celebris Inviato 19 Marzo 2017 Segnala Inviato 19 Marzo 2017 I gradi e il modificatore di una abilità sono due cose diverse: i gradi sono i punti che tu metti quando avanzi di livello; il modificatore è il bonus (o malus) ottenuto sommando tra loro i gradi, il mod. di caratteristica relativa ed eventuali bonus o malus derivanti da altre fonti. Il testo è molto esplicito, non lascia adito a dubbi: "qualsiasi altra classe" significa qualsiasi altra classe, quindi anche bardo.
quafix Inviato 19 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2017 Quindi è molto limitata/limitante... Anche se vedendo di che musica bardica dispone posso capire bene il perchè. Credo continuerò a livellare Bardo puro e poi, raggiunte buone capacità di musica bardica, prenderò l classe di prestigio. O mi conviene prendere comunque una cdp che mi potenzi un po'? Il mio personaggio è tuttora piuttosto debole al confronto degli altri componenti del party.
celebris Inviato 19 Marzo 2017 Segnala Inviato 19 Marzo 2017 il cercatore del canto fa proseguire l'avanzamento della musica bardica del bardo. Quindi non perdi molto ad entrare in quella classe.
quafix Inviato 19 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2017 E con la magia? Potrei utilizzare incantesimi di livello piu alto da Bardo se non continuo a dar livelli a quella classe?
celebris Inviato 19 Marzo 2017 Segnala Inviato 19 Marzo 2017 non capisco la domanda...la progressione da incantatore dipende da classe a classe: alcune fanno progredire la tua classe da incantatore altre no. Quelle che fanno progredire la tua classe da incantatore hanno una dicitura simile a "+1 al livello da incantatore" nella lista delle capacità di classe di quella cdp.
quafix Inviato 22 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2017 Quindi, se come prerequisito devo avere Conoscenze (arcane) 13 e Intrattenere (qualsiasi) 13, posso prendere la classe di prestigio non prima del 10°, vista la regola che al 6° livello un'abilità puo avere al massimo 9 gradi, al 7° al massimo 10 e cosi via. O ho capito male io e posso dare direttamente i gradi che mi mancano ad un abilità indipendentemente dal livello?
Derù Inviato 22 Marzo 2017 Segnala Inviato 22 Marzo 2017 No, il limite è il solito del livello+3 per quanto riguarda i gradi, quindi il prerequisito di 13 gradi significa che devi fare almeno 10 livelli di classe per portare i gradi di quell'abilità al minimo richiesto
quafix Inviato 22 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2017 Allora aspetterò il 10° livello per poter prendere quella classe. Grazie!
Messaggio consigliato