Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Premetto che ho sempre giocato alla 3,5 ma ora mi sono incuriosito a questa edizione, mi sapreste dire quali manuali sono indispensabili da leggere ? Ho visto che ce ne sono un bel po' tra cui 3 bestiari, immagino che per iniziare basti solo il primo dei bestiari, mi itetressava più che altro quali sono per i gicoatori e il master


Inviato

Per iniziare ti serve sicuramente il manuale del giocatore.
Li trovi tutte le informazioni necessarie per avviare la tua prima partita sia come DM che come Player. 

Il manuale del master non è così indispensabile perché gli oggetti magici sono elencati in quello del giocatore. E' una doverosa precisazione perché in 3.5 invece stavano nella guida del dm costringendo praticamente tutti ad acquistarla. 

Per i bestiari, dipende molto da come sei abituato a usarli. Fanno sicuramente comodo ma sono tutte informazioni che puoi trovare in rete (legalmente!) sia in italiano che in inglese da questi siti:

http://golarion.altervista.org/wiki/Bestiario

http://prd.5clone.com/mostri

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/ (il migliore tra i tre secondo me).

  • Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, Jareth ha scritto:

Per iniziare ti serve sicuramente il manuale del giocatore.
Li trovi tutte le informazioni necessarie per avviare la tua prima partita sia come DM che come Player. 

Il manuale del master non è così indispensabile perché gli oggetti magici sono elencati in quello del giocatore. E' una doverosa precisazione perché in 3.5 invece stavano nella guida del dm costringendo praticamente tutti ad acquistarla. 

Per i bestiari, dipende molto da come sei abituato a usarli. Fanno sicuramente comodo ma sono tutte informazioni che puoi trovare in rete (legalmente!) sia in italiano che in inglese da questi siti:

http://golarion.altervista.org/wiki/Bestiario

http://prd.5clone.com/mostri

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/ (il migliore tra i tre secondo me).

Per esseri pignoli l'insieme del contenuto di gran parte dei manuali core rilasciati è stato reso disponibile gratuitamente e legalmente per la consultazione dalla Paizo stessa sulle PRD ufficiale accessibile direttamente dal loro sito qui (http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/). In tale sede è possibile consultare anche il Core Rulebook oltre che i cinque bestiari ad ora rilasciati, l'intera serie degli Ultimate, la Guida alla Tecnologia e altro materiale utile per poter giocare

Inviato

Vero, vero, ma onestamente almeno il manuale del giocatore conviene prenderlo se si ha intenzione di giocare a Pathfinder. La prd per quanto utile è troppo dispersiva e non so quanto contribuisca (economicamente) alla sopravvivenza del gioco, ma queste sono solo filosofie di approccio.

Inviato (modificato)

Per un gruppo di gioco credo che i fondamentali siano il Manuale di Gioco, il Bestiario 1 e Guida del Giocatore

Con quei tre manuali sia il GM che i giocatori avranno un buon numero di opzioni iniziali per giocare. Dopo dipende anche da come si vuol giocare, il gioco libero o l'uso di avventure preconfezionate cambiano le priorita' di acquisto dei manuali, ma questo va visto in seguito.

 

Modificato da User69
Inviato
21 ore fa, Jareth ha scritto:

Vero, vero, ma onestamente almeno il manuale del giocatore conviene prenderlo se si ha intenzione di giocare a Pathfinder. La prd per quanto utile è troppo dispersiva e non so quanto contribuisca (economicamente) alla sopravvivenza del gioco, ma queste sono solo filosofie di approccio.

In realtà la prd è molto meno dispersiva di un qualsiasi manuale, proprio perchè hai tutto a portata di click.
Noi la usiamo spesso durante la sessione per leggere cosa fa una spell, oppure una condizione particolare etc.

In ogni caso concordo che avere almeno il manuale base + guida del giocatore + bestiario 1 sia un'ottima cosa, anche solo per leggerli inizialmente al posto del sito..

Inviato (modificato)

Allora come già detto da altri per farti un'idea iniziale ti basta consultare le varie PRD inglesi o italiane senza spendere un soldo poi per semplificarti la cosa te la metto così:
Manuale di Gioco :: Manuale del Giocatore e Manuale del GM
Bestiario :: Manuale dei Mostri (mettici i numeri dopo e ti fai l'idea dei sequel)
Guida del Giocatore :: Player Guide 2 + tutti gli Ultimate (o Perfetto in italiano)
Guida del Game Master :: Alcune parti del manuale del GM che erano state tralasciate+ galleria di PNG e tanta robba utile in più (qualcuno ha detto generatore casuale di quest?)

Guida alle Razze :: Mostri Giocabili

Guida al Combattimento :: Fuffa

Guida alla Magia :: Fuffa

Avventure Mitiche :: Livelli epici che puoi inserire in mezzo alla normale progressione di classe, hanno il lievissimo difetto che ti tocca rebuildare i mostri con dei livelli epici o i gs vanno a poottane

Guida all'Equipaggimaneto :: Elencone rivisto di quanto c'era nei manuali precedenti più ulteriori nuovi oggetti

Codice dei PNG :: Build già pronte all'uso

Guida alla Campagna :: Regole Opzionali semi inutili

Guida alle Classi :: Questo manuale fa danni, infatti se il core di pathfinder migliorava il bilanciamento del gioco (i caster diventavano dio a livelli più alti rispetto a prima) questo lo rompe di nuove con classi nutellose

Dimenticavo mente i manuali 3.5 presentavo un'ambientazione inclusa (greyhawk) qui è completamente avulsa quindi o te la crei, o adatti una di quelle 3.5 o ti prendi l'atlante del mare interno (e se proprio hai soldi da buttare via i millemila manualetti aggiuntivi che costano un botto e hanno poche pagine)


 

Modificato da selven

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...