Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti!

in questi giorni sto meditando come poter creare un PG il più simile possibile al personaggio Marvel del Doctor Strange con le regole del manuale base della 5a edizione. Indicativamente vorrei creare una build fino al livello 12 .

Avete qualche suggerimento?

Grazie :)

Inviato

Il Dottor Strange è un po' strano per D&D 5e. Il fatto che tecnicamente sia potenziato dai Vishianti (un trio di potentissime entità magiche) farebbe pensare a un Warlock (o volendo, a un Chierico), come anche il fatto che alcuni dei suoi incantesimi più peculiari attingano al potere di entità più potenti... ma in realtà io andrei con un mago. Si, entità mistiche gli donano potere, ma non fa patti (almeno, non per quello che ne so io). Gli incantesimi che richiedono il potere di un'entità, come le Bande Cremisi di Cyttorak, si limitano a invocarli e basta. Quasi come un Chierico, solo che non deve pregarli, solo fare qualche gesto, pronunciare due parole e invocare il nome dell'entità. Fine. 

Per la sottoclasse... io andrei di Abiuratore. Il Dottor Strange solitamente si basa su scudi e incantesimi atti a bloccare o bandire. Non evoca, non pasticcia con il confine tra la vita e la morte, non fa illusioni, divinazioni o ipnosi... almeno, non in maniera massiccia. Lo fa quando gli serve e ogni tanto blasta anche, ma di solito si limita a rispedire il nemico da dove è venuto, intrappolarlo da qualche parte e simili.

Quindi direi Mago Abiuratore, Umano (variante). Come talento iniziale io prenderei Spell Sniper (Eldritch Blast). E' il miglior cantrip da danno del gioco e il danno da Forza è adeguato, visto che il Dottor Strange preferisce la pura energia magica al posto di un qualsiasi elemento. In più questo ti permette di prendere qualsiasi cantrip ti possa sembrare utile e/o interessante, come Minor Illusion, Message e simili. Come incantesimi iniziali Scudo e Armatura Magica sono un must, il resto a piacere.

Supponendo caratteristiche standard, Forza 8, Destrezza 14, Costituzione 14, Intelligenza 16, Saggezza 10 e Carisma 12 mi sembrano adatte. Volendo puoi cambiare Saggezza con Carisma, a seconda di come preferisci interpretarlo.

• Mi piace 4
Inviato

Grazie per i suggerimenti!

Io inizialmente avevo pensato a un multiclasse Monaco/Warlock , dato che Strange ha un certo addestramento nelle arti marziali pensando poi al patto con il grande antico chiaramente come flavor, ma queste due classi non son molto ottimizzabili fra loro come sinergie di Abilità (uno va su saggezza, l'altro sul carisma).

Così avevo poi iniziato a pensare anche a un Warlock/Paladino per andare direttamente sul Carisma, e del paladino scegliere l'oath of the Ancients. 

Ora proverò a costruire queste build insieme a quella del mago, e vediamo quella che mi ispira di più!

Se vi viene in mentre altro, fatemi sapere!!

Inviato

Il paladino non lo vedo molto doctor strange, tra armature pesanti, incantesimi divini e via dicendo. Monaco/Warlock invece con qualche modifica al monaco o meglio far si che si basi sul carisma invece che saggezza sarebbe l'opzione ottimale. Prova magari a discuterne col tuo DM.