Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, avrei bisogno di un'idea per creare un png incantatore da inserire nella campagna che sto masterando: dovrebbe comparire nelle fasi finali dell'avventura e voglio farlo di liv 20°. Vorrei principalmente che fosse un Glass Cannon: avete cdp o particolari combinazioni da consigliarmi? I manuali che posso usare sono: manuale del giocatore 1 e 2, manuale del DM, tutti i perfetti tranne il complete champion, tome of magic, tome of battle, psion e il magic item compendium.

Inviato

Qual è il grado di ottimizzazione  della campagna? Deve essere qualcosa di blando, oppure super ottimizzato che faccia 500 danni a round?
A seconda della risposta ci sono poi diverse possibilità. 

Inviato (modificato)

Propendo per un ottimmizzazione non troppo spinta, un'incantatore che accompagnato da qualche mostro possa mettere in difficoltà un party di 5 pg non troppo ottimizzati a loro volta tutti e 5 attorno al livello 15/16

Modificato da Krafl
Inviato

Le classiche CdP per i blaster sono il sapiente elementale e il sapiente argenteo a seconda del tipo di energia.
C'è poi anche il frost mage a tema naturalmente freddo.

Altrimenti per qualcosa di generico c'è il mago rosso e il tessitore del fato che aumentano LI e CD.

Inviato

Già che deve essere un cattivone hai pensato ad un lich o deve essere per forma una delle razze classiche da PG?

Pro: tante immunità e possibilità di tornare per il bis in caso di sconfitta dato che il filatterio è una bella rogna

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

io ti consiglio di fare un bel mago puro o interclassarlo con un bel incantatrix,

come combo ti consiglierei questa che ho adottato in una mia avventura:

i pg arrivano all'interno del tempio nella grotta, tirano su osservare ma non notano Ray(nome del mio mago) allorche' ho fatto cosi':

Round di sorpresa

fermare il tempo (prenditi tutti i round possibili quindi 5)

castare vicino ai pg un paio di palle di fuoco ritardate, 

mi pare esistono ma io non le trovai e quindi creai 2 rune ad attivazione e se i pg scendevano sotto i 100 e fallivano i ts rimanevano accecati/ morivano,

lanciare immagine speculare

metterti sul soffitto con dei bei movimenti del ragno e gli ultimi round che ti restano evochi mostri

per chiudere in bellezza picchiarli con la mano di bigby

Oppure potresti evocare dei mostri che trattengono i pg mentre te usi incantesimi a distanza come dardo incantato, freccia acida di melph, raggio rovente ecc ecc che sono a distanza e ad esempio il dardo non concede ts, il tutto combinato con un talento che adesso mi sfugge che trasforma gli incantesimi a contatto ad incantesimi a distanza fino a 9m

In ogni caso i tuoi pg daranno di matto e non capiranno piu' nulla, successo garantito!!!!!

Modificato da Pelor
Inviato
10 minuti fa, Pelor ha scritto:

i pg arrivano all'interno del tempio nella grotta, tirano su osservare ma non notano Ray(nome del mio mago) allorche' ho fatto cosi':

Mi pare che tu abbia spudaratamente barato ma va beh

Inviato

Se oltre al l'incantatore hai previsto altri PNG di livello più basso, io lo farei più sul god che sul blaster perché uno stregone/blaster che casta di nono può shottare chiunque e - a meno che non sia l'ultimo scontro della campagna in cui anche un total party kill può essere accettabile - morire prima di poter fare una qualsiasi cosa a prescindere dalle proprie azioni potrebbe non essere divertente.

Al contrario se iniziasse a buffare i propri alleati, controllare il campo di battaglia e magari fuggire all'occorrenza potrebbe essere una sfida più varia e soprattutto più divertente

• Supermoderatore
Inviato
27 minuti fa, Pelor ha scritto:

fermare il tempo (prenditi tutti i round possibili quindi 5)

Cosa significa "prenditi tutti i round possibili"?La durata di fermare il tempo" viene tirata casualmente dal DM non puoi scegliere quanto dura.

Poi francamente come scelte di incantesimi da lanciare dopo ci sono sicuramente cose migliori che fare un pò di danni con le palle di fuoco ritardate, movimenti del ragno o immagini speculari. Per dire piuttosto qualcosa per volare (anche se volo giornaliero sarebbe un must), qualcosa per diventare incorporeo/etereo (se non si ha già distorsione addosso), ma soprattutto io andrei gabbie di forza e muri vari per intrappolare per bene i nemici.

• Mi piace 1
Inviato

aaaaaa sisi questo lo so. Semplicemente in queste situazioni preferisco avere piu' tempo, tra movimenti, cast ecc ecc e quindi ho fatto come se l'incantesimo fosse durato 3 round mi pare, certe cose non voglio lasciarle al caso. Pensavo invece di aver fatto errori nelle meccaniche.

• Supermoderatore
Inviato
In questo momento, Pelor ha scritto:

aaaaaa sisi questo lo so. Semplicemente in queste situazioni preferisco avere piu' tempo, tra movimenti, cast ecc ecc e quindi ho fatto come se l'incantesimo fosse durato 3 round mi pare, certe cose non voglio lasciarle al caso. Pensavo invece di aver fatto errori nelle meccaniche.

Beh aver deciso una durata fissa invece di tirare il dado tecnicamente è "un errore nelle meccaniche" :D

• Mi piace 1
Inviato
18 minuti fa, Pelor ha scritto:

hahahahah ps avevo lo screen hahahahaha 

Allora anche i giocatori possono decidere durate fisse? Così per curiosità. Il nemico alla fine era tale e quale ai giocatori in sé per sé

Inviato

Cercherò di spiegarmi meglio, visto che se la butto sul ridere non ci capiamo, o meglio non capisco io il vostro sarcasmo.

A volte in quanto DM preferisco tenermi il cul* parato e non lasciare tutto al caso, e credo che se lo scopo è regalare divertimento ai Pg con una bella sfida, il problema di per se non sussiste.

Detto ciò eviterei altri commenti( dopo le vostre risposte naturalmente se volete darle) alla mia risposta su questo post, perché stiamo divagando troppo. Detto ciò' buon roll a tutti! 😀

• Supermoderatore
Inviato
9 minuti fa, Pelor ha scritto:

A volte in quanto DM preferisco tenermi il cul* parato e non lasciare tutto al caso, e credo che se lo scopo è regalare divertimento ai Pg con una bella sfida, il problema di per se non sussiste.

Questa opinione è in effetti parecchio diffusa, ma personalmente non la condivido in toto. Mi spiego meglio a mio avviso è legito un approccio del genere (ovvero una generica possibilità per il master di modificare le cose al volo a sua discrezione) se e solo se il gruppo si è messo d'accordo in tal senso all'inizio, non come decisione unilaterale del DM (anche perchè i concetti di "divertimento" e "sfida" potrebbero non essere sempre gli stessi per tutti).

Il contratto sociale stipulato all'inizio e quindi il divertimento del gruppo nella sua interezza prevale su tutto, dato che il DM è solo un altro giocatore, con ruoli diversi, ma sullo stesso piano di tutti gli altri.

Poi magari questo è già quello che fate quindi nel caso a posto così e mea culpa.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Questa opinione è in effetti parecchio diffusa, ma personalmente non la condivido in toto. Mi spiego meglio a mio avviso è legito un approccio del genere (ovvero una generica possibilità per il master di modificare le cose al volo a sua discrezione) se e solo se il gruppo si è messo d'accordo in tal senso all'inizio, non come decisione unilaterale del DM (anche perchè i concetti di "divertimento" e "sfida" potrebbero non essere sempre gli stessi per tutti).

Il contratto sociale stipulato all'inizio e quindi il divertimento del gruppo nella sua interezza prevale su tutto, dato che il DM è solo un altro giocatore, con ruoli diversi, ma sullo stesso piano di tutti gli altri.

Poi magari questo è già quello che fate quindi nel caso a posto così e mea culpa.

E con questo concordo, a mio parere il dm non dovrebbe inventarsi cose assurde un po' a caso. 

Non parlo del tuo specifico caso ma spesso l'opinione dei DM è che io sono DM, io posso lanciare dadi nascosti, inventarmi i risultati etc.

Cosa che magari può essere percepita in maniera non troppo simpatica dal giocatore.

Modificato da Kamthalian
Inviato
1 ora fa, Derù ha scritto:

Se oltre al l'incantatore hai previsto altri PNG di livello più basso, io lo farei più sul god che sul blaster perché uno stregone/blaster che casta di nono può shottare chiunque e - a meno che non sia l'ultimo scontro della campagna in cui anche un total party kill può essere accettabile - morire prima di poter fare una qualsiasi cosa a prescindere dalle proprie azioni potrebbe non essere divertente.

Al contrario se iniziasse a buffare i propri alleati, controllare il campo di battaglia e magari fuggire all'occorrenza potrebbe essere una sfida più varia e soprattutto più divertente

OT a parte sul DM che bara, condivido parzialmente questo pensiero di Derù.
Non tanto perché il blaster oneshotta i PG (basta non fare combo assurde, cosa che non vuole fare infatti), quanto perché risulterebbe forse più avvincente lo scontro un nemico che non si concentri solo sul danno.
Quindi va bene fare il blaster, ma non ridurlo a fargli prendere solo incantesimi di danno.