Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Si in effetti è l'unico modo di biclassare lo stregone con il mago...almeno secondo me.

Mi immaginto sto tipo che di punto in bianco riesce a lanciare inacnteismi e invece di affidarsi all'istinto sceglie la via del mago e quindi affina le sue capacità...così viene fuori un PG molto particolare e bello da interpretare...solo che è particolare anche nella getsione delle statistiche.

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

si ma spiegatemi... si possono sommare le due classi per quanto riguarda gli incantesimi?

cioè, se sono stregone 5 e mago 5 cosa lancio?

3° Lvl di magia sia come stregone che come mago oppure 5°lvl di magia? (ma in questo caso non saprei come gestire il totale di incantesimi giornalieri)

Inviato

si ma spiegatemi... si possono sommare le due classi per quanto riguarda gli incantesimi?

cioè, se sono stregone 5 e mago 5 cosa lancio?

3° Lvl di magia sia come stregone che come mago oppure 5°lvl di magia? (ma in questo caso non saprei come gestire il totale di incantesimi giornalieri)

No...non si possono sommare...anche se le due classi usano la stessa lista di incantesimi i livelli di inc arcano variano in base alla classe...in pratica quando lanci un incantesimo usando le slot dello stregone utilizzi il livello di inc dello stregone (e ralative CD) mentre quando lanci un incantesimo usando le slot da mago allora usi i livelli da mago....

Inviato

Bhe...stando così le cose mi sembra un po' una scemata come biclassamento...a parte l'originalità interpretativa non c'è alcun punto di forza...l'unica sarebbe che gli incantesimi che si conoscono come mago (numerosi) si potessero lanciare anche come stregone ma onestamente a occhio non mi sembra possibile...

Inviato

Beh come ti ha detto Alarius (dopo essersi bevuto qualche altro boccale :mrgreen: ) i due livelli non si possono sommare per determinare la "potenza" degli incantesimi, non fosse altro che la sequenza di avanzamento degli slot è diversa.

Secondo me quando cominciano a salire i livelli oltre il 10° - 11° se non tieni in ordine e in maniera molto dettagliata la tua scheda (soprattutto la sezione incantesimi) ci diventi scemo a ricordarti quanti e quali slot hai usato/devi ancora usare sia come mago sia come stregone ... :mrgreen:

Inviato

Se non sai nulla di magia arcana comincia pure con lo stregone, ma preparati da subito per diventare mago...senza dubbio il pg più completo in materia di magia arcana è il mago e non lo stregone.

Inviato

lo stregone e` per chi:

a) vuole fare un multiclasse;

B) non sa niente di magia e non vuole perdere tempo con il libro di un mago.

e poi e` uno zozzone, uno che tira incantesimi a caso senza sapere neanche perche`.

mago sta a ingegnere come stregone sta a perito :P :P :P

Inviato

Brrr il wizard/sorcerer (sorcard?) non mi era mai passato in mente nemmeno per sbalgio... mago/bardo... stregone/bardo si! Ma mago/stregone proprio no! :shock:

Inviato

Grazie per le pronte risposte ragazzi.

Credo che valuterò la possibilità di cominciare come stregone (così è più facile) e poi biclassare a mago (non dovrebbe essere difficile da giustificare a livello di background).

Spero che questo biclassamento non sia difficile da gestire a livello di regole...quando avrò i manuali lo scoprirò.

Sì, perchè se conosco un incantesimo come stregone...lo posso lanciare da mago?? e il viceversa?? Oh mio Dio...sto già impazzendo...

Lascia perdere il multiclasse stregone/mago. Lo trovo assai poco suggestivo sia interpretativamente (ho l'incredibile dono di lanciare incantesimi e che faccio, lo accantono per mettermi a studiare?) che dal punto di vista della Character Optimization (ti depotenzi in una maniera assurda, senza contare che avrai bisogno di un punteggio decente sia in Int che in Car, e non puoi unire le conoscenze da mago con quelle da stregone).

Ergo, dal punto di vista dell'avvicinamento alla magia arcana ti dico: fatti il PG stregone.

Invece, dal punto di vista del fascino della classe, indipendentemente dal potere, preferisco (ovviamente de gustibus)......lo stregone!! :mrgreen:

EDIT: vedo ora che le mie risposte sono un po' inutili, non avendo letto la seconda pagina....vabbè, ho detto cmq la mia!!

Inviato

Ragazzi i biclassamenti che avete proposto sono sicuramente interessanti ma oltre ad assecondare i miei desideri nella creazione del personaggio devo tener conto delle esigenze di gruppo.

Mi spiego meglio: nel gruppo di saranno 5 giocatori, 1 farà il ladro e poi prenderà la cdp ombra danzante;1 farà il barbaro;1 farà il bardo; io lo stregone; e l'ultimo non sa ancora...quindi capite bene che ci sono dei problemi di versatilità...Ci manca il picchiatore puro e in più per ora non abbiamo il chierico...non posso permettermi di depotenziare l'unico incantatore puro con dei biclassamenti (non storcete il naso...non sono un power play... ho solo senso pratico...)!!!

Inviato

Sono un giocatore di d&d 3.0 abbastanza esperto ma che non ha mai provato grande simpatia per gli incantatori (specie per gli arcani).

Ora devo prendere parte ad una campagna della 3.5 e probabilmente, per varie ragioni (non ultima la curiosità), interpreterò l'unico incantatore arcano del gruppo...

Secondo voi, date le premesse, e conoscendo come sono le due classi nella 3.5 (cosa che ancora ignoro) voi che fareste?? Mago o stregone??

io la penso così:

stregone è più una figura da avventuriero e più da combattimento, nel senso che di solito si scelgono gli incatesimi base per essere d'aiuto nei conmbattimenti (artiglieria pesante 8) ), ma ha pochi talenti e poca scelta lo vedo bene con un paio di livelli da guerriero e magari da discepolo dei draghi (per i bonus caratteristica) e sicuramente con il talento arcane strike... oppure guardati l'hexblade :wink::wink:

il mago è molto più versatile, lancia meno incantesimi ma ha un ampia scelta, così man mano che sale di livello può sostituire gli incantesimi che nonn gli servono più con versioni più potenti (ad es lesser acid orb e acid orb, una volta raggiunto quello più potente molli quello debole e liberi gli slot per tenere preparati altri incantesimi :wink: )

in una campagna poi il mago può essere accettato da un organizzazione o un ordine arcano, cosa che per gli stregoni e più difficile...

entrambi multiclassano bene con il ladro, se scegli mago io specializzerei in incantamento o abiurazione, a seconda se preferisci fare più danni o essere più protetto.. :wink::wink:

a questo punto il mio verdetto ultrapersonale:

fatti un mago!!! :wink::wink:

Inviato

io preferisco speciallizzare il mago nell'illusinone o nell'ammaliamento...

Mi piace far fare alla gente quello che voglio,e con un mago così..... :D

Oppure molto forte un mago/ladro illusionista come già detto....