Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho iniziato recentemente a giocare a D&D 3.5 con alcuni amici e tuffandomi così nel nuovo mondo di D&D ho creato il mio primo personaggio Galen (che per esigenze di trama si è unito alla campagna in corso al lv 5). Galen attualmente è al lv 6 ed è un guerriero Tiefling che combatte in doppia arma con una Spada Lunga perfetta nella mano destra ed una Sciabola perfetta nella mano sinistra, come backup invece ha un arco lungo sempre perfetto; le sue statistiche sono FOR 12 (+1), DES 20 (+5), COS 16(+3), INT 17(+3), SAG 15 (+2) e CAR 8 (-1). Ho impostato come talenti Arma Accurata, Combattere con due armi, Combattere con due armi migliorato, Combattere con due armi sovrabbondanti, Difendere con due armi, Maestria in combattimento e Schivare.

Ora la mia domanda è: Come continuo a buildarlo per i futuri livelli? Essendo il mio primo personaggio non ho preparato preventivamente la build ed ora chiedo suggerimenti... Cercando nei vari manuali ho pensato di poterlo portare a diventare nella classe di prestigio Tempesta e se dovessi fare così ci arriverei a lv 9 per via dei talenti di requisito che mi mancano ovvero Mobilità ed Attacco Rapido. Avevo anche pensato di cercare talenti che permettessero di usare la Destrezza per i danni ma non ne ho trovati... Potete suggerirmi qualcosa?

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Galen ha scritto:

Ora la mia domanda è: Come continuo a buildarlo per i futuri livelli? Essendo il mio primo personaggio non ho preparato preventivamente la build ed ora chiedo suggerimenti... Cercando nei vari manuali ho pensato di poterlo portare a diventare nella classe di prestigio Tempesta e se dovessi fare così ci arriverei a lv 9 per via dei talenti di requisito che mi mancano ovvero Mobilità ed Attacco Rapido.

La tempesta mi sembra la via più semplice e immediata.
Altrimenti c'è anche il derviscio che non è niente male per cui ti mancano sempre due talenti (Mobilità e Arma Focalizzata). A quel punto però ti converrebbe usare due scimitarre.

1 ora fa, Galen ha scritto:

Avevo anche pensato di cercare talenti che permettessero di usare la Destrezza per i danni ma non ne ho trovati... Potete suggerirmi qualcosa?

Mi pare che l'unica cosa che aggiunga la destrezza ai danni sia una manovra o un stance del Tome of Battle, ma talenti non ne esistono.
In pathfinder c'è Slashing Grace che fa esattamente quanto chiedi, ma funziona solo usando un'arma ad una mano, quindi comunque ha delle limitazioni.

Per curiosità, a che ti serve arma accurata? Non lo puoi usare con le armi che impugni, potrebbe effettivamente esserti utile solo come derviscio che tratta le scimitarre come armi leggere.

Modificato da KlunK
Inviato

Andrei più di tempesta che di derviscio a questo punto usando il riaddestramento per cambiare arma accurata con un talento più utile e usando magari attacco poderoso con le 2 armi (volendo anche i vari truppa d'assalto, attacco in salto ed un livello da barbaro lion totem)

Edit ho detto una cavolata hai forza bassa. A questo punto meglio il derviscio o addirittura il duellante per mettere int ai danni

Inviato

A quanto so io e quel che mi hanno detto i miei amici, compreso il DM avendo Combattere con 2 armi sovrabbondanti fa sì che Arma accurata si applichi anche alle 2 armi che ho che di base non sarebbero armi leggere ma che con quel talento sono considerate armi leggere

Inviato

Quel talento purtroppo funziona diversamente: fa considerare l'arma secondaria ad una mano come un'arma leggera per quanto riguarda le penalità del combattimento con 2 armi.

normalmente se impugni una spada lunga ed una corta non ha senso usare attacco poderoso perche applicheresti i malus ad entrambe le armi, ma i bonus solo alla spada lunga, mentre se impugni 2 spade lunghe ottieni i bonus del poderoso ad entrambe le armi sebbene le penalità al txc siano maggiori senza quel talento.

In pratica con la tua build uno tra arma accurata e combattere con 2 armi sovrabbondanti è inutile perché o usi 2 armi leggere usando dex al txc oppure due armi ad una mano usando forza (oppure arma ad una mano nella primaria usando forza ed arma leggera nella secondaria usando dex)

Il consiglio a questo punto è chiedere al master di poter cambiare combattere con 2 armi sovrabbondanti per qualcosa di più utile come i prerequisiti per il derviscio e/o tempesta o se non ti ispira il derviscio pensare di biclassare rodomonte per avere bonus pieno di intelligenza ai danni

Inviato

Il fatto è che avendo Forza a 12 Attacco Poderoso non posso nemmeno prenderlo come talento e quindi credo mi convenga di più sostituire le armi e cambiare Combattere con 2 armi sovrabb. anche perchè Arma Accurata mi serve altrimenti non avrei nulla al tiro per colpire...

A questo punto chiedo Combattere con 2 armi sovrabb. si applica SOLO alle penalità al tiro per colpire vero?

Ci sono altri talenti che considerano le armi ad 1 mano come armi leggere? E mi sorge anche un altro dubbio lo stocco è un arma leggera o ad 1 mano?

Inviato

1) Combattere con 2 armi sovrabbondanti purtroppo fa solo quello

2) Lo stocco è un'arma ad una mano ma fa eccezione perché gli si può applicare arma accurata.

3) il derviscio considera le scimitarre come armi leggere, ma altri talenti non mi pare ce ne siano

PS dai un'occhiata qua 

Inviato

Letto quanto scrivi, mi pare che le soluzioni migliori siano:

1. Chiedere di cambiare Arma Accurata con Mobilità e proseguire per fare la tempesta, ma nel frattempo meglio cambiare le armi con due leggere (tipo due spade corte)
  2. Chiedere di cambiare CC2A Sovrabbondanti con Mobilità, fai altri 2 livelli da guerriero o 3 da rodomonte e poi il derviscio.  Anche qui finché non usi le scimitarre come armi leggere meglio passare alle spade corte per avere più TPC.
Inviato

Esatto, credo che opterò per la seconda appunto perchè ho Forza bassa e Destrezza molto alta.

Grazie anche a te dell' aiuto. La rivelazione per Arma Accurata mi ha sconvolto abbastanza i piani xD

Inviato
16 ore fa, Galen ha scritto:

Ho iniziato recentemente a giocare a D&D 3.5 con alcuni amici e tuffandomi così nel nuovo mondo di D&D ho creato il mio primo personaggio Galen (che per esigenze di trama si è unito alla campagna in corso al lv 5). Galen attualmente è al lv 6 ed è un guerriero Tiefling che combatte in doppia arma con una Spada Lunga perfetta nella mano destra ed una Sciabola perfetta nella mano sinistra, come backup invece ha un arco lungo sempre perfetto; le sue statistiche sono FOR 12 (+1), DES 20 (+5), COS 16(+3), INT 17(+3), SAG 15 (+2) e CAR 8 (-1). Ho impostato come talenti Arma Accurata, Combattere con due armi, Combattere con due armi migliorato, Combattere con due armi sovrabbondanti, Difendere con due armi, Maestria in combattimento e Schivare.

Ora la mia domanda è: Come continuo a buildarlo per i futuri livelli? Essendo il mio primo personaggio non ho preparato preventivamente la build ed ora chiedo suggerimenti... Cercando nei vari manuali ho pensato di poterlo portare a diventare nella classe di prestigio Tempesta e se dovessi fare così ci arriverei a lv 9 per via dei talenti di requisito che mi mancano ovvero Mobilità ed Attacco Rapido. Avevo anche pensato di cercare talenti che permettessero di usare la Destrezza per i danni ma non ne ho trovati... Potete suggerirmi qualcosa?

Purtroppo non esistono talenti che ti facciano usare des per i danni a parte Shadow Blade... Se potessi cambiare la costruzione e i punti potresti optare per Rodomonte 3/Guerriero 2/ Derviscio 10/Tempesta 5