Nokao Inviato 26 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2007 Ok, scusate, mi spiace essere pedante, ma voglio avere la certezza di non fare errori e quindi inverto il problema: Haxor , il chierico Caotico Buono sceglierà come domini sole e caos. Sceglierà inoltre di scacciare non morti e curare le ferite. NON potrà usare tutte le magie del dominio: Male-Morte. Se qualcuno pensa che abbia scritto qualcosa di sbagliato... lo scriva pure io leggerò
Nemo Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Inviato 26 Febbraio 2007 NON potrà usare tutte le magie del dominio: Male-Morte. no. non potrà utilizzare magie con descrittore opposto al proprio allineamento o a quello della divinità. il descrittore di un incantesimo si trova tra parentesi quadre subito dopo il nome dello stesso
Samirah Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 no. non potrà utilizzare magie con descrittore opposto al proprio allineamento o a quello della divinità. il descrittore di un incantesimo si trova tra parentesi quadre subito dopo il nome dello stesso Che tradotto significa: non potrà usare incantesimi col descrittore [male] o [legge].
SolKanar Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 Ciao a tutti... e complimenti per l'enorme sito ed estremamente frequentato forum. Sto cercando di capire il discorso dell'associazione perche' potrebbe interessarmi farne parte. Ma venendo al sodo... ho una serie di domande che piuttosto che aprire 10 post preferisco farvi tutte qui... numerandole. Sono un master di D&D... giocavo 10 anni fa con la scatola rossa, e in quest'ultimo mese ho fatto non poca fatica per aggiornarmi alla 3.5 vista l'enorme quantita' di cose che è cambiata. Ho comprato il manuale del giocatore e quello del master e mi appresto a procurarmi quello dei mostri. Se mastichi sufficientemente l'inglese, puoi trovare tutti i manuali in un file html gratuito e legale, chiamato System Reference Document 3.5: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/home.html 1) domanda numero 1 : evoluzione dei personaggi e difficolta' del gioco A questo proposito faccio subito una prima domanda... avevo sentito dire che per passare dal primo al decimo livello ci potevano volere anche degli anni... eppure... in 5 sessioni da 5 ore di media, il gruppo che masterizzo è riuscito a passare dal primo al quinto livello con l'avventura ufficiale "la cittadella senza sole"... Mah, non è vero che dal 1° al 10° ci vogliano anni. Anzi. Certo... magari ho sbagliato io a farli tornare, a metà avventura, in città per spendere il bottino raccolto in un'equipaggiamento non dei migliori, ma che comunque ha portato l'armatura di alcuni a 18-19 punti... Inoltre ho TRIPLICATO i mostri... e nell'ultimo scontro mi hanno fatto fuori: 12 goblin, 24 arbusti maligni, e 4 png di cui 2 incantatori... ok... hanno usato la tattica, le barricate, il fuoco, i corridoi ed ogni trucco per farcela.. ma il totale di grado sfida di questa impresa è 14! Per 5 personaggi che al momento erano di secondo livello... un GS 14 non c'è nemmeno nella tabella e quindi gli ho dato 14000PE... Ok, hai sbagliato qui. Per determinare il numero di punti esperienza da dare in caso di scontri con più avversari, devi consultare la tabella per OGNI SINGOLO MOSTRO, e sommare i punti esperienza così ottenuti. Un esempio. Nel caso di 12 Goblin (quelli da manuale, supponiamo), un gruppo di 2° livello guadagna in totale: 1/3 (GS goblin singolo) * 300 (PX per un GS 1) * 12 (numero di Goblin) = 1200 PX Ovviamente questi PX vanno poi divisi per il numero di personaggi giocanti. Quello con cui ti sei confuso è probabilmente il LI (Livello di Incontro), che è una misura di quanto uno scontro con più avversari potrebbe essere una sfida per i PG...ma lascia un po' il tempo che trova. Cosa posso fare per complicargli un pò la vita? Adesso che (dormendo e andando in citta') passeranno al quinto livello... sicuramente avro' un margine piu' ampio per inserire png intelligenti e incantatori di ogni genere... Non gli ho dato particolari facilitazioni a parte il fatto che non sto (per ora) considerando gli attacchi di OPPORTUNITA', perche' loro fanno gia' molta difficolta' a capire il sistema di combattimento cosi' com'e' ed anche io all'inizio ero in difficolta'. Guarda, purtroppo gli attacchi di opportunità sono parte integrante del sistema di combattimento. Il mio consiglio è: studiateli bene, e poi spiegali ai giocatori. Ignorarli può forse andare bene per le prime sessioni, ma senza si cambia di parecchio. Inoltre, procurati (se non ce l'hai) una griglia quadrettata e delle miniature. Sfortunatamente gestire i combattimenti senza miniature, in D&D 3.5, è praticamente impossibile (soprattutto a causa degli attacchi di opportunità di cui sopra). E sappi che gli attacchi di opportunità cambiano MOLTISSIMO anche la difficoltà di incontro di un mostro. MOLTISSIMO. Alle domande 2 e 3 ti hanno già risposto molto bene 4) quarta importante domanda : quale ambientazione? mie idee Fino a ieri credevo che esistessero due ambientazioni diverse, eberron e forgotten realms... poi al telefono con uno che vende manuali di D&D ho scoperto che forgotten realms sarebbe una aggiunta rispetto al mondo di base che viene gia' descritto nei manuali del master e del giocatore (in effetti spiega come generare citta' stati e governi, ma non c'e' una mappa e quindi suppongo deleghi il compito al dm). Questo è assolutamente falso. Il mondo descritto nei manuali base è Greyhawk, una vecchissima ambientazione. Forgotten Realms è una cosa totalmente a parte, ha una sua mappa (che puoi trovare nel manuale di ambientazione di Forgotten Realms) e molte altre cose. Io vorrei: un mondo molto classico, medioevale-fantasy... con una geografia definita ed un'ecologia realistica... con una demografia divisa (non di netto ma con delle % di maggioranza) in razze (per capirci alla "spada di shannara") e dei governi politicamente misti (magocrazie, dittature, repubbliche, feudi, ecc.). Ieri sera ho letto vari manuali di ForgottenRealms che ho trovato su internet, (finche' non ho scelto cosa voglio usare non compro niente altro e per questo vi chiedo aiuto) ed ho trovato molte cose interessanti e costruzioni planar-panteistiche che potrei sfruttare, ma che rischiano comunque di intralciare le costruzioni che ho in mente... Sia Eberron che Forgotten rispondono a queste caratteristiche...MA Forgotten è più medioevale. Eberron è più rinascimentale. Però... E soprattutto come (e quanto) posso legare la mia avventura con le pre-costruzioni di forgotten realms (politica preesistente, religione... come reagiranno i vari personaggi EPICI (re ed avventurieri) descritti nei vari manuali "descrittori locali" di forgotten realms? posso coinvolgerli e farli interagire col party? Chiedo questo pur sapendo che il DM puo' fare qualsiasi cosa, ma vorrei permettere a queste persone un domani di andare in un locale e giocare con altri gioactori in futuro senza averli fatti vivere in 2 universi incompatibili tra loro... ...i PNG di Forgotten sono di livello MOSTRUOSAMENTE alto. Questo a me non piace, perché non c'è una spiegazione logica per la quale non si occupino di tutto (o quasi) loro, lasciando poco spazio ai PG. 5) quinta domanda : e con tutte ste espansioni chi ci capisce piu' nulla? Le razze scelte dai miei giocatori sono razze classiche, ma tra espansioni e quant'altro (specie se compro i manuali sopra citati) mi trovero' decine e decine di eccezzioni alle regole, incantesimi talenti abilita' nuove, classi base tra le piu' svariate e classi di prestigio letali. Come posso mescolare il tutto? Semplice: non usare i manuali di espansione. Puoi tranquillamente giocare con i 3 manuali base (giocatore, master e mostri) senza stare a comprare i vari "Complete", "Races" etc. Inoltre, senza offesa, ma prima di pensare alle espansioni, se fossi in te leggerei e rileggerei il Manuale del Giocatore e la Guida del Dungeon Master fino ad essere sicuro di conoscere BENE tutte le regole. Putroppo (o per fortuna?) un DM di D&D 3.5 deve sapere bene le regole del gioco, specialmente quelle usate durante i combattimenti. Esiste uno stramaledetto elenco "sempre aggiornato" di talenti-abilita'-incantesimi-eccetera che abbia tutto dentro senza comprare 10 manuali diversi (E DOVERLI LEGGERE TUTTI CONTEMPORANEAMENTE DURANTE LA SESSIONE)? No. Su Internet esistono però degli indici (scaricabili da www.crystalkeep.com/d20/) che contengono i nomi di magie, incantesimi, classi ecc. e il manuale in cui trovarle. La mia paura piu' grande è: E se i personaggi vedendo tutte queste bizzarrie volessero interpretare un altro personaggio? Quando le cose si faranno toste (nave volante equipaggio di 20 persone e tutto il resto) secondo voi potro' fargli usare 2 personaggi? O magari associargli un bel gregario come secondo personaggio? Mah...il mio consiglio è lasciare a loro un solo personaggio, e gestire il resto della nave con PNG. Però questo devi deciderlo tu. Sappi però che prima di usare due personaggi, è meglio che i tuoi giocatori siano sufficientemente familiari con le regole per usarne uno (il loro) al meglio.
Airon Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 Ok, scusate, mi spiace essere pedante, ma voglio avere la certezza di non fare errori e quindi inverto il problema: Haxor , il chierico Caotico Buono sceglierà come domini sole e caos. Sceglierà inoltre di scacciare non morti e curare le ferite. NON potrà usare tutte le magie del dominio: Male-Morte. Se qualcuno pensa che abbia scritto qualcosa di sbagliato... lo scriva pure io leggerò oltre alle correzioni che già ti hanno fatto, vorrei specificare che la frase sottolineata non è del tutto esatta, poichè un chierico buono non sceglie di curare e scacciare, ma deve farlo.
Nokao Inviato 27 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 Grazie a tutti per l'aiuto... credo di non avere molti altri dubbi riguardo le domande che ho fatto Per quanto riguarda l'esperienza, non mi pare di aver fatto errori, se i mostri vengono uccisi in un'unico combattimento il grado sfida è il totale dei mostri uccisi... Per quanto riguarda le varie regole e gli attacchi di opportunità, dalla prossima sessione (ormai i giocatori hanno imparato tante cose) tutte le regole di D&D (che HO imparato e studiato a fondo in queste settimane) verranno seguite... anche grazie alla griglia di combattimento bianca che c'è in fondo al manuale del master... Le miniature ce le procureremo in un secondo momento (da warhammer), e tutto verrà fatto con la massima serietà Per il discorso alchimia (e fabbro) ci ho rinunciato, spiegerò ai giocatori dei talenti di creazione oggetto, se li spartiranno tra incantatori e useranno quelli con le regole di base. Ne più ne meno. Per quanto riguarda l'ambientazione sono molto deciso a fare la mia, pur lasciando una decina di missioni semplici pre-confezionate sempre pronte per le loro esigenze e/o scelte. Pescherò sia da ForgottenRealms che da Eberron, prendendo il primo come base/regole ed il secondo come geografia. Per il discorso dei PNG, si, è giusto che i png (pagati come mercenari) gestiscano la barca. I png (gregari) che introdurrò serviranno solo a sostituire giocatori assenti... a livelli più alti non credo saranno necessarie integrazioni di abilità i giocatori saranno sicuramente capaci di superare le sfide che gli metterò davanti anche senza un ladro o un mago nel gruppo. Rifletterò comunque sull'eventuale introduzione di png secondari legati alla quest principale che gli metterò davanti, e che comunque vada NON li seguiranno mai nelle isole o nei dungeon ma resteranno comunque sulla barca. Il problema principale dell'ambientazione che voglio creare è spiegargli le cose... credo scriverò dei capitoletti "della storia" durante la settimana e glieli farò studiare prima di ogni sessione. Grazie ancora siete stati molto esaurienti. p.s. Il discorso del chierico è spiegato veramente male, ora, con l'esempio pratico sull'allineamento, ho capito p.p.s. E se il chierico scegliesse di essere neutrale puro senza divinità? Non avrebbe vincoli nè di allineamento nè di divinità.... beh glielo vieterò sicuramente. (forse ai chierici neutrali puri sarebbe giusto levare sia bene-male che legge-caos, del resto i domini sono dei "doni" di buona condotta non delle "privazioni" di condotta errata).
Samirah Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 Per quanto riguarda l'esperienza, non mi pare di aver fatto errori, se i mostri vengono uccisi in un'unico combattimento il grado sfida è il totale dei mostri uccisi... In realtà, il GS rimane quello del singolo mostro, per quanto riguarda PE e tesoro. Quello che cambia a seconda che i mostri siano tutti insieme oppure no è il livello d'incontro, che può essere modulato a seconda di quanto difficile si vuol rendere il combattimento.
Nokao Inviato 27 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 In realtà, il GS rimane quello del singolo mostro, per quanto riguarda PE e tesoro. Quello che cambia a seconda che i mostri siano tutti insieme oppure no è il livello d'incontro, che può essere modulato a seconda di quanto difficile si vuol rendere il combattimento. Ho riletto la regola ed effettivamente avevo preso una cantonata, sulla missione ufficiale che sto usando c'era una tabella che mi ha confuso le idee. Per fortuna il mio sbaglio è stato fatto solo su quel "mega-incontro" e non è ancora stato reso effettivo (li avrei fatti dormire ed evolvere di livello domani sera)... ecco perchè ho chiesto informazioni con una settimana di anticipo. A volte è bello essere previdenti e paranoici
shalafi Inviato 28 Febbraio 2007 Segnala Inviato 28 Febbraio 2007 p.p.s. E se il chierico scegliesse di essere neutrale puro senza divinità? Non avrebbe vincoli nè di allineamento nè di divinità.... beh glielo vieterò sicuramente. (forse ai chierici neutrali puri sarebbe giusto levare sia bene-male che legge-caos, del resto i domini sono dei "doni" di buona condotta non delle "privazioni" di condotta errata). allora...secondo me il chierico neutrale non ha limitazioni di alcun genere sul lancio di incantesimi...ma potrei sbagliare... comunque secondo me confondi i domini con i descrittori: dunque: un chierico sceglie 2 domini (e in quel caso se è neutrale puro ha senso vietargli di prendere come dominio bene,male,legge o caos..) e sono indicati subito dopo la lista di incantesimi del chierico. i descrittori sono scritti invece nella lista completa degli incantesimi, tra parentesi quadra e subito sotto al nome dell'incantesimo. (es aura sacrilega è un incantesimo malvagio se non sbaglio). in quel caso il chierico neutrale dovrebbe poter lanciare tutti gli incantesimi, mentre un chierico buono non potrebbe lanciare quelli malvagi e viceversa (ripeto, la necromanzia non è malvagia, e le cure non sono buone. gli effetti di morte non sono malvagi e i potenziamenti non sono buoni...ecc..)
Strikeiron Inviato 28 Febbraio 2007 Segnala Inviato 28 Febbraio 2007 p.p.s. E se il chierico scegliesse di essere neutrale puro senza divinità? Non avrebbe vincoli nè di allineamento nè di divinità.... beh glielo vieterò sicuramente. (forse ai chierici neutrali puri sarebbe giusto levare sia bene-male che legge-caos, del resto i domini sono dei "doni" di buona condotta non delle "privazioni" di condotta errata). Se un chierico sceglie di essere neutrale puro senza divinità suppongo possa accedere soltanto ai domini delle divinità che caratterizzano il suo allineamento (e quindi neutrale puro). Ciò non toglie che il chierico in questione deve comunque scegliere se vuole convertire spontaneamente tutti gli spell divini che abbia ancora a disposizione in cura o infliggi ferite. Nel qual caso una volta fatta la scelta questa può, a detta di home rule, pregiudicargli l'accesso agli incantesimi con descrittore [male]...
Nokao Inviato 1 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 1 Marzo 2007 Gli faccio scegliere una divinità per forza e basta, mi sono rotto le scatole "Nel mondo Dungeons & Dragons bene e male non sono due concetti filosofici, sono le forze che plasmano e modellano la realtà." Gli farò un pò di fotocopie sull'ambientazione e sui significati/poteri delle divinità e lo convincerò che fare il neutrale (o meglio il "non schierato") per un incantatore divino non ha senso Se non accetterà gli toglierò gli incantesimi del chierico e farà il lavapiatti.
Strikeiron Inviato 1 Marzo 2007 Segnala Inviato 1 Marzo 2007 Gli faccio scegliere una divinità per forza e basta, mi sono rotto le scatole "Nel mondo Dungeons & Dragons bene e male non sono due concetti filosofici, sono le forze che plasmano e modellano la realtà." Gli farò un pò di fotocopie sull'ambientazione e sui significati/poteri delle divinità e lo convincerò che fare il neutrale (o meglio il "non schierato") per un incantatore divino non ha senso Se non accetterà gli toglierò gli incantesimi del chierico e farà il lavapiatti. Scusa ma se poi vuole fare la CdP? Che gli fai fare? La lavastoviglie? Cmq come bg potrebbe essere stimolante per il tuo giocatore giustificare come sia diventato chierico senza avere una divinità...
Harlan_Draka Inviato 1 Marzo 2007 Segnala Inviato 1 Marzo 2007 Gli farò un pò di fotocopie sull'ambientazione e sui significati/poteri delle divinità e lo convincerò che fare il neutrale (o meglio il "non schierato") per un incantatore divino non ha senso vallo a spiegare alle divinità neutrali e ai drudi
Nokao Inviato 3 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2007 vallo a spiegare alle divinità neutrali e ai drudi Si ma in quel caso sceglie una divinità... a me va benissimo (è quello che alla fine gli ho fatto fare). Se leggi bene sopra prima voleva essere chierico neutrale senza divinità... eccheccazzo e gli incantesimi chi te li da? lo studio? quelli sono gli arcanisti
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