Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,
      ritenete coerente che la probabilità di mancare un colpo per occultamento sia influenzata dalla taglia del nemico?
Se sto combattendo una creatura grande, anche colpendo alla cieca è probabile che lo colpisca ugualmente, perciò le probabilità cambiare (sparo a caso):

occultamento: 20% --> 15
occultamento totale: 50% --> 40

Più in generale: sottrarrei 5% per ogni taglia oltre il medio per occultamento, aumenterei di 5% per ogni taglia minore di media. E lo stesso con base 10% però, per occultamento totale.

Che ne pensate?

Ciao, MadLuke.


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
Inviato

Premessa generale a mio avviso rischia di diventare un'inutile complicare le cose quando si può magari andare più di buon senso. I nemici hanno di fronte un drago colossale in una nebbiolina poco fitta?Dimezzo l'occultamento e via così. I PG stanno affrontando un ogre nell'oscurità totale?tengo le normale percentuali e non sto a farmi mille calcoli inutili, d'altronde sono approssimazioni fin dall'inizio.

Detto questo se proprio si vuole andare avanti nel dettaglio

Prima di tutto terrei da conto per calcolare se un nemico ha occultamento o meno non solo una linea orizzontale sul livello del terreno, ma anche delle linee oblique che tengano conto delle tre dimensioni e dell'altezza della creatura.

Per l'occultamento normale ci potrebbe stare, anche se dipende dalla fonte. Per dire se parliamo di occultamento dovuto per esempio a nebbia o scarsa visibilità ok, già quello dato da un incantesimo come sfocatura per me non dovrebbe essere influenzato dalla taglia. Tuttavia nella tua campagna la seconda situazione non dovrebbe presentarsi. Potresti gestire un aumento/diminuzione a scatti del 5% sia per la taglia sia per quanti quadretti che forniscono occultamento in "spessore" si trovano tra le due creature (vedi un pò la nebbia che fornisce occultamento crescente tanto più è lontana una creatura)

Per quanto riguarda l'occultamento totale quando è presente normalmente si mira ad un quadretto in cui si pensa si trovi la creatura e si fa 50/50, cosa dovuta anche al fatto che una creatura solitamente non occupa interamente lo spazio nell quadretto, cosa che si applica variamente anche a quelle di taglie superiori. Permetterei quindi di calare la percentuale solo se l'attaccante stesse mirando ad un quadretto "centrale" della creatura, che sia quasi sicuramente occupato interamente dalla creatura.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...