Vai al contenuto

L'ira della tempesta - TdG

GammaRayBurst

Messaggio consigliato

Gli attrezzi forniti da Friedrich si dimostrano molto fragili e si infrangono non appena viene applicata un po' di forza. L'incantatore tenta allora di corrodere il lucchetto facendo gocciolare dell'acido prodotto magicamente sulla serratura. Già dopo alcuni secondi è evidente che in caso di fallimento l'unico modo per aprire la cassa è sfondandola violentemente, in quanto il meccanismo della serratura viene gravemente compromesso. L'incantatore però non demorde e continua a far gocciolare acido sul lucchetto fino a quando questo cade a terra. Nella stanza aleggia un odore di metallo bruciato, che lentamente esce dalle porte aperte.

Bottino:

Spoiler
  • 112 monete d'oro
  • un simbolo d'argento di Erastil
  • un set di posate in argento
  • 3 bottiglie di acido
  • 2 borse dell'impedimento
  • una pietra del tuono

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Prestidigitazione non permette di creare strumenti funzionanti. La sua descrizione parla di "severe limitazioni", "impossibilità di infliggere danno" e "materiali estremamente fragili che non possono essere usati come strumenti".

Per fiotto acido ho deciso di ignorare la durezza del metallo, ma se ci fosse stata una trappola collegata alla serratura, sarebbe scattata.

Modificato da GammaRayBurst
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Camas

Non male commento osservando il contenuto della cassa ma ancora non abbiamo trovato le stanze del comandante...procediamo?

Mentre lo chiedo do un'ultima occhiata a terra (anche sotto gli oggetti) per accertarmi non ci sia una botola, magari nascosta da qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Il mio tentativo con l'acido funziona alla perfezione e riusciamo a rompere il lucchetto. All'interno troviamo un notevole bottino, che raccolgo per poterlo dividere in un altro momento. A mio parere la stanza del comandante dovrebbe trovarsi nell'ultima torre. Io proverei a recarmi lí. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una breve discussione decidete di lasciare a più tardi l'esplorazione del piano inferiore della torre e vi incamminate lungo il muro est. La porta è socchiusa e la aprite senza difficoltà, ma siete costretti a rimuovere diverse ragnatele dal vostro corpo quando entrate. All'interno ci sono evidenti segni di un combattimento: una libreria giace riversa nell'angolo nord-ovest, chiudendo parzialmente una botola, mentre nell'angolo opposto le lenzuola del letto nascondono una massa non ben identificabile. Un piccolo tavolo con due sedie si trova nell'angolo sud-ovest, sporco di sangue ma altrimenti intatto. La stanza ha le finestre aperte e anche qui le mosche sono numerose, ma non sembrano minimamente interessate a voi.

Mappa:

Spoiler

7oQzGAV.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Alla fine optiamo per la terminare l'esplorazione di questo piano. La stanza in cui arriviamo sembrerebbe essere rimasta chiusa a lungo, almeno da quantitativo di ragnatele in cui incappo. La stanza è peró un completo sfacelo: sangue, librerie rovesciate, le lenzuola che coprono oggetti (o corpi) non identificabili... Qualcosa mi dice che non siamo nella stanza del capitano. Mi avvicino alla libreria e osservo i volumi, sfogliandoli velocemente per capire se sia stato fatto di recente.

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

Moren

Nonostante la mia idea fosse di esplorare prima la torre i miei compagni decidono per proseguire lungo tutto il piano. Entriamo in una stanza e veniamo coperti da ragnatele. Sotto le lenzuola pare esserci qualcosa. Aspetta. Dico a Friedrich. Qualcosa non mi torna. Non può essere passato tanto tempo da quando è successo il massacro, come fanno ad esserci tutte queste ragnatele? La mia mano si muove verso gli shuriken che porto con me. Se sotto il lenzuolo non c'è un cadavere so già come reagirò

Spoiler

Preparo l'azione: se spunta qualcosa che ritengo una minaccio lancio uno shuriken: colpire +4, danni 1d4+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Probabilmente non hanno usato la porta: potrebbero essere entrati attraverso la botola qui sotto per eludere un estremo tentativo di barricarsi all'interno della stanza. Spiego a Moren, non preoccupato dalla massa sotto il lenzuolo. Ma, se proprio ci tiene, possiamo fare un controllo. Messere... Dico indicando la massa, fermandomi poco prima di essere entrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Camas

State attenti, anch'io ho una brutta sensazione... Avverto, dopo aver studiato un momento la situazione. Quando Moren si avvicina al fagotto faccio lo stesso, l'astrum pronto a colpire al minimo segno di azione.

@Master

Spoiler

Mi casto guida, quindi mi metto in posizione da poter colpire il fagotto se si muove. Con guida ho colpire +8 danno 1d4+5. Se attaccato uso Parry & O.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanete in attesa per quasi un minuto, ma nella stanza non succede nulla. Alla fine, guardinghi, vi avvicinate al fagotto sotto le lenzuola e con un gesto rapido lo scoprite. Con vostro grande sollievo è un cadavere, a giudicare dall'uniforme si tratta del corpo del comandante, ma non avete il tempo di analizzare meglio la stanza, perché un grido strozzato di Moren vi mette in allarme. Un paio di grosse zanne pelose saetta da sotto il letto ed è solo grazie all'avvertimento dell'alchimista che Friedrich evita una brutta sorpresa. Un ragno, grande quanto un grosso cane, sporge di poco da sotto il letto, una massa di zampe e peli, zanne intrise di veleno e occhi lucidi. Di nuovo è Moren a reagire prima di tutti, scagliando uno shuriken contro il gigantesco aracnide. Il colpo è solo di striscio, a una zampa, ma vi concede l'onore di aver versato il primo sangue. Purtroppo per voi questo ragno non è il solo occupante della stanza. Dalle ragnatele sulle pareti si raccolgono un nugolo di piccoli aracnidi, migliaia di piccole copie dell'ospite inatteso sotto il letto, attirati dall'abbondanza di insetti che pasteggiano sul corpo del capitano. Lo sciame si riversa addosso a Camas e Moren, mordendo i due poveri disgraziati. Il ragno gigante ci riprova, scatta nuovamente verso le caviglie di Friedrich e questo, per la seconda volta, riesce ad evitare l'orrendo morso. Moren, ricoperto di ragni, riesce solo ad abbandonare la stanza ed è per puro miracolo se, barcollando, riesce ad evitare un morso al polpaccio dal ragno nascosto sotto il letto. Un conato di vomito lo blocca appena fuori dalla stanza.

Iniziativa:

Spoiler

Round 1:

• Ragno gigante: 21 (copertura)
  • Moren: 16 = 12+4 (5/9 PF, 2/5 bombe usate, nauseato)
  • Friedrich: 15 = 12+3 (9/9 PF) @Ian Morgenvelt
  • Sciame di ragni: 12
  • Camas: 8 = 5+3 (6/12 PF, 1/5 punti panache usati; i danni non letali sono guariti nel frattempo)

Il ragno è sotto il letto, quindi ha copertura contro i vostri attacchi. Al contrario, il ragno ha libero accesso alle vostre gambe se rimanete nei pressi del letto, per cui voi non godete della stessa protezione.

Controllate sempre che sia tutto giusto. ;)

Dadi:

Spoiler

Round di sorpresa:

Camas, Percezione: 4+4 = 8 --> Fallita, impreparato
Friedrich, Percezione: 9-1 = 8 --> Fallita, impreparato
Moren, Percezione: 20+4 = 24 --> Superata

Ragno gigante, tiro per colpire Friedrich: 6 --> Mancato

Moren, tiro per colpire Ragno gigante: 19+4 = 23 --> Colpito
Danni: 1+1 = 2

Sciame di ragni, danni a Moren: 4
Moren, Tempra contro Veleno: 19+3 = 22 --> Superata
Moren, Tempra contro Distrazione: 6+3 = 9 --> Fallita, sei nauseato

Sciame di ragni, danni a Camas: 4
Camas, Tempra contro Veleno: 13+2 = 15 --> Superata
Camas, Tempra contro Distrazione: 13+2 = 15 --> Superata

Round 1:

Ragno gigante, tiro per colpire Friedrich: 7 --> Mancato

Ragno gigante, attacco di opportunità contro Moren: 13 --> Mancato

Mappa:

Spoiler

kgMUxHr.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Camas

Maledizione, attenti ai ragni! dico, scrollandomi di dosso quelli che mi stanno mordendo e correndo all'uscita. Mentre passo accanto ai compagni dico chiudiamo la porta e schiacciamoli quando escono!

@Master

Spoiler

Non ho capito se ce li ho addosso. Se sì uso la standard per togliermeli di dosso e l'azione di movimento per uscire. altrimenti uso l'azione di movimento per uscire e - quando sono fuori - aspetto Friederich ci raggiunga e incanalo per guarirci un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

La massa sotto al lenzuolo si rivela essere il corpo del comandante, ma prima che possa cantare vittoria vengo attirato da un urlo di Moren: un enorme ragno sta uscendo dal letto. Il nostro compagno era pronto e scaglia un piccolo proiettile metallico contro quella creatura, ma non riesce comunque a difendersi dall'altro pericolo in agguato: uno sciame di minuscoli insetti, che sommergono lui e Camas e li riempono di punture. Ammettilo, stai ancora assaporando il piacere di avere avuto questa trovata. La prossima scegli degli avversari migliori: potrei schivare i suoi colpi anche se fossi cieco. Potrei liberarmi delle creature con il fuoco alchemico che ci è stato venduto dalla halfling, ma creerebbe più danni che benefici. Scatto indietro e invoco il potere del Fato, scagliando in rapida successione un globo di energia acida e una freccia contro il ragno nascosto sotto il letto.

Master

Spoiler

Non azione: Passo di 1,5 m a Nord

Azione di round completo: Ranged Spellcombat con Fiotto Acido contro il ragno. +2/+2 a contatto, 1d8+1/1d3+1 da acido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich, apparentemente protetto dalla fortuna, tenta di sfruttare la buona sorte e attacca il ragno con tutto quello che ha. E di nuovo la fortuna gli sorride. Il ragno emette uno stridio di dolore quando viene trapassato dalla freccia e bruciato dall'acido, un suono simile a quello delle unghie sul metallo. Purtroppo la fortuna non dura a lungo e lo sciame di ragni si getta famelico addosso all'emissario del Fato. Il ragno gigante non sembra voler uscire da sotto il letto, per cui Camas batte in ritirata indisturbato, prima che i ragni lo divorino. Solo Friedrich è rimasto nella stanza, ancora intenzionato a combattere.

Iniziativa:

Spoiler

Round 2:

• Ragno gigante: 21 (copertura)
  • Moren: 16 (5/9 PF, 2/5 bombe usate) @Vind Nulend
  • Friedrich: 15 (8/9 PF) @Ian Morgenvelt
  • Sciame di ragni: 12
  • Camas: 8 (3/12 PF, 1/5 punti panache usati, avvelenato, -1 For, azione preparata: incanalare energia quando Friedrich esce)

Il ragno è sotto il letto, quindi ha copertura contro i vostri attacchi. Al contrario, il ragno ha libero accesso alle vostre gambe se rimanete nei pressi del letto, per cui voi non godete della stessa protezione.

Dadi:

Spoiler

Round 1:

Friedrich, tiro per colpire Ragno (arco): 16+2 = 18 --> Colpito
Danni: 4+1 = 5

Friedrich, tiro per colpire Ragno (fiotto acido): 18+2 = 20 --> Colpito
Danni: 2+1 = 3

Sciame, danni a Friedrich: 1
Friedrich, Tempra contro veleno: 9+2 = 11 --> Superato
Friedrich, Tempra contro distrazione: 16+2 = 18 --> Superato

Sciame, danni a Camas: 3
Camas, Tempra contro veleno: 1 naturale --> Fallito, subisci 1 danno alla Forza
Camas, Tempra contro distrazione: 17+2 = 19 --> Superato

Round 2:

Ragno, attacco di opportunità contro Camas: 10 --> Mancato

Mappa:

Spoiler

c3SYgog.png

@Camas:

Spoiler

Non hai bisogno di scrollarti i ragni di dosso, è sufficiente uscire dall'area di uno sciame per non risentirne più gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moren

Esci da li che gli tiro una bomba! Mi affretto a dire a Friedrich. Non sarà l'ideale per quanto riguarda la preservazione del luogo ma è un ottimo modo di sbarazzarsi dei ragni.

@master

Spoiler

Preparo l'azione: se Friedrich esce tiro una bomba mirando al quadretto in basso a destra dello sciame, quello subito sopra il ragno: colpire +6, danni 1d6+5 (diretto)/5 (spargimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich von Schicksal

Sorrido compiaciuto quando la mia serie di attacchi riesce ad avere effetto sul ragno, ma la mia dose di fortuna sembra essere esaurita quando vengo aggredito dall'enorme gruppo di ragni. I loro morsi non mi provocano molti danni, ma non per questo sono meno fastidiosi. Mi scrollo di dosso le creature ed esco dalla stanza, lanciando un altro globo di acido contro la creatura che ha trovato rifugio sotto al letto. Avrei evitato la bomba, ma è l'unica soluzione al problema.

Master

Spoiler

Azione di movimento: Mi posiziono dietro a Camas

Azione standard: Fiotto acido sul ragno. +4 a contatto, 1d3+1 da acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Friedrich esce dalla stanza, non senza lasciare un ultimo ricordo di sé al grosso ragno sotto il letto, che viene colpito da un fiotto acido ad una zampa. Solo un colpo di striscio, ma sommato a tutti gli altri che l'aracnide gigante ha già subito va a mettere in equilibrio precario la sua vita. Ma è l'intervento di Moren che pone fine allo scontro: non appena Friedrich esce dalla porta, scaglia con violenza un ordigno esplosivo al suolo, in prossimità del letto. Quando l'intenso bagliore della bomba si rimuove dalle vostre retine, vedete a terra un mucchio di ragnetti abbrustoliti e contorti, nessuno dei piccoli artropodi è sopravvissuto alle fiamme. Riuscite anche a cogliere un rapido movimento del ragno gigante, che rapido come un fulmine si getta da una finestra aperta e scompare alla vista. Mentre siete in contemplazione della devastazione arrecata dalla bomba, Camas rivolge una preghiera a Desna e rapidamente le vostre ferite cominciano a chiudersi, lasciandovi un senso di benessere e tranquillità. Ora tutto è nuovamente immobile nel forte.

Iniziativa:

Spoiler

Fine iniziativa, potete agire liberamente.

Situazione attuale:

• Moren: 9/9 PF, 2/5 bombe usate
  • Friedrich: 9/9 PF
  • Camas: 9/12 PF, 1/5 punti panache usati, -1 For

Dadi:

Spoiler

Round 2:

Friedrich, tiro per colpire Ragno (contatto): 18+4 = 22 --> Colpito
Danni: 1+1 = 2

Moren, tiro per colpire Sciame di ragni (contatto): 14+6 = 20 --> Colpito
Danni: 6+5 = 11 --> +50% (sciame) = 16 --> Morto
Ragno, Riflessi: 18 --> Superato, dimezza i danni da spargimento
Danni subiti: 2

Moren, tempra contro veleno: 8+3 = 11 --> Superata, sei guarito

Camas, incanalare energia: 6 --> siete tutti a 9 PF, Moren e Friedrich a punteggio pieno.

Mappa:

Spoiler

1Se4e0d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Camas

Ansimante ma rinfrancato dalla benedizione di Desna osservo la stanza ora apparentemente priva di pericoli e dico Sì, ho sempre odiato i ragni...

Non è chiaro se mi stia rivolgendo ai compagni o alla misteriosa entità con cui - di tanto in tanto - parlo. Ma subito dopo aggiungo Forza, prima che arrivino altre di quelle cose, controlliamo la stanza...

@Master

Spoiler

Controllo accuratamente la stanza in cerca di altri ragni (uso lo stocco per smuovere le ragnatele e toccare sotto letti e mobili) poi percezione +4 (con guida) e cerco cose utili tipo diari o altro (uso anche individuazione del magico).

Da quel che sa il mio pg devo fare altri ts sul veleno? Se sì posso usare guida?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...