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Alla voce Bacchette (Wands)

Cita

Activation: Wands use the spell trigger activation method, so casting a spell from a wand is usually a standard action that doesn’t provoke attacks of opportunity. (If the spell being cast has a longer casting time than 1 action, however, it takes that long to cast the spell from a wand.) To activate a wand, a character must hold it in hand (or whatever passes for a hand, for non-humanoid creatures) and point it in the general direction of the target or area. A wand may be used while grappling or while swallowed whole.

Spell trigger activation method (enfasi mia):

Cita

Spell Trigger: Spell trigger activation is similar to spell completion, but it’s even simpler. No gestures or spell finishing is needed, just a special knowledge of spellcasting that an appropriate character would know, and a single word that must be spoken. Spell trigger items can be used by anyone whose class can cast the corresponding spell. This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin. The user must still determine what spell is stored in the item before she can activate it. Activating a spell trigger item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity.

Modificato da New One
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Il 2/1/2020 alle 11:10, Actarus ha scritto:

Esiste un modo tramite il quale un PG possa avere un famiglio senza biclassare?

Al momento ho trovato solo l'opzione del talento "retaggio stregonesco" con la stirpe serpentiforme, ma non so se ci sono altre opzioni per ottenere un famiglio.

Stirpe Arcana, sempre tramite Retaggio Stregonesco. 

Altri talenti:

Companion Figurine (se hai la statuina del Gufo di Serpentino o del Silver Raven)

Familiar Bond più Improved Familiar Bond 

 

 

Edit. 

Nel caso di un pg ancora da creare e senza ricorrere a un talento: alcuni archetipi di classi che di norma non hanno il famiglio prendono il famiglio a un dato lv (ad esempio Bardo Cantore dei Mari al 2°, o il Pistolero Filibustiere al 5°, o Alchimista Tinkerer al 1°) ma ovviamente in questi casi dipende se l'archetipo piace o meno. 

Volendo per stregone, bloodrager o personaggio con poteri di stirpe acquisiti c'è anche l'opzione Bloodline Familiars  (ma rallentano di 1lv l'acquisizione degli incantesimi di stirpe)

Modificato da Nyxator
Inviato

Paladino, Cavaliere sono le classi a venire in mente, principalmente per Punire il male (o versioni di punire che non richiedano bersagli malvagi, vedesi vindictive bastard) e Sfida. Per un output eccellente, vedere l'archetipo del cavaliere del Daring champion e selezionare le gesta migliori del Duellante. Il secondo però rimane poco versatile, il primo ha più gioco con incantesimi e capacità.

Il Duellante è poco ottimale, puoi prenderne le capacità migliori con il Daring Champion.

Il Magus ha ottime capacità 1vs1 contro un boss potendo andare in nova senza preoccuparsi di dover esaurire le risorse su bersagli secondari, più i buff difensivi. E' il più fragile di quelli suggeriti, ma quello con più danni e il più versatile, con gli incantesimi. Discorso diverso per il Warpriest, è più resistente del magus ma meno predisposto al 1vs1. Dall'archetipo War Chaplin si riesce a tirar fuori qualcosa di più offensivo, ma non da 1vs1.

Barbaro, Battlerager e Guerriero sono costruiti per la mischia, quindi offrono una buona struttura. Il primo (e il secondo con archetipo Primalist) può sfruttare il potere (dal 12° in poi però) Come and get me per un buon quantitativo di danni via AdO e hanno una resistenza elevata, seconda forse solo a quella del Paladino. Il guerriero ha le Advanced Weapon Training e i Weapon Mastery feats per tenere il passo, credo un archetipo o due che si focalizza sul 1vs1, ma rimane comunque poco versatile.

 

  • Grazie 1
Inviato

Si. Esempio:

Chierico 5/Evangelista 7

Casta incantesimi e scaccia come un Chierico di livello 11 (5+6), inoltre ha le capacità di classe di un Evangelista di 7° livello

  • Grazie 1
Inviato (modificato)

Ma i dadi di danno di Incanalare Energia verrebbero aumentati in egual modo?

Inoltre al fine di ottenere i Talenti, un ipotetico Guerriero 5/Evangelista 5 (esempio random) viene considerato Guerriero di 9?
Mentre un Barbaro 5/Evangelista 5 otterrebbe i round d'ira come se fosse di 9 sempre, è corretto? Ed invece per i poteri d'ira?

Più in generale: quali sono le abilità che stackano e quali no?

Perché ho visto la stessa abilità sul Forest Warden - mi pare si chiami così - e stavo pensando con cosa combinarlo, tuttavia nel suo caso la definizione è la seguente:

"Forest wardens come from all walks of life, each offering a unique perspective and skill set. At 2nd level, a forest warden must choose a class she belonged to before adding the prestige class to be her aligned class. She gains all the class features for one additional level of her aligned class as if she had gained a level in it. She gains the class features of an additional level of her aligned class at 4th, 6th, 8th, and 10th levels.

She still retains the Hit Dice, base attack bonus, saving throw bonuses, and skill ranks of the prestige class."

In questo caso la cosa è leggermente diversa, in quanto si ottiene "il livello nella classe allineata" solo al 2-4-6-8-10 anziché 1-1, giusto?

 

Modificato da Elistan Starbreeze
Inviato
1 ora fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Ma i dadi di danno di Incanalare Energia verrebbero aumentati in egual modo?

Inoltre al fine di ottenere i Talenti, un ipotetico Guerriero 5/Evangelista 5 (esempio random) viene considerato Guerriero di 9?
Mentre un Barbaro 5/Evangelista 5 otterrebbe i round d'ira come se fosse di 9 sempre, è corretto? Ed invece per i poteri d'ira?

Più in generale: quali sono le abilità che stackano e quali no?

È molto più semplice di quanto credi: conti come un Barbaro/Guerriero/Classe x di 9° (nel tuo esempio) ai fini di ogni capacità, sia per quelle possedute che per quelle da ottenere.

Un Guerriero, ad esempio, otterrebbe altri due talenti bonus (6° e 8°), il secondo Addestramento nelle armi e nelle armature e aumenterebbe di 1 il bonus ottenuto da Audacia.

1 ora fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Perché ho visto la stessa abilità sul Forest Warden - mi pare si chiami così - e stavo pensando con cosa combinarlo, tuttavia nel suo caso la definizione è la seguente:

"Forest wardens come from all walks of life, each offering a unique perspective and skill set. At 2nd level, a forest warden must choose a class she belonged to before adding the prestige class to be her aligned class. She gains all the class features for one additional level of her aligned class as if she had gained a level in it. She gains the class features of an additional level of her aligned class at 4th, 6th, 8th, and 10th levels.

She still retains the Hit Dice, base attack bonus, saving throw bonuses, and skill ranks of the prestige class."

In questo caso la cosa è leggermente diversa, in quanto si ottiene "il livello nella classe allineata" solo al 2-4-6-8-10 anziché 1-1, giusto?

Esatto. Quindi un Guerriero 5/Forest Warden 5 conta come Guerriero di 7° ai fini delle varie capacità, mentre un Guerriero 5/Evangelista 5 conterebbe come Guerriero di 9°.

  • Grazie 1
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2 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Vale anche per le abilità "non ancore apprese"?
Per esempio, un Guerriero 4/Evangelista 6 beneficerà anche di "Addestramento nelle Armi"?

Sì. E' come se fossi un Guerriero di 9° in tutto e per tutto.

  • Grazie 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Dubbio incantamento armi.

Compro un'arma magica e la pago le mie 2300 e poldo.
2k per il +1 e 300 perché è perfetta.
La faccio incantare con una qualsiasi capacità speciale, tipo Infuocata o Tonante.
L'arma diventa un +2 ai fini del costo, quindi ci spendo 8k per la capacità speciale?

Il dubbio è, se non ho già un'arma +1 non posso mettere capacità speciali, quindi la prima capacità speciale che metto sull'arma costa sempre 8k?
 

Inviato
11 ore fa, IcarusDream ha scritto:

Compro un'arma magica e la pago le mie 2300 e poldo.
2k per il +1 e 300 perché è perfetta.

Nope, potenziamento magico è una cosa e arma perfetta è un'altra. Il costo per un'arma magica è 2000 mo

11 ore fa, IcarusDream ha scritto:

L'arma diventa un +2 ai fini del costo, quindi ci spendo 8k per la capacità speciale?

8000 mo è il costo per un'arma +2, spendi le 6000 mo della differenza tra arma+1 e arma+2, pagando di fatto solo l'upgrade

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
6 ore fa, New One ha scritto:

Nope, potenziamento magico è una cosa e arma perfetta è un'altra. Il costo per un'arma magica è 2000 mo

Sì, ma se sta comprando un'arma+1 invece di farsi incantare a +1 un'arma perfetta che aveva già, Il mercante potrebbe chiedergli anche le 300mo dell'arma perfetta più spiccioli.

Una spada lunga+1 presa all'emporio costa 2315 mo

(15 mo della spada lunga da tabella, +300mo perché è perfetta, + le 2000mo per l'incantamento a +1. Di fatto l'unica cosa che non stacka tra perfetta e magica è il +1 al tiro per colpire)

Le armi magiche sono considerate perfette perché hanno come base di partenza un'arma perfetta. Vedasi il talento di creazione o le regole di creazione oggetti magici. 

Cita

Only a masterwork weapon can become a magic weapon, and the masterwork cost is added to the total cost to determine final market value

 

Modificato da Nyxator
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  • 1 mese dopo...
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Buongiorno a tutti, 

vi scrivo perchè ho alcuni dubbi sull'utilizzo dell'abilità "Utilizzare Congegni Magici". Leggendo inizialmente la spiegazione dell'abilità, sembrerebbe che ogni qual volta si utilizza un oggetto magico, tipo le bacchette, si deve fare una prova di questa abilità. Poi più avanti, quando va nel dettaglio delle CD alla prova, dice che questa prova deve essere superata per utilizzare una bacchetta (o un bastone o una verga) che lancia incantesimi che NON sono contenuti nella propria lista degli incantesimi. Da ciò ne deduco che se uso una bacchetta con un incantesimo presente nella mia lista, non devo superare la prova ma posso usarla direttamente, giusto?

Il motivo per cui ho questo dubbio (che può sembrare banale) è perchè ho discusso con altre persone con cui gioco, che sostengono che la prova debba essere fatta in qualunque caso, ogni volta che si usa un oggetto magico, sia che l'incantesimo nell'oggetto sia presente nella propria lista sia che non lo sia.

Sto per iniziare una nuova campagna, in cui giocherò un mago elfo. Utilizzare Congegni Magici non è un'abilità di classe, in più è basata su carisma (di cui ho punteggio 10), perciò se come penso non c'è bisogno di usare questa abilità per utilizzare bacchette o bastoni con incantesimi da mago, pensavo di non metterci gradi. 

Che ne pensate?

Grazie in anticipo per il vostro tempo

 

Inviato (modificato)
4 ore fa, Kuroki ha scritto:

Da ciò ne deduco che se uso una bacchetta con un incantesimo presente nella mia lista, non devo superare la prova ma posso usarla direttamente, giusto?

Yes, conta solo la lista. Le bacchette funzionano senza problemi pure se non hai abbastanza lv per castare l'incantesimo. (ad esempio mago di 4° che usa bacchetta palla di fuoco)

4 ore fa, Kuroki ha scritto:

Il motivo per cui ho questo dubbio (che può sembrare banale) è perchè ho discusso con altre persone con cui gioco, che sostengono che la prova debba essere fatta in qualunque caso, ogni volta che si usa un oggetto magico, sia che l'incantesimo nell'oggetto sia presente nella propria lista sia che non lo sia.

Mannò. Le bacchette fungono con lo spell trigger, è scritto in lungo e in largo sia negli oggetti magici, sia nelle bacchette, sia in usare congegni magici. 

4 ore fa, Kuroki ha scritto:

Che ne pensate?

Che nel caso delle bacchette, bastoni ecc che lanciano incantesimi arcani da mago hanno preso una cantonata galattica.

4 ore fa, Kuroki ha scritto:

Sto per iniziare una nuova campagna, in cui giocherò un mago elfo. Utilizzare Congegni Magici non è un'abilità di classe, in più è basata su carisma (di cui ho punteggio 10), perciò se come penso non c'è bisogno di usare questa abilità per utilizzare bacchette o bastoni con incantesimi da mago, pensavo di non metterci gradi. 

Volendo potresti piazzare abilità focalizzata del mezzelfo lì, ma se pensi di usare solo bacchette e bastoni da mago il problem non si pone più di tanto. 

Se usate i tratti e pensi di usare anche bacchette di cura ferite ecc con questo tratto usi Int al posto di Car:

 

Cita

PathfinderSocietySymbol.gif Pragmatic Activator

Source Ultimate Campaign pg. 58
Category Basic (Magic)
While some figure out how to use magical devices with stubborn resolve, your approach is more pragmatic. You may use your Intelligence modifier when making Use Magic Device checks instead of your Charisma modifier.

 

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

ringrazio innanzi tutto Nyxator per la chiarezza e la disponibilità.

Stavolta ho un dubbio relativo all'incantesimo "Scrutare": conoscete qualche modo per evitare di essere scrutati da un altro pg o png? In giro per il web ho letto di schermarsi col piombo, ma mi sembra una cosa poco fattibile rivestire una stanza intera con del piombo, e poi non puoi più uscire da quella stanza se non vuoi essere scrutato. Ho scoperto anche l'incantesimo "Individuazione dello Scrutamento", ma ti permette solo di capire che ti stanno scrutando ed eventualmente vedere chi lo sta facendo.

C'è per caso qualche altro incantesimo (di livello non troppo alto, inferiore al 5 se possibile) adatto alle mie esigenze?

Grazie in anticipo 

Inviato (modificato)
Il 31/3/2020 alle 15:59, Kuroki ha scritto:

C'è per caso qualche altro incantesimo (di livello non troppo alto, inferiore al 5 se possibile) adatto alle mie esigenze?

Obscure Object, NonDetection lesser, NonDetection, NonDetection communal, Nex's Secret Workshop, False Vision, Mage's Private Sanctum

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Ho un dubbio per quanto riguarda requisiti razziali, nel caso di possessione/giara magica, cosa succede?

In particolare il dubbio riguarda la magia Paragon Surge.
Il requisito dell'essere mezzelfo viene soddisfatto dal fatto di possedere il corpo di un mezzelfo?
E il caso opposto, se un mezzelfo possiede il corpo di un non-mezzelfo, la magia può comunque funzionare in quanto il caster sarebbe un mezzelfo?
Oppure sono entrambi requisito e solo un mezzelfo può lanciarlo nel proprio corpo da mezzelfo?

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