Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Chi conosce la striscia comica "Knights of the Dinner Table" conoscerà anche questo gioco, originariamente ideato come una parodia delle vecchie edizioni di D&D. La 5a edizione è invece un gioco nuovo sotto tutti i fronti e, benché richiami sempre D&D, ha delle regole tutte sue. 

Qualcuno del forum lo ha giocato? Che idee si è fatto a riguardo? 

Modificato da MencaNico

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Io ci ho giocato anni fa una volta sola e mi ricordo molto poco, pero' ho letto piu' volte le regole della 5e e mi piacerebbe giocarci. E' un gioco ovviamente simile come temi ed esperienza di gioco ad AD&D, ma tende a essere piu' crunchy, molto dettagliato e molto realistico. Mi piacerebbe giocarci ma ho l'impressione che richieda un sacco di "bookkeeping" sia da parte dei giocatori che del DM.

Inviato
3 ore fa, greymatter ha scritto:

Io ci ho giocato anni fa una volta sola e mi ricordo molto poco, pero' ho letto piu' volte le regole della 5e e mi piacerebbe giocarci. E' un gioco ovviamente simile come temi ed esperienza di gioco ad AD&D, ma tende a essere piu' crunchy, molto dettagliato e molto realistico. Mi piacerebbe giocarci ma ho l'impressione che richieda un sacco di "bookkeeping" sia da parte dei giocatori che del DM.

Non ho ancora pareri a priori sui giochi "crunchy", anche perché per ora il picco l'ho toccato con Pathfinder che oltre essere nella media ha, per quanto mi riguarda, un crunch "brutto" (nel senso, è pieno di "parametri" ma non è realistico, inoltre molti di quei parametri sono sconvenienti sia per il gioco sia per il giocatore, cosa che oramai sanno pure i muri). HackMaster però lo definirei un gioco "giocattoloso" perché non ha una meccanica unificata ed ha un sacco di sottosistemi che a pelle me lo fanno apparire molto interessante. Da quanto ho letto online inoltre sembra essere veloce, e ogni recensione o parere che ho trovato praticamente menzionano quanto sia differente il gioco giocato dall'idea che uno se ne fa leggendolo solamente. 

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il suo legame con le tematiche di D&D. Le meccaniche in sé mi attirano molto ma ho paura che siano troppo legate alla meta-ambientazione classicandi D&D e non ho trovato informazioni in merito ad usare le regole in "mondi" diversi. 

(Come al solito continuo a non trovare il "mio" gioco fantasy. Forse dovrei crearmelo :sigh: )