Vai al contenuto

Cosa ne pensate?  

10 voti

  1. 1. Cosa ne pensate?

    • L'ho provato e non è adeguato/ è scadente/ è deprimente
    • L'ho provato e rende migliore/più interessante/ più ruolabile il gioco
      0
    • Non l'ho provato ma sono favorevole ad un cambiamento nel sistema dei PF
    • Non l'ho provato e NON sono favorevole ad un cambiamento nel sistema dei PF
    • Non fa molta differenza.
      0


Messaggio consigliato

Inviata

Nel nostro gruppo abbiamo pensato di introdurre il "rEvolved20system" per rendere più realistico e ruolabile il gioco. Volevo sapere cosa pensate in merito di una modifica alle regole relative ai combattimenti.


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=9101

"Cerca" di qua, "Cerca" di la, cercano cercano tutti... (da cantare sulla melodia della canzone dei puffi)

In questo post vengono elencati i vari punti deboli del sistema che è un'ottima pensata ma a mio avviso una pessima soluzione, perchè rende tutto il sistema di gioco troppo artificioso.

Sono sempre stato attirato dal rendere i combattimenti più interpretativi, ma alla fine dopo averlo discusso e provato mi sono reso conto che il sistema non è performante.

Il mio consiglio, se volete giocare in maniera "diversa" è provare dimensioni... per una serie di motivi:

1) è un ottimo motore di gioco

2) ci puoi giocare in qualsiasi ambientazione (anche D&D style)

3) concede al giocatore quel realismo tanto agognato

4) a mio avviso farete meno fatica a convertire un'ambientazione D&D a dimensioni che imparare a giocare col il Revolved... nel caso puntate al true20, che non ho provato ma mi è stato caldamente consigliato

spero di essere stato d'aiuto, ciaooo :bye:

Inviato

Troppo pesante e nonostante questo non si raggiunge livelli di simulazione decenti in combattimento.

Se il tuo problema sono i P.F il True20 è la soluzione.

Se il tuo problema è una simulazione matura del combattimento, no.

Inviato

Nel nostro gruppo abbiamo pensato di introdurre il "rEvolved20system" per rendere più realistico e ruolabile il gioco. Volevo sapere cosa pensate in merito di una modifica alle regole relative ai combattimenti.

Mi schiero con Ishtar: se si vogliono eliminare i pf, preferisco il True20 System.

A Ravenloft già lo uso. ;-)

EDIT: non capisco perché mi abbia tagliato tutto il pezzo nel post. Mah.

Era questo:

Il sistema risulta piuttosto macchinoso e molto basato sui tiri di dado. I tiri di dado fatti in continuazione rallentano il gioco, e molto spesso lo complicano (OPINIONE-PERSONALE!).

Inviato

Premesso che non lo abbiamo ancora provato, ma che inizieremo sabato o domenica 3/4 marzo, devo dire che in generale i miei compagni e amici di gruppo sono molto interessati al sistema di punti esperienza del revolved20, mentre alcuni sono scettici sui PV, ovviamente non il master. La mia opinione personale, ancora teorica, è che vi siano alte possibilità che un PG crepi ad ogni combattimento, anche semplice. Certamente è realistico, ma è stressante: cioè non deve essere bello riuscire a portarsi avanti un PG magari per dieci livelli e dover rifare tutto da capo per un maledetto uno su un d20.

Inviato

La questione non è questa, il problema è ben altro.

Per decidere se il pg è morto o è vivo, devi fare 40 tiri di dado, controllare su 12 tabelle diverse e estrarre la radice quadrata del valore derivato dell'ammontare totale della cifra calcolata... ecc ecc ecc.

Un maggiore realismo dovrebbe portare ad una maggiore immersione nel gioco, ma se per ogni sacrosanto combattimento quadruplichi i tiri di dado e le consultazioni al manuale l'immersione si perde nel compesso macchinoso delle regole.

Ripero, il rEvolved a livello di intenzione è fantastico... ma invece che aiutare ostacola, invece che immergere raffredda, distacca, separa.

prova il true20. ;-)

Inviato

Io potrei anche provarlo... se ci fosse un link preciso ...

Seguendo il primo link si finisce in un topic senza riferimenti a dove trovare le regole.

C'è un secondo link ma si riferisce al d20 system generico ed è in inglese (e quindi non credo riguardi le regole inventate dalla persona in questione).

Inviato

Io potrei anche provarlo... se ci fosse un link preciso ...

Seguendo il primo link si finisce in un topic senza riferimenti a dove trovare le regole.

C'è un secondo link ma si riferisce al d20 system generico ed è in inglese (e quindi non credo riguardi le regole inventate dalla persona in questione).

Ragazzi nel Quick start da me postato, almeno l'overview delle regole c'è.

E sopratutto c'è la spiegazione del toughness check, che è il metodo alternativo ai p.f proposto dal True20 per il tracciamento del danno.

Cosa vuoi di più, un Lucano?

Inviato

Altrimenti, una prima versione del regolamento True20 in italiano è disponibile comprando il manuale Blue Rose della Wyrd edizioni.

Su Ars Arcana (segui il link nella mia firma, poi vai su Download e poi d20 system/OGL) ce n'è una recensione. ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...