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Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

Avrei un paio di dubbi sui gradi abilità dei famigli

1°: quando il mago padrone del famiglio sale di livello, il famiglio in teoria guadagna un Dado vita, ergo guadagna 2+Int nuovi gradi abilità?

2°: da manuale, un famiglio può usare i gradi abilità del padrone al posto dei suoi se sono più alti: se per esempio il famiglio usa l'abilità Percezione in cui ha 0 gradi, mentre il padrone ne ha almeno 1, il famiglio guadagna il +3 dovuto al fatto che Percezione è un'abilità di classe per il famiglio?

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salve ho un dubbio:

l'archetipo vampio jiang-shi dice che gli artigli di quest'ultimo fanno danno come se fossero considerati di due taglia piu grandi;

siccome dice anche che se un personaggio ha livelli da monaco,le caratteristiche degli artigli passano al suo colpo senza armi,anche il colpo senz'armi sarebbe considerato di due taglie piu grandi per i danni?

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4 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

siccome dice anche che se un personaggio ha livelli da monaco,le caratteristiche degli artigli passano al suo colpo senza armi,anche il colpo senz'armi sarebbe considerato di due taglie piu grandi per i danni?

O uno o l'altro, col modificatore critico 19-20 e il Grab

 

Cita

Artigli Brutali (Str)

Le unghie di un jiang-shi sono tremendamente affiliate e possono estendersi e ritrarsi a volontà. Minacciano un colpo critico con 19-20 e concedono la capacità Afferrare. Un jiang-shi con livelli da monaco ottiene questa estensione dell'intervallo di minaccia di critico e la capacità Afferrare con i suoi attacchi senz'armi, e usa il danno del colpo senz'armi da monaco o quello del suo artiglio (quale che sia il più alto) quando effettua questi attacchi.

 

Modificato da Nyxator
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1 ora fa, kimardianus il big bang ha scritto:

per questo chiedo,infatti non capivo dalla descrizione sul sito(perche spesso non specificano bene su golarion)

E ok, e io ti sto ri-rispondendo che o usi l'artiglio col danno aumentato il 19-20 e l'Afferrare o usi il normale danno del colpo senz'armi del monaco aggiungendogli solo il 19-20 e Afferrare.  😊

L'avevo già guardato anche in inglese. 

https://aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Jiang-Shi

Cita

Brutal Claws (Ex): A jiang-shi’s nails are brutally sharp and can extend and retract at will. They threaten a critical hit on a roll of 19–20 and grant the grab ability. A jiang-shi with monk levels 👉gains this enhanced critical threat range and grab ability with its unarmed attacks👈, and uses its unarmed monk damage 👉or👈 its claw damage, 👉whichever is higher👈, when making such attacks.

 

44 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Dove posso trovare la regola secondo la quale il Mago ha uno slot bonus occupabile con incanti della sua scuola arcana?

Descrizione mago, scuole arcane

Cita

Each arcane school gives the wizard a number of school powers. In addition, specialist wizards receive an additional spell slot of each spell level he can cast, from 1st on up. Each day, a wizard can prepare a spell from his specialty school in that slot. This spell must be in the wizard's spellbook. A wizard can select a spell modified by a metamagic feat to prepare in his school slot, but it uses up a higher-level spell slot. Wizards with the universalist school do not receive a school slot.

 

Modificato da Nyxator
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  • 2 settimane dopo...

Siccome non si smette mai di essere neofiti...

Relativamente agli incantesimi A CONTATTO:

Mi confermate che è possibile nello stesso round:

1) Lanciare un incantesimo di contatto e mantenere la carica - AZIONE STANDARD

2) muoversi della propria velocità base - AZIONE DI MOVIMENTO

3) Provare a toccare l'avversario - AZIONE GRATUITA

Giusto?

Fonti:

Cita

Incantesimi di contatto in combattimento: Molti incantesimi hanno un raggio di azione a “contatto”. Per usare questi incantesimi, bisogna lanciare l’incantesimo e poi toccare il soggetto. Nello stesso round in cui si lancia l’incantesimo, occorre toccare (o provare a farlo) il soggetto come azione gratuita. Ci si può muovere prima di lanciare l’incantesimo, dopo aver toccato il bersaglio o in qualsiasi istante tra il lancio e il contatto. Si può toccare un alleato in automatico o usare l’incantesimo su se stessi, ma per toccare un avversario, bisogna mettere a segno un tiro per colpire.

[
http://prd.5clone.com/combattimento/azioni/1330-lanciare-un-incantesimo]

 

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Confermo, FAQ chiamata in causa (è la terza scorrendo verso il basso)

Passaggio rilevante (enfasi mia)

Cita

Yes. Other than deploying the spell with a melee weapon attack instead of a melee touch attack, the magus spellstrike ability doesn’t change the normal rules for using touch spells in combat. So, just like casting a touch spell, a magus could use spellstrike to cast a touch spell, take a move toward an enemy, then (as a free action) make a melee attack with his weapon to deliver the spell.

 

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Salve, 

la capacità soprannaturale ''Animale focalizzato'' dell'archetipo del ranger cacciatore selvaggio si somma alla omonima capacità del Cacciatore?

Nel caso di un multiclasse:

Ottengo minuti aggiuntivi?

Permette di avere due animali focalizzati? 

Aumentano i bonus?

Grazie!

 

 

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21 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Cioè, a quel punto non è meglio utilizzare l'incanto in sé per sé?

Certo, ma devi averlo pronto al momento. Le varie ombre (in particolare di evocazione/invocazione) perdono in potenza quello che guadagnano in versatilità, con un incantesimo hai accesso a buona parte delle scuole di evocazione e invocazione senza dover preparare (o, peggio, imparare!) incantesimi specifici.

 

Il 19/12/2019 alle 09:41, Lucane ha scritto:

Salve, 

la capacità soprannaturale ''Animale focalizzato'' dell'archetipo del ranger cacciatore selvaggio si somma alla omonima capacità del Cacciatore?

Nel caso di un multiclasse:

Ottengo minuti aggiuntivi?

Permette di avere due animali focalizzati? 

Aumentano i bonus?

Grazie!

Non sommi i bonus. Sono due abilità separate, anche se hanno lo stesso nome provengono da fonti differenti e hanno effetti differenti.
Un Cacciatore 4/Ranger cacciatore selvaggio 1 può usare per 4 minuti al giorno la versione di Animale focalizzato del Cacciatore e per 1 minuto al giorno quella del ranger.

Gli effetti delle due abilità, se sono entrambe attive, si sommano se i bonus sono differenti o si prende il migliore se sono dello stesso tipo: per esempio, se scegli Orso per entrambi, si prende solo il bonus più alto, dal momento che entrambi darebbero un bonus a costituzione, se prendi Pipistrello con uno e Orso con l'altro ottieni entrambi i benefici.

Modificato da New One
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Non credo sia la sezione propriamente adatta, ma mi sembrava eccessivo creare una nuova discussione nei personaggi per un consiglio rapido ed indolore.

Stavo pensando di fare uno Shadowcaster Ghermito, mi hanno concesso Scurovisione Magica come caratteristica del personaggio.
Per ora ho selezionato un paio di cose:

Talenti:
Spell Focus (Illusion)
Shadow Dodge
Tenebrous Spell
Umbral Spell
Shadow Grasp
Solid Shadow
Iniziativa Migliorata
Tratti Addizionali (Metamagic Master e Magic Lineage, ma non saprei su quale incanto metterli)
Shadow Caster
Shadow Walker (il Fetchling è il Ghermito)
Shadow Ghost 

Classe:                         
- Mago della Scuola Illusione, specialità Ombra 19lvl.
- Stregone di Stirpe Arcana e Stirpe Cobolda 1lvl.
- Ruolo: ???
- Archetipi Stregone: (1) Tattooed Sorcerer (Illusion) + (2) Sanguemisto

Statistiche:
INT > COS >= DES > SAG > CAR = FOR

Consigli? Idee? Altre opzioni? Talenti in più? Modifiche? 

Se ho sbagliato la sezione chiedo scusa, non volevo ingigantire la richiesta. In caso, spostate perfavore. Attendo risposte. E buon Natale.

Modificato da Elistan Starbreeze
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6 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Consigli? Idee? Altre opzioni? Talenti in più? Modifiche? 

Due parole: Resilient Illusions. (arcane discovery di 8°)

Per alzare il caster level, al volo: Nidalese Shadowcaster(tratto), Outlander > Lore Seeker(tratto), Varisian Tattoo (feat), la Ioun Stone per alzare il CL

6 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

E buon Natale

:beerchug-old:

Modificato da Nyxator
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Il 24/12/2019 alle 21:04, Elistan Starbreeze ha scritto:

Hai qualche idea su cosa prendere prima, su quali incantesimi focalizzarmi e cose così?

Alcuni talenti li puoi prendere a un certo lv, altri hanno il requisito. Spell focus, spell penetration (a cui associare il +5 delle dweomer essence da 500mo) e craft wondrous item, imho bene o male fan sempre comodo. Sicuro non butterei via un talento né per Umbral Spell (imho casti blacklight, o spruzzo colorato o polvere luccicante e fai prima) né per Shadow Walker, né per Shadow Grasp

(piuttosto mi focalizzerei su CD e Ts, altre metamagie e al max Spell Perfection)

Considerato l'archetipo e Solid Shadow, direi che puntare su incantesimi come Ombra di un Evocazione&co è scontato se non quasi obbligatorio.

Specie se prendi questo:

https://aonprd.com/MagicStavesDisplay.aspx?ItemName=Crook of Cidhureen   

 

Quanto alle magie non illusorie da avere in caso di RI e golem, direi senz'altro Ice Spears e Black Tentacles.

Modificato da Nyxator
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Grazie ancora @Nyxator, non ho solo ben capito l'uso del Bastone. Io, di giorno in giorno, posso ricaricare il Bastone essendo la mia classe incantatrice senza sacrificare incanti giornalieri, giusto? Quanto tempo ci impiego? E "spendendo" due cariche di quelle 6, indipendentemente da quali esse siano, aumento di +20% l'effetto delle Ombre. Corretto?

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33 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Grazie ancora @Nyxator, non ho solo ben capito l'uso del Bastone. Io, di giorno in giorno, posso ricaricare il Bastone essendo la mia classe incantatrice senza sacrificare incanti giornalieri, giusto? Quanto tempo ci impiego?

Yep, ma lo slot lo paghi. Limiti a parte, il tempo di ricarica è nullo, viene considerato parte della preparazione (o recupero) degli spell giornalieri. 

Cita

Staves hold a maximum of 10 charges. Each spell cast from a staff consumes one or more charges. When a staff runs out of charges, it cannot be used until it is recharged. Each morning, when a spellcaster prepares spells or regains spell slots, he can also imbue one staff with a portion of his power so long as one or more of the spells cast by the staff is on his spell list and he is capable of casting at least one of the spells. Imbuing a staff with this power restores one charge to the staff, but the caster must forgo one prepared spell or spell slot of a level equal to the highest-level spell cast by the staff. For example, a 9th-level wizard with a staff of fire could imbue the staff with one charge per day by using up one of his 4th-level spells. A staff cannot gain more than one charge per day and a caster cannot imbue more than one staff per day.

 

33 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

E "spendendo" due cariche di quelle 6, indipendentemente da quali esse siano, aumento di +20% l'effetto delle Ombre. Corretto?

I bastoni hanno 10 cariche.

1 carica +10% alle ombre, 2 cariche +20%, e così via fino a 5. 

 

Ah, se usate gli alchemical reagents come componenti aggiuntivi, l'argento aggiunge +1 alle CD dei disbelief 

Modificato da Nyxator
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