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Inviato

Ma un goblin rosso verde sfruttando goblin reclutator, food chain e goblin ringleader? (si potrebbe anche mettere reckless one)

Il reclutatore è bandito in T1.5, è legale solo in T1 ma il Goblin in T1 non regge.


Inviato

Ma un goblin rosso verde sfruttando goblin reclutator, food chain e goblin ringleader? (si potrebbe anche mettere reckless one)

nono niente verde o lo fai mono colore e allora devi farlo velocissimo in modo da fare tantissimi danni subito o lo fai splashato di nero.. il reckless one è superato piuttosto fai come me gioca il bloodmark mentor e dai attacco improvviso a tutti i tuoi goblin..

Inviato

Ma un goblin rosso verde sfruttando goblin reclutator, food chain e goblin ringleader? (si potrebbe anche mettere reckless one)

Queste erano le carte chiave del Goblin combo di qualche annetto fà in t1... Ora come ora i vecchi tier del t1 ( vedi TPS ) sono quasi ingiocabili quindi anche Food Chain ha avuto la sua bella caduta ma ciò non toglie che una lista del genere ( ovviamente Reckless One escluso ! ) possa ancora essere divertente in un' ottica For Fun!!

Inviato

Io lo gioco praticamente uguale a magoselvaggio, solo che io al posto dei mad auntie gioco i capitani, al posto dei flunkies ho messo 4 editti diabolici, al posto di tarfire gioco 4 mental misstep e come terre ho messo 4 badlands, 4 bloodstained mire, 4 wastelands, 4 montagne, altre due fetch rosso verdi. Mago, perché giochi i mad auntie al posto dei capitani ?

Inviato

Perchè rigenerano altri goblin e se hai 2 Warchief costano solo B... mentre i Capitani continuano a costare RR e danno un'abilità che già hai con i Warchief

Edit: Ecco la mia ultima lista, mi piace sempre di più!

// Lands

3 [ON] Bloodstained Mire

3 [DIS] Blood Crypt

3 [R] Taiga

4 [R] Badlands

3 [ON] Wooded Foothills

2 [uNH] Mountain

// Creatures

4 [uS] Goblin Matron

4 [LE] Gempalm Incinerator

4 [LRW] Mad Auntie

4 [TSP] Mogg War Marshal

4 [sC] Goblin Warchief

4 [AP] Goblin Ringleader

4 [ON] Goblin Piledriver

4 [uS] Goblin Lackey

2 [M12] Goblin Chieftain

// Spells

4 [DS] AEther Vial

4 [NPH] Mental Misstep

// Sideboard

SB: 2 [ON] Patriarch's Bidding

SB: 3 [MR] Scrabbling Claws

SB: 2 [TE] Perish

SB: 4 [WWK] Nature's Claim

SB: 3 [MBS] Go for the Throat

SB: 1 [ON] Goblin Sharpshooter

Inviato

Scusami, ma mi sfugge l'utilità del Mogg War Marshal :| Il wort non lo giochi ? io l'ho messo in 1x.

Il War Marshall è forte contro i control perchè sono sempre 2 creature e contro gli aggro per lo stesso motivo, inoltre sono 2 creature che aggiungono al Piledriver, mi ha fatto vincere spesso.

Il Wort l'ho tolto perchè ho visto che non lo giochi mai e nemmeno lo tutori, se non hai Warchief vuoi qualcosa che ti dia rapidità (anche per le Ziette che salvano tutto) e quindi ho messo il Chieftain in 2x perché comunque è un CC3 ed è sempre meglio di Wort :)

Edit: Alle Wasteland ci sto pensando ma avendo io molti problemi di terre, togliermene altre mi sembra eccessivo.

Inviato

Edit: Ecco la mia ultima lista, mi piace sempre di più!

Mago visto che questa è una lista estremamente competitiva potresti prendere in considerazione l'ingresso del re dei goblin che garantisce imbloccabilità contro i maggiori tier del t1.5 ( Patriot, Zoo, NO RUG in primis ).

Scusami, ma mi sfugge l'utilità del Mogg War Marshal :| Il wort non lo giochi ? io l'ho messo in 1x.

Mogg War Marshal fà 2 pedine + bloccante sacrificabile il tutto a costo 1R, direi che è un discreto vantaggio carte! Wort è decisamente brutta come carta anche nella migliore delle ipotesi se giocata dalla mano inizierà a dare i suoi frutti al 5° turno quando ormai la piega della partita dovrebbe essere già chiara. L' unico vantaggio reale che potrebbe dare è un riciclo di Gempalm vs Zoo ma non credo che ne valga davvero la pena!

Inviato

Mago visto che questa è una lista estremamente competitiva potresti prendere in considerazione l'ingresso del re dei goblin che garantisce imbloccabilità contro i maggiori tier del t1.5 ( Patriot, Zoo, NO RUG in primis ).

Due Re al posto dei due Capitani? Oppure dici 1 e 1?

Mogg War Marshal fà 2 pedine + bloccante sacrificabile il tutto a costo 1R, direi che è un discreto vantaggio carte! Wort è decisamente brutta come carta anche nella migliore delle ipotesi se giocata dalla mano inizierà a dare i suoi frutti al 5° turno quando ormai la piega della partita dovrebbe essere già chiara. L' unico vantaggio reale che potrebbe dare è un riciclo di Gempalm vs Zoo ma non credo che ne valga davvero la pena!

Avevo risposto anche io :) anzi se mi dai un consiglio sulle Wasteland...

Inviato

Due Re al posto dei due Capitani? Oppure dici 1 e 1?

Avevo risposto anche io :) anzi se mi dai un consiglio sulle Wasteland...

Prima se ne inseriva solo 1, ma oggi con questa prevalenza del Rosso sarebbe meglio aumentare di 1 le possibilità di pescarlo... tanto per la rapidità c'è il campione.

Inviato

Due Re al posto dei due Capitani? Oppure dici 1 e 1?

1 e 1 dovrebbe andare dato che lo scopo del re è solamente quello di scendere prima dell' attacco di massa e con 2 rischiamo di vederne qualcuno sulla pescata cosa decisamente non gradita.

Avevo risposto anche io :) anzi se mi dai un consiglio sulle Wasteland...

Sono di una lentezza disarmante nella scrittura :cry::cry:

Tornando seri le Waste in una versione a tre colori ( anche si tratta di una versione RBg) personalmente non le giocherei per non intaccare la manabase. Il problema sorgerebbe non tanto in G1 quanto in un G2 con l' inserimento di Claim dove c'è il rischio di non poter tenere una mano con Fetch + Waste o peggio di tenerla e poi non avere accesso a un colore.

Inviato

Prima se ne inseriva solo 1, ma oggi con questa prevalenza del Rosso sarebbe meglio aumentare di 1 le possibilità di pescarlo... tanto per la rapidità c'è il campione.

1 e 1 dovrebbe andare dato che lo scopo del re è solamente quello di scendere prima dell' attacco di massa e con 2 rischiamo di vederne qualcuno sulla pescata cosa decisamente non gradita.

Interessante, opinioni contrapposte, io dico la mia poi eventualmente se ne discute.

Penso che se abbiamo anche solo una possibilità in più di dare rapidità a tutti dobbiamo sfruttarla e siccome il Re è utile in pochi casi mediamente sarà più utile il Capitano che vorrei pescare. Quindi il mio pensiero è: o un Re ed un Capitano oppure un Re e 2 Capitani togliendo un 1x di qualcosa (ora però sarebbe un problema decidere cosa...)

Sono di una lentezza disarmante nella scrittura :cry::cry:

Tornando seri le Waste in una versione a tre colori ( anche si tratta di una versione RBg) personalmente non le giocherei per non intaccare la manabase. Il problema sorgerebbe non tanto in G1 quanto in un G2 con l' inserimento di Claim dove c'è il rischio di non poter tenere una mano con Fetch + Waste o peggio di tenerla e poi non avere accesso a un colore.

Si, la penso così anche io, addirittura prima avevo 8 Fetch e 0 Terre Base ma avevo problemi contro chi pescava 2 Wasteland, ho dovuto togliere 2 Fetch per far posto a 2 Montagne...

Inviato

Come dicevo prima se ne giocava 1, ed il numero non è sbagliato se si pensa a quanto è vasto l'universo di magic, ma ora che il colore rosso è uno dei colori prevalenti ai tornei italiani, riuscire ad avere tutte le creature imbloccabili che con rapidità è la chiave di una vittoria sicura, anche perché con solo 1x si rischia di vederlo finire subito al cimitero... e di possibilità di avere rapidità ce ne sono... 4 war, 4 matrone e 4 Ringleader... e poi sono state veramente poche le partite in cui i goblin non avessero rapidità prima della carta del capitano... quindi preferisco 2 Lord.

:-)

Inviato

Come dicevo prima se ne giocava 1, ed il numero non è sbagliato se si pensa a quanto è vasto l'universo di magic, ma ora che il colore rosso è uno dei colori prevalenti ai tornei italiani, riuscire ad avere tutte le creature imbloccabili che con rapidità è la chiave di una vittoria sicura, anche perché con solo 1x si rischia di vederlo finire subito al cimitero... e di possibilità di avere rapidità ce ne sono... 4 war, 4 matrone e 4 Ringleader... e poi sono state veramente poche le partite in cui i goblin non avessero rapidità prima della carta del capitano... quindi preferisco 2 Lord.

:-)

Effettivamente il discorso che muore non è da sottovalutare ma devi anche considerare che potresti avere una o più Ziette in gioco... e se ammazzano lui magari ti salvi il Warchief che secondo me è un vantaggio molto maggiore anche giocando con un R.

Inviato

Effettivamente il discorso che muore non è da sottovalutare ma devi anche considerare che potresti avere una o più Ziette in gioco... e se ammazzano lui magari ti salvi il Warchief che secondo me è un vantaggio molto maggiore anche giocando con un R.

Si ma in fase di chiusura è più utile un lord... e poi come si faceva presente sopra non sono le ziette quelle che risolvono visto che il goblin ha come peggiori nemici i sentieri e le spade...

Per non parlare di luna in side...

Inviato

Si ma in fase di chiusura è più utile un lord... e poi come si faceva presente sopra non sono le ziette quelle che risolvono visto che il goblin ha come peggiori nemici i sentieri e le spade...

Per non parlare di luna in side...

Guarda le Ziette ti danno quel qualcosa in più che da molto fastidio, mediamente prendo più goblin io di quanti sentieri e spade possa avere l'avversario e Luna di side non la vedo una buona idea per nessuno, nemmeno per me.

Poi certo, mi è capitato di aprire la mano ed avere 6 terre ed un lacchè, pesco terra e gioco lacchè sperando che lo secchi facendogli sprecare una carta e non lo fa, attacco e non metto niente in terra... ma se parliamo di situazioni limite allora non c'è storia. Testandolo ho visto che così va contro tutti, sono sotto solo all'Hypergenesys ma solo se cala Emrakul altrimenti vinco anche lì...

Però un Re ci va, su questo hai ragione.

Inviato

Ok ok è ufficiale che scrivete troppo velocemente per me :lol::lol:

Credo che qui il discorso prenda due pieghe diverse secondo il punto di vista. Per quanto mi riguarda il re è una bomba a sorpresa, non pretendo di vincere le partite grazie a lui nè di tenerlo vivo per più di qualche turno. Il più delle volte non servirà tutorarlo e non servirà per vincere ma ci sono casi estremi in cui siamo messi alle strette:

Batterskull

Lavamante

Tarmogoyf o creature più grandi delle nostre in generale

In questo caso il re sposta la race in nostro favore aggirando Batterskull e creature moleste e sebbene vada sotto lavamante impone almeno un'attivazione su di lui. Ci tengo inoltre a precisare che nel mio modo di giocare il re non và protetto ( si lo so sembra di giocare a scacchi ) perchè si presuppone che entri quando ormai l'avversario ha già giocato le sue rimozioni su goblin più utili. Giocando in questo modo il vecchio Goblin King garantisce quei 7/8 danni imbloccabili magari per due turni che ci permettono di portare a casa la partita!

Tuttavia capisco anche il ragionamento di Eiden e se guardiamo l' evoluzione del meta notiamo una cosa di questo genere :

75% deck con Mistiche, il restante tonni ---- risposta ---- > 75% deck con Lavamante

Il risultato è che molti dei tier attuali splashano rosso quindi il Re dei Goblin non diventa più una carta da usare in una determinata cerchia di matchup ma parte integrante del mazzo e quindi si giustificherebbe la presenza di almeno due copie.

Inviato

Guarda le Ziette ti danno quel qualcosa in più che da molto fastidio, mediamente prendo più goblin io di quanti sentieri e spade possa avere l'avversario e Luna di side non la vedo una buona idea per nessuno, nemmeno per me.

Poi certo, mi è capitato di aprire la mano ed avere 6 terre ed un lacchè, pesco terra e gioco lacchè sperando che lo secchi facendogli sprecare una carta e non lo fa, attacco e non metto niente in terra... ma se parliamo di situazioni limite allora non c'è storia. Testandolo ho visto che così va contro tutti, sono sotto solo all'Hypergenesys ma solo se cala Emrakul altrimenti vinco anche lì...

Però un Re ci va, su questo hai ragione.

Indubbio che sono ottime, infatti non toglievo nulla alle ziette, ma ci sono carte che le aggirano e questo è un dato di fatto. Per vincere contro un goblin non serve fare piazza pulita ma seccargli le carte chiave, visto che si considera che anche l'oppo giochi, senza fare esempi di nessun tipo.

Le lune non ti piacciono perché usi una mazzo bicolore, molto spinto con le terre, ma ricordati che sei sempre tu a giocarla e quindi non ti remerai contro, in più verso vari mazzi, soprattutto se hanno un reparto terre come il tuo è una scelta quasi vincente...

Il bello è che stiamo facendo x mila post per decidere se è meglio 1/2 di una carta, lì entra il gusto personale ed il mio è più orientato per il 2x...

Inviato

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Il bello è che stiamo facendo x mila post per decidere se è meglio 1/2 di una carta, lì entra il gusto personale ed il mio è più orientato per il 2x...

Qui non mi trovi affatto d'accordo. Stiamo facendo una discussione su un mazzo molto competitivo altrimenti forse nemmeno starei scrivendo. Scegliere se mettere 1 o 2 copie di una carta potrà sembrare una cosa priva di senso ma in realtà non è così. L' 1x di una carta significa che non la vogliamo sulla pescata, che al momento opportuno potrà essere tutorata in qualche modo ma che almeno finchè non abbiamo stabilizzato il gioco non la vogliamo tra i piedi. Già con il 2x si corre il rischio di pescarla a partita avanzata quindi qualche domanda sull' 1 o 2 x è il caso di farsela. Non è il caso di lamentarsi poi se in un momento delicato peschiamo la suddetta carta e poi perdiamo la partita maledicendo la divinità della sfortuna quando in realtà c'entra ben poco...

Inviato

Qui non mi trovi affatto d'accordo. Stiamo facendo una discussione su un mazzo molto competitivo altrimenti forse nemmeno starei scrivendo. Scegliere se mettere 1 o 2 copie di una carta potrà sembrare una cosa priva di senso ma in realtà non è così. L' 1x di una carta significa che non la vogliamo sulla pescata, che al momento opportuno potrà essere tutorata in qualche modo ma che almeno finchè non abbiamo stabilizzato il gioco non la vogliamo tra i piedi. Già con il 2x si corre il rischio di pescarla a partita avanzata quindi qualche domanda sull' 1 o 2 x è il caso di farsela. Non è il caso di lamentarsi poi se in un momento delicato peschiamo la suddetta carta e poi perdiamo la partita maledicendo la divinità della sfortuna quando in realtà c'entra ben poco...

Il discorso quadra, ma il fatto che alla fine uno fa come prefirisce è umano.

Comunque sono già più volte che dite: si corre il rischio di pescarla a partita avanzata e "perdiamo". Come carta ha un certo peso non dimentichiamoci anche del +1/+1 che potrebbe bastare, e poi in questo momento il rischio di pescarla in un momento delicato e perdere è più basso di pescarla in un momento delicato e vincere, dato che potrebbe essere proprio lei la carta che speravi di topdeckare... ribadisco in questo momento.

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