Pubblicato 19 Marzo 20178 anni comment_1322535 Ragazzi, da sempre sono innamorato del basic d100 e quindi ho deciso di comprare il gioco più completo che usa questo sistema, cioè Runequest. Ora la mia domanda è la seguente: posso trovare la seconda edizione in italiano o la sesta edizione in inglese, qualcuno di voi ha suggerimenti/consigli su quale delle due acquistare? - Ho letto su internet e mi pare di aver capito che i due regolamenti sono praticamente identitici (in pratico uno è l'aggiornamento dell'altro) e soprattutto Runequest 6 ha un sistema magico più bello ed interessante. - Capisco e leggo l'inglese molto bene e non ho problemi a leggermi un intero manuale nella lingua di Albione, ma ciononostante un manuale in italiano è un'altra cosa rispetto ad uno in inglese, sia in termini di chiarezza che di rilassamento della lettura (considerando che potrei giocarci con gente che l'inglese non lo parla poi così bene)
19 Marzo 20178 anni comment_1322587 Giusto per tua informazione, Runequest 6 e' stato per breve tempo pubblicato in Italiano dalla Alephtar Games. Il manuale e' andato fuori catalogo circa un annetto fa per problemi di licenza; copie in italiano sono difficili al momento, ma forse con un po' di fortuna potresti procurartene una mettendo magari qualche annuncio e cercando su fb. Detto questo, io andrei per Runequest 6/Mythras, se non altro perche' e' attualmente in stampa (come Mythras) ed e' possibile scaricare gratuitamente una versione quasi completa delle regole; se tuttavia il manuale in italiano e' molto importante per te, vai per Runequest 2 che come osservi e' quasi lo stesso regolamento. Sappi pero' che anche quello e' fuori catalogo e non sara' semplice da trovare - anche li' dovrai cercare su ebay e simili.
19 Marzo 20178 anni Author comment_1322595 Ah grazie non avevo capito che il 6 fosse stato tradotto. Comunque sai dirmi in cosa differirebbero sostanzialmente la 6° e la 2°?
19 Marzo 20178 anni comment_1322609 40 minutes ago, Nocciolupo said: Comunque sai dirmi in cosa differirebbero sostanzialmente la 6° e la 2°? Come tu stesso hai scritto, le principali differenze sono nel sistema magico. Essenzialmente la Folk Magic e la Sorcery sono state ribilanciate (specie la folk magic), il funzionamento del Theism e' stato modificato (in RQ6 funziona con un pool di punti), L'Animism e' stato espanso, e un sistema nuovo (il Mysticism) e' stato aggiunto. In generale i sistemi magici sono spiegati meglio e sono piu' semplici da usare. La creazione del personaggio secondo me e' piu' veloce e tende a generare personaggi piu' organici e legati sia tra loro che all'ambientazione. Il combattimento e gli stili di combattimento sono spiegati meglio, con diversi piccoli aggiustamenti alle regole. Nel complesso, le differenze piu' sostanziali sono nel sistema magico, tutto il resto sono limature e aggiustamenti ma il regolamento rimane piu' o meno quello.
19 Marzo 20178 anni Author comment_1322610 Capito, grazie mille per le risposte. A questo punto penso che prenderò quale dei due riuscirò a trovare.
19 Marzo 20178 anni comment_1322612 Si. Nel frattempo, dato che comunque mastichi l'inglese, puoi scaricare Mythras imperative che e' una versione semplificata ma quasi completa del regolamento. Il manuale completo puoi trovarlo facilmente su Amazon.
19 Marzo 20178 anni comment_1322641 Ciao, sempre nell'ottica di provare Mythras segnalo che sul sito di The Design Mechanism sono disponibili gratuitamente alcune avventure (in inglese, ovviamente): Sariniya's Curse, Caravan (la prima avventura del manuale Book of Quest) e il Game Master's Pack (che include due scenari, oltre alle tabelle più importanti).
23 Maggio 20186 anni comment_1476920 scusate son nuovo.ed esordisco con una domanda idiota: hanno in progetto di tradurlo, mythras?
2 Giugno 20186 anni comment_1480383 Sta arrivando runequest 7 ed è probabile che lo traducano. Aspetterei quello.
16 Agosto 20213 anni comment_1769555 Il 2/6/2018 alle 15:10, Tyke Myson ha scritto: Sta arrivando runequest 7 ed è probabile che lo traducano. Aspetterei quello. stavo cercando giusto una discussione di questo tipo, ma ci sono notizie? ho trovato il quick start in italiano e lo sto iniziando a leggere, ma del manuale e altre cose tipo avventure non so niente.
Crea un account o accedi per commentare