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Stiamo forse esagerando?


shalafi

con ogni nuovo manuale la potenza dei pg aumenta a dismisura?  

51 voti

  1. 1. con ogni nuovo manuale la potenza dei pg aumenta a dismisura?

    • No, assolutamente
      6
    • Aumentano un po' la potenza, ma il gioco resta equilibrato
      22
    • si, i pg creati con i nuovi manuali sono troppo più forti di quelli creati con i manuali base
      23


Messaggio consigliato

mi sento offeso in un certo qual modo, e non solo io, tutto il mio gruppo di d&d, io e il master giochiamo insieme da almeno 5 anni, gli altri si sono aggiunti a chi non ha potuto proseguire, giochiamo tutt'ora e abbiamo sempre giocato PP, avete ragione che tutti i manuali che escono sono pieni di errori, avete ragione che vengono fatti per incassare soldi, ma perchè bistrattare in questo modo il Power Player, noi usiamo tutti i manuali, tutti tutti, e il nostro master non mi sembra che si affatichi più di tanto ad aggiornarsi, anzi mi sembra che gli piaccia, si prende il manuale nuovo, se lo tiene per un mesetto e se lo legge, in questo modo come noi possiamo usare i nuovi incantesimi, talenti, le nuove cdp, insomma li usiamo tutti fino in fondo, ovviamente troviamo anche noi che alcune cose siano inutili, ma le lasciamo li e andiamo avanti, ci piace essere potentissimi e trovare tutte le possibilità per esserlo, e vi assicuro che il gdr non ne perde per niente, oltretutto anche al master piace, in questo modo anche lui è stimolato a superarsi.

Pensatela come volete, io adoro il PP e con me tutto il mio gruppo, se voi volete rimanere fossilizzati nella monotonia delle stesse classi, stessi mostri, stessi incantesimi fate pure.

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In ogni manuale c'è qualche razza/CdP/talento/incantesimo ben riuscito e qualcos'altro meno. è ovvio, nessun lavoro è perfetto.

Più che limitare le razze o le CdP, io pretendo una certa coerenza. Non esiste che durante una campagna nel deserto qualcuno mi prenda il talento Nuotatore Sopraffino Migliorato & Potenziato. Prima di multiclassare mago, uno si deve fare almeno un livello a studiare da un altro mago, o simili.

e poi eviterei i pastrocchi di 12 classi. Direi che 3 tra classi e CdP sia un numero ragionevolmente alto.

le razze non vedo perchè limitarle, però vanno interpretate bene, mica solo per avere i bonus.

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@Randazzo sono daccordissimo con te, io faccio sempre così.

Purtroppo l'edizione che conosco meglio è la 3.5 e gioco in quella.

ma hai miei pg ripeto sempre: "nei primi d&d non era contemplato il mezz'orco come pg, è proprio vero: non ci sono più i valori di una volta!" :-D

Gioco alla 3.x dalla sua uscita (agosto 2000).... se dovessi pensare di giocare coi soli 3 manuali base mi verrebbe la nausea... è ovvio che servono nuove cose per rendere il gioco "vivo".

Secondo me è un errore. Non finirò mai di ripetere nella mia vita che già con quelli si possono mooooltissime combinazioni di PG.

ES: di barbari, non esiste solo quello "io va io spacca"--come di "ladri" non si possono fare solo quelli "birbantelli"

Sono d'accordo sull'aumento di potenza. La cosa è sempre stata (fin dalla prima edizione). Ogni supplemento deve aggiungere qualcosa di nuovo e i tempi di produzione non permettono di testare sufficientemente il tutto... poi ci penserà una nuova edizione a livellare di nuovo tutto...

speriamo sia come un cencio che lava via lo sporco lasciato

Se la WotC smettesse di produrre materiale per D&D tempo 4-5 anni e il gioco morirebbe.

Ricordo che da una loro ricerca il tempo di "vita" medio di un giocatore regolare (quindi che gioca regolarmente e non 3 volte in 1 anno) è di circa 4 anni.

conosco gente che è l'esempio che SMENTISCE la regola:-p

@buciaccia: mi garberebbe vedere una vostra sessione ^^

mi tirereste su il morale della giornate lol

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mi sento offeso in un certo qual modo, e non solo io, tutto il mio gruppo di d&d, io e il master giochiamo insieme da almeno 5 anni, gli altri si sono aggiunti a chi non ha potuto proseguire, giochiamo tutt'ora e abbiamo sempre giocato PP, avete ragione che tutti i manuali che escono sono pieni di errori, avete ragione che vengono fatti per incassare soldi, ma perchè bistrattare in questo modo il Power Player, noi usiamo tutti i manuali, tutti tutti, e il nostro master non mi sembra che si affatichi più di tanto ad aggiornarsi, anzi mi sembra che gli piaccia, si prende il manuale nuovo, se lo tiene per un mesetto e se lo legge, in questo modo come noi possiamo usare i nuovi incantesimi, talenti, le nuove cdp, insomma li usiamo tutti fino in fondo, ovviamente troviamo anche noi che alcune cose siano inutili, ma le lasciamo li e andiamo avanti, ci piace essere potentissimi e trovare tutte le possibilità per esserlo, e vi assicuro che il gdr non ne perde per niente, oltretutto anche al master piace, in questo modo anche lui è stimolato a superarsi.

Pensatela come volete, io adoro il PP e con me tutto il mio gruppo, se voi volete rimanere fossilizzati nella monotonia delle stesse classi, stessi mostri, stessi incantesimi fate pure.

E' un anno che porto avanti questa linea di pensiero,dopo un pò ci ho rinunciato,è bello vedere che qualcuna libera la mente.

Ma non è questo il PPunto:-p

Io dico no,non è vero vhe i pg diventano più forti,dipende da come costruisci il personaggio.

Il personaggio dei manuali non è già PP,magari aiuta,ma non nasce PP.

Il PP lo crea il giocatore creando combo e incastri di classe cdp e talenti.

Ma comunque...se anche fosse...che problema c'è?;-)

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dico anche la mia...

uscendo con ogni manuale del nuovo materiale (razze, classi, cdp, talenti, incantesimi, oggetti, e chi più ne ha più ne metta) senza dubbio aumentano le possibilità di creare combo devastanti, prevalentemente atte a fare danni (detti "personaggi PP"); rendendo più numerose le combo, è ovvio che la prima impressione è quella di sviluppi atti solo a fornire nuove possibilità di danni.

Se però anziché fermarsi a guardare i benefici o privilegi o effetti vari, si pensasse anche agli apporti ruolstici, ci si potrebbe accorgere che essi crescono assieme al potere di gioco, che le combo possono rendere un personaggio più forte, ma anche conferirgli una personalità con più sfaccettature rappresentabili in gioco.

Ho votato la seconda opzione, perché effettivamente il potere di gioco può crescere, ma il gioco resta equilibrato sia perché aumentano le possibilità ruolistiche, sia perché aumenta anche il potere del DM

:bye:

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Perfettamente d'accordo con Godric, io penso che un pg quando viene creato non può essere considerato PP, io sono appassionato di draghi, al momento sto giocando un mezzo drago d'ottone, mi piacciono da matti i barbari, perfetto ho unito le due cose, mi piace essere in mezzo ad un esercito nemico e sentire la furia e l'ira che crescono, distruggere i nemici rischiando di perdere la vita nello scontro, ecco perchè impersono un barbaro 20/ guerriero 1/ berseker furioso 3, e comunque non mi considero ancora forte, infatti sto cercando di migliorarmi ancora.

Riguardo a Baronts: ti ospiterei volentieri, sicuramente ti creperesti dalle risate, ci sono momenti in cui io per primo vengo preso dalla foga e mi alzo ed urlo quando il mio pg esce vittorioso per un pelo da uno scontro con un mostro, una sensazione stupenda l'adrenalina:rolleyes:

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Non vedo la cosa come un problema.

Primo: Tutto ciò che può usare un giocatore lo può usare a maggior ragione il DM. Seguendo la massima "vuoi usare veleni potentissimi e letali? ....Non ti lamentare se ti ammazzano con una sola freccia avvelenata ;-) "

Secondo: Quelli che li pubblicano ci devono campare e grazie ad intrenete ed alle erratat gratuite dai siti si possono permettere di non controllare bene il materiale edito "tanto poi le correzioni le forniamo gratis on line"...che sarà pure vero ma a 30 euro a manuale, dovermi anche rompre le scatole a controllare i bug la trovo una cosa brutta da parte loro.

Considerazione: la cosa semplicemente che mi infastidisce un poco è il fatto che tra talenti e quant'altro alla fine si riescono a livellare i punti deboli di ogni tipo di personaggio...e alla fine si appiattiscono i personaggi.

Considerazione finale: Basta non seguire del tutto e prendere solo le cose buone dei manuali, o quelle che riteniamo tali e divertirsi....in fin dei conti, che li si comprino o meno tutti 'sti manuali, loro li producono e noi decidiamo se utilizzarli o meno.

Finché in un gruppo si è più o meno tutti d'accordo a iocare in un certop modo i problemi non si presentano. In altri casi si valuta se la situazione è risolvibile....se non lo è succederà come nel nostro gruppo che un giocatore ha mollato perché non si divertiva col nostro stile di gioco. Punto, amici come prima :-)

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non è il fatto di usare il pg o il master, è il fatto di non aver i piedi per terra e quando 1 umano normale ha 6 p.f. e tu 150 e fai 7 attacchi da distruggere il mondo... secondo me è fuori proporzione

Questo però non c'entra molto col discorso che si sta facendo. Voglio dire, D&D è strutturato in questo modo, non ha senso andare sempre a puntare il dito contro le caratteristiche stesse del gioco.

Se il poco realismo di cui è tacciato D&D (cosa che invece secondo me lo rende un bellissimo gioco fantasy a tutti gli effetti) vi dà così fastidio, giocate ad altro no?

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Sono un DM e sono daccordo, è evidente che ho il potere di dire "valgono solo i primi 3 manuali e poi basta", ma la tentazione verrà sempre ai player... e la maggior parte delle "cose fiche" dei nuovi manuali si può fare solo durante la creazione dei personaggi stessi.

I LEP non bastano secondo me ad equilibrare una situazione così squilibrata di base, e comunque un giocatore deve avere il diritto di scegliere di fare lo gnomo senza dover per forza vedere il DM trovare dei modi di equilibrare il suo confronto con quello di un mezzo-drago o di un vampiro.

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@Buciaccia: verrei ma stai troppo lontano

@Dr Randazzo: di master come noi non ne fanno più:-D ti stimo..

@Merin: qui non si campa di far mangiare quelli dei manuali, bensì di fargli guadagnare una Porsche in più :-D

In sostanza sono concorde con la tua linea di pensiero

@Nokao: concordo, non è giusto che chi voglia giocare lo gnomo sia meno forte di chi usa un pg aberrazzione.

Poi diciamolo: da GdR ha più senso vedere in giro un Vampiro o uno Gnomo?

Io butto li la mia idea: chi fa pg del tipo " ogre mezzodrago, brb 3/pippo 2/berserker 6/eletto di Aza 3/distruttore mundial 5" viene alle sessioni per fare 300 danni non per fare GdR serio...

I tornei di GdR insegnano..chissà perchè li si hanno pg scandalosamente deboli, ma comunque personalizzati ed è difficile giocarli comunque?:cool:

Forse queste cose si capiscono meglio ai GRV però ...

Con questo non voglio dire che non si debbano fare pg forti, solo a tutto ci deve essere un limite.

I master devono imparare a dire NO

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(Non ho letto tutto il topic e mi inserisco un po' così, a discorsi ammezzati).

Secondo me qualche CdP/talento/cosa è sgrava assai, però vorrei fare notare (come Gadwin, mi sembra) che anche il master può creare PG con quelle CdP/talento/cosa. Quindi, come si dice da me, poggi e bue fan pari.

Altra cosa, il master può benissimo vietarle se le giudica sgravate.

Ultima cosa, su qualche manuale ho trovato delle cose carine (soprattutto su Arcani rivelati e sul Complete Adventurer, ma anche sul Complete Scoundrel) anche a livello di personalizzazione e caratterizzazione del PG. Senza contare Fosche Tenebre e Imprese Eroiche, che secondo me sono molto ganzi, anche se per certi versi "proibitivi".

La mia opinione quindi è: le espansioni? Ben vengano, a meno che non trattino del gatto di Elminster o altre boiate di questo genere.

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signori: ma mi dite il senso della Guida del DM 2, 3, 4

o Manuale Mostri 2, 3 etc.

O addirittura Manuale del giocatore 2?

Chiaro che son fatti per vendere!!!!

Io però mi aspetto dei contenuti da manuali di 250 pagine ed invece la qualità sta scadendo di brutto.

Porto ad esempio lo schifosissimo manuale dei piani 3.0... ma ce ne sono tanti.

Se mi vogliono far pagare 30 euri per i manuali, mi devono dare il valore.... sennò me li scarico PDF....

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A me il Manuale dei Piani piace tantissimo, è uno dei manuali che sono stata più contenta di aver comprato.

Come è chiaro, e come è già stato detto in più sedi, la qualità è un fatto soggettivo.

Se viene pubblicato tanto materiale è perché la gente lo compra. Inoltre, altra cosa ribadita più volte, penso che sia meglio avere una vasta gamma di scelta piuttosto che avere poco e poi doversi lamentare che non si ha abbastanza materiale.

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Quando Samirah dice "Giocate ad Altro se D&D non vi piace" è davvero profetica, in effetti è proprio quello che sta cominciando ad avvenire sempre di più: il cambio di gioco e l'abbandono di D&D, che la Wizard sta portando a livelli di esageratezza estremi. Se va vanti così sarà sempre più difficile da gestire a causa dei PG troppo potenti.

Inoltre il continuo afflusso di nuvi manuali di espansione ha ormai reso praticamente superflui i 3 manuali base. Se io voglio farmi un guerriero, basta che mi prendo il complete del guerriero, non ho nemmeno più bisogno di usare il Manaule del Giocatore, che ormai praticamente è ridotto allo stato di consultazione per la sola scelta degli incantesimi.

Più si continua così più la gente si allontana da D&D, optando invece per Dimensioni e per Warhammer Fantasy RPG che sinceramente sta davvero togliendo un boato di giocatori e di master a D&D.

D&D col suo evolversi così forsennatamente verso un pompaggio di potere sempre più estremo, sta davvero dimostrano in piena regola la veridicità del proverbio: "Il Troppo Stroppia"

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D&D col suo evolversi così forsennatamente verso un pompaggio di potere sempre più estremo, sta davvero dimostrano in piena regola la veridicità del proverbio: "Il Troppo Stroppia"

A parte che è da tutto da verificare...

Ma se comunque alla gente piace vedere e giocare con cose nuove che male c'è?

Si,i capoccioni si arricchiranno di più certamente,ma la mamma wizard fa bene a dare cose che arricchiscono sempre di più il gioco.

Se ci fossimo fermati ai tre manuali base a quest'ora Mamma Wizzy avrebbe chiuso i battenti.

E basta puntare il dito contro le nuovi classi,potenti o no si può ruolare lo stesso come sempre,basta saperlo fare veramente.

Provocazione:

se alla gente piace essere potente che gli si dia il diritto di farlo senza discriminazioni,e i master invece di dire no e chiudere le porte a cdp talenti ecc che vietano alle persone di costruirsi un pg più consono al loro divertimento e al loro stile,imparino a gestirli e a conviverci.

Si chiama libertà di espressione.

Io fortunatamente ho giocato con un master che ha concesso tutto,e se bloccava qualcosa è solo per dargli il tempo di imparare ad usarle e gestirle.

Il master non deve decidere per un gruppo intero,se il gruppo vuole che si usino gli psion ad esempio e il master dice no,non è colpa del gruppo che vuole giocare PP ma è colpa del master che non è capace.

IMHO

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A parte che è da tutto da verificare...

Ma se comunque alla gente piace vedere e giocare con cose nuove che male c'è?

Si,i capoccioni si arricchiranno di più certamente,ma la mamma wizard fa bene a dare cose che arricchiscono sempre di più il gioco.

Se ci fossimo fermati ai tre manuali base a quest'ora Mamma Wizzy avrebbe chiuso i battenti.

E basta puntare il dito contro le nuovi classi,potenti o no si può ruolare lo stesso come sempre,basta saperlo fare veramente.

Provocazione:

se alla gente piace essere potente che gli si dia il diritto di farlo senza discriminazioni,e i master invece di dire no e chiudere le porte a cdp talenti ecc che vietano alle persone di costruirsi un pg più consono al loro divertimento e al loro stile,imparino a gestirli e a conviverci.

Si chiama libertà di espressione.

Io fortunatamente ho giocato con un master che ha concesso tutto,e se bloccava qualcosa è solo per dargli il tempo di imparare ad usarle e gestirle.

Il master non deve decidere per un gruppo intero,se il gruppo vuole che si usino gli psion ad esempio e il master dice no,non è colpa del gruppo che vuole giocare PP ma è colpa del master che non è capace.

IMHO

Beh ma... se alla fine è IMHO allora non è una vera provocazione :lol:

Comunque è già dimostrato che il troppo stroppia. E' non è solo un problema di gestione di CDP potenti, ma è proprio un problema di gestione monetaria: Il giocatore si compra il Manuale del giocatore e quei 2 complete che gli piacciono per le sue CD, ma il Master dovrebbe COMPRARSI tutti i manuali bse, i manuali di espansione del master, i manuali dei comolete di TUTTI i giocatori per non parlare delle ambientazioni e delle relative espansioni.

Si fa presto a dire che si compra insieme e si divide, può andar bene per i complete che consulatno sia i giocatori che il master, ma ai giocatori di sollito non va di pagare a metà anche i manuali di espansione di ambientazione o altri manuali di espansione del DM, che poi i giocatori non possono usare.

Quindi il Master deve sempre spendere di più, e pur spendendo di più si trova sempre col rischhio di non poter star dietro a tutti le nuove cose introdotte nei vari supplementi, perchè a meno che tu non sia uno di quelli che si fa ficcare D&D anche per endovena, una persona normale che non vive di solo D&D ma che deve lavorare, che ha una fidanzata, che deve pennsare anche ogni tanto a sua madre, che magari va in palestra perchè ci tiene al benessere, non trova sempre il tempo di leggersi tutto quello che ogni suo giocatore vuole introdurre di nuovo.

Ogni giocatore si legge ad esempio 5 manuali, il DM se ha 4 giocatori dovrebbe legersi almeno dai 20 ai 30 manuali (!) e anche se in parte con alcuni di questi manuali fa a metà col giocatore, il DM spende sempre di più, specialmente considerando l'ulteriore fatto che se il DM ci tiene a preparare bene le avvventure se le scrive sul PC e se le stampa con grafica carina: ulteriore costo dell'inchiostro e della carta.

Quindi io mi sono comprato i 3 manuali base, e se "mamma Wizard" (che per te è tanto cara...) per colpa di questo e quindi per colpa mia può essere destinata a tirar giù le serrande, di certo non ci perdo il sonno.

Prefersico pensare al mio bilancio economico (che tra l'altro non è sempre felice visto che ho a che fare con le aziendacce italiane che ti fanno solo i contratti a tempo e capitano quindi i mesi di inattività tra un rinnovo e l'altro) piuttosto che a quello della Wizard.

Quando scrivete sempre sta frase trionfante della povaera Wizard che è destinata a chiudere se uno non si compra ogni stramberei che quella ti propina, mi domando sempre se state veramente pensando prima di scrivere.

Un0'altra cosa, per la cronaca, io praticamente la quasi totalità dei manuali di espansione oltre i tre base me li sono fotocopiati (!) Urlate pure all'eresia se volete. I giocatori volevano provare cose nuove, bene ben venga la libertà d'espressione, ma in nome di questa non si può divenire schiavi delle manovre di mercato e delle mode, quindi COMPROMESSO: "giocatori compratevi i vostri bei manuali se proprio vi esalta quella CdP, io intanto me li fotocopio oppure me li scarico e me li leggo intanto così, poi se ritengo che valga veramente la pena usarli perchè possono servire anche a me per fare dei PNG allora magari posso anche considerare l'opzione di comprarli, altrimenti me li tengo sull'Hard Disk. I giocatori in ogni caso potranno comunque usrae la loro tanto amata CdP, perchè io comunque mi sono aggiornato"

A certo ... dimenticavo... ma la "mamma Wizard" chiuderà lo stesso se tutti fanno come me e si comprano solo i manuali base e poi si scaricano o fotocopiano il resto.

Già beh... pace alla sua anima.

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ti sei dimenticato le miniature D&D.

Io ho parecchi manuali originali (una 15ina) nonchè copie PDF tarocche, nonchè miniature D&D etc. etc.

Ci ho speso una madre.:-)

e i giocatori stai tranquillo che è verp che si comprano al massimo il manuale del giocatore....

i DM oltre a farsi il mazzo debbono pure spendere di piu. Certo, a volte lo si fa con piacere, ma c'è modo di DMare anche con GDR scaricati da internet e inventandosi da sè.

Trovo che la Wotc debba mettere cmq del contenuto nei manuali. Se non lo fà la gente usa il P2P e se li scarica tutti (e fa bene dico io).

Soffermiamoci su una questione: ma se continua cosi, che succederà?

O esce la 4.0 e si butta via tutto, oppure la 3.5 con le espansioni diventa davvero un gioco di talenti collezionabili......

Già ora la 3.5 con le espansioni di classe (Tomo & sangue etc. etc.), è un'impresa scegliere i talenti.

PAGINATE SU PAGINATE di talenti. per non parlare di incantesimi.

Ma che senso ha?

Ma sapete un incantatore pG o PNG di 15imo livello cosa deve sapere?

e io che son DM che ho da gestire PNG di 15imo tutti con i loro spells personalizzati, nonchè li devo pompare ciascuno (Forza straordinaria etc. etc.)

Diventa un lavoro di memorizzazione e conoscenza enorme.

Poi nei nuovi manuali io vedo già le facce dei creatori che si domandano" mo' qui che talenti ci inventiamo?"

bella roba...

mi sa che passo a un d20 con licenza....

Avevo smesso a MAGIC proprio per il discorso BUSTINE d'espansione uscite ogni 3 mesi (che pare succeda ancora)

Ecco i manuali di espansione sono come le bustine di espansione di MAGIC....

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bhe, ma con che gente giocate, da me il master ha solo il giocatore, per il resto dei manuali io ne ho una diecina compreti da me con soldi miei e senza nemmeno chiedere di dividere e un'altro giocatore ne ha un'altra diecina, lui li colleziona, quindi abbiamo anche dei doppioni, però continuiamo, non è vero che i giocatori poi si comprano solo quelli che interessano a loro, io li compro per il gusto e la voglia di vedere le novità, i nuvi poteri che si sono inventati (premetto, gioco PP) e dare un giudizio da persona non dico esperta, ma almeno informata sui fatti.

Mi piace veder crescere il mio personaggio, vederlo diventare sempre più forte, trovare tutti i modi per fronteggiare un nuovo potentissimo nemico, e poi scusate si possono mettere delle limitazioni ai personaggi se si gioca fino al 20°, allora è chiaro che non puoi fare 1 di questo, 2 di quello , 1 di quell'altro, sei un puzzle, non un personaggio, ma quando come nel mio caso arrivi al 24° e sei barbaro 20 berseker 3 guerriero 1 non mi sembra che sia un'abominio, no?

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