Vai al contenuto

--- Sole Nero --- (TDS)

Kelemvor

Messaggio consigliato

Inviato
1 minuto fa, Pyros88 ha scritto:

P.S.: ma la gente l'ho fatta cagare un po' sotto? Giusto per curiosità XD

troverai la descrizione in prossimità del turno dei nemici ;)

• Risposte 824
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Io da bravo inquisitore mi sto vedendo la regola del sospetto XD 

PS pyros non mi rompere il giocattolo!!! Ora prendo il telecomando dal dito del cultista e ci divertiamo!

Inviato

no io devo dimostrare di essere il più forte.

comunque ti lascio la possibilità di persuadermi con svantaggio in game Visto che sei lo gnomo che ci ha rubato il lavoro e questa è un'altra creazione diabolica e contro l'ordine naturale. Se il master è d'accordo.

Inviato

Eh ma l'ho capito che il tuo personaggio l'ha presa come sfida personale, quindi inutile provarlo a convincere quando è partito a testa bassa...vediamo se riesco ad acchiappare l'anello con il golem ancora intero XD 

Inviato
14 ore fa, Pyros88 ha scritto:

eh non ha postato nemmeno nella campagna che mastera, penso sua un po' impegnata oggi.

nel we si sa che non ha molto tempo 

speriamo domani risponda 😊 

Più che altro volevo capire se ha ancora problemi di connessione . 

Inviato

master nel caso puoi sempre prendere in mano il suo pg per questo turno.

d'altronde è abbastanza ovvio che sia suo interesse mandare kelara contro il golem ed anche il martello a meno che voglia finire l'arcanista accanto.

Inviato

più che altro contro il golem adesso ha vantaggio sia in corpo a corpo, sia con l'arma spirituale...non avrebbe senso sprecare altri incantesimi

io ne approfitto per capire due meccaniche: https://www.dragonslair.it/applications/core/interface/imageproxy/imageproxy.php?img=http://i66.tinypic.com/35hedkl.png&key=394c831ccd9b375959c70c0c9a89dafc6d59edb60165caa1a71f00a654ff0734

in questa situazione non potrei bersagliare il numero 7 (con raggi roventi o simili) perchè il numero 4 in rosso gli da copertura, ma potrei bersagliarlo con qualcosa che non richiede un tiro per colpire come suggestione, giusto? cioè in linea di massima posso bersagliare senza penalità qualcuno con copertura a patto che non siano contemplati tiri di dado per il colpire. questo è rimasto come nella 3.5 vero?

altra domanda: se faccio un incantesimo sul numero 7 che lo spinge o lo tira di 3 metri o più andrebbe a finire sul 4 rosso o sul 4 grigio. in quel caso che succede?

ultima domanda: in caso di incantesimi come palla di fuoco, la dovrei lanciare contro il primo bersaglio utile o la posso centrare più dietro? tipo in q6? p7? t6? cioè in pratica la posso tirare magari sopra le teste per fare effetto hiroshima?

Inviato

In linea di massima utilizziamo queste regole :

Linea di Visuale
Per determinare precisamente se c’è una linea di visuale tra due spazi, scegliere un angolo di uno spazio e tracciare una linea immaginaria da quell’angolo a qualsiasi parte di un altro spazio. Se almeno una di queste linee non attraversa o tocca un oggetto o effetto che blocca la visuale – come un muro di pietra, uno spesso tendaggio, o una densa nube di nebbia – allora c’è linea di visuale.
Copertura
Per determinare su di una griglia se un bersaglio abbia copertura contro un attacco o altro effetto, scegliere un angolo dello spazio dell’attaccante o il punto di origine di un’area di effetto. Poi tracciare una linea immaginaria da quell’angolo ad ogni angolo di qualsiasi quadretto occupato dal bersaglio. Se una o due di queste linee sono bloccate da un ostacolo (compresa un’altra creatura), il bersaglio ha metà copertura. Se tre o quattro di queste linee sono bloccate ma l’attacco può comunque raggiungere il bersaglio (magari quando il bersaglio è dietro una feritoia), il bersaglio ha tre quarti di copertura.
Con gli esagoni, usare la stessa procedura della griglia, tracciando le linee tra gli angoli degli esagoni. Il bersaglio ha metà copertura se un massimo di tre linee sono bloccate da un ostacolo, e tre quarti di copertura se quattro o più linee sono bloccate ma l’attacco può ancora raggiungerlo.

Poi dipende anche dai casi . Se ad esempio un bandito tiene sotto ostaggio qualcuno , non avrà una copertura totale (la testa e/o parti del corpo si vedono) . Dobbiamo riportare tutto anche al contesto . In questo caso loro stanno avanzando tutti insieme e distanziati tra loro , ti viene difficile colpire chi sta dietro perchè li consideriamo come se fossero in movimento . 

2) qui penso sia a discrezione del dm . Personalmente , faccio fare una prova al png che si vede arrivare contro un altro png , se supera lo evita , se non supera finisce a terra insieme al bersaglio ( e prende anche danni se il barsaglio gli arriva addosso con forza )

3) Nella palla di fuoco devi puntare il dito e quella parte in quella direzione , quindi niente pallonetti :) .

Ps. diamo a Priscillia tempo sino a stasera , se non posta prendo provvisoriamente il suo pg da domani (sino a quando ritorna ) .

Inviato

Quindi prendendo sempre l'immagine di sopra come esempio, se volessi lanciare una palla di fuoco in P5 facendola passare tra i soldati 2 e 3 toccherebbe fare un qualche tiro per farla passare nel mezzo e farla esplodere subito dietro per fare più macello oppure esploderebbe in automatico sul soldato 3 una volta arrivata vicino a lui?

PS ovvio che cambierebbe da situazione a situazione, ci mancherebbe, stavo solo prendendo in considerazione degli umani di corporatura normale che comunque non occupano un quadretto intero da 1,5x1,5 e sono in diagonale e non adiacenti

Inviato

In realtà questo possiamo deciderlo insieme . In questa edizione la descrizione è leggermente diversa rispetto la 3.5 . 

Io ricordo , coregimi se sbaglio,  che nella 3.5 partiva una sfera che andava crescendo in dimensione per poi esplodere quando sul suo cammino incontrava qualcosa o raggiungeva la destinazione . 

In questa invece non cresce ed esplode una volta raggiunto il punto di destinazione . 

Ovviamente le creature non occupano 1,5 mt ma se vengono da una situazione di movimento mi sembra più complesso vedere un punto lontano oltre loro . 

Ovviamente non sto a guardare il millimetro per la linea di vista , se tocca un angolo di una miniatura ci passo sopra . Avevo pensato di fare le pedine più piccole ma temo che ci perderete in nitidezza :P

Inviato

Si si va benissimo, era più che altro per avere indicazioni di massima per il futuro visto che la 5ed sembra molto più snella rispetto alle precedenti e si lascia molto più spazio all'interpretazione delle situazioni

Inviato
11 minuti fa, Derù ha scritto:

Si si va benissimo, era più che altro per avere indicazioni di massima per il futuro visto che la 5ed sembra molto più snella rispetto alle precedenti e si lascia molto più spazio all'interpretazione delle situazioni

Sì ,questo è il bello . Probabilmente in futuro non ti imbatterai in coperture e linea di vista , ho notato che pochi dm be tengono conto . Io li ho inseriti per darvi maggiore possibilità di tattica . :)

Ps. Appena riesco a fare meglio le ombre definiamo anche l'occultamento ;)

Inviato

Per me ti puoi sfogare liberamente con coperture, terreni difficili, dislivelli e quello che vuoi: secondo me è molto più interessante un combattimento in situazioni particolari contro dei banali goblin che un combattimento contro un nemico con mille capacità speciali in una stanza vuota 12x12

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...