Vai al contenuto

--- Sole Nero --- (TDS)

Kelemvor

Messaggio consigliato

• Risposte 824
  • Creato
  • Ultima risposta
11 ore fa, Thorgar ha scritto:

Ma il macellaio viene direttamente da Silent Hill??? :) E' sempre meglio frequentato, questo posto...  Prossima stanza,  i cenobiti di Hellraiser.. ;) 

troverai altri personaggi provenienti da altre situazioni ;)

Ti scrivo qualche info , sono stato troppo generico . Leggi il primissimo post del tds sulle linee guida e sulle condizioni delle ferite dei nemici . Ti riporto qui di seguito i colori perchè durante il corso della campagna ho fatto una modifica per essere più intuitiva .

Quando voi o i nemici hanno un contorno colorato (o uno sfondo colorato) si ottiene una stima approssimativa delle ferite .

Verde : lievemete ferito ( il soggetto ha circa 2/3 o più dei suoi punti ferita massimi )

Giallo : ferito (il soggetto è a circa metà dei suoi punti ferita massimi )

Rosso : gravemente ferito (il soggetto ha circa 1/3 dei suoi punti ferita massimi )

Viola : vicino alla morte (il soggetto ha 4 o meno punti ferita ) .

[i colori in sequenza sono verde, giallo, rosso , pensa al semaforo :) ] .

Quando l'azione richiede il tiro di dadi e/o azioni particolari (come incantesimi) scrivimi via spoiler i dadi , il modificatore e gli effetti (capacità ,incantesimi) . Ti ricordo che puoi sempre tirare tu con lapo dadi e riportare il valore totale .

da riportare via spoiler :

tiro d'attacco e danni  : es . d20+4 , danni d8+4 (magici, contundenti ecc....)

incantesimi e capacità (furtivo ad esempio) : nome e descrizione (anche copia incolla)

Prove : es d20 + 2 (evidenziando se ci sono vantaggi o svantaggi derivanti da capacità , incantesimi o altro ) .

Questo mi aiuta ad essere più veloce negli aggiornamenti e nei post (se dovessi sempre controllare tutte le schede e aggiornare allo stesso tempo la griglia impiegherei 2 ore :P ) .

il combattimento come hai visto si basa sul sistema a griglia , inserisci le coordinate per gli  spostamenti ed eventuali attacchi ad area (incantesimi) .

Per i dadi ti ricordo sempre che puoi tirare anche tu usando :

http://lapo.it/rpg/dadi.php

non serve registrazione e puoi riportare i tiri direttamente dal sito .

In descrizione metti per cosa stai tirando (es. Manfred attacco stocco )

in dado inserisci il tipo di dado (senza modificatori )

es:

http://dadi.lapo.it/1499850327

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

thorgar tu sei un rogue, giusto?

quanta destrezza hai per avere solo +4 a colpire con lo stocco? Ti ricordo che avendo esso la proprietà finesse lo stocco va su destrezza per colpire e per i danni....

comunque sì, il rogue ogni turno può muovere, colpire ed indietreggiare con la bonus action. 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.. mi sa che non mi sono contato il bonus di attacco base nel bonus totale..... ora controllo....

Ok, mi ricordavo bene, il bonus id attacco base nella 5 non c'è... Io ho destrezza 18 e uno stocco +1.. quindi +4 in totale...

Il bonus di proficiency è l'unica cosa che potrei aver dimenticato... Si applica anche ai tiri per colpire o solo alle abilità???

Ok, ci sono.... mi sono messo destrezza 18 ma continuavo a contare un bonus di +3... +4, +1 dello stocco, +5 in totale, è ok così???

@Pyros88

Tu @Kelemvor che sei il master, cosa dici??? Ho semplicemente calcolato il bonus di destrezza più basso, di quello che è realmente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il furtivo devi sempre avere un alleato impiegato in mischia . 

Inoltre la regola del fiancheggiare è attiva , quindi se un alleato è impiegato in mischia e tu attacchi il nemico da una casella diametralmente opposta a quella del tuo alleato prendi vantaggio al tiro d'attacco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

diametralmente opposta

Ok, grazie per questo chiarimento.... Appena mi rispondete al dubbio sui bonus offensivi, se me lo concedi, modifico il post in tdg con i dati giusti e verifico se allora, le caselle che ti ho detto, sono quelle dove realmente voglio andare.. Se no nessun problema, mi adeguo dal prossimo round... 

Comunque  qua c'è la mia scheda, vedete se vi torna tutto...

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1253960

Ho appena riaggiornato i bonus al +4, della destrezza 18...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Ok, grazie per questo chiarimento.... Appena mi rispondete al dubbio sui bonus offensivi, se me lo concedi, modifico il post in tdg con i dati giusti e verifico se allora, le caselle che ti ho detto, sono quelle dove realmente voglio andare.. Se no nessun problema, mi adeguo dal prossimo round... 

Caratteristica + competenza + bonus arma ( 4+3+1) = 8 per il tiro per colpire . 

+ 5 per i danni . 

Puoi modificare sino a quando non aggiorno ( cosa che avverrà quando le azioni di tutti i pg saranno nel tdg) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti per le spiegazioni!!! Modifico subito!!!

@Kelemvorquella che tu hai definito competenza, che mi vale un bonus di +3, esattamente è la proficiency, che mi è aumentata arrivando al sesto livello, o un'altra cosa??  Non la applico o sì, anche alle altre armi?? Quindi, fosse così, devo andare a modificare qualche bonus in giro per la scheda??? Tipo i tiri salvezza??? Visto che forse l'ho calcolata solo  +2...

Comunque la scheda la potete consultare tutti.. essendo la prima volta che gioco la 5a edizione, se trovate errori, segnalatemi pure... ;)

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1253960

La riposto, in caso non l'abbiate vista prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il proficiency bonus in alto dovrebbe essere +3

il bonus sleight of hand +7

il bonus Ts costituzione +0

il bonus ts volontà +0

bonus percezione +6

bonus ts carisma +2

bonus persuasion e deception +5

sotto in Other Proficiency alla voce Expertise 

correggi mettendo (acrobatics, perception, stealth, thieves tool kit)

sicuro di avere bisogno di tutte quelle armi da tiro? Pesano un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pyros88 Grazie per averci dato un'occhiata!!

In realtà tra balestra, arco e dardi sono 9 libbre di peso... Più un' armatura di cuoio magica e uno stocco magico.. e lo zaino... In se per se, non sono poi così pesante... L'arco corto piccolo è leggero e i dardi sono 3 libbre di dardi... Ho addosso 28 libbre di equipaggiamento totale (armatura, armi, e armi da tiro ) e lo zaino... 

Io posso portare 15x 8 che è il mio punteggio di forza... cioè 120. Non so quanto mi pesi lo zaino in questo momento, ma sono ben lontano dal tetto massimo della mia capacità di trasporto...

Comunque adesso faccio i ritocchi che mi hai detto!

I tiri salvezza magari ti risultano più alti di uno perché tra gli oggetti magici, ho un mantello di protezione +1.. si applica a tutti i tiri salvezza giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pyros88 ha scritto:

correggi mettendo (acrobatics, perception, stealth, thieves tool kit)

Questo era già giusto.. ma quindi i tiri salvezza che ho di classe, avendo il +2 di expertise, che è al mio livello un +3, me li devo alzare di uno??? (intelligenza e destrezza) Visto che ho il mantello di cui parlavo prima e il bonus è +3 e non +2 come ho calcolato all'inizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

il bonus proficiency va sui ts per cui hai competenza altrimenti solo bonus caratteristica (ed in questo caso bonus mantello per un totale di 4). Comunque se hai quel mantello fanno fese i valori di TS che to ho detto pero aumentati di 1.

in other proficiency non hai messo expertise per tutte quelle indicate oltre a dire di avere expertise in insight.

ok io usavo un sistema di ingombro più realistico che riduce di molto quanto un personaggio può portarsi dietro.

è che fra balestra leggera, arco corto faretre, dardi, stocco e tutto il resto mi immagino Manfred subissato di roba. 😆 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...