Burronix Inviata 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviata 3 Marzo 2017 Salve, ieri durante la sessione è saltato fuori un' argomento spinoso, ma molto interessante. Sostanzialmente il ladro ha trovato un oggetto particolare, ma che non vuole fare vedere al resto del gruppo (Pelor sa solo il perchè...). In questo caso lui vorrebbe usare una prova di raggirare per convincere il mio PG a credere che quest' oggetto non abbia particolare valore e che non sia per nulla interessante. Ma tirando in ballo il Gdr, il mio personaggio è un tipo particolarmente curioso da bg. Ora... io sono sempre stato contrario alle prove di abilità sociale tra PG, perchè con un semplice tiro di dadi si ammazza interamente la componente ruolistica, ma ,dando atto alle regole, non sta scritto da nessuna parte che raggirare non si possa fare tra componenti del party (al contrario di diplomazia). Come risolvere la questione? Affidarsi al tiro dei dadi o ruolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Intanto, il tiro di dado non esclude l roleplay. Qui dipende molto da come gestisce la cosa il master: Qualcuno prima fa ruolare la scena, poi fa tirare i dadi dando un bonus o un malus a seconda di cosa dicono i personaggi. Personalmente non mi piace questo metodo, perchè equivale a chiedere al giocatore di fare una prova di free climbing prima di tirare per scalare, giusto per vedere se dargli o meno un bonus. Altri preferiscono prima far tirare il dado e poi far interpretare la cosa ai giocatori. Comunque: nulla di male ad usare Raggirare, Diplomazia e Intimidire tra personaggi. Sè è possibile che queste abilità vengano usate da PNG su PG e da PG su PNG, non vedo perchè non andrebbero permesse tra PG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burronix Inviato 3 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 26 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Intanto, il tiro di dado non esclude l roleplay. Qui dipende molto da come gestisce la cosa il master Anche questo è vero. 27 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Comunque: nulla di male ad usare Raggirare, Diplomazia e Intimidire tra personaggi. Sè è possibile che queste abilità vengano usate da PNG su PG e da PG su PNG, non vedo perchè non andrebbero permesse tra PG. Beh, per quanto riguarda Diplomazia fa sempre riferimento ai png, quindi ho immaginato che non fosse utilizzabile sui PG. Semplicemente Raggirare e Intimidire vengono anche usati in-combat, quindi secondo me è per questo che non citano solo i png. Il fatto è che mi sembra un pò abusabile, in fondo se il mio personaggio vuole fare una determinata cosa, non vedo perchè una prova di abilità riuscita non me lo permetterebbe... Insomma qua si stanno violando le leggi del libero arbitrio XD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 No, per nulla. Un tuo Pg vuole fare una cosa: deve essere in grado di compiere l'azione per poter avere successo. Se non sa mentire, allora non ha modo di far passare per vera una menzogna, che sia contro un PG o un PNG. Allo stesso modo, se il tuo pg non è bravo a Valutare e/o Intuire, allora non dovrebbe avere un ragionevole dubbio quando un suo compagno gli mente in merito al valore di un oggetto. Certo, il Master può ritenere di concedere bonus7malus alle prove in base ad alcuni elementi. Magari voi sapete che il ladro è uno dalla parlata veloce, abile a mentire. Allora siete tutti più guardinghi e potreste avere dei bous. Oppure, la sua menzogna potrebbe comunque essere molto poco plausibile, ed esistono malus in merito. Poi, che la meccanica di Raggirare sia un po' abusata e poco plausibile, questa è un'altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burronix Inviato 3 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Il discorso è giusto, ma probabilmente valuterei da caso a caso come agire. In ogni caso sta al DM decidere l' ardua sentenza, vedremo nella prossima sessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Ufficialmente non si può usare raggirare tra PG, io però l'ho sempre usato sia come giocatore che come master. 6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Qualcuno prima fa ruolare la scena, poi fa tirare i dadi dando un bonus o un malus a seconda di cosa dicono i personaggi. Personalmente non mi piace questo metodo, perchè equivale a chiedere al giocatore di fare una prova di free climbing prima di tirare per scalare, giusto per vedere se dargli o meno un bonus. Non concordo per niente e il tuo esempio sul free climbing non ha senso. I bonus/malus si hanno nelle abilità oratorie, quindi SI DEVE ruolare la scena e poi fare la prova. Perché in base a quello che viene detto la prova viene influenzata. Se sono un PG dalla pelle e i capelli neri vestito come un mendicate e cerco di convincere qualcuno che in realtà sono il re (dalla pelle chiara e i capelli biondi), è ovvio che è poco credibile e avrò dei malus. 5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Poi, che la meccanica di Raggirare sia un po' abusata e poco plausibile, questa è un'altra cosa. Puoi spiegarti meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Questo dipende da come vengono applicati i bonus dal Master. Se si basano su dati oggettivi, come nel tuo esempio del re-mendicante, allora sono facilmente applicabili sia prima che dopo un eventuale tiro. A mio avviso è molto meglio dire al master che cosa si intende dire, a grandi linee, tirare e poi ruolare di conseguenza. Un po' meccanica, come cosa, ma altrimenti si rischia di penalizzare i giocaotri meno portati a prendere la parola. Del resto è un punto difficile da gestire, dover ruolare personaggi con caratteristiche mentali che non corrispondono a quelle del giocatore. Per quanto riguarda l'abuso delle regole...è noto che molti giocatori e Master tendano a vedere un tiro di Raggirare come una sorta di charme o dominare persone. Inoltre, è una meccanica che si rifà alle altre skill, un modo semplice e diretto per risolvere situazioni che spaziano dal comporre una canzone a nuotare in mare aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto: Questo dipende da come vengono applicati i bonus dal Master. Se si basano su dati oggettivi, come nel tuo esempio del re-mendicante, allora sono facilmente applicabili sia prima che dopo un eventuale tiro. A mio avviso è molto meglio dire al master che cosa si intende dire, a grandi linee, tirare e poi ruolare di conseguenza. Un po' meccanica, come cosa, ma altrimenti si rischia di penalizzare i giocaotri meno portati a prendere la parola. Del resto è un punto difficile da gestire, dover ruolare personaggi con caratteristiche mentali che non corrispondono a quelle del giocatore. Certamente non è giusto penalizzare che non sono nati oratori, quello che importa è a grandi linee il concetto che si dice. 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto: Per quanto riguarda l'abuso delle regole...è noto che molti giocatori e Master tendano a vedere un tiro di Raggirare come una sorta di charme o dominare persone. Mi spiace che tu abbia avuto queste pessime esperienze, ma ti assicuro che non è così dalle mie parti. L'abuso viene da un uso non corretto comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Quella é la definizione di abuso! Personalmente non ci é capitato poi spesso, ma l'uso corretto del raggirare é qualcosa di cui si parla spesso, ergo é un problema molto comune. 51 minuti fa, KlunK ha scritto: Certamente non è giusto penalizzare che non sono nati oratori, quello che importa è a grandi linee il concetto che si dice. Vero, é quello che faccio io, solo che prima spiego al master, poi tiro e poi faccio parlare il pg.(salvo che nel mio gruppo siamo molto più orientati sul role che sulle regole, ma é una cosa che abbiamo concordato tutti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Vero, é quello che faccio io, solo che prima spiego al master, poi tiro e poi faccio parlare il pg.(salvo che nel mio gruppo siamo molto più orientati sul role che sulle regole, ma é una cosa che abbiamo concordato tutti). Scusa ma per capirci con "spiego al master" cosa intendi esattamente? Intendi che tipo dici "Faccio una prova di diplomazia per convincere tizio A ad aiutarci", *roll d20* "15+10 faccio 25" dico "Tizio A, aiutaci ad affrontare il mostro B, diventerai famoso e tutti ti vorranno". Oppure che altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 7 minuti fa, KlunK ha scritto: Scusa ma per capirci con "spiego al master" cosa intendi esattamente? Intendi che tipo dici "Faccio una prova di diplomazia per convincere tizio A ad aiutarci", *roll d20* "15+10 faccio 25" dico "Tizio A, aiutaci ad affrontare il mostro B, diventerai famoso e tutti ti vorranno". Oppure che altro? Si. Un po' spezza il ritmo di gioco/narrazione. Ma ritengo che sia il modo migliore per lasciare questo genere di prove il più eque possibile per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto: Si. Un po' spezza il ritmo di gioco/narrazione. Ma ritengo che sia il modo migliore per lasciare questo genere di prove il più eque possibile per tutti. Ah ok, avevo capito altro. Comunque come dici tu spezza un po' il ritmo, secondo me spesso non è necessario...posto di giocare con gente navigata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pippomaster92 Inviato 3 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2017 Che avevi capito, per curiositá? Comunque stiamo andando forse un po' OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burronix Inviato 6 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Il 3/3/2017 alle 15:55, KlunK ha scritto: Ufficialmente non si può usare raggirare tra PG, io però l'ho sempre usato sia come giocatore che come master. Sul manuale del giocatore non è specificato che io sappia, ci sono delle FAQ a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato