Koalo Inviata 12 Febbraio 2017 Segnala Inviata 12 Febbraio 2017 Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, noto che gli oggetti che danno bonus potenziamento sulle caratteristiche (es. Guanti della Destrezza +2) hanno sempre il multiplo di 2, mai di 1. Ma se volessi creare i Guanti della Destrezza +1 ad esempio, sarebbe fattibile? Dovrebbero costare 1000 Mo in base alla tabella presente nel MdM, giusto? Oppure i bonus alle caratteristiche devono essere per forza a multipli di 2? In tal caso mi fornireste anche la fonte di tale regola? Perchè non l'ho trovata, grazie.
Derù Inviato 12 Febbraio 2017 Segnala Inviato 12 Febbraio 2017 Sul manuale del master subito dopo gli oggetti intelligenti ci sono le varie tabelle per i materiali speciali e per calcolare il costo degli oggetti con i vari bonus. Nello specifico il bonus di potenziamento è come hai detto tu: bonus alla seconda x1000 mo, ma per ogni oggetto custom ovviamente deve avere l'approvazione del master
Koalo Inviato 12 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2017 3 ore fa, Derù ha scritto: Sul manuale del master subito dopo gli oggetti intelligenti ci sono le varie tabelle per i materiali speciali e per calcolare il costo degli oggetti con i vari bonus. Nello specifico il bonus di potenziamento è come hai detto tu: bonus alla seconda x1000 mo, ma per ogni oggetto custom ovviamente deve avere l'approvazione del master Ciao, grazie per la risposta, in effetti il DM sono io ed il dubbio mi nasce proprio dal fatto che un oggetto del genere possa essere troppo sgravio in proporzione al costo (1000 mo non sono molte), siccome ci sono parecchi pg nel gruppo che hanno caratteristiche dispari, trovare un oggetto del genere aumenterebbe il mod. con tutte le conseguenze positive del caso per i pg. Avrei preferito trovare una regola scritta su qualche manuale dove dice che gli aumenti potenziamento caratt. sono solo pari e non dispari. Perchè, altrimenti, un pg pignolo potrebbe appellarsi proprio alla tabella per calcolare le formule dove viene descritto il calcolo del costo per oggetti che aumentino la caratteristiche e non si accenna ad un aumento possibile solo in cifre pari e non dispari. In tal caso dovrei appellarmi al buonsenso dei giocatori, cosa mai positiva
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Febbraio 2017 15 minuti fa, Koalo ha scritto: Ciao, grazie per la risposta, in effetti il DM sono io ed il dubbio mi nasce proprio dal fatto che un oggetto del genere possa essere troppo sgravio in proporzione al costo (1000 mo non sono molte), siccome ci sono parecchi pg nel gruppo che hanno caratteristiche dispari, trovare un oggetto del genere aumenterebbe il mod. con tutte le conseguenze positive del caso per i pg. Avrei preferito trovare una regola scritta su qualche manuale dove dice che gli aumenti potenziamento caratt. sono solo pari e non dispari. Perchè, altrimenti, un pg pignolo potrebbe appellarsi proprio alla tabella per calcolare le formule dove viene descritto il calcolo del costo per oggetti che aumentino la caratteristiche e non si accenna ad un aumento possibile solo in cifre pari e non dispari. In tal caso dovrei appellarmi al buonsenso dei giocatori, cosa mai positiva La probabile ragione di fondo è quella che dici (potenzialmente alzarsi il modificatore per sole 1000 mo), oltre più in generale ad una questione di semplicità di calcoli (un oggetto +2 darà sempr +1 al modificatore, uno +4 sempre un +2 ecc). Comunque ricorda che 1) tutti gli oggetti custom sono a discrezione del DM 2) le tabelle per la creazione oggetti sono semplici linee guida che non sempre si devono seguire alla lettera (vedi oggetti per cure infinite a circa 2000 mo) 3) essere franchi e diretti con giocatori non fa mai male, non siete lì per farvi la guerra ma per divertirvi assieme
Koalo Inviato 12 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2017 (modificato) 3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: La probabile ragione di fondo è quella che dici (potenzialmente alzarsi il modificatore per sole 1000 mo), oltre più in generale ad una questione di semplicità di calcoli (un oggetto +2 darà +1 al modificatore, uno +4 un +2 ecc). Comunque ricorda che 1) tutti gli oggetti custom sono a discrezione del DM 2) le tabelle per la creazione oggetti sono semplici linee guida che non sempre si devono seguire alla lettera (vedi oggetti per cure infinite a circa 2000 mo). Si infatti penso che mi appellerò su questi tuoi punti, anzi proprio sulla questione del tuo punto 1, ora mi spulcio meglio il manuale perchè se viene anche descritto che gli oggetti custom sono a discrezione del Dm è ancora meglio. Grazie Modificato 12 Febbraio 2017 da Koalo
Derù Inviato 12 Febbraio 2017 Segnala Inviato 12 Febbraio 2017 Il problema con la creazione degli oggetti custom seguendo le tabelle del manuale del DM è che potrebbero venir creati oggetti ad uso continuo con incantesimi di primo livello che di solito hanno durata di una manciata di round. Io ho sempre permesso ai miei giocatori di creare item che dessero +1/3/5 alle caratteristiche perché non è un bonus così rilevante da sbilanciare il gioco, ma dipende sempre da come imposti la campagna a livello di reperibilità degli item magici. Se non ci sono veri e propri "supermercati" della magia, prendere un talento di creazione, investire tempo, soldi e px per riappararsi un 13 a costituzione non mi pare un granché sbilanciate soprattutto visto che gli slot corporei sono limitati e che un paio di livello dopo prenderebbero item +2 spendendo un po' di oro in più
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Febbraio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Febbraio 2017 5 minuti fa, Derù ha scritto: Il problema con la creazione degli oggetti custom seguendo le tabelle del manuale del DM è che potrebbero venir creati oggetti ad uso continuo con incantesimi di primo livello che di solito hanno durata di una manciata di round. In realtà non è solo quello il problema, quello è solo uno dei più evidenti. 8 minuti fa, Koalo ha scritto: Si infatti penso che mi appellerò su questi tuoi punti, anzi proprio sulla questione del tuo punto 1, ora mi spulcio meglio il manuale perchè se viene anche descritto che gli oggetti custom sono a discrezione del Dm è ancora meglio. Grazie Più che altro vedi anche il punto 3.
KlunK Inviato 13 Febbraio 2017 Segnala Inviato 13 Febbraio 2017 20 ore fa, Derù ha scritto: Io ho sempre permesso ai miei giocatori di creare item che dessero +1/3/5 alle caratteristiche perché non è un bonus così rilevante da sbilanciare il gioco, ma dipende sempre da come imposti la campagna a livello di reperibilità degli item magici. Il problema secondo me è un altro. Se un PG se lo crea da sé, posso concordare che in generale non sia sbilanciante. Però di base non hanno senso degli oggetti con bonus dispari, perché sono oggetti nella pratica sono efficaci in modo diverso su persone diverse. Cioè due guerrieri che indossano un oggetto +1 a seconda se hanno forza pari o dispari sentiranno un effetto migliorativo o nessuno. Cioè, quale venditore venderebbe un oggetto che "rende più forte, ma solo alcuni"? Non ha molto senso. Ed è diverso da una perla del potere che è usabile solo da incantatori.
Koalo Inviato 13 Febbraio 2017 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2017 10 ore fa, KlunK ha scritto: Il problema secondo me è un altro. Se un PG se lo crea da sé, posso concordare che in generale non sia sbilanciante. Però di base non hanno senso degli oggetti con bonus dispari, perché sono oggetti nella pratica sono efficaci in modo diverso su persone diverse. Cioè due guerrieri che indossano un oggetto +1 a seconda se hanno forza pari o dispari sentiranno un effetto migliorativo o nessuno. Cioè, quale venditore venderebbe un oggetto che "rende più forte, ma solo alcuni"? Non ha molto senso. Ed è diverso da una perla del potere che è usabile solo da incantatori. Alla fine diciamo che la morale finale è: a norma di regolamento possono esistere questi oggetti di potenz. car. dispari, ma hanno poco senso e soprattutto il costo è troppo basso se paragonato ai benefici che ne derivi (e parlo non di farli creare al pg, ma proprio farli trovare in negozi o in avventure).
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