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Mazzo Goblin


reshikoba

Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

  • 4 settimane dopo...

Buonasera gente, mi sono letto tutto il topic e, dopo essermi registrato, vorrei rpesentarvi il mio Goblin (formato t1.5/legacy, Mono R):

TERRE

19 Mountain

CREATURE

4 Goblin Lackey

4 Goblin Piledriver

4 Goblin Warchief

4 Goblin Matron

4 Goblin Ringleader

4 Gempalm Incinerator

4 Goblin tunneler

2 Siege-gang Commander

1 Kiki Jiki, mirror breaker

1 Goblin Sharpshooter

1 Goblin Chieftain

ALTRO

4 Aether Vial

4 Lighting Bolt

Per ora ho intenzione di utilizzarlo for fun siccome era da circa 6 anni che non giocavo a Magic, ora mi sono riavvicinato e, siccome giocavo il Goblin in t2 (con assalto, legioni e flagello) ho deciso di rifarmi un goblin con gli attributi e il Legacy mi sembrava il formato più adatto.

Ora volevo chiedervi qualche parere... avevo in mente di aggiungere ancora qualche Capitano Goblin (per arrivare a 3x) ma non saprei cosa togliere, che ne pensate? Inoltre ho appena inserito i Tunneler che fanno passare Piledriver e Lackey, ma non li ho visti citati nelle vostre liste, come mai? Ultima cosa, i Mogg Flunkies... che ne pensate di questa carta? Aspetto i vostri pareri :)

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Ciao Tria93 benveuto!

La lista del tuo goblin è gia abbastanza valida e se decidi di tenerlo for fun sicuramente non avrai bisogno di eccessive modifiche. Se invece opti per il legacy competitivo allora qualche piccola modifica andrebbe fatta ma per quello magari c'è tempo...

Venendo alle tue domande se posso darti qualche piccolo consiglio dato che anch'io sono molto affezionato all' archetipo direi che al posto di un altro capitano potresi inserire il re dei goblin che diventa particolarmente utile in caso di un alpha strike vs archetipi che splashano al rosso.

Il motivo per cui non vedi giocati i Tunneler è che nel 90% dei casi vorresti avere un altro goblin in gioco e quando ti ritrovi ad usarli probabilmente la partita è già bella che vinta...

I Flunkies diciamo che una volta erano imprescindibili in ogni lista goblin eternal... Il Gobbo di adesso è molto più simile a quello che si giocava in T2 o Ext del periodo quindi la lista è rimasta pressochè invariata ( Lacchè escluso ) tagliando fuori i cari vecchi tirapiedi ma non è detto che un tentativo di reinserirli non si possa fare!!!!

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Grazie del benvenuto :yes:

Allora per quanto riguarda il King non è mai stata una carta che mi attira... penso che il passa-montagne la renda più una carta da side. Quindi a quanto hai detto i tunneler alla fine risultano meno utili di quanto sembra... magari provo a cambiarli con i Flunkies ;)

Per il Legacy serio mi sembra di aver capito che il Goblin vada splashato (o nero,o bianco,o verde), ma siccome dopo entrano in gioco le fetch che sono molto costose per ora lo gioco in mono R che mi sembra gia più che divertente... in caso decidessi di giocare seriemente penserò allo splash :)

Ho anche notato che molti giocano 4x Mogg Fanatic ma che dopo l'ultima modifica al regolamento sono meno efficaci di prima siccome non posso più parare e in seguito essere sacrificati per fare il danno... e come removal vedo che quasi nessuno utilizza i Lighting Bolt e non capisco il motivo sinceramente...

p.s. Sto cercando i Piledriver (x3) e i Lackey (x4)... se qualcuno li ha da vendere mi contatti :)

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Neanche a farlo apposta, lo stavo testando proprio oggi!

Questa è la mia lista (semi)definitiva:

// Lands

4 [ON] Bloodstained Mire

3 [DIS] Blood Crypt

3 [R] Taiga

4 [R] Badlands

4 [ON] Wooded Foothills

// Creatures

4 [uS] Goblin Matron

4 [LE] Gempalm Incinerator

4 [LRW] Mad Auntie

2 [TSP] Mogg War Marshal

4 [sH] Mogg Flunkies

4 [sC] Goblin Warchief

4 [AP] Goblin Ringleader

4 [ON] Goblin Piledriver

4 [uS] Goblin Lackey

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [LRW] Tarfire

// Sideboard

SB: 2 [ON] Patriarch's Bidding

SB: 3 [MR] Scrabbling Claws

SB: 2 [TE] Perish

SB: 4 [WWK] Nature's Claim

SB: 3 [MBS] Go for the Throat

SB: 1 [ON] Goblin Sharpshooter

Fatemi sapere!

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Grazie del benvenuto :yes:

Allora per quanto riguarda il King non è mai stata una carta che mi attira... penso che il passa-montagne la renda più una carta da side. Quindi a quanto hai detto i tunneler alla fine risultano meno utili di quanto sembra... magari provo a cambiarli con i Flunkies ;)

Per il Legacy serio mi sembra di aver capito che il Goblin vada splashato (o nero,o bianco,o verde), ma siccome dopo entrano in gioco le fetch che sono molto costose per ora lo gioco in mono R che mi sembra gia più che divertente... in caso decidessi di giocare seriemente penserò allo splash :)

Ho anche notato che molti giocano 4x Mogg Fanatic ma che dopo l'ultima modifica al regolamento sono meno efficaci di prima siccome non posso più parare e in seguito essere sacrificati per fare il danno... e come removal vedo che quasi nessuno utilizza i Lighting Bolt e non capisco il motivo sinceramente...

p.s. Sto cercando i Piledriver (x3) e i Lackey (x4)... se qualcuno li ha da vendere mi contatti :)

hmm i Flunkies non li ho mai usati ma mi sa che tenterò.. i tunneler per me sono inutili o almeno per come lo gioco ora il goblin gioco al primo turno un lackey poi con la pyrokinesis a costo zero il turno dopo ripulisco e attacco indisturbato..

comunque anche io gioco il goblin mono-rosso in legacy e non l' ho mai splashato perchè mi piace molto cosi quindi ti appoggio la cosa primaria è che il mazzo piaccia! :elminster

le fetch pero non sottovalutarle io le uso lo stesso in quanto mi diminuiscono la possibilità di pescar una terra in momenti meno opportuni..

come removal adesso mi tengo 4x pyrokinesis e 4x gempalm incinerator e spazzi via tutte le creature dell' oppo e poi i danni glie li fai con le creature.. e poi preferisci pescare un fulmine o un goblin utile :) ?

comunque ecco la mia lista attuale:

Creature[36]:

4x Goblin Guide

4x Goblin Lackey

2x Bloodmark Mentor

4x Goblin Piledriver

4x Gempalm Incinerator

3x Goblin Chieftain

4x Goblin Matron

1x Goblin Sharpshooter

4x Goblin Warchief

4x Goblin Ringleader

2x Siege-Gang Commander

Istant[4]:

4x Pyrokinesis

Artifact[4]:

4x Aether Vial

Lands[16]:

4x Bloodstained Mire

12x Mountain

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interessante il Pyrokinesis lo tengo in considerazione... :)

Morphling giochi solo con 16 terre grazie al fatto che sfrutti le fetch?

E secondo me è interessante il Chieftain in x3

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in verità se tieni conto che le fetch le sacrifichi e ti prendi un' altra terra ne ho 12 :) ma tra lacchè e fiala mi bastano 2 - 3 terre in gioco e poi son a posto.. poi con il warchief che fa gli sconti sei a posto.. l' unica cosa è se intendi usare le pyrokinesis come me occhio quando rimuovi e pensaci bene!

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in verità se tieni conto che le fetch le sacrifichi e ti prendi un' altra terra ne ho 12 :) ma tra lacchè e fiala mi bastano 2 - 3 terre in gioco e poi son a posto.. poi con il warchief che fa gli sconti sei a posto.. l' unica cosa è se intendi usare le pyrokinesis come me occhio quando rimuovi e pensaci bene!

Cavolo e ne vedi di terre? :-p

Magari potrei scendere a 17 e con i due spazi che si liberano inserire 2 capitani in più... certo senza fetch con sole 17 terre cè rischio di non vederne....

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Grazie del benvenuto :yes:

Per il Legacy serio mi sembra di aver capito che il Goblin vada splashato (o nero,o bianco,o verde), ma siccome dopo entrano in gioco le fetch che sono molto costose per ora lo gioco in mono R che mi sembra gia più che divertente... in caso decidessi di giocare seriemente penserò allo splash :)

... e come removal vedo che quasi nessuno utilizza i Lighting Bolt e non capisco il motivo sinceramente...

In realtà per un goblin competitivo in legacy bisogna inserire carte che intaccano la manabase come Wasteland e Rishadan Port e relative spese decisamente superiori alle fetch :-)

Per quanto riguarda i fulmini al momento sono stati sostituiti dal più versatile Mental Misstep dato che spesso venivano usati per segare la prima creatura che avrebbe bloccato lacchè.

Sucsate ma certa come l' Offensiva Dei Goblin, Rituale di Brillapietra, Prospettore di Skirk dove sono finite?

In realtà queste carte non vennero mai giocate nemmeno quando goblin era in t2 ( fatta eccezione per una breve parentesi sul Prospettore di Skirk ) quindi è più che normale non vederle riproposte nemmeno adesso.

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Cavolo e ne vedi di terre? :-p

Magari potrei scendere a 17 e con i due spazi che si liberano inserire 2 capitani in più... certo senza fetch con sole 17 terre cè rischio di non vederne....

gia solo che in prima mano hai una terra e la fiala dopo te ne bastano una o dove max in piu di terre..

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Per quanto riguarda i fulmini al momento sono stati sostituiti dal più versatile Mental Misstep dato che spesso venivano usati per segare la prima creatura che avrebbe bloccato lacchè.

Ci stavo pensando anche io per sostituire i miei tarfire perchè con il MomoU (sarà che ho preso solo gente che ha SEMPRE in mano Mental Misstep) sto sotto.

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Considerando che al momento abbiamo importato questa moda americana di mettere i Misstep ovunque, credo che siano una buona risposta soprattutto vs Misstep avvesari. Anche perchè beccarsene uno su fiala o lacchè senza avere un altro starter " di riserva " significa compromettere decisamente la partita...

Inoltre è versatile perchè :

Protegge lacchè da rimozioni moleste ( StP su tutti )

Neutralizzando la prima creatura avversaria fà lo stesso lavoro che farebbe un fulmine o una spiga e lascia passare il lacchè

Risulta decisivo in una counterwar proteggendo i nostri starter

In definitiva, come molti player d' oltreoceano stanno facendo, credo ne valga veramente la pena dedicargli qualche spazio maindeck. Altrimenti se si sceglie di lasciare fuori MM diventa d'obbligo inserire Istigatore dei Cunicoli ma personalmente resto per la prima opzione.

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Considerando che al momento abbiamo importato questa moda americana di mettere i Misstep ovunque, credo che siano una buona risposta soprattutto vs Misstep avvesari. Anche perchè beccarsene uno su fiala o lacchè senza avere un altro starter " di riserva " significa compromettere decisamente la partita...

Inoltre è versatile perchè :

Protegge lacchè da rimozioni moleste ( StP su tutti )

Neutralizzando la prima creatura avversaria fà lo stesso lavoro che farebbe un fulmine o una spiga e lascia passare il lacchè

Risulta decisivo in una counterwar proteggendo i nostri starter

In definitiva, come molti player d' oltreoceano stanno facendo, credo ne valga veramente la pena dedicargli qualche spazio maindeck. Altrimenti se si sceglie di lasciare fuori MM diventa d'obbligo inserire Istigatore dei Cunicoli ma personalmente resto per la prima opzione.

Ok, aggiudicato, oggi lo testo.

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