Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

crafter è sinergico con un warchief in gioco, quindi costerebbe 3....e poi i lacchè e le fiale nel mazzo le giochi apposta, io non mi sono mai trovto male, aiuta contro aggro control e viene sideato out contro gli altri....ma quando i tarmogoyf non fanno più paura ti rendi conto che vincere non è mai stato così facile

• 2 settimane dopo...

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo e provo a dire la mia. Mi son messo anche io da un po a lavorare su un mazzo goblin monorosso da giocare in legacy. Ecco la mia lista:

*Creature:

-4x goblin guide

-4x goblin lackey

-4x mogg fanatic

-2x bloodmark mentor

-2x goblin piledriver

-4x gempalm incinerator

-2x goblin chieftain

-4x goblin matron

-3x goblin warchief

-4x goblin ringleader

*Istantanei:

-3x brightstone ritual

-4x lightning bolt

*artefatti:

-4x aether vial

*terre:

-12x mountain

-4x bloodstained mire

*side:

-4x fireblast

-4x pyrochinesis

-2x tormod's crypt

-4x red elemental blast

-1x goblin piledriver

che ne pensate? a parte le terre che vabbè sono cosi perchè l' ho appena costruito per primo voglio aggiustare l' apparato creature in modo che giri veloce. l' ho provato contro un mazzo spirito e arcano e ho vinto alla svelta. contro uno zombie ho vinto una volta sempre di rapidità ma le altre due dove è girato piu lentamente ho preso tante legnate.. poi contro uno sparo dove alla fine li andava a cul* di chi partiva meglio e un counter dove alla fine ho perso perchè è andata avanti per le lunghe e con il counterbalance piu boomerang mi ha fatto riprendere in mano tutto e mi ha counterato ogni cosa..

• 1 mese dopo...
Ospite Ospite 11
Inviato

E' considerata eresia giocare un mazzo Goblin senza la Matrona?

Inviato

E' considerata eresia giocare un mazzo Goblin senza la Matrona?

Più che eresia al 80% sarebbe stupidità, credo che sia quasi una carta base del mazzo...

Inviato

non solo la matrona.. dal mio punto di vista anche il capobanda goblin ed il piledriver.. molti giocano lo sharpshooter ma a me non piace molto..

Ma se tu stesso il Piledriver l'hai messo in 2x? Ce ne vogliono 4.

Inoltre in 4x anche Warchief, 2x Siege-Gang ed 1x di Sharpshooter si mette per tutorarla nel caso si incontri un mazzo che gioca 1/1 per ammazzarli tutti (tipo elfi o altri goblin).

Ospite Ospite 11
Inviato

Perfetto... perché gioco questo mazzo:

Terre (20)

20 - Montagne

Creature (28)

1 - Tiratore Scelto

2 - Artigiano di Fulmini

2 - Capo della Squadra di Assedio

3 - Orda di Boggart

4 - Capitano Goblin

4 - Goblin Furioso

4 - Guida Goblin

4 - Matrona Goblin

4 - Rissoso di Scozzaschiena

Altre Magie (12)

4 - Fulmine

4 - Fuoco di Catrame

4 - Spuntino del Drago

Ho letto un pò di messaggi... come il non mettere alcuno sparo ecc... però il più delle volte mi hanno aiutato quindi non so se rimuoverli davvero e per cosa. Poi ho aggiunto il Rissoso perché è sempre un Goblin a CC 1 con avvizzire che non mi sembra male...

Non ho messo il Re Goblin perché da +1/+1 e passamontagne a tutti i Goblin non solo a quelli che controlli... e un passamontagne contro un mazzo goblin non è cosa carina contando ce ci sono goblin di altri colori utili non in un mazzo monocolore goblin rosso.

Inviato

Ma se tu stesso il Piledriver l'hai messo in 2x? Ce ne vogliono 4.

Inoltre in 4x anche Warchief, 2x Siege-Gang ed 1x di Sharpshooter si mette per tutorarla nel caso si incontri un mazzo che gioca 1/1 per ammazzarli tutti (tipo elfi o altri goblin).

il piledriver è in 2x proprio perchè si puo tutorare con la matrona.. tutte le carte che puoi tutorare ha senso metterle in 1-2x

Inviato

il piledriver è in 2x proprio perchè si puo tutorare con la matrona.. tutte le carte che puoi tutorare ha senso metterle in 1-2x

Assolutamente no, il piledriver lo voglio pescare, possibilmente di primo turno per metterlo di secondo dopo che che primo ho messo lacchè e con la sua abilità ho calato warchief così magari di piledriver ne metto 2 e di terzo ho quasi chiuso. Certo questa è un'apertura quasi ideale ma se di piledriver ne hai solo due nel mazzo non puoi nemmeno sperare di averla l'apertura ideale...

Inviato

uno ti para il lacchè ed hai finito di gioire con la tua apertura.. senza contare che tenendolo in 2x posso avere due spazi per altra roba tipo i bloodmark mentor che danno attacco improvviso che ti salva il **** a tutti i goblin perchè sono una massa di creaturine e il tuo piledriver in 4x contro un qualsiasi 2/1 lo saluti.. comunque quella lista li è vecchia l' ho modificato pure io..

Ospite Ospite 11
Inviato

Inizialmente avevo messo anche io il Lacché ma il più delle volte non riuscivo ad utilizzare il suo effetto per due motivi:

1. l'avversario aveva già anche solo una creaturina in campo

2. avevo una carta che rendeva non bloccabile una creatura con forza pari o inferiore a 2 ma... il più delle volte aveva già 3 di forza [e giocare altre carte per renderne non bloccabile solo una... boh.. mi sembra uno spreco di slot]

Inviato

Inizialmente avevo messo anche io il Lacché ma il più delle volte non riuscivo ad utilizzare il suo effetto per due motivi:

2. avevo una carta che rendeva non bloccabile una creatura con forza pari o inferiore a 2 ma... il più delle volte aveva già 3 di forza [e giocare altre carte per renderne non bloccabile solo una... boh.. mi sembra uno spreco di slot]

QUOTO!!!! :lol:

c' è anche un goblin che entra con due che fa uguale al lacche pero ha doppio attacco.. pero non mi convince.. pescato subito si.. pescato piu avanti con le fiale io al massimo ho in mano gli spari.. e preferisco trovare un capobanda che quello..

per gli spari ti consiglio fireblast, pirocinesi, goblin grenade.. io le gioco entrambe e gioco 16 terre.. piu ti consiglio fiale in 4x, mogg fanatico in 4x, capobanda goblin, goblin capitano e per finire mogg war marshal..

Inviato

QUOTO!!!! :lol:

c' è anche un goblin che entra con due che fa uguale al lacche pero ha doppio attacco.. pero non mi convince.. pescato subito si.. pescato piu avanti con le fiale io al massimo ho in mano gli spari.. e preferisco trovare un capobanda che quello..

per gli spari ti consiglio fireblast, pirocinesi, goblin grenade.. io le gioco entrambe e gioco 16 terre.. piu ti consiglio fiale in 4x, mogg fanatico in 4x, capobanda goblin, goblin capitano e per finire mogg war marshal..

Cribbio, hai un mazzo rosso a meno che l'oppo non abbia calato una creatura con protezione, tu hai un mazzo rosso... e il lecché è libero...

Ospite Ospite 11
Inviato

Se noti nel mio mazzo gli spari ci sono. Sarò sfigato ma gioco sempre contro mazzi relativamente veloci quindi o ho sempre il lacché accompagnato da spari o il lacché è inutile :|

Inviato

Se noti nel mio mazzo gli spari ci sono. Sarò sfigato ma gioco sempre contro mazzi relativamente veloci quindi o ho sempre il lacché accompagnato da spari o il lacché è inutile :|

Il discorso è che il Lacchè fa paura a tutti, se fa danno è quasi finita e quindi tutti cercano di limitarlo, per esempio il blu gioca Fow (e gli fai usare 2 carte per una) o di side entra con Hydroblast e Blue Elemental Blast, il bianco gioca Da Spade a Spighe (che deve usare sul Lacchè e quindi non lo avrà poi su Piledriver o Siege-Gang) o deve parare con creature che magari gli sarebbero servite più avanti, il verde deve sacrificare il suo acceleratore di mana se non vuole morire subito e questo lo porta a rallentare, il nero (come il bianco) deve "sprecare" le sue rimozioni su un 1/1 invece che su cose più "grosse" e se anche te lo seccano tu poi giocherai altro.

Insomma mettiamola così, facciamo 1000 partite in cui inizio con mana Lacchè e poi vediamo che vince la maggior parte delle volte.

Inviato

pero tutte le carte che hai nominato sono presenti in ogni mazzo in molte copie! il blu non ha solo force of will e se è un counter sta pur certo che non ti countererà solo quello.. il nero ha tante carte che danno a tutte le creature -x/-x oltre agli spacca creatura normali.. il bianco ha creature 1/1 che scendono con 1 con attacco improvviso bushido e altro oltre a tante carte spacca creatura.. il verde poi non deve per forza sacrificare l' acceleratore di mana esistono anche le fog e foresta petalo di loto lyanowar tu attacchi gioco fog e tu non infliggi piu danno..

poi altro dettaglio.. non parti sempre prima tu.. se parte prima l' oppo contro un goblin uno se la aspetta sempre come giocata e partirà di conseguenza..ù

in sostanza dal mio punto di vista è un arma a doppio taglio.. fortissima ma nel complesso difficile da attivare..

Inviato

pero tutte le carte che hai nominato sono presenti in ogni mazzo in molte copie! il blu non ha solo force of will e se è un counter sta pur certo che non ti countererà solo quello.. il nero ha tante carte che danno a tutte le creature -x/-x oltre agli spacca creatura normali.. il bianco ha creature 1/1 che scendono con 1 con attacco improvviso bushido e altro oltre a tante carte spacca creatura.. il verde poi non deve per forza sacrificare l' acceleratore di mana esistono anche le fog e foresta petalo di loto lyanowar tu attacchi gioco fog e tu non infliggi piu danno..

poi altro dettaglio.. non parti sempre prima tu.. se parte prima l' oppo contro un goblin uno se la aspetta sempre come giocata e partirà di conseguenza..ù

in sostanza dal mio punto di vista è un arma a doppio taglio.. fortissima ma nel complesso difficile da attivare..

Infatti io non ho detto che sia facile ma che qualsiasi altro mazzo deve fare di tutto per arginarlo. Il Blu per esempio se non ha FoW o rimbalzini non gli fa niente. Lo stesso vale per gli altri colori,hai fatto l'esempio del verde col petalo di loto, ma ha usato 2 carte solo per ARGINARNE 1, se non ti sembra forte questo... Il discorso è piuttosto semplice, non è che per me o per te sia forte, è OGGETTIVAMENTE forte, se il goblin, montato con i Lacchè, ha vinto tornei su tornei, cisarà un motivo... O no?

Inviato

non ho detto che non è forte.. ho detto che è difficile da usare e tutti se lo aspettano come apertura da un goblin quindi problematico da sfruttare con rapidità.. l' esempio del petalo era per dire che il verde non deve per forza sacrificare gli acceleratori e due mana poi bastano per giocare qualcosa che lo blocchi per sempre tipo arceri elfici.. per come gioco io preferisco aprire con una fiala che con un lacchè che anche nel corso della partita mi tira giu creature a costo zero.. poi ognuno libero di far come vuole..

Inviato

Ma infatti la fiala anche va in 4x e l'apertura dipende contro chi la si fa, contro uno che so giocare verde faccio lacchè tutta la vita, contro blu e forse anche nero fiala, contro bianco dipende se aggro o no... Insomma è ovvio che stiamo parlando di casi particolari ma il mazzo se si vuole fare forte si monte con:

4x fiala

4x lacchè

4x warchief

4x piledriver

4x matrona

1x re dei goblin

1x sharpshooter

2x siege-gang

1x goblin goon (se piace)

4x gempalm incenerator

4x ringleader

1x goblin su slitta (se piace)