Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
In questo momento, kimardianus il big bang ha scritto:

no non esplode

Nel caso di un semplice misfire iniziale direi che puoi usare Black Powder Bravado per ritirare l'attacco.

If the natural result of your attack roll falls within a firearm’s misfire value, that shot misses, even if you would have otherwise hit the target.

Once per day, when you perform a deed that requires an attack roll and you miss with that roll, you can reroll it. You must take the second result even if it is worse.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

salve ho na curiosità:

un ladro può usare furtività se impugna no scudo torre (ato che usa copertura)e qindi a lv alti non essere notato anche se lo sta spostando??

ieri scherzavo s questa cosa con degli amici però ho volto comnqe chiedere qui lo stesso

Riguardo a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Riguardo a questo?

Non funziona, per una serie di elementi RAW e RAI.

Intanto ragioniamo su questo elemento:
When you start your turn using Stealth, you can leave cover or concealment and remain unobserved as long as you succeed at a Stealth check and end your turn in cover or concealment. Your Stealth immediately ends after you make an attack roll, whether or not the attack is successful (except when sniping as noted below).

Dunque un ladro potrebbe avere uno scudo torre, nascondercisi dietro, poi muoversi nel turno successivo, superare un tiro di Furtività e a quel punto attaccare il nemico cogliendolo impreparato. MA lo scudo torre specifica questo:
Shield, Tower: This massive wooden shield is nearly as tall as you are. In most situations, it provides the indicated shield bonus to your AC. As a standard action, however, you can use a tower shield to grant you total cover until the beginning of your next turn.

Dunque la copertura scompare prima che il ladro possa sfruttarla per la prova di Furtività. In soldoni: la copertura che ti permetterebbe di restare nascosto scompare all'inizio del tuo turno successivo, quindi perdi la copertura E devi ritirare Furtività se vuoi continuare ad essere nascosto. Dunque, l'economia di azioni ti impedisce di compiere un attacco furtivo: Standard per avere copertura, movimento per avere furtività...e il turno dopo devi ripetere tutto d'accapo. 

RAW puoi sempre fare un attacco di opportunità mentre sei in copertura, e quindi fare un singolo attacco furtivo.
RAI comunque è piuttosto ridicolo...stai impugnando uno scudo torre della tua taglia, e semplicemente nascondercisi dietro non ti rende davvero invisibile e celato. Come Master mi troverei a storcere il naso parecchio ad una scena del genere, ma questi sono gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non funziona, per una serie di elementi RAW e RAI.

Intanto ragioniamo su questo elemento:
When you start your turn using Stealth, you can leave cover or concealment and remain unobserved as long as you succeed at a Stealth check and end your turn in cover or concealment. Your Stealth immediately ends after you make an attack roll, whether or not the attack is successful (except when sniping as noted below).

Dunque un ladro potrebbe avere uno scudo torre, nascondercisi dietro, poi muoversi nel turno successivo, superare un tiro di Furtività e a quel punto attaccare il nemico cogliendolo impreparato. MA lo scudo torre specifica questo:
Shield, Tower: This massive wooden shield is nearly as tall as you are. In most situations, it provides the indicated shield bonus to your AC. As a standard action, however, you can use a tower shield to grant you total cover until the beginning of your next turn.

Dunque la copertura scompare prima che il ladro possa sfruttarla per la prova di Furtività. In soldoni: la copertura che ti permetterebbe di restare nascosto scompare all'inizio del tuo turno successivo, quindi perdi la copertura E devi ritirare Furtività se vuoi continuare ad essere nascosto. Dunque, l'economia di azioni ti impedisce di compiere un attacco furtivo: Standard per avere copertura, movimento per avere furtività...e il turno dopo devi ripetere tutto d'accapo. 

RAW puoi sempre fare un attacco di opportunità mentre sei in copertura, e quindi fare un singolo attacco furtivo.
RAI comunque è piuttosto ridicolo...stai impugnando uno scudo torre della tua taglia, e semplicemente nascondercisi dietro non ti rende davvero invisibile e celato. Come Master mi troverei a storcere il naso parecchio ad una scena del genere, ma questi sono gusti personali.

Ok. RAI e RAW per cosa stanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
9 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Piccolo dubbio:

L'incantesimo polmoni da abolet usato su un nemico sulla terraferma,lo fa soffocare?

Cosi potrei usarlo per ammazzare i nemici?

Sì è possibile usarlo in quel modo anche se le limitazioni presenti lo rendono non così abusabile (è un incantesimo razziale quindi può essere imparato da altre creature solo dietro concessione del DM, il fatto che vada lanciato a contatto (oltre a TS e RI), il fatto che comunque una creatura può trattenere "il fiato" per non soffocare abbastanza facilmente per quei pochi round che solitamente dura un combattimento).

Ovviamente se lo reputate squilibrato una semplice correzione potrebbe esserlo renderlo lanciabile solo su un bersaglio consenziente.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,piccolo dubbio:

gli incantesimi suono fantasma e immagine silenziosa,il ts salvezza va fatto quando il personaggio li lancia o quando si interagisce con le illusioni?

cosa si intende per interagire?

c'è un incantatore nella storia dove gioco che usa questi due incantesimi in combinazione in modo che i nemici attacchiono solo le illusioni;è tutto legale o magari i ts si fanno in modo diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
7 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

buongiorno,piccolo dubbio:

gli incantesimi suono fantasma e immagine silenziosa,il ts salvezza va fatto quando il personaggio li lancia o quando si interagisce con le illusioni?

cosa si intende per interagire?

Quando si interagisce con le illusioni, non necessariamente al momento del lancio. Ovviamente però un nemico intelligente e con conoscenze della magia potrebbe riconoscerla come illusioni al momento del lancio, ma quello è forse un altro discorso.

Per una illusione con solo una componente sonora l'interazione si ha quando i personaggi la udiscono, per illusioni con componenti visive l'interazione si ha solitamente a contatto diretto con l'illusione, ma potrebbe anche contare il caso di una scena particolarmente improbabile che appare ai loro occhi.

Tieni da conto che in un gruppo chi si è accorto che sta affrontando un illusione può far notare la cosa ai suoi compagni che avranno diritto ad un TS con dei bonus.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,2 piccoli dubbi:

1)Un eidolon guadagnerebbe +4 a forza e costituzione se il convocatore ha il talento che gli e li fa avere?

Io penso di no in quanto dice mostri evocati con l'incant evoca mostri

2)quando si usa evoca mostri,applicare un archetipo semplice alle creature evocare (come l'archetipo gigante e gli altri del suo gruppo),conta come una azione a parte o,basta solo dirlo e le creature evocate hanno l'archetipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
2 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

uongiorno,2 piccoli dubbi:

1)Un eidolon guadagnerebbe +4 a forza e costituzione se il convocatore ha il talento che gli e li fa avere?

Io penso di no in quanto dice mostri evocati con l'incant evoca mostri

Aumentare Evocazione funziona appunto solo con gli Evoca Mostri.

2 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

2)quando si usa evoca mostri,applicare un archetipo semplice alle creature evocare (come l'archetipo gigante e gli altri del suo gruppo),conta come una azione a parte o,basta solo dirlo e le creature evocate hanno l'archetipo?

Forse in PF hanno cambiato qualcosa, ma da che io sappia non è possibile evocare creature con un archetipo, solo versione normali di una certa creatura. Fanno ovviamente eccezioni quelle creature celestiali e immonde esplicitamente elencate nelle tabelle di Evoca Mostri

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Aumentare Evocazione funziona appunto solo con gli Evoca Mostri.

Forse in PF hanno cambiato qualcosa, ma da che io sappia non è possibile evocare creature con un archetipo, solo versione normali di una certa creatura. Fanno ovviamente eccezioni quelle creature celestiali e immonde esplicitamente elencate nelle tabelle di Evoca Mostri

Nella sezione archetipi di golarion dice che gli archetipi semplici possono essere assegnati facilmente alle creature che si possono evocare con evoca mostri pero non specifica come si fa. Quindi quando uso evoca mostri e voglio applicargli un archetipo come faccio?oppure non si puo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
5 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Nella sezione archetipi di golarion dice che gli archetipi semplici possono essere assegnati facilmente alle creature che si possono evocare con evoca mostri pero non specifica come si fa. Quindi quando uso evoca mostri e voglio applicargli un archetipo come faccio?oppure non si puo fare

Potresti linkarmi la parte in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Potresti linkarmi la parte in questione?

http://golarion.altervista.org/wiki/Archetipi

Quello che interessa a me è l'insieme dove sta l'archetipo gigante. Siccome nella sessiome dove gioco è stato usato evoca mostri da un pg e gli è stato l'archetipo gigate al nostro evocato im quanto nom si sapeva se si poteva (in quel caso il master ha acconsentito)

Altro dubbio:

Il talemto aumentare evocaziome (che da +4 a forza e costituz)

Funzioma esclusivamente con evoca mostri o ancje con evoca alleato natturale,Evoca eidolon e roba simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
6 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

http://golarion.altervista.org/wiki/Archetipi

Quello che interessa a me è l'insieme dove sta l'archetipo gigante. Siccome nella sessiome dove gioco è stato usato evoca mostri da un pg e gli è stato l'archetipo gigate al nostro evocato im quanto nom si sapeva se si poteva (in quel caso il master ha acconsentito)

No, non si poteva applicare al volo l'archetipo.

Il concetto praticamente è che quando entrano in gioco quegli archetipi sono di facile e veloce applicazione per rimaneggiare la scheda di una creatura base, per esempio appunto quando si evoca dalle liste di Evoca Mostri una creatura celestiale/immonda. Ma questo non implica che si possono applicare quegli archetipi come e quando si desidera alle creature che si evocano, bisogna comunque rispettare le liste di evocazioni pre-esistenti. L'archetipo è solo semplice da applicare alla creatura base per il DM/giocatore, specie se usi le regole rapide.

Poi certo un DM potrebbe decidere di permettere uno scambio tra archetipi semplici equivalenti ma la cosa è potenzialmente rischiosa.

11 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

Altro dubbio:

Il talemto aumentare evocaziome (che da +4 a forza e costituz)

Funzioma esclusivamente con evoca mostri o ancje con evoca alleato natturale,Evoca eidolon e roba simile?

Il talento funziona fintanto che si parla di un incantesimo "summon XXXX"

Quindi per dire sì a Evoca Mostri, Evoca Alleato Naturale e Evoca Eidolon, ma no alla normale convocazione dell'eidolon da parte del summoner.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho dei dubbi:

1)Le penalita nel combattere con 2 armi si applicano anche con le pistole in 2 mani?

Se prendo i talenti (combatt. Con 2 armi ecc..)posso ridurre le penalita?

2)se ho due revolver nelle mani e finisco i colpi di uno,posso riporre una pistola e ricaricare (con il talento,la gesta ecc..) e riesrrarre la pistola nello stesso turno?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

1)Le penalita nel combattere con 2 armi si applicano anche con le pistole in 2 mani?

Se prendo i talenti (combatt. Con 2 armi ecc..)posso ridurre le penalita?

Si applicano le penalità e puoi prendere la catena di talenti, ma tieni da conto che le pistole non sono tecnicamente armi leggere se non erro quindi avrai comunque un -4 ad entrambi gli attacchi.

8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

2)se ho due revolver nelle mani e finisco i colpi di uno,posso riporre una pistola e ricaricare (con il talento,la gesta ecc..) e riesrrarre la pistola nello stesso turno?

Ricorda che rinfoderare un'arma rimane comunque un'azione di movimento quindi se anche hai modo di ricaricare ed estrarre come gratuita comunque non riuscira ad incastrarci più di un attacco in quel turno.

Link al commento
Condividi su altri siti