Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

forse... magia... humm... può darsi... magari hanno anche a che fare con i carrelli... Durduk? riesci a capirlo?...

però sono sicuramente gemme Dworek non Wojiek... sono qui da troppo tempo...

Inviato

Durduk

Quando si apre la porta, sto per entrare tranquillamente nella stanza con gli occhi fissi sulla gemma, prima che Utpol mi fermi.

Con gli occhi ancora puntati sulle due gemme, mormoro: Si, sono senza dubbio tesori dei nostri antenati, Shpock. Bisogna capire perché sono ancora qui.

Spoiler

Studio le gemme (almeno dalla distanza) e cerco di capire se mi ricordo di qualche tesoro Dworek famoso che le dovrebbe comprendere. Ho -1 in Intelligenza (Storia), ma magari ho un qualche bonus/vantaggio perché si parla di roba Dworek... Sempre che siano roba Dworek... :D

Inviato

Durduk

Spoiler

Per quanto ti sembri fuori luogo, ti torna in mente una vecchia filastrocca di quando eri un senzabarba:

Sasso nero, giù senza pensiero; 

sasso rosso, salta oltre il fosso; 

scegli il tuo destino, sposta il sassolino; 

attento al pavimento, per la carne è un tormento.

La ripetevate mentre giocavate saltando dentro e fuori da cerchi disegnati col gesso.... che fosse il ricordo ancestrale di qualcosa di diverso?

Utpol

Spoiler

Annusi il pavimento, e ti ricorda l'odore della bava di lumaca acida. Non sai perchè, ma secondo te il pavimento è capace di sciogliere qualsiasi materiale venga a contatto con lui... a meno che non sia metallo o pietra.

• Mi piace 1
Inviato

sniff... sniff...

humm.... questo pavimento puzza di .... bava di lumacone acido! ...

humm.... secondo me può sciogliere qualunque cosa... beh ovviamente tranne la roccia ed il metallo... la bava di lumacone non li scioglie mai...

facciamo una prova? qualcuno mi recupera un legno?

...

intanto... come possiamo prendere quelle gemme... hummm

Inviato

Shpok Asciaspezzata

Di legno là fuori ce n'è quanto ne vuoi, Utpol: posso spezzare un ramo e portarlo qui. Ma non rischiamo di allertare quell'uccellaccio lassù? Magari cerco qualche frasca caduta al suolo.

Inviato

Durduk

Pensieroso, canticchio fra me una canzoncina che mi ricordo fin dall'infanzia, a bassa voce mentre lascio che gli altri studino il pavimento della stanza:

Sasso nero, giù senza pensiero; 

sasso rosso, salta oltre il fosso; 

scegli il tuo destino, sposta il sassolino; 

attento al pavimento, per la carne è un tormento.

Mentre canto, mi rendo conto che sto in effetti parlando di quello che vedo, ma non riesco a capirne il collegamento: Ma... Golb, hai detto che il pavimento è acido? Quindi sarebbe un tormento per la carne? Ma non è che questa canzoncina parla proprio di questo? Shpock, tu non te la ricordi? Guardo i miei compagni, con una espressione comicamente perplessa sul volto: Quando ero un piccolo senzabarba, giù ad Addu vecchia, giocavamo sempre con questa canzoncina e ora mi è tornata in mente vedendo le due pietre, una rossa e una nera. Ma dove dovrei spostarle?

Inviato

Shpok

Spoiler

Mentre Durduk giocava, da piccolo tu eri uno schiavo in miniera, quindi non hai alcun ricordo di filastrocche... anzi, per fortuna 'Zmanga ti annebbia i ricordi del passato...

Inviato

humm... si... di solito l'acido tormenta la carne...

sembra proprio che la canzoncina parli di questo...

bene, diamoci una mossa... aiutatemi...

detto questo vado a prendere con l'aiuto dei miei compagni qualche sasso grande, magari grande come una palla: una volta portato alla stanza provo ad appoggiarne (appoggiare non lanciare, voglio evitare schizzi) una sul pavimento in modo da vedere se e quanto affonda. Il mio intento è quello di crearmi il classico passaggio di pietre sul fiume...

Inviato

Nalu

Osservo gli altri darsi da fare, do chiaramente il mio supporto seppur quasi inutile, ad aprire le porte dopodiché però per me è buio. Nessuna filastrocca dworek o ricordo del passato, né una reminiscenza che possa aiutarmi ad avere un'intuizione.
Così quando ormai sembra che sia tutto chiaro mi metto subito all'opera nella ricerca degli attrezzi utili a raggiungere le gemme e invertire il flusso d'aria "Certo salire è inutile, scendere invece potrebbe riportarci nel cuore del flusso e aiutarci a ritrovare la via verso il centro di Kirol. Ovvio... porterebbe giù anche chi sta sopra, dubito non si accorgerebbero del cambio."

Inviato (modificato)

Shpok Asciaspezzata

Il mio tono dell'umore cambia bruscamente alla domanda di Durduk e rispondo in tono aspro: No, alla tua età, mentre tu cantavi filastrocche e ti divertivi a cavalcare le Lucertole delle Profondità, io avevo già un fott°&o piccone in mano e mi spaccavo la schiena nelle miniere. L'unica voce che sentivo era quella del nostro custode e del suo scudiscio... di cui porto ancora i segni...  Detto questo sprofondo in un silenzio colmo di dolore in cui solamente l'ira di 'Zmanga potrebbe darmi sollievo: la tentazione di evocarlo e di nutrirmi del sangue dei miei nemici preme ai limiti della coscienza. Sono passate 24 ore, ormai, ed è diventata come una droga: il bisogno di passare sempre più tempo nella forma animale. Ira e vendetta incarnate, istinto puro e niente pensieri o preoccupazioni... Il cuore inizia a battermi forte in petto e sudo. Chi mi è vicino nota che Shpok sta stringendo forte i pugni e respirando affannosamente, come se si stesse trattenendo a fatica per non far esplodere qualcosa di... inopportuno in questo momento!

Modificato da The Scarecrow
Inviato

Durduk

Guardo per un attimo Shpock, rendendomi conto di aver detto una sciocchezza. Quando vedo che comincia a respirare affannosamente, preso dai ricordi, mi avvicino a lui e gli stringo l'avambraccio con la mano, nel saluto che i Dworek rivolgono soltanto ai loro parenti più stretti: Calmo fratello! Ciò che è passato è passato, e Ata ci guarda benevolo dalla sua forgia eterna. Dirigi la tua sacra furia verso chi più la merita, come il fabbro indirizza il suo martello verso il migliore degli acciai. Lo guardo negli occhi, cercando di riportarlo fra noi e di trasmettergli la tranquillità di cui ha (e abbiamo) bisogno.

Nel frattempo, comunque, seguo con la coda dell'occhio i tentativi di Utpol e di Nalu pronto ad intervenire se qualcuno dovesse fare una sciocchezza.

• Mi piace 1
Inviato

Lentamente, metodicamente, portate grossi frammenti di pietra nella sala, e create un passaggio sopra allo strano pavimento che Utpol vi ha indicato essere pericoloso. Uno di voi, camminando lentamente, può raggiungere il plinto e da lì proseguire verso la nicchia. Meno persone cammineranno sui sassi meglio sarà.

Idwal

Spoiler

Ti sei dovuto ritirare indietro nel tunnel per evitare gli avventurieri, che non hai ben capito cosa stanno facendo... hanno raccolto dei sassi, ma non sai altro.

Inviato

provo io?

detto questo cammino lentamente sui sassi fino ad arrivare al piedistallo. Li mi fermo, lo analizzo e cerco trappole

Spoiler

percezione +7

Inviato

Bellamin

anche le filastrocche dei nani! 

cosa ci manca ancora!

Master

Spoiler

Mentre i miei compagni cercano di capire il mistero di questa stanza io resto comunque attento a quanto accade attorno a noi, non vorrei mai veder spuntare altri vermoni senza preavviso 

Inviato

Nalu

"Tu... e dopo io se necessario." mi giro verso gli altri "Però credo sia il caso di assicurarci almeno a una corda tenuta dai più robusti. Dovessimo cadere ci tirerebbero su in qualche modo e con qualche bruciatura." alzo le spalle un po' intimorito dal dolore che quella roba appiccicosa ed acida potrebbe infliggere.

Inviato

Durduk

Certo Esclamo, per poi aggiungere una volta impugnata la corda: Ma abbiamo deciso cosa fare una volta li? Penso, pur rimanendo scettico sull'utilizzo di una corda per salvarsi.

Inviato

Idwal

Li vedo arrivare nella mia direzione e prendere dei macigni.
Perplesso penso Che vogliono fare con quei massi?? Mmh...meglio dare un occhiata.

Master

Spoiler

Appena ritornano verso la porta con i massi sulle spalle mi allontano di poco dal gruppo, direzione ingresso.
A questo punto sussurrando mi casto polimorfia per diventare un moscerino.
Torno indietro volando. Poco prima di entrare in zona gruppo, comincio a volare rasente alle pareti e possibilmente sempre al buio rispetto alla fonte di illuminazione della caverna. Appena entrato nella grotta dove si trovano, mi sposto immediatamente sul lato destro e mi adagio in una buona rientranza della parete da cui ho visuale del gruppo e della grotta.
Dopo di che cerco di capire cosa vogliono fare con i massi e se vedo le pietre cerco di capire se sono magiche.

Inviato

I due dworek tengono la corda che Utpol si lega alla vita - la superficie del pavimento-trappola non sembra essere profonda, ma meglio non rischiare. Il Golb si avventura sui macigni appena posati, mentre i compagni e il draghetto lo osservano curiosi. I sassi sono saldi e non scivolano, e Utpol arriva indenne al plinto centrale. Il piedistallo non presenta trappole.

Idwal

Spoiler

Il campo magico regge al lancio del nuovo incantesimo, e nella tua nuova forma osservi la strana stanza dove sono entrati gli avventurieri. Puzza di magia dworek, antica e forse instabile in seguito al passaggio dei millenni...

• Crea nuovo...