Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi!! Volevo porvi una domanda:

non trovate che le magie di invisibilità e volare possano snaturare un pò il lavoro del master? Per fare un esempio concreto : perché il master dovrebbe impegnarsi ad inserire problemi come attraversare un ponte che traballa sopra un baratro o far presidiare una stanza se poi i pg posso facilmente affrontare questi ostacoli usando invisibilità o volare ( o entrambi)??:think: So che ci sono dei mezzi per contrastare questi poteri( una magia vedere invisibilità o inserire un campo antimagia), ma nella maggioranza dei casi gli avversari che i pg possono incontrare, non hanno le capacità per contrastare invisibilità e volare.:stinker: Lo stesso discorso si potrebbe anche fare riguardo al teletrasporto.

A VOI IL VERDETTOOOOOOO! SALUTE:beer: :mrgreen:

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ponti traballanti e stanze presidiate da sole sono fantastiche ai bassi livelli, più avanti le sfide si possono complicare: per il volare ci sono molte creature alate, o che possono volare magicamente, o ancora mostri che colpiscono a distanza, no?

più difficile è aggirare l'invisibilità, servirebbero creature con percezione cieca o simili... e comunque l'aumento di potere dei personaggi fa parte del gioco, quindi a mio avviso il problema non è enorme :-D

:bye:

Inviato

Se ti mettono in difficoltà Invisibilità e Volare, cosa succede quando i pg iniziano a castare di 9°? :-p

Fanno parte delle potenzialità dei pg (maghi e stregoni che a livelli bassi non fanno ancora la differenza), ed eliminandoli o limitandoli rovineresti il gioco a chi li usa.

E ricorda che puoi usarli anche tu... e nemmeno i pg hanno SEMPRE vedere l'invisibilità, percezioni cieche o telluriche e cose simili ;-)

Poi considera che hanno sempre un numero limitato di incantesimi al giorno, basta fargli incontare i burroni dopo uno scontro difficile e mettendoli di fretta ;)

Inviato

Senza considerare che non è detto che aggirare una minaccia ti faccia guadagnare tanti punti esperienza quanto il togliertela di mezzo. (logicamente sta al master vedere di caso in caso)

Sinceramente io sono contento quando vedo che i miei pg riescono a superare un'ostacolo con scelte tattiche azzeccate, invece che fronteggiando la minaccia in modo frontale e (a volte) semplicistico.

Un giocatore che interpreta un mago che riesce a evitare il combattimento usando il cervello e la magia a mio avviso va premiato, perchè sta facendo bene il suo lavoro ;-)

Ultima cosa, volare è bello, ma ricordati che chi vola può sempre cadere, e un mago non ha molti punti ferita... ;-)

L'incantesimo è molto bello, ma può rivelarsi un'arma a doppio taglio se non lo usi con saggezza! (stessa cosa per invisibilità, ovviamente)

Inviato

Ultima cosa, volare è bello, ma ricordati che chi vola può sempre cadere, e un mago non ha molti punti ferita... ;-)

Certo, ma un mago che usa volare, non può non avere caduta morbida a portata di mano...comunque, OT a parte..

Dimmi se c'è un incantesimo che non crea difficoltà al master...Diciamo che essendo la magia una cosa snaturata e insolita, per noi, lapossimo percepire un po' diversamente da come la vedrebbero i nostri eroi di DnD...

tuttavia, per rispondere al tuo quesito, certo, volare ti fa passare un ponte traballante, ma come fanno ad oltrepassarlo tutti? sono tutti maghi?:cool:

Inviato

Basta uno stregone "riposato", qualche pergamena, oppure lanciarlo sul più forte del gruppo che traghetta il resto del gruppo uno alla volta... :-p

Se un master è in difficoltà per qualsiasi incantesimo, potrebbe anche smettere di fare il DM e lasciare il gravoso compito a qualcun altro ... insomma, la magia c'è e bisogna saperla gestire :D (E mi ripeto, la magia è a disposizione dei giocatori come per i DM, quindi tutti 'sti problemi non li vedo :-) )

Inviato

Fa parte di D&D... so che invisibilità è di 2° e volare di 3°, fossero di 5° o 6°, visto che sono automatici.... cmq se pensi che dissolvimagia dissolve anche le magie di 9°... come fai? cambi gioco!

Per invisibilità ho risolto dotando di individuazione dell'invisibile (2° livello) molti maghi e x volare.... hai mai fatto dissolvi magia su 1 pg che vola? sono 1d6 ogni 3 m di caduta e fine automatica a 60 m (nella 2° ed.). Quando lo vedono 1 volta... non so se lo rifaranno.

Inviato

fine automatica a 60 metri nel senso che oltre i 60 metri e' morte automatica o che piu' di 10 d 6 danno e' impossibile?

cmq quando i giocatori ti "spiazzano" con la magia... ogni tanto spiazzali anche tu! nell'ultima sessione ho usato un necromante che... inaspettato al 100% ha usato frantumare sul gruppo. avevano 22 boccette di cura ferite e ne e' rimasta una, non hanno il sacerdote nella compagnia perche nessuno ha pensato bene di farlo e sono rimasti a bocca a perta (per non dire peggio). il paladino e' morto ecc... :lol:

insomma io come DM cerco di usare incantesimi anche stupidi ma che mettoni i pg in difficolta come fanno loro con te.

Inviato

cmq quando i giocatori ti "spiazzano" con la magia... ogni tanto spiazzali anche tu! nell'ultima sessione ho usato un necromante che... inaspettato al 100% ha usato frantumare sul gruppo.

Ogni tanto gli rompo le.....bocce anche io così! E' uno degli incantesimi più divertenti da fare su di un gruppo!!!

Inviato

da 60 m e 1 cm è morte automatica nella 2° ed.

Basta avere pelle coriacea di IV livello di alterazione che va via solo 1 carica!!!

Magie cosi non le puoi limitare se non con dissolvimagia a manetta da parte di nemici.

Mai usato il rugginofago contro i poveri gurrieri? Io ho inventato anche il drago di ruggine con soffio rugginoso....

Se volete vi mando i miei mostri o trovate cmq 1 versione vecchia nella sezione progetti. Il topic... l'ho aperto io.

Non è possibile limitare il disequilibrio delle magie in AD&D: tutto è basato su quello....

Inviato

Soprattutto c'è da dire che invisibilità e volare, se usati in contemporanea su qualcuno che non ha la possibilità di vederti, sono letali.

C'è il rischio che un mago di 10° livello con questa roba, possa ucciderti anche un personaggio di 10 livelli superiore, a seconda di come vanno le cose.

Inviato

Ma infatti non ho detto che vanno limitate.

Quella mia affermazione, era soltanto per dire che l'incantatore arcano se ben strutturato, a parità di livello e condizioni è il più forte.

Lascia perdere se si trova il guerriero in mischia, oppure un ladro gli sbuca da dietro furtivizzandolo a tutta randa, ma io dico in condizioni normali.

Inviato

Ma infatti non ho detto che vanno limitate.

Quella mia affermazione, era soltanto per dire che l'incantatore arcano se ben strutturato, a parità di livello e condizioni è il più forte.

Lascia perdere se si trova il guerriero in mischia, oppure un ladro gli sbuca da dietro furtivizzandolo a tutta randa, ma io dico in condizioni normali.

beh ma dire "se non becca il guerriero in mischia" o "se il ladro non gli fa il furtivo" è come dire "se il mago non tira spell", ovvero negare la principale fonte di potere... ovvio che un mago ben giocato è pericoloso, ma lo stesso si può dire delle altre classi...

:bye:

Inviato

Inoltre ci sono pozioni con Invisibilità e Volare che fanno fare la stessa cosa anche ai non Maghi o Stregoni...

Invisibilità e Volare sono due incantesimi molto importanti e sono d'accordo che a volte possano rompere le uova nel paniere al lavoro del Master...

Però lo faranno una o due volte...Poi anche il Master userà le rispettive contromisure salvastoria... ;-)