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Io come al solito continuo a consigliare o bianco o verde, sennò come ne esci da calici del nulla, pesti artificiali....e altri pali artefattosi ed incantesimi..comunque tra verde e bianco opterei per il bianco..il verde infatti offre Naturalize e Krosan Grip, il bianco invece Disenchant, Leave no trace, Seal of cleansing, Armageddon, e LA rimozione.."Da spade a spighe"poi vedi tu...


Inviato

ma un mazzo goblin.. .deve avere come scopo quell odi vincere per le creaturine, quindi è per forza aggro, no? Allora mono rosso. Se poi vuoi 1 mazzo control che faccia il suo dovere, devi mettere come dice darigaaz le carte per togliere roba: ammazzacreature e rimuovi incantesimi-artefatti. Ma allora non è più un mazzo goblin, anche perchè perdi tempo a togliere roba e poi ti trovi con creaturine 1/1 contro roba grossa calata dall'avversari

Inviato

ma un mazzo goblin.. .deve avere come scopo quell odi vincere per le creaturine, quindi è per forza aggro, no?

Guarda che di solito il bianco si gioca in side...forse apparte le spighe...mi spiego..i disenchant stanno quasi sempre in side e se non ne hai bisogno non li sidi dentro no?

Ma allora non è più un mazzo goblin, anche perchè perdi tempo a togliere roba e poi ti trovi con creaturine 1/1 contro roba grossa calata dall'avversari

Si ma ti ritrovi con creaturine 1/1 anche se l'altro ti fa peste artificiale...e se l'altro ti gioca Moat, Calice del nulla, Teferi's moat, te senza removal per artefatti incantesimi che fai stai li a guardare che vince?

Poi ti faccio presente che il goblin prima del terzo-quarto turno non vince e in quei turni l'altro arriva benissimo a castare qualche creatura per rallentarti, o ppure a spigarti piledriver/lacchè , oppure a fare fossato o peste artificiale e dopo non vinci più....sono d'accordissimo che il goblin deve essere un aggro puro..ma qualcosa che levi i pali si deve giocare...

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in un mazzo divers odirei che hai ragione al 100% ma in un mazzo goblin ... come in ogni mazzo creaturine ci 'aspetta che tiri giù creaturine, se poi no nfunziona a causa di dannazione, moat o altro... allora non è un mazzo da fare questo.

Da spade a spighe ad esempio rimuove dal gioco tutto e costa 1. Ma l'avversario guadagna troppi punti vita. I goblini 1/1... rischiano di allungare troppo la partita, specie se tutti i turni arriva un'altra creatura grossa

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in un mazzo divers odirei che hai ragione al 100% ma in un mazzo goblin ... come in ogni mazzo creaturine ci 'aspetta che tiri giù creaturine, se poi no nfunziona a causa di dannazione, moat o altro... allora non è un mazzo da fare questo.

Da spade a spighe ad esempio rimuove dal gioco tutto e costa 1. Ma l'avversario guadagna troppi punti vita. I goblini 1/1... rischiano di allungare troppo la partita, specie se tutti i turni arriva un'altra creatura grossa

non ho capito il problema: un goblin al primo match vince di aggro puro, al secondo porta dentro da sideboard eventuale disenchant se ci si aspetta moat o plague. Ma è sempre un aggro purissimo che si adegua agli eventuali stili del mazzo avversario.

E infatti è uno dei 3/4 mazzi legacy "da battere", non ci sono altre liste, quelle che girano sono già abbastanza rodate.

Inviato

Infatti il goblin è aggro e deve vincere come tale..quello che voglio dire è che un mazzo deve avere un minimo di solidità..soprattutto se giocato in un formato come l'1.5, poi da spade a spighe dici che fa guadagnare trpp vite all'oppo..ma se tu preferisci sprecare due fulmini,pirocinesi o altri spari, per cavare una creatura enorme, io preferisco spigarla cn una sola carta a costo 1 , facendo guadagnare all'oppo un po di vite che perderà subito grazie a goblin piledriver, perchè i goblin non sono solo creaturine 1/1 come hai detto tu..tutto questo lo dimostrano le liste che hanno fatto risultato l'80 % di cui col bianco, e come dice All, tutte gia testate e solide...

Inviato

Secondo voi il goblin reclutatore (costo 1R quando entra in gioco metti in cima al grimorio tutti i goblin che vuoi dal mazzo) e il capobanda goblin in combo funzionerebbero?

Ovviamente da giocare verso la fine col condottiero e usando il rituale di brillapietra o il lacchè.

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Inviato

Secondo voi il goblin reclutatore (costo 1R quando entra in gioco metti in cima al grimorio tutti i goblin che vuoi dal mazzo) e il capobanda goblin in combo funzionerebbero?

Ovviamente da giocare verso la fine col condottiero e usando il rituale di brillapietra o il lacchè.

si che funziona..tii sistemi i goblin col reclutatore(giocabile solamente in T1) e sistemi i tuoi goblin preferiti in cima al mazzo cafendo caso che col capobanda si pescano 4 carte quindi 4 goblin in più nella tua mano...sono molto utili perche avendo già magari il condottiero goblin in mano costano tutti 1 in meno e hanno rapidità...un altro modo efficace di giocare il reclutatore è avendo lo sparafuoco goblin nel tuo mazzo...giochi lo sparafuoco goblin e il reclutatore,usi l'effetto del reclutatore per sistemarti tutti i goblin in cima al mazzo,fatto ciò attivi l'effetto dello sparafuoco per infliggere molti danni a una creatura o a un giocatore bersaglio

Inviato

Comunque questa è la lista del mazzo che ho fatto io, non è male anche se non mi convince l'accalerazione e poi mi sa che le carte a costo da 4 in sù sono un po troppe...

Cosa mi consigliate di togliere?

TERRE

-17 montagna

-2 caverna dimenticata

-1 cunicoli dei goblin

CREATURE

-4 lacchè goblin

-4 scagliaorda goblin

-4 reclutatore goblin

-4 condottiero goblin

-4 inceneritore di palmagemma

-2 tiratore scelto goblin

-1 sicario goblin

-1 lo sprezzante

-2 capobanda goblin

-2 capo della squadra d'assedio

ALTRO

-4 rituale di brillapietra

-4 offensiva dei goblin

-4 granata goblin

Forse non guasterebbero le scimmie spirito guida o iriti della fiamma.

Ditemi voi....

Inviato

Comunque questa è la lista del mazzo che ho fatto io, non è male anche se non mi convince l'accalerazione e poi mi sa che le carte a costo da 4 in sù sono un po troppe...

[...]

Forse non guasterebbero le scimmie spirito guida o iriti della fiamma.

Ditemi voi....

dal fatto che usi il reclutatore goblin vuol dire che il mazzo lo giochi in T1..e un goblin del genere in T1 non combina gran che...servono le accelerazioni tipo il lotus petal black lotus e il mox rosso tanto per incominciare...noto comunque che manca la matrona goblin che in un mazzo di questo tipo è fondamentale...inoltre io lo mixerei di bianco o di nero...in bianco per mettere da spade a spighe,disincantare,armageddon e tutto ciò che consegue...di nero mi ispirano molto i patriarch's bidding,i terminate,smother cmq istantanei che liberano il campo di gioco avversario...anche la creatura mad auntie e wort,boggart auntie non sono male da giocare in un mazzo rosso/nero ma dopo servirebbero le fetchlands tipo il pantano insanguinato e le colline boscose,non dimenticando le terre doppie in caso di bianco/rosso il plateau,nel caso di rosso/nero badlands...altre terre importanti sono le wasteland e i porti di rishada,i barbarian ring e a me piace molto anche la città d'ottone(city of brass)....

ricordo che in genere il mix di colori si gioca in side per potere adattare il mazzo alle eventuali occasioni...

tornando al tuo mazzo se desideri giocarlo in T1(quindi con il reclutatore)dovrai modificare il tuo mazzo aggiungendo le matrone,le wasteland,e lo sparafuoco goblin giocandolo insieme al reclutatore...inoltre dovrai aggiungere molte acelerazioni...una carta che io personalmente non giocherei nel mazzo è la offensiva dei goblin per dare spazio a carte di importanza maggiore

Inviato

ma a cosa serve il porto di rishadia??un mio amico l'ha comprata a 25 €ma a me sembra deboluccia...

cavolo 25€!!!pensavo valesse meno sinceramente..comunque ci sono terre nemiche che è molto meglio tenere tappate...classico esempio..bazaar of baghdad

Inviato

Ed invece il porto di Rishada serve eccome ! Anche se a me giocare 6-7 terre che dan mana colorless in un mazzo goblin non mi piace proprio e infatti non gioco porti devo riconoscere che aiuta veramente ad evitare wratta/damnation di quarto che ti sparecchia tutto e non ti fa più ripartire, inoltre in T1 in un goblin non ce lo vedo per niente charbelcher anche se giochi il recruiter...

Inviato

Scusate ma perchè le matrone che costano 3 ed inoltre sno solo 1/1?

E poi il loto nero e la mox direi che valgono un pochino troppo, no ci sarebbe un acceleratore efficace e meno costoso?

Quindi la lista sarebbe più o meno così:

TERRE

-15 montagna

-2 lande desolate

-2 caverna dimenticata

-1 cunicoli dei goblin

CREATURE

-4 lacchè goblin

-4 scagliaorda goblin

-4 reclutatore goblin

-4 condottiero goblin

-4 inceneritore di palmagemma

-2 tiratore scelto goblin

-1 sicario goblin

-1 lo sprezzante

-2 capobanda goblin

-2 capo della squadra d'assedio

ALTRO

-4 rituale di brillapietra

-4 granata goblin

-1 loto nero

-1 mox di rubino

-2 sparafuoco goblin

Forse però è meglio se il loto e la mox per il momento non li metto, quindi mi suggerireste una lista migliore?

Grazie

[MOD] Ti invito, e non per la prima volta, ad utilizzare il tasto Modifica per editare post recenti. I post multipli non sono graditi. Grazie. - Morwen

Inviato

rimango del parere che la matrona sia molto importante per il suo effetto...

EDIT:in quale formato vorresti giocare il tuo mazzo??...se continui a volerci mettere il reclutatore sei obbligato in T1 anche se è consigliabile giocare il goblin in T1.5 togliendo il reclutatore e mettendo magari la matrona.

Inviato

comunque ci sono terre nemiche che è molto meglio tenere tappate...classico esempio..bazaar of baghdad

é inutile tappare bazzar di baghdad colo porto perchè se lui lo tappa in risposta pesca comunque..

Comunque Ha Ragione Blast91, L'1.5 è il formato dove il gobbo è più competitivo, inoltre, monorosso come spiegato nei post precedenti non va da nessuna parte ed in un mazzo goblin non possono mancare:

TERRE

almeno 5-6 Fetch: per scremare le terre dal mazzo e per andare a fetchare le dual (altopiano :-p)

4 Wasteland e 2 porti di rishada: (Indispensabili per fare mana deial all'oppo ed impedire wrath/damnation di 4°)

4 altopiani (Dual land, si spiegano da sole)

CREATURE

4 Piledriver

4 Lacchè

4 Matrone

4 Condottieri

4 Ringleader

4 Mogg Fanatici

2-4 Gempalm Incinerator

e poi gli altri 1x o 2x a tua discrezione, io consiglierei Kiki Jiki, Sharpshooter, Siege Gang e Tinkerer

ALTRE MAGIE

4x Fiala eterea (Immancabile, da il nome al mazzo, troppo sbroccata)

3x Pirocinesi o Da spade a spighe (Rimozioni indispenabili per far passare lacchè di secondo)

E poi di side disenchant di sicuro, poi dipende dal meta...

Quindi se vuoi giocare Gobbo in T1 non puoi non giocare mox e loto e se non vuoi giocare mox e loto non lo giochi T1 no?

Inviato

secondo me il gempalm incenerator è molto utile per spianare la strada ai primi turni attivando la sua abilità di ciclo.....

unica cosa....i mogg fanatici giocati in 4x......a quale scopo vengono introdotti nel mazzo?per bloccare una creatura avversaria e sacrificandoli immediatamente dopo per potere infliggere il danno del suo effetto??se non è così voi come lo giocate?

Inviato

Allora Mogg Fanatico è uno di quei goblin che non si toccano cioè che deve stare necessariamente in 4 in ogni,lista, le utilità sono infinite può come hai detto tu parare e sacrificarsi per abbattere 2/2, può immolarsi per uccidere birds, elfi di llanowar, dark confidant, inoltre può essere utile pe rfare un danno in più con lo sharpshooter, inoltre è l'unico drop a 1 insieme a lackey e fiala,insomma gli utilizzi sono molteplici ed è imprendiscibile(Che Parolone) l'uso di 4 copie nel mazzo...

Inviato

è imprendiscibile(Che Parolone) l'uso di 4 copie nel mazzo...

Imprescindibile! ;-)

Dai scherzo...

Comunque ha ragione Darigaaz, Mogg Fanatic è fondamentale, vuoi perché picchia di secondo, vuoi perché se l'avversario accelera di Elfo o di BoP tu puoi andare a dirgli "no grazie", vuoi perché comunque è un attaccante/parante che secca anche i 2/2 com anche i 1000/2 ;-)

Mogg Fanatic è uno dei 4x più solidi nel Gobbo dopo Piledriver, Lacchè, Warchief ;-)

Ciao ciao

Darg

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Inviato

Imprescindibile!

Davvero?Pensavo di aver fatto la figura dell'erudito(Altro parolone)...:banghead::banghead:

Comunque mogg fanatico può riuscire (anche se in pochi casi) a spianare la strada al lacchè di secondo..

E cmq si come dice dargon il mogg fanatico fa parte di quella cerchia ristretta di goblin che qualunque sia la lista vanno giocati in 4x insieme a Piuledriver, lacchè,Matrona,Ringleader,Warchief...poi gli 1x e 2x sn a scelta del giocatore...

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