Kent Inviata 22 Febbraio 2007 Segnala Inviata 22 Febbraio 2007 CIAO a tutti! Sono di nuovo tornato fuori con un altro intricante e strano problema… Nell’espanzione del Forgotten realms : “ Signori dell’oscurità ”, alla sezione OGGETTI ALCHEMICI viene descritto l’ UNGUENTO CURATIVO (p.192): “Spalmare questo unguento maleodorante su una ferita la fa guarire più rapidamente. Applicare l’unguento è un’azione di round completo. Una dose cura 1d8 danni ad una creatura vivente. CD alchimia 25. Prezzo 50 mo. Peso irrisorio.” Non c’è scritto nient’altro… VISTO CHE HO INTRAPRESO I DURO CAMMINO DELL’APOSTATA SAREI MOLTO INTERESSATO A QUESTO caro UNGUENTO… Ma le mie domande sono: 1 quanto si impiega a spalmare un intera dose? un round? giusto?! 2 quante volte posso utilizzarlo giornalmente? Obbiettivamente se mi sono appena spalmato una crema e poco dopo la rispalmo non dovrebbe avere nessun effetto evidente, no?! ma ho imparato che nel mondo di D&d tutto può succedere quindi esprimetevi… forse segue la regola di una prova guarire che può essere effettuata ogni ora? Boo… è spiegato veramente male!!! Anzi non è spigato…forse nella versione in inglese!!! ma non la ho! a voi saggi la parola !!! Bye:bye:
Morwen Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 1 quanto si impiega a spalmare un intera dose? un round? giusto?! Un round completo, come indicato nella descrizione.. ^^ 2 quante volte posso utilizzarlo giornalmente? Sinceramente non so.. Il tuo ragionamento fila perfettamente, però la logica non è la componente principale di d&d.. Il prezzo è pari a quello di una pozione di Cura ferite leggere, che cura 1d8+5 danni, con la differenza che l'unguento non è magico.. Così, a intuito, direi che funziona anche se ne prendi più di una dose per volte. Per il realismo.. Vedila un pò come se avessi una ferità molto ampia e avessi bisogno di più dosi di questo unguento per coprirla del tutto.. ^^
FeAr Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 Ma le mie domande sono: 1 quanto si impiega a spalmare un intera dose? un round? giusto?! 2 quante volte posso utilizzarlo giornalmente? Obbiettivamente se mi sono appena spalmato una crema e poco dopo la rispalmo non dovrebbe avere nessun effetto evidente, no?! ma ho imparato che nel mondo di D&d tutto può succedere quindi esprimetevi… forse segue la regola di una prova guarire che può essere effettuata ogni ora? Boo… è spiegato veramente male!!! Anzi non è spigato…forse nella versione in inglese!!! ma non la ho! a voi saggi la parola !!! Bye:bye: Giusto ieri leggendo il manuale mi sono posto lo stesso dubbio anche io e allora ho deciso per una HR da far seguire ai miei giocatori e cioè che lo possono usare una volta ogni 12 ore data la sua natura non magica. Questo perchè mi sembrava abbastanza "irrealistico" anche nel fantasy che un essere umano guarisca da una ferita alla giugulare che zampilla spalmandosi 10 litri di unguento e torni come nuovo in 20 minuti. Questa però è una HR che ho stabilito io, il manuale non da limitazioni al riguardo e da regolamento puoi adoperarlo quante volte vuoi(almeno non ho letto nulla che affermi il contrario). Come si dice alla fine it's up to your master
Dr. Randazzo Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 Alal fine 1 unguento usa le stesse dinamiche di 1 veleno: tutto è a discrezione del master: tempo d'applicazione e modalità, tempo d'insorgenza e pempo di durata dell'efficacia anche sotto vuoto.....
randyll Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 Beh io direi che per coerenza intepretativa non arebbe senso usare 5 unguenti di fila sulla stessa ferita e aspettarsi 5d8 di cure. >_> direi che l'effetto si dovrebbe dimezzare se usate nel giro di pochissimo tempo sulla stessa ferita.
Dr. Randazzo Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 dello stess otipo dici? in effetti, ma considerando che le ferite di 1 militare sono molte a fine combattimento e che magari la superficie di pelle ferita è grande... magari non li usi tutti e 5 sulla stessa parte di ferita e tutto dipende dal master, al solito
Harlan_Draka Inviato 22 Febbraio 2007 Segnala Inviato 22 Febbraio 2007 penso che intendese su una sola ferita :\
Dr. Randazzo Inviato 23 Febbraio 2007 Segnala Inviato 23 Febbraio 2007 ok, ma il mio discorso era 1 altro: una ferita con molta superficie, ma non profonda....... Alal fine il master è quell oche decide, quindi se dice che 2 o 3 unguenti ci possono stare....
Kent Inviato 24 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2007 Ma sul manuale in inglese cosa c'è scritto? le stesse cose? qualcuno lo sa?
DTL Inviato 2 Marzo 2007 Segnala Inviato 2 Marzo 2007 In vecchie edizioni c'erano unguenti che funzionavano in maniera simile, ma il loro effetto era visibile solo dopo tot tempo. Ad esempio: erbe curative - curano 1d8 pf in 4 ore - Ti suggerirei di utilizzare lo stesso metodo se vuoi andare sul "realistico", altrimenti trattale come pozioni ( quindi effetto istantaneo), come peraltro sembrano essere in base alla descrizione. E' D&D...
Dr. Randazzo Inviato 2 Marzo 2007 Segnala Inviato 2 Marzo 2007 quoto anche io... meglio andare sul sentiero già battuto che avventurarsi altrove
Fiore di Loto Inviato 2 Marzo 2007 Segnala Inviato 2 Marzo 2007 Fossi io il Master lo permetterei una volta al giorno per ogni singola ferita. Se ho subito due colpi ed ho uno squarcio su una gamba e uno sulla spalla potrò usare una dose di unguento sulla gamga e uno sulla spalla... Poi è ovvio che se lo squarcio sulla gamba mi ha tolto 6 PF e l'unguento apllicatogli su me ne cura 6 allora guadagno 6 PF,ma se la ferita mi ha tolto 3 PF e l'unguento me ne dovrebbe curare 6 me ne curerà solo 3.
Dr. Randazzo Inviato 2 Marzo 2007 Segnala Inviato 2 Marzo 2007 certo che va limitato: basterebbe 1 tip ocon erboristeria x avere 1 sacerdote con guarigione... non va bene
Nokao Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Inviato 12 Marzo 2007 Cacchio è proprio quello che mi serviva... ho un personaggio in gruppo che fa il ranger, potrebbe cercare le piante fare gli unguenti e usarli con la sua abilita' guarigione... se non ci sono regole a riguardo me le posso inventare, ma volevo proprio dargli la possibilita' (limitata e magari con dei costi in pe) di curare in questo modo. Chissa' se nel "magic item comendium" c'è qualcosa in piu' riguardo questa incognita... Kent come va la tua professione di Apostata? Vorrei introdurre un po' di medicina naturale (ho un ranger in gruppo) nella mia sessione di D&D e mi servirebbero delle guide o delle tabelle... quell'unguento lo introduco gia' mercoledi' ma mi piacerebbe scalarlo per avventurieri di ogni livello (farne una versione leggermente piu' potente). Ovviamente introdurro' un limite di uso giornaliero e il tempo di applicazione sara' di 2-3 minuti (e per usarlo ci si dovra' spogliare in caso di armatura).
Nokao Inviato 20 Marzo 2007 Segnala Inviato 20 Marzo 2007 Se a qualcuno interessa questa è la tabella che ho deciso di adottare nella mia campagna di D&D a causa della scarsità di curatori e della mia scelta di far tornare i pg in città il meno possibile (sicuramente non durante le avventure già cominciate): Trovare Piantine Tipo - CD Guarigione - 17 Antidoto - 15 Di notte - -4 Inospitale - -8 Ogni 4 ore - +2 Tempo minimo: 1 ora (per 4 e 8 ore applicare i bonus relativi) Numero piantine trovate: 1d20 + Conoscenze: Natura + Bonus - 15 Fare Unguenti Tipo - CD Antidoto - 15 Leggero (1d8) - 17 Medio (2d8) - 22 Pesante (3d8) - 27 Oggettistica - +2 Calore - +2 Tempo necessario: 1 ora (e 1 piantina) Pozione riuscita (si/no/effetto inaspettato): 1d20 + Professione: Arborista + Bonus Gli unguenti si applicano fuori dal combattimento (o durante ma gli effetti sono lenti, 1pf guadagnato al round) e bisogna essere senza armatura (spogliarsi) per applicare l'unguento. Ah... per chi volesse dire "secondo me squilibri il gioco" sappiate che il gruppo di personaggi ha un livello medio di 5 (sono 6 pg di 4° livello) e stanno affrontando mostri di GS 10. O faccio così o devono dormire ogni stanza di dungeon... preferisco rendere il gioco più difficile facendoli curare più spesso.
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