Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, un dubbio atroce mi impedisce di dormire serenamente, il talento di metamagia "incantesimi rapidi" tra le varie cose comporta, se usato, l'utilizzo di uno slot incantesimi di 4 superiore all'incantesimo utilizzato. Detto questo, il mio Bardo di livello 2 potrebbe lanciare sonno (liv.1) come incantesimo rapido? la questione è: se il mio bardo non ha slot di 5° liv. abilitati, posso usare questo incantesimo come incantesimo rapido? o devo aver abilitato almeno uno slot di livello 5 per poterlo usare? L'alternativa sarebbe occupare uno degli slot più alti di quelli disponibili al livello del PG. Se non sono stato chiaro ditemelo che ci riprovo :D

Inviato

I talenti di metamagia modificano il livello di slot necessario per lanciare un incantesimo, se non hai accesso a quel livello di slot non puoi lanciare quell'incantesimo modificato da quel talento di metamagia.

Ciò significa che finché il tuo bardo non è di livello abbastanza alto per lanciare incantesimi di 5 livello non potrà usare il talento di metamagia sugli incantesimi di primo livello perché non ha slot disponibili per lanciare l'incantesimo. 

Inviato

Ti aggiungo una chicca: ql http://alcyius.com/dndtools/feats/races-of-the-dragon--83/versatile-spellcaster--3057/

Questo talento ti consente di utilizzare due slot di un determinato livello per lanciare spontaneamente un incantesimo che conosci di un livello più alto.

Esempio pratico: puoi lanciare solo incantesimi di 0°, 1° e 2° livello ed hai il talento incantesimi potenziati (che richiede uno slot di 2 livelli superiore). Normalmente potresti applicare il talento solo ad incantesimi di liv 0 usando uno slot di liv 2, ma con quel talento puoi potenziare un incantesimo di primo usando due slot di 2°.

Non è la soluzione ideale per un bardo perché di base ha pochi incantesimi al giorno, ma in qualche PG particolare potrebbe tornare utile

• Supermoderatore
Inviato
2 ore fa, Derù ha scritto:

Esempio pratico: puoi lanciare solo incantesimi di 0°, 1° e 2° livello ed hai il talento incantesimi potenziati (che richiede uno slot di 2 livelli superiore). Normalmente potresti applicare il talento solo ad incantesimi di liv 0 usando uno slot di liv 2, ma con quel talento puoi potenziare un incantesimo di primo usando due slot di 2°.

In realtà non funziona così quel talento, dice che puoi usare due slot di livello X° per lanciare un incantesimo di livello X+1° che conosci. Anche se ci aggiungi la metamagia e spendi uno slot di livello X+1 il livello effettivo dell'incantesimo non cambia (a meno che non usi Incantesimi Intensificati) quindi un incantesimo di X° potenziato rimane sempre un incantesimo di X° e non rispetta quindi i requisiti del talento.

• Mi piace 1