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Mazzo Goblin


reshikoba

Messaggio consigliato

Io Offensiva Goblin la toglierei di netto e di Capitano ne metterei 1x tanto tra Matrona e Ringleader lo vedi abbastanza facilmente ed in molti casi non se ne sente nemmeno troppo la mancanza.

Metterei in 1x anche Kiki Jiki e (non mi ricordo il nome) quello che fa 3 danni tappandolo e campionando un Goblin, se poi ci metti anche Skirk ecco la como per chiudere senza attaccare (per avere una chiusura alternativa).

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Sì, in effetti se ne potrebbe tenere anche 1 solo di Capitano. Oppure, come hai anche detto, se ne potrebbe fare anche a meno del Capitano qualora venga aggiunta un'alternativa come ad esempio quella da te proposta con il Maresciallo del fuoco di Skirk.

Mago, ma ti riferisci al Kiki Jiki spaccaspecchi e all' Artigiano di fulmini? (ottime...tutte giocabili con diversi modi)

-----

Comunque sono tutte ottime le carte proposte. La mia ragazza ha un mazzo gobbo con tutte le carte citate.

Poi, a seconda dei casi, da mono R passa ad una versione RB inserendo/cambiando alcune carte...così, per divertimento :)

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Oltre alle carte che ti ha suggerito Magoselvaggio, potresti inserire anche 4x Fulmine (o, sempre rimanendo in tema "goblin", ci sono i Tarfire....certo, tolgono 2 punti anzichè 3 del Fulmine, però sono tutorabili di Matrona e molto sinergici con le abilità delle altre carte goblin presenti nel mazzo). Oppure, aumentare il numero di Offensiva Goblin.

Altra buona carta è il Capitano Goblin (ultimamente non se ne vedono più in 4x ma in 2x ... tutorabili di matrona e giocati in diversi modi: tramite fiala, tramite lacchè, tramite condottiero o semplicemente tramite 3mana...vabbè, quest'ultima sarebbe meglio di no, però, in casi estremi ci può stare :P ).

Senti una cosa rol98: ma con il Trombettiere Belligerante, solitamente, quante pedine riesci a giocare?

(perchè in caso, potresti toglierlo proprio per inserire alcune carte presentate poco fa...)

in effetti hai ragione e toglierei il trombettiere belligerante sicuramente . tu mi consigli di togliere anche le tre copie di rituale di brillapietra? nel caso li dovessi togliere con cosa riempo il buco di 6 carte ? grazie ciao:question::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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in effetti hai ragione e toglierei il trombettiere belligerante sicuramente . tu mi consigli di togliere anche le tre copie di rituale di brillapietra? nel caso li dovessi togliere con cosa riempo il buco di 6 carte ? grazie ciao:question::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma sì, avendo le terre e le 4x Fiala, potresti benissimo togliere i Rituale di Brillapietra.

Le sostituisci con le carte suggerite sopra nei vari commenti :)

Già che riesci ad inserire 3x Ringleader e 3x Recruiter, è tanto. (cioè, 3 è meglio di niente)

Però, cerca di fare altro posto per inserire anche 1x Kiki jiki e 1x Maresciallo (e volendo anche 1x Artigiano dei fulmini).

- - - Aggiornato - - -

Se gioca anche il nero ti consiglio la zietta che da +1/+1 e rigenera un goblin... nel mio ne ho 4x

Sìsì, anche lei :)

Poi ha anche le Stranezze del cunicolo e la Boggart (quella RB)(non ricordo il nome completo)

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a questo punto credo che la miglior lista sia questa:

18 montagna

4 lacche goblin

4 matrona goblin

4 scagliaorda goblin

4 condottiero goblin

3 inceneritore di palamgemma

2 capo della squadra d'assedio

3 fustigatore urticante

3 capobanda goblin

4 fiala eterea

3 mogg maresciallo di guerra

3 goblin recruiter

3 goblin furioso

2 offensiva dei goblin

cosa ne pensate devo cambiare ancora qualche cosa ? ^_^

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a questo punto credo che la miglior lista sia questa:

18 montagna

4 lacche goblin

4 matrona goblin

4 scagliaorda goblin

4 condottiero goblin

3 inceneritore di palamgemma

2 capo della squadra d'assedio

3 fustigatore urticante

3 capobanda goblin

4 fiala eterea

3 mogg maresciallo di guerra

3 goblin recruiter

3 goblin furioso

2 offensiva dei goblin

cosa ne pensate devo cambiare ancora qualche cosa ? ^_^

Potresti togliere 1x fustigatore urticante (te ne bastano 2 nel mazzo) ed inserire 1x Kiki-jiki.

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a questo punto credo che la miglior lista sia questa:

18 montagna

4 lacche goblin

4 matrona goblin

4 scagliaorda goblin

4 condottiero goblin

3 inceneritore di palamgemma

2 capo della squadra d'assedio

3 fustigatore urticante

3 capobanda goblin

4 fiala eterea

3 mogg maresciallo di guerra

3 goblin recruiter

3 goblin furioso

2 offensiva dei goblin

cosa ne pensate devo cambiare ancora qualche cosa ? ^_^

Capo della Squadra d'Assedio portalo da 2x a 1x, Inceneritore da 3x a 4x, Fustigatore è occasionale quindi da 3x a 1x quindi Recruiter da 3x a 4x e Capobanda da 3x a 4x, i Goblin Furiosi toglili, metti 2x Capitano ed un altro Maresciallo. Per ora le offensive dico di tenerle ma non mi convincono completamente.

Ricorda che per te è fondamentale fare Terra-Lacchè ma ancor di più Terra-Fiala, tutte le altre configurazioni di Starting Hand sono sempre meno incisive di queste. Proprio per questo motivo sarebbe ottimo avere degli spari che ti permettano di togliere dal Campo di Battaglia quelle eventuali creature che l'oppo potrebbe aver messo al primo turno.

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Capo della Squadra d'Assedio portalo da 2x a 1x, Inceneritore da 3x a 4x, Fustigatore è occasionale quindi da 3x a 1x quindi Recruiter da 3x a 4x e Capobanda da 3x a 4x, i Goblin Furiosi toglili, metti 2x Capitano ed un altro Maresciallo. Per ora le offensive dico di tenerle ma non mi convincono completamente.

Ricorda che per te è fondamentale fare Terra-Lacchè ma ancor di più Terra-Fiala, tutte le altre configurazioni di Starting Hand sono sempre meno incisive di queste. Proprio per questo motivo sarebbe ottimo avere degli spari che ti permettano di togliere dal Campo di Battaglia quelle eventuali creature che l'oppo potrebbe aver messo al primo turno.

E se aspetti fino a quest'estate, poi con l'uscita di Magic2013, potresti inserire 1x Krenko, Mob Boss :)

Avendo questo nel mazzo, si può anche pensare di lasciare a 3x mogg maresciallo di guerra (se non anche a 2x) in modo da inserire 1x kiki-jiki.

(qualora decidessi di portare a 2x mogg maresciallo di guerra, potresti inserire 1x maresciallo del fuoco di skirk)-(però poi forse ci sono troppe chiusure :/ ... non so, vedi tu).

Le Offensive non convincono neanche me...già hai i 4x Inceneritore di palmagemma che ti fa lo stesso lavoro (sì, con un mana in più, però ti fanno anche pescare); poi le Offensive sono limitate al solo giocatore avversario...con esse non puoi bersagliare le sue creature.

Forse sarebbe meglio inserire 2x Tarfire (tutorabile di Matrona, Recruiter, Ringleader e giocabile anche con Lacchè) e/o 2x Fulmine. (altra buona carta è Granata goblin...in caso, sacrifichi una pedina)

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E se aspetti fino a quest'estate, poi con l'uscita di Magic2013, potresti inserire 1x Krenko, Mob Boss :)

Avendo questo nel mazzo, si può anche pensare di lasciare a 3x mogg maresciallo di guerra (se non anche a 2x) in modo da inserire 1x kiki-jiki.

(qualora decidessi di portare a 2x mogg maresciallo di guerra, potresti inserire 1x maresciallo del fuoco di skirk)-(però poi forse ci sono troppe chiusure :/ ... non so, vedi tu).

Mob Boss non so cosa faccia.

Troppe chiusure è una contraddizione in temini, io ne voglio il più possibile se riesco a metterle tutte in numero accettabile per non affievolire le altre strategie.

Le Offensive non convincono neanche me...già hai i 4x Inceneritore di palmagemma che ti fa lo stesso lavoro (sì, con un mana in più, però ti fanno anche pescare); poi le Offensive sono limitate al solo giocatore avversario...con esse non puoi bersagliare le sue creature.

Forse sarebbe meglio inserire 2x Tarfire (tutorabile di Matrona, Recruiter, Ringleader e giocabile anche con Lacchè) e/o 2x Fulmine. (altra buona carta è Granata goblin...in caso, sacrifichi una pedina)

Aspetta, Le Offensive fanno danno ad un giocatore mentre i Gempalm alle creature...

Non sarebbe male nemmeno Scagliare per sparare in faccia uno scagliaorda bello pompato...

Per gli spari preferisco i Tarfire che come hai ben detto te li prendi in mano un po' con tutto ma a questo punto ne devi avere 4x.

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Mago, la carta Krenko Mob Boss puoi vederla qui ---> http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=132168&d=1339387452

Mi sembra una bella carta!

Riguardo le chiusure, anche a me piace variare (penso sempre che, avendo più chiusure alternative, mi aiuti a vedere in mano una di queste) ... però, poi ho scritto quel "non so, vedi tu" (riferito a rol98) perchè non voglio influenzare più di tanto le sue scelte di gioco...così :)

(certe volte, dando dei consigli, mi sembra di cambiare/stravolgere i mazzi altrui...) :P

Riguardo i Palmagemma, hai ragione, ho scritto proprio male :/ ...non ho reso al meglio il mio concetto...

Comunque, stavo pensando, se anzichè portare a 4x i Palmagemma, li lasciassimo a 3x ?! ...una slot in più per un "tipo" di sparo sarebbe meglio...tu che dici?

In realtà, si potrebbe pensare a lasciare a 3x anche il Recruiter ...

Poi penso che bisognerebbe trovare una buona combinazione (in termini di quantità) tra queste carte:

- Tarfire

- Fulmine

- Granata goblin

Io pensavo di inserirle in 2x ciascuna...so che può essere una scelta strana, ma la mia ragazza non ha problemi di gioco con queste quantità; però tu hai proposto le 4x del solo Tarfire.

Bisognerebbe trovare spazio...cosa potremmo suggerire?

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Il mazzo comprende gran parte delle carte che abbiamo citato :)

(preciso che è un mazzo ForFun, che non ha mai partecipato a tornei...ci sono infatti alcune carte Bandite)

TERRE:

2x strip mine

16x montagna

CREATURE:

4x lacchè goblin

4x scagliaorda goblin

4x condottiero goblin

4x matrona goblin

4x ringleader

3x recruiter

3x inceneritore di palmagemma

2x capitano goblin

2x mogg maresciallo

1x capo della squadra d'assedio

1x kiki jiki

ARTEFATTI:

4x fiala eterea

ALTRE MAGIE:

2x tarfire

2x fulmine

2x granata goblin

A questa versione mono R, alterna una versione RB...con l'inserimento di 4x cripta di sangue, 4x arid mesa, 4x bicocca della zietta, 1x fermenta zietta boggart, 2x zietta pazza, 2x (o 3x...non ricordo) stranezze del cunicolo...se non sbaglio, alcune volta inserisce anche 1x cosca boggart...

Però, non mi chiedere le carte che toglie (per la sostituzione) :P

(In generale, ha anche altre carte come Mogg fanatic, Maresciallo del fuoco di skirk, Istigatore dei cunicoli, Guida goblin, Squadra di forbicine, ecc che però non gioca...)

L'altro giorno, sbirciando gli spoiler di M13, abbiamo visto Krenko e siamo rimasti affascinati...farà parte in 1x della sua scuderia!!!

...spero di non aver dimenticato nulla...

P.S.

per motivi economici, non ci sono:

Bloodstained Mire; ---> (al loro posto usa le ultime fetch)

Wasteland ; ---> (al loro posto usa le Strip mine)

Rishadan Port;

Badland. ---> (al loro posto usa le Cripta di sangue)

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Il mazzo così com'è è già molto forte.

Mi sento di dirti di togliere le Granate ed i Fulmini per mettere 2 Tarfire un Artigiano dei Fulmini ed uno Skirk tanto con le Matrone prendi tutto.

Nel RB di Zietta Pazza direi che ne servono 4 anche perché costando solo B di mana colorato con 2 Warchief le cali a CC1 !!!

Fermenta non mi convince molto perché se la puoi mettere è tardi e se non è tardi non la metti :)

Le Stranezze del Cunicolo non mi piacciono.

La Cosca potrebbe non essere male ma va giocata oculatamente.

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vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state dando ma io preferirei lasciarne 3 di fustigatore urticante e lasciar perdere gli sparetti visto che ho già la offensiva,che non si potra prender con la matrona pero è molto più forte... poi quando uscirà krenko lo mettero sicuramente!!

adesso avevo pensato a questa lista che è simile ma cambia in un paio di piccole cose:

18 montagna

4 lacche goblin

4 matrona goblin

4 scagliaorda goblin

4 condottiero goblin

3 inceneritore di palamgemma

1 capo della squadra d'assedio

4 fustigatore urticante

3 capobanda goblin

4 fiala eterea

4 mogg maresciallo di guerra

3 goblin recruiter

2 capitano goblin

2 offensiva dei goblin

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Il mazzo così com'è è già molto forte.

Mi sento di dirti di togliere le Granate ed i Fulmini per mettere 2 Tarfire un Artigiano dei Fulmini ed uno Skirk tanto con le Matrone prendi tutto.

Nel RB di Zietta Pazza direi che ne servono 4 anche perché costando solo B di mana colorato con 2 Warchief le cali a CC1 !!!

Fermenta non mi convince molto perché se la puoi mettere è tardi e se non è tardi non la metti :)

Le Stranezze del Cunicolo non mi piacciono.

La Cosca potrebbe non essere male ma va giocata oculatamente.

Riguardo il mazzo mono R, non penso che voglia togliere le Granata perchè spesso e volentieri, in situazioni di difficoltà, l'hanno aiutata ad uscirne al meglio!

Invece, per quanto riguarda il mazzo RB, lo gioca più occasionalmente; tuttavia, io stesso l'ho provato e mi sono divertito molto ad usare la combinazione Fermenta-Mogg maresciallo-Stranezze :)

Anche con un solo Capitano in campo, quando è stata usata, si è rivelata una combinazione vincente!

Comunque, le Stranezze del cunicolo servono anche per difesa, mettendo in difficoltà l'avversario. Le Ziette, ne ha 4 ma, dopo varie prove, ha deciso di tenerne solo 2.

In generale, il fatto è che, nonostante lo splash di nero la struttura base del mazzo rimane sempre la stessa (lackey, piledriver, matrona, ringleader, warchief, ecc); la chiusura è quasi sempre assicurata da queste carte.

L'aver inserito il nero è per "aumentare" il divertimento...il mazzo viene usato ForFun :)

Il mazzo mono R non chiude tardi: quasi sempre al 4°turno (i Fulmini e le Granate danno una mano incredibile). La versione RB invece può arrivare al 5° o al 6° turno...comunque, abbastanza rapido anche questo mazzo.

Insomma, si è sempre trovata bene così quindi meglio non cambiare :)

Grazie lo stesso per i consigli!

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avevo pensato anche a questa lista che mi sembra molto forte

13 montagna

4 wasteland

4 porto di rishada

4 lacche goblin

4 matrona goblin

4 scagliaorda goblin

4 condottiero goblin

4 inceneritore di palamgemma

1 capo della squadra d'assedio

4 fustigatore urticante

4 capobanda goblin

4 fiala eterea

3 mogg maresciallo di guerra

1 capitano goblin

4 pirocinesi

cosa ne pensate ?

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avevo pensato anche a questa lista che mi sembra molto forte

13 montagna

4 wasteland

4 porto di rishada

4 lacche goblin

4 matrona goblin

4 scagliaorda goblin

4 condottiero goblin

4 inceneritore di palamgemma

1 capo della squadra d'assedio

4 fustigatore urticante

4 capobanda goblin

4 fiala eterea

3 mogg maresciallo di guerra

1 capitano goblin

4 pirocinesi

cosa ne pensate ?

I Porti non più di 3x.

Le Pirocinesi, di solito, si tengono in side...però non sono male.

Comunque, le Wasteland e i Porti costano veramente tanto!

Quindi, a meno che tu non abbia intenzione di partecipare a tornei di Legacy, io ti consiglierei di inserire al loro posto carte tipo Strip mine (che è bandita in Legacy) e/o Quartiere fantasma.

Wasteland ti viene a costare 35euro l'una (anche di più) mentre Strip mine viene tra le 2-3euro l'una!

Ripeto, sempre che tu voglia rimanere nel ForFun!

Poi, ovviamente, se hai disponibilità e vuoi comprarle per toglierti uno sfizio (quindi, anche giocarle nel ForFun), sei liberissimo di farlo...d'altronde, sei padrone di te stesso :)

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rol98, ci sono anche altre carte carine che potresti visionare (oltre a quelle già citate nei post precedenti) come:

- Prospettore di skirk;

- Tiratore scelto goblin (però basta l'1x).

Senti, invece, a prescindere che tu partecipi o meno a dei tornei, hai pensato ad una side per il mazzo?!

Un'idea adeguata potrebbe essere la seguente:

2x Cripta di Tormod (vs reanimator, ecc)

2x Ago spinale

2x Pirocinesi

2x Scarica elementare rossa - o - Pyroblast (vs blu)

2x Baldoria devastante (vs artefatti)

2x Trambusto (vs volare)

2x Luna insanguinata

1x Re dei goblin

Altre carte interessanti sono Gabbia del becchino (la metterei sempre in 2x) e Vexing shusher (un goblin veramente carino ed utile...strano che non se ne vedano molti però...in caso, anch'esso in 2x).

Ancora, Mindbreak Trap (es: vs elfo è micidiale).

Questo per quanto riguarda una side per il mono Rosso ®.

Se poi tu decidessi, in seguito, di inserire un altro colore (esempio, Nero) ti consiglio per la side carte come:

- Perish (vs mazzi mono G ...es: elfi);

- Leyline of the void (vs cimitero);

- Engineered plague (vs mazzi a tema).

ecc...

Mentre per il mazzo, potresti dare un'occhiata alla versione RB che ho postato sopra.

Una buona carta, molto giocata per la versione con il nero, è Stranezze del cunicolo. Con essa puoi mettere in difficoltà l'avversario, costringendolo a sacrificare una sua creatura oppure puoi azionare tale magia su te stesso ---> esempio: se hai in campo 1x mogg maresciallo (quindi, appena entrato, ti permette di mettere una pedina goblin rossa), se rivolgi la magia Stranezze del cunicolo su te stesso e scegli di sacrificare il Mogg maresciallo, quest'ultimo, grazie al suo effetto, ti farà mettere su campo di battaglia un'altra pedina goblin rossa; poi, per l'effetto di Stranezze del cunicolo, visto che la creatura che hai scelto di sacrificare (per l'appunto, il Mogg maresciallo) è un goblin, metterai sul campo di battaglia 2 pedine farabutto-goblin nere che, fino alla fine del turno, hanno rapidità! Quindi con questa mossa, avrai ben 4 pedine (2 rosse e 2 nere...tutte 1/1)...se hai sul campo di battaglia il Capitano, esse sono 4 pedine 2/2 con rapidità (8 possibili danni)...pedine che poi rimangono sul campo di battaglia!

Le Stranezze del cunicolo, solitamente, si giocano in 2x.

Altre carte goblin ("nere") che vengono giocate nel mazzo versione RB sono:

- fermenta zietta boggart;

- zietta pazza.

(poi ci sono tantissime altre carte goblin "nere" ma non vengono usate in mazzi del genere perchè la base "rossa" è già molto solida così com è!)

Ovviamente, se deciderai (io lo dico così, per darti informazioni, ecc) di fare uno splash di nero, dovrai adeguare il comparto terre...quindi aggiungere fetch e terre doppie...più altre carte terra come Bicocca della zietta, ecc

(alcuni "nomi", circa queste carte terra, sono stati fatti sempre nel post precedente che ho citato poco fa...quindi, le trovi lì)

A prescindere dai colori e tutti questi discorsi, sono uscite delle terre che, a mio parere, sono veramente ottime (in effetti, questo spiega anche il loro valore economico, abbastanza alto).

Parlo delle "Grotta delle Anime".

Ideale per un mazzo mono-tema con 2 (o più) colori; ottima anche per i monocolor perchè rende le magie creatura (del tipo scelto...in tal caso goblin) non neutralizzabili.

Sono sicuramente una protezione in più...anche la Fiala etera ci aiuta in questo.

Quindi, magari, anzichè le Wasteland (che, nel ForFun, puoi benissimo rimpiazzare con le Strip mine) ti suggerirei di spendere soldi per le Grotta delle Anime...forse, con il loro effetto, possono regalare maggiore soddisfazione, anche in rapporto al prezzo stesso smile_mini2.gif

P.S.

generalmente, cerco sempre di dare solo consigli ed evito di imporre determinate scelte...però, stavolta faccio un'eccezzione (:P) ... lascia perdere il cosetto Urticante...pleaseeeee ahahahah

Capisco che può farti comodo perchè se ne giochi più di uno nel stesso turno puoi farti spazio sul campo di battaglia, però con un mazzo del genere, puoi attingere da ben altre risorse che sono più performanti!

Se proprio non vuoi rinunciarci, almeno portalo a 2x ... ma no a 4x, perchè ti toglie solo spazio per altre carte più decisive.

Fidati!

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