Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Camas

Ovviamente lo abbiamo portato qui perché possa interrogarlo... Aggiungo studiando attentamente la reazione dello Sceriffo ma abbiamo preferito tenerlo nascosto, nel caso i veri assalitori ci avessero osservato da lontano... abbiamo pensato fosse meglio non sapessero che abbiamo motivo di sospettare qualcuno di diverso dai Song'o...

Per ora taccio sui sospetti che abbiamo sulla presenza di un mandante, per dargli il tempo di metabolizzare le informazioni.

Spoiler

Continuo ad esporre le cose con Diplomazia e studio la reazione dello sceriffo con Intuizione +3

 


Inviato

Friedrich von Schicksal

Annuisco mestamente quando ci chiede se il comandante sia morto: la sua spontaneità conferma l'ipotesi che avevo elaborato. Dobbiamo assolutamente farla parlare con l'halfling, non possiamo permettere che inizi a credere a quella storia. Abbiamo raccolto qualche informazione sui lucertoloidi: vivono effettivamente in una zona lontana dal forte, ma sono in conflitto con una tribù di boggard. Abbiamo presupposto che chiunque li abbia usati per i suoi schemi gli abbia promesso supporto in quella faida. Spiego allo sceriffo, lasciandole il tempo di recepire l'informazione che le abbiamo dato prima di aggiungere altre teorie. É sempre così con gli Iomediti: il loro onore non gli permette di vedere anche il più banale degli intrighi.

Inviato

Adaela vi scruta tutti e tre, uno dopo l'altro. "Mi sembra di capire che non vi convince nemmeno l'ipotesi dei lucertoloidi. Spiegatevi meglio, per piacere. E cercate di non nascondermi nulla, non ho bisogno di colpi di scena ma di tutte le informazioni che siete riusciti a raccogliere per poter prendere una decisione. Poi andremo dal sopravvissuto, voglio sentire anche la sua versione."

@Camas:

Spoiler

Lo sceriffo ti sembra sincero.

 

Inviato

Friedrich von Schicksal

Non sono un grandissimo esperto di lucertoloidi e non vorrei cadere in uno stereotipo, ma non sono certamente esseri abbastanza furbi da ideare un piano simile. Forse potrebbero organizzarsi in modo da tendere un agguato ad una creatura, ma non credo che sarebbero in grado di elaborare una strategia simile per una semplice scorreria. Spiego allo sceriffo la prima ragione dei miei sospetti, prima di continuare con le ragioni a supporto di questi Inoltre, che interesse potevano avere i lucertoloidi ad indicare i Song'O come colpevoli? Perché non farlo con i boggard, i loro diretti rivali? È chiaro che questo piano gli è stato imposto dall'alto, fatto supportato anche dagli errori dozzinali che sono stati commessi durante questo attacco. 

Inviato

Camas

Siamo arrivati da troppo poco per sapere come funzionino le cose qui... Rispondo, dopo che Friedrich ha spiegato come stanno le cose ma credo non si possa escludere a priori che il mandante sia qui...

Inviato

"Sono accuse gravi e supportate solo da un'intuizione." Lo sceriffo sembra assorto nei pensieri. "Ne terrò conto, perché potreste anche avere ragione, ma non mi sento di escludere la possibilità che non ci sia nessuno dietro ai lucertoloidi. Non sono propensa a scommettere sulla stupidità di un popolo che sopravvive egregiamente nella giungla." Adaela fruga in un cassetto ed estrae una nota di credito, che compila e firma. "Prima che me ne dimentichi, questo è quanto abbiamo pattuito stamattina, 50 monete d'oro a testa." La donna guarda fuori dalla finestra per un momento. "Ora vorrei parlare con l'halfling sopravvissuto. Dove lo posso trovare?"

@Tutti:

Spoiler

Avete ricevuto una nota di credito per 150 mo, che potete riscattare al tempio di Abadar.

 

Inviato

Camas

Non era nostra intenzione lanciare accuse, ma solo evidenziare possibilità... Preciso pacatamente questo perché il tentativo di depistaggio era maldestro e - quindi - o indice di un progetto oltre le possibilità di chi lo ha messo in opera o indice di grande astuzia, per farci preoccupare di un nemico che non c'è...

Ció chiarito proseguo Ad ogni modo abbiamo portato il piccoletto nella fucina del fabbro. Ci aveva detto di conoscere i Song'O e abbiamo pensato sarebbe stato piú semplice per lui tenerlo d'occhio, capendo la sua lingua. Per farlo venire con noi gli abbiamo promesso che poi lo avremmo accompagnato dalla sua gente per avvertirli del raggiro nei loro confronti e riportare loro i loro morti...

Poi, come per un pensiero casusle (o il suggerimento di qualcuno) aggiungo Ah, sí...il fabbro é il solo a sapere per ora cosa é accaduto al forte. Abbiamo pensato non voleste diffondere in maniera incontrollata la notizia.  

Inviato

Moren

Quando lo sceriffo ci consegna la nota di credito mi ricordo che dobbiamo passare anche al tempio a dare la brutta notizia. Abbiamo anche fatto in modo che nessuno lo vedesse nell'arrivare. Forse siamo troppo prudenti ma non volevamo correre rischi. Aggiungo in seguito alle parole di Camas.

Inviato

Friedrich von Schicksal

Tendo a prendere i compiti sul serio: capisco che questa accusa non abbia indizi a sostenerla, ma era giusto che ne fosse al corrente. Dico in risposta allo sceriffo, non aggiungendo altro sull'halfling: i dettagli sono già stati spiegati a sufficienza dai miei compagni. É solo quando nomina il tempio di Abadar che mi riscuoto all'improvviso e aggiungo con tono affranto Temo che dovremo portare altre notizie alla signora Sifreth. Eravamo stati incaricati di portarle notizie della sua accolita, Madama Quinn: può immaginare quale sia stata la sua sorte. Dovremo avvisare anche lei di quanto è successo.

Inviato

"Avete fatto un ottimo lavoro." Adaela si complimenta con voi. "Sono contenta di avervi affidato questo compito, per quanto si sia rivelato spiacevole. Ora desidero interrogare anche l'halfling superstite, mi farebbe piacere se voleste accompagnarmi, ma se avete altri compiti da portare a termine non vi trattengo oltre."

Inviato

Friedrich von Schicksal

La accompagneremo con piacere, madama. Dico alzandomi dalla sedia su cui avevo preso posto e facendo un inchino, evitando commenti pungenti sulla mancanza di tatto degli Iomediti. Probabilmente preferirei i lucertoloidi se dovessi scegliere. 

Inviato

Camas

Se non vi é di intralcio, vorrei accompagnarvi... Dico gentilmente allo sceriffo il Song'O é piuttosto...scosso per via dell'accaduto e probabilmente reagirà meglio alla vista di facce note...

Inviato

Moren

Mi unisco ai miei due compagni. Per quanto io non sia di molto aiuto visto che non parlo la lingua dei Song'O non ho nessuna intenzione di andare al tempio da solo a dare la brutta notizia. Concordo, passeremo dopo dal tempio.

Inviato

"D'accordo, allora andiamo." Adaela sembra contenta della vostra presenza e vi accompagna fuori dalla porta. "Quello potete lasciarlo qui, nessuno sarà tanto stupido da toccarlo davanti al mio ufficio." vi comunica indicando la slitta. Vi dirigete verso il cancello e poco dopo siete alla porta della fucina di Vethorn. Lo sceriffo bussa due volte, con colpi decisi, e poco dopo il fabbro si affaccia alla soglia. "Già di ritorno? Oh, buonasera sceriffo." Venite subito fatti accomodare all'interno, ma non vedete traccia dell'halfling, la cui testa si affaccia poco dopo ad una porta, quando sente il suono delle vostre voci. "Immagino che siate qui per lui." Vethorn accenna al Song'O. "Non credo di piacergli, per un momento ho temuto che fosse uscito a cercarvi, invece si è nascosto in un angolo per quasi tutto il tempo e non ha aperto bocca una sola volta. Non so cos'ha passato, ma dev'essere stato davvero brutto."

Inviato

Friedrich von Schicksal

Nella fucina non si vede l'halfling, almeno in un primo momento: sembrerebbe essersi nascosto dietro ad una porta. È ancora traumatizzato dall'attacco, evidentemente. Muhdzuzi, siamo noi. Esordisco nella lingua del Song'O, continuando a parlare in tono pacato per introdurre lo sceriffo Lei è la donna che ci ha inviato al forte per capire cosa fosse successo. Vorrebbe parlarti, vorrebbe chiederti delle domande simili alle nostre. Così potremo condurti al tuo villaggio.

Inviato

L'halfling si avvicina con circospezione, studiando la reazione dello sceriffo, che da parte sua sembra aver capito lo stato d'animo del Song'O. "Mi chiamo Adaela, sono lo sceriffo di Focolare di Pridon." si presenta nella stessa lingua usata da Friedrich. Muhdzuzi non sembra intenzionato a rispondere, poi dopo alcuni secondi di silenzio annuisce, come ad invitare lo sceriffo a continuare. Con molta cautela Adaela chiede conferma di quanto le avete raccontato e inizialmente l'halfling si limita ad annuire, ma non proferisce parola. Solo verso la fine della conversazione prende la parola un paio di volte per aggiungere dei dettagli, ma non aggiunge nulla di nuovo a quanto sapevate già. "Bene, io ho finito. Di nuovo, mi complimento per l'ottimo lavoro svolto. Ora dobbiamo capire cosa ha spinto i lucertoloidi ad agire in questo modo, ma è un lavoro che dovrà attendere fino a domani. Se non c'è altro, credo che possiamo lasciar riposare in pace il buon Vethorn."

Inviato

Moren

Assisto in silenzio all'interrogatorio dell'halfling. In parte perché non ho niente da aggiungere ma soprattutto perché non capisco la lingua che usano. Comincio a pensare che dovrei sforzarmi ad impararla se voglio rimanere in questo posto. Ma voglio rimanere qui? Vari interrogativi si affacciano alla mia mente mentre l'interrogatorio prosegue. Sembra che siamo finiti in un casino molto grosso e soprattutto molto pericoloso. Cose in cui una persona normale non vorrebbe mai trovarsi in mezzo. Guardo i due uomini che mi hanno accompagnato al forte e con cui ho condiviso l'ultima giornata a stretto contatto. Direi che nessuno di noi 3 può essere considerato una persona normale. Se avessi saputo a cosa saremmo andati incontro probabilmente non ne avrei voluto sapere di invischiarmici ma ora che ci sono dentro non posso tirarmi indietro.

Quando l'interrogatorio finisce lo sceriffo ci lascia liberi di andare. Noi dobbiamo andare al tempio e poi abbiamo promesso di portare il piccoletto dalla sua tribù. Suggerirei di andare domani ma credo che fuggirebbe nella notte e non avremmo più la possibilità di parlare con gli anziani del suo villaggio.

Inviato

Camas

Assisto all'interrogatorio in silenzio, cercando di tranquillizzare il Song'O con un leggero sorriso e gesti tranquilli.

Quando infine lo sceriffo se ne va dico Piove ed é ormai tardi. É meglio partire domattina...

Traduco poi per l'halfing, chiedendogli per te andrebbe bene partire domattina? Dobbiamo tornare al forte a recuperare i tuoi compagni e credo sia meglio non viaggiare di notte, nel caso ci siano lucertoloidi in giro...

Inviato

Friedrich von Schicksal

L'interrogatorio va per il verso giusto, l'halfling non è molto loquace ma conferma le nostre parole. Lo sceriffo si lancia in altre lodi, che accolgo inorgoglito, prima di spiegare le parole dei miei compagni. Ci ha promesso di guidarci dagli anziani della sua tribù, probabilmente loro sapranno dirci qualcosa di più sui lucertoloidi e sulle varie popolazioni della zona. Lei non potrà seguirci, temo, si fida a mala pena di noi. E finalmente avrò una conferma alle mie teorie. Senza contare che loro potrebbero rivelarmi dove sia questa fonte. Noi saremmo anche pronti a partire ora, ma non so quanto tu possa voler affrontare questo viaggio. Se questo luogo non ti piace, possiamo trovarti un altro rifugio per la notte. Dico poi all'halfling nella sua lingua, per aiutare Camas nel suo scopo. Invoco un piccolo pizzico di fortuna per rendere le mie parole più convincenti.

Master

Spoiler

Diplomazia +8 grazie a Guida

 

Inviato

Muhdzuzi non sembra molto convinto, ma accetta di stare da Vethorn per la notte. "Stanotte è pericoloso viaggiare, cadrà molta pioggia. Anche domani." risponde a bassa voce. "Mi sa che ha ragione." rincara lo sceriffo, "Il cielo non promette nulla di buono stasera. Avete già fatto un bel viaggio sotto la pioggia, cercate di non ammalarvi." Salutate il fabbro e l'halfling e vi incamminate verso l'ufficio dello sceriffo. "Avete fatto un buon lavoro oggi." Adaela si complimenta di nuovo, "Siete delle persone in gamba, potrei avere ancora bisogno della vostra collaborazione in futuro. L'idea può interessarvi?"

×
×
  • Crea nuovo...