandolo. poi casta create pit sul ladro che a quanto pare ha diritto al suo TS (con destrezza 0= -5) per scartare di lato....quindi boh?

 

 

Modificato da DedeLord
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Una strana questione, sul lancio degli incantesimi spontanei.

Il mio bardo ha praticamente esaurito gli incantesimi giornalieri, di tutti i livelli. 
Rimangono solo 2 slot disponibili di 4o livello, mentre sta iniziando il battaglione finale. Come prima azione, visto che la scena è ricca di alleati e ancor più di nemici, avevo pensato di castare velocità (incantesimo di terzo) su tutti quelli che posso, seguito dall'attivazione della mia esibizione bardica (che mi costa azione di movimento), ma purtroppo ho esaurito gli slot di terzo.
Poco male mi sono detto, userò uno slot di quarto per lanciare velocità, ma mi è venuto il dubbio. Posso?
Ho chiesto al master che mi ha detto di no, secondo lui serve la metamagia per portare l'incantesimo al quarto livello. Accetto ovviamente senza discutere, ma mi rimane il dubbio, così vado a rileggere il manuale e il dubbio si ingrandisce (come spesso avviene):)

Allora, le due frasi incriminate sono queste, nel capitolo della magia:

1. If you're a bard or sorcerer, you can select any spell you know, provided you are capable of casting spells of that level or higher.
Questa frase sembrerebbe dire che posso utilizzare lo slot di quarto per lanciare l'incantesimo di terzo.

Sul capitolo dello stregone, però ho trovato:§
2. "Unlike a wizard or a cleric, a sorcerer need not prepare her spells in advance. She can cast any spell she knows at any time, assuming she has not yet used up her spells per day for that spell level."
Questo sembrerebbe dire che non posso.

Che ne pensate?

Modificato da DedeLord
  • Supermoderatore
Inviato
6 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Poco male mi sono detto, userò uno slot di quarto per lanciare velocità, ma mi è venuto il dubbio. Posso?
Ho chiesto al master che mi ha detto di no, secondo lui serve la metamagia per portare l'incantesimo al quarto livello. Accetto ovviamente senza discutere, ma mi rimane il dubbio, così vado a rileggere il manuale e il dubbio si ingrandisce (come spesso avviene)

Puoi sempre usare uno slot di livello più alto per lanciare una magia di livello più basso (enfasi mia); poi se sei incantatore spontaneo lo puoi fare al volo, se prepari gli incantesimi ti devi organizzare quando li prepari, ma quello è un altro discorso

Spell Slots: The various character class tables show how many spells of each level a character can cast per day. These openings for daily spells are called spell slots. A spellcaster always has the option to fill a higher-level spell slot with a lower-level spell. A spellcaster who lacks a high enough ability score to cast spells that would otherwise be his due still gets the slots but must fill them with spells of lower levels.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Dubbio: il party affronta un potente demone ombra con tante ombre al seguito che gli svolazzano attorno.

Tiriamo Iniziativa e il demone agisce per primo, castando oscurità profonda sulla lama che impugna.

Immersi nell'oscurità che nega loro la vista il mago decide di castare fireball indicandomi come bersaglio il centro della stanza visto all'inizio del combattimento.

Ora può farlo, dato che non vede il punto dove la palla di fuoco dovrebbe esplodere?

Che succede se qualcuno (un suo alleato o un minion) si é messo nella linea della palla di fuoco senza che il mago se ne sia reso conto?

Inviato
Cita

A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect. A line of effect is canceled by a solid barrier. It’s like line of sight for ranged weapons, except that it’s not blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight.

Può farlo, sia se non vede più, sia se qualcuno nel frattempo si è messo in mezzo. E se qualcuno si è messo sulla linea di effetto, deve solo sperare di non essere coinvolto lui stesso nella deflagrazione. :D

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  • Supermoderatore
Inviato
14 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno,il potere ki del monaco scatenato velocita improvvisa è cumulabile?

nel senso che posso spendere piu punti ki per aver piu velocita o spenderne uno alla volta per avere comunque più velocita nello stesso minuto?

Devi comunque spendere i punti ki su più turni, dato che per spenderne 1 su quel potere deve usare un'azione veloce (che ha un limite di 1 per turno), ma sì volendo può cumulare i potenziamenti ottenuti in più round dato che non hanno un tipo.

Inviato
23 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Devi comunque spendere i punti ki su più turni, dato che per spenderne 1 su quel potere deve usare un'azione veloce (che ha un limite di 1 per turno), ma sì volendo può cumulare i potenziamenti ottenuti in più round dato che non hanno un tipo.

l'aumento della velocità base del personaggio non ha nessun tipo di vantaggio ulteriore,oltre all'acrobazia per saltare?

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve, io e dei miei amici abbiamo iniziato a giocare da poco e abbiamo dei dubbi sui talenti. La guida ci dice che sono sulla tabella della classe ora il dubbio è questo: io sono un nano paladino e riguardo ai talenti non c'è scritto niente, il mio amico ha un orco guerriero il quale ogni tot livelli ha un talento bonus, quindi lui a quel livello prende un solo talento o un talento più uno bonus quindi 2? Perché nel primo caso il mio nano paladino non prenderebbe nessun talento nel secondo caso ne prenderebbe 1.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato da Dhulin
  • Supermoderatore
Inviato
19 minuti fa, Dhulin ha scritto:

Salve, io e dei miei amici abbiamo iniziato a giocare da poco e abbiamo dei dubbi sui talenti. La guida ci dice che sono sulla tabella della classe ora il dubbio è questo: io sono un nano paladino e riguardo ai talenti non c'è scritto niente, il mio amico ha un orco guerriero il quale ogni tot livelli ha un talento bonus, quindi lui a quel livello prende un solo talento o un talento più uno bonus quindi 2? Perché nel primo caso il mio nano paladino non prenderebbe nessun talento nel secondo caso ne prenderebbe 1.

Spero di essere stato chiaro.

I talenti bonus segnati sulle tabelle di classe sono in aggiunta ai talenti presi ogni due livelli da tutti i personaggi (e a quello del 1° livello preso da tutti i personaggi).

  • Grazie 1
Inviato
15 minuti fa, Dhulin ha scritto:

Salve, io e dei miei amici abbiamo iniziato a giocare da poco e abbiamo dei dubbi sui talenti. La guida ci dice che sono sulla tabella della classe ora il dubbio è questo: io sono un nano paladino e riguardo ai talenti non c'è scritto niente, il mio amico ha un orco guerriero il quale ogni tot livelli ha un talento bonus, quindi lui a quel livello prende un solo talento o un talento più uno bonus quindi 2? Perché nel primo caso il mio nano paladino non prenderebbe nessun talento nel secondo caso ne prenderebbe 1.

Spero di essere stato chiaro.

I personaggi acquisiscono un talento al 1° livello e un talento ogni due livelli successivi, dunque a ciascun livello dispari. A questi talenti dovuti alla progressione nel livello totale del personaggio, in totale 10 al 19° livello, si può aggiungere un certo numero di talenti bonus dovuti alla razza dello stesso, ad esempio un umano acquisisce un talento bonus di cui soddisfa i prerequisiti al 1° livello, e alla classe nella quale sta progredendo, ad esempio un guerriero acquisisce un talento bonus da combattimento di cui soddisfa i prerequisiti al 1° livello da guerriero e a ciascun livello da guerriero pari successivo mentre un Mago al 1° livello acquisce Scrivere Pergamene come talento bonus.

  • Grazie 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato
44 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

salve ho un dubbio:

ho un arciere zen che usa l'abilita frecce per cambiare il dado di danno,se ho la tunica del monaco,il dado di danno mi aumenterebbe comunque visto che uso un arco?

Scusami, ma non riesco a capire quale sia il dubbio: l'abilità frecce ki gli permette di usare il danno del suo colpo senz'armi, mentre la tunica del monaco aumenta permanentemente il danno del colpo senz'armi. Non riesco a trovare nessuna problema nell'interazione tra i due.

  • Mi piace 1

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