Posted 6 Marzo 20178 anni comment_1317118 Salve a tutti, sto avendo un giocatore che vuole giocare un necromante, tuttavia durante l'utilizzo dell'incantesimo in questione sono emersi alcuni dubbi 1) gli scheletri e gli zombi sono competenti con armi e armature? 2) gli scheletri e gli zombie si considerano armati con gli oggetti disponibili nella scheda del mostro o con gli oggetti che le precedenti creature avevano in vita? e nel caso sono competenti con essi? 3) cosa succede se si tenta di rianimare creature particolari come Draghi o Beholder? si considerano valide solo le creature non morte? 4) la specializzazione del mago in necromanzia permette di prendere a bersaglio una creatura in più quando rianima i non morti, questo vale anche quando usa la magia per riconfermarli? Spero che qualcuno possa risolvere tali misteri, buon gioco a tutti Edited 6 Marzo 20178 anni by mystogan
6 Marzo 20178 anni comment_1317121 1) penso di sì, visto che nelle statistiche base degli scheletri alcuni hanno armi o indossano armature. Ma potrei dire una scemenza. 2) Io lascio usare le eventuali armi che possedevano in vita, per il discorso oggetti/strumenti vado un po' a braccio ma in genere trovo poco sensato che uno scheletro sia competente nel kit per scassinare le serrature. Anche perchè se vogliamo dirla tutta l'incantesimo non specifica che si mantengono le competenze che si avevano in vita, quindi di base dovresti usare le statistiche fornite dal manuale per gli scheletri e basta. 3) non ho capito la domanda. Rianimare morti mi pare abbia solo limiti di taglia, non di tipo di creatura, quindi dovresti poter rianimare un drago, purchè sia della taglia appropriata. 4) sì.
6 Marzo 20178 anni Author comment_1317128 On 06/03/2017 at 15:47, tamriel ha detto: 1) penso di sì, visto che nelle statistiche base degli scheletri alcuni hanno armi o indossano armature. Ma potrei dire una scemenza. 2) Io lascio usare le eventuali armi che possedevano in vita, per il discorso oggetti/strumenti vado un po' a braccio ma in genere trovo poco sensato che uno scheletro sia competente nel kit per scassinare le serrature. Anche perchè se vogliamo dirla tutta l'incantesimo non specifica che si mantengono le competenze che si avevano in vita, quindi di base dovresti usare le statistiche fornite dal manuale per gli scheletri e basta. 3) non ho capito la domanda. Rianimare morti mi pare abbia solo limiti di taglia, non di tipo di creatura, quindi dovresti poter rianimare un drago, purchè sia della taglia appropriata. 4) sì. 3) io non riesco a trovare questi limiti di taglia, per capirci mi sto riferendo a questo (http://engl393-dnd5th.wikia.com/wiki/Animate_Dead), in pratica il mio dubbio è inerente a cosa far riferimento quando parla di scheletri e zombie, dove vedo come costruire uno zombie drago? in più il personaggio potrebbe controllarlo (se fosse possibile la cosa mi sembrerebbe un tantino fuori scala)?
6 Marzo 20178 anni comment_1317131 Choose a pile of bones or a corpse of a medium or small humanoid within range. quindi se proprio vogliamo attenerci a quanto scritto dall'incantesimo puoi animare solo scheletri o zombie di umanoidi di taglia media o piccola. Ninete draghi, niente beholder o altre creature ^ ^
6 Marzo 20178 anni Author comment_1317133 grazie mille molto più chiaro, mi rimane solo il dubbio sul punto 1 e 2 A)se consento al giocatore di poter fornire alle sue "truppe" armi e armature forse sarebbero molto potenti, di contro far nascere uno zombie/scheletro di contadino o simili con un arco apparso chissà da dove rovinerebbe un pò la coerenza B)rimane anche il problema ci cosa possa succedere a una creatura che diventa scheletro o zombie, acquista le competenze in quelle armi anche se prima non le aveva (es: dell'arco nel caso dello scheletro) mantiene le proprie? nel caso le mantenga dovrebberò limitarsi alle armi(come dici giustamente tu) oppure anche ad altro (purchè abbaia senso: un cavaliere saprebbe ancora cavalcare forse...)?
6 Marzo 20178 anni comment_1317136 Siccome usi le statistiche degli scheletri fornite dal manuale, il problema di mantenere/perdere competenze non si pone, visto che si usano quelle dello scheletro. Per quanto riguarda fornire armi armature, io da master lo concederei finchè ci si limita a cose equivalente a quelle nel manuale (per esempio scambiare una spada con magari una mazza o un'ascia, niente spadone a due mani). Ovviamente di sicuro non apparirà niente dal nulla, quindi se non aveva precedentemente di morire un arco (o non glielo forniscono) di sicuro non si creerà dal nulla xD
6 Marzo 20178 anni Author comment_1317138 On 06/03/2017 at 16:22, tamriel ha detto: Siccome usi le statistiche degli scheletri fornite dal manuale, il problema di mantenere/perdere competenze non si pone, visto che si usano quelle dello scheletro. Per quanto riguarda fornire armi armature, io da master lo concederei finchè ci si limita a cose equivalente a quelle nel manuale (per esempio scambiare una spada con magari una mazza o un'ascia, niente spadone a due mani). Ovviamente di sicuro non apparirà niente dal nulla, quindi se non aveva precedentemente di morire un arco (o non glielo forniscono) di sicuro non si creerà dal nulla xD come fai a decidere in cosa sia competente e in cosa no? se mi limito ad usare le competenze che vedo nella scheda dello scheletro e zombie, vorrebbe dire che gli scheletri sono gli unici competenti in qualcosa: ES: se si rianima un paladino con lo spadone a due mani come zombie esso non sarebbe competente, ma come scheletro sarebbe competente magari con la spada che aveva come arma secondaria? mentre se uso il cadavere di un povero popolano questo come scheletro mi diventa competente con la spada benchè non ne abbia mai vista una in vita sua? non sarebbe come rendere inutile la scelta del cadavere? sia lo scheletro di un contadino che quello di un paladino avrebberò le stesse caratteristiche di forza e le stesse competenze in ogni caso mi basta sapere se ho compreso bene il funzionamento con gli esempi precedenti
6 Marzo 20178 anni comment_1317153 On 06/03/2017 at 16:30, mystogan ha detto: ES: se si rianima un paladino con lo spadone a due mani come zombie esso non sarebbe competente, ma come scheletro sarebbe competente magari con la spada che aveva come arma secondaria? mentre se uso il cadavere di un povero popolano questo come scheletro mi diventa competente con la spada benchè non ne abbia mai vista una in vita sua? Mi permetto di intervenire nella discussione Da manuale (cito testualmente) "gli zombi e gli scheletri mantengono tutte le armi naturali, gli attacchi con le armi manufatte e le competenze nelle armi della creatura base"
6 Marzo 20178 anni Author comment_1317158 On 06/03/2017 at 17:11, dalamar78 ha detto: Mi permetto di intervenire nella discussione Da manuale (cito testualmente) "gli zombi e gli scheletri mantengono tutte le armi naturali, gli attacchi con le armi manufatte e le competenze nelle armi della creatura base" 1)Perdonami se te lo chiedo, ma dove sei riuscito a trovare questa definizione? io non riesco a trovarla per quanto riguarda quello che era il mio punto 4) [ la specializzazione del mago in necromanzia permette di prendere a bersaglio una creatura in più quando rianima i non morti, questo vale anche quando usa la magia per riconfermarli?] potrei avere un rimando dove viene detto che l'abilità del mago necromante si usa anche per riconfermare i non morti? io trovo solo la parte che indica che se ne aggiunge uno in creazione
6 Marzo 20178 anni Supermoderatore comment_1317162 On 06/03/2017 at 17:11, dalamar78 ha detto: Mi permetto di intervenire nella discussione Da manuale (cito testualmente) "gli zombi e gli scheletri mantengono tutte le armi naturali, gli attacchi con le armi manufatte e le competenze nelle armi della creatura base" Scusa Dalamar non è che ti stai confondendo di edizione?Questa è la sezione 5E non quella 3E.
6 Marzo 20178 anni comment_1317163 On 06/03/2017 at 17:25, Alonewolf87 ha detto: Scusa Dalamar non è che ti stai confondendo di edizione?Questa è la sezione 5E non quella 3E. Ops! Sorry Non lo avevo notato Ritiro quello che ho scritto
6 Marzo 20178 anni comment_1317235 1) Non importa, i mostri in 5e non vengono costruiti con le regole dei pg. Ciò che conta è che le statistiche siano corrette per il grado di sfida. 2) No, lo scheletro va equipaggiato il pg gli darà quello che trova, alle brutte useranno un'osso spezzato e affilato come spada corta improvvisata. Sta al Master giustificare perché le statistiche sono quelle, in fondo lo scheletro è un nommorto tenuto insieme dalla magia quindi non c'è un legame con la forma che aveva in vita. 3) Solo umanoidi medi o più piccoli. Come già detto. 4) Si applica solo alla creazione non al mantenimento. Aggiungo che sul forum, se cerchi, ci sono almeno due lingue discussioni su come funziona questo incantesimo. Soprattutto su come si calcola il giusto numero di non morti massimi creabili e su quali sono i limiti nel comandarli.
6 Marzo 20178 anni Author comment_1317240 On 06/03/2017 at 19:23, savaborg ha detto: 1) Non importa, i mostri in 5e non vengono costruiti con le regole dei pg. Ciò che conta è che le statistiche siano corrette per il grado di sfida. 2) No, lo scheletro va equipaggiato il pg gli darà quello che trova, alle brutte useranno un'osso spezzato e affilato come spada corta improvvisata. Sta al Master giustificare perché le statistiche sono quelle, in fondo lo scheletro è un nommorto tenuto insieme dalla magia quindi non c'è un legame con la forma che aveva in vita. 3) Solo umanoidi medi o più piccoli. Come già detto. 4) Si applica solo alla creazione non al mantenimento. Aggiungo che sul forum, se cerchi, ci sono almeno due lingue discussioni su come funziona questo incantesimo. Soprattutto su come si calcola il giusto numero di non morti massimi creabili e su quali sono i limiti nel comandarli. 1) non credo sia indifferente, fornire armi e armature migliori potenzia gli scheletri e ne aumenta la potenza
6 Marzo 20178 anni comment_1317320 Lo scheletro da descrizione del mostro può combattere con qualsiasi arma ma, avrai notato che, usa la spada corta perché è un'arma con finesse quindi se dovesse usare un'arma che sviluppa molto più danno dovrebbe rinunciare a 2 punti di danno e 2 al tiro per colpire risultandone indebolito e non potenziato. Certo se il personaggio ha risorse inlimitate e fornisce spade corte +1 e armature magiche o molto costose ai suoi scheletri allora si, saranno più potenti. Ma questo vale anche per un personaggio che si porti dietro dei png mercenari di basso livello.
Crea un account o accedi per commentare