Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviato

Quando Izzquen avvicina i due frammenti per confrontarli questi si attirano fortissimi, come se calamitati, e si fondono assieme in un frammento più grande. Ora che può capire meglio la loro conformazione complessiva Izzquen stima che andranno a formare una forma ovale e che probabilmente serviranno altri quattro frammenti per completarla. Riesce anche ora a intuire che una della parole incise in rune sulla superficie è quella per "potere"

Inviato

Izzquen "Iz" Hunzrin

Probabilmente era quello che gli gnomi stavano cercando qui dentro. In questo caso, saranno obbligati a cercarci per recuperare questi pezzi, ammesso che siano sopravvissuti. Dico dopo aver letto la parola formata dalle rune, guardandomi quindi intorno per capire quali strade possiamo percorrere. 

Inviato

Z'ress

"Si, si certo. C'è scritto sopra potere, e quel potere deve essere nostro. Cioè, mio. Intendevo mio" 
Se non ci sono altre uscite suggerisco di tornare da dove siamo venuti, risalire nel "labirinto" e riprendere l'esplorazione.  

• Supermoderatore
Inviato

Quando disperati riprovate a usare le scale questa volta riuscite ad uscire da esse, in particolare quelle dall'altro lato del lago sotterraneo portano ora ad un largo passaggio tra la roccia, con pietra finemente intagliata e una pavimentazione lastricata perfettamente regolare. Sottili vene di un minerale luminescente illuminano debolmente il passaggio e il corridoio sembra proseguire dritto per decine e decine di metri.

Inviato

Izzquen "Iz" Hunzrin

Le scale ci permettono di uscire dal lago sotterraneo e troviamo un lungo corridoio illuminato da un minerale luminescente. Controllo le vene di minerale, cercando di capire cosa siano, e mi muovo in avanscoperta assieme a Be'lakor. 

Master

Spoiler

Vorrei capire se il materiale sia un qualche materiale magico o raro. Ho Arcano +8 e Storia +4

• Supermoderatore
Inviato

@Ian Morgenvelt

Spoiler

Questo minerale ti ricorda quello di cui si dice siano ricoperte le pareti del a grande caverna in cui si trova la Profonda Imaskar, un'antica città che ospita un'enclave di umani fuggiti nel Sottosuolo durante il crollo del loro impero secoli fa. Non ha intrinsiche proprietà magiche e fornisce solo una debole illuminazione.

Inviato (modificato)

Izzquen "Iz" Hunzrin

Il minerale non è magico, ma potrebbe comunque essere raro. Faccio segno che non ci sono pericoli agli altri esploratori e continuo a procedere tenendo gli occhi aperti. 

Master

Spoiler

Che io sappia, il minerale ha degli usi particolari? 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Supermoderatore
Inviato

Quando vi rimettete in marcia fate pochi metri prima di fermarvi. Strani fori si aprono sul pavimento da quel punto in avanti, cerchi di circa 4-5 centimetri di diametro, che coprono tutto il pavimento con linee diagonali che si intersecano a formare motivi geometrici.

Inviato

Z'ress

"Una trappola, immagino. Forse c'è un modo per non farla scattare" osservo le linee geometriche "qualcosa di architettonico, o matematico" ancora una volta mi tocca dipendere da Iz e dal suo cervellino da maschio. Sono così razionali e logici, così poco vivi, che mi sorprende che possano avere l'indipendenza necessaria a sopravvivere senza noi donne. 

Inviato

Izzquen "Iz" Hunzrin

Potrebbe essere una di queste "prove" che sembrano nascondere i pezzi del manufatto. Commento dopo le parole di Z'ress, provando a controllare i buchi e i disegni da distanza. 

Master

Spoiler

Investigare +4, Percezione +6 per capire se i buchi nascondano qualche trappola. Provo a lanciare Guida per sommare +1d4 al tiro che serve

• Supermoderatore
Inviato

Appare immediatamente chiaro che dentro i buchi sono nascoste delle lance acuminate. Non vi è chiaro se sarebbe solo la pressione a farle scattare e anche qualche primo test condotto a malavoglia dalle vostre guardie camminando nei primi metri non vi svela quale sia il funzionamento.

Inviato

Izzquen "Iz" Hunzrin

Il pavimento sembrerebbe proprio una trappola, ma le lance non sembrano venire attivate dalla pressione. Provo a controllare i disegni geometrici, per capire se abbiano un qualche schema, provando poi a manifestare dell'energia arcana per provare a sabotare le lance. 

Master

Spoiler

Provo a sabotare le lance con Mage Hand Legendermain. Vorrei spezzarle usando gli strumenti da ladro con Mano Magica, se possibile. 

• Supermoderatore
Inviato

Izzquen riesce a sabotare le trappole per disattivare le lance, ma si rende ben presto conto che, anche volendo solo liberare un singolo passaggio centrale per fare passare gli uomini in fila indiana, lo attende un lavoro massacrante e lunghissimo, specie considerando che non pare vedersi una fine a questo passaggio.

Inviato

Izzquen "Iz" Hunzrin 

Le trappole non sono troppo complesse da sabotare, ma il corridoio non sembra avere fine: non posso certamente liberare un passaggio. Provo quindi a studiare i simboli attorno ai fori, cercando di capire se nascondano un qualche incantesimo o un codice. 

Master

Spoiler

I simboli si ripetono in qualche modo o sono simboli geometrici disposti casualmente? In ogni caso, Arcano +8+1d4 (Guida) per capire se nascondano incantesimi o abbiano un significato "arcano". 

Inviato

Z'ress

Osservo il massacrante lavoro di Iz. La cosa non mi preoccupa molto, ma non vorrei invecchiarci qui.
"Fanne scattare una in sicurezza, puoi? Forse non arrivano fino in cima, e possiamo trovare un passaggio alternativo"

Inviato

Izzquen "Iz" Hunzrin

Posso provarci, o Benedetta. Rispondo alla sacerdotessa, facendo segno ai soldati di restare lontani mentre mi concentro sui meccanismi, provando ad attivare una delle trappole. 

Master

Spoiler

Oltre alle prove scritte sopra, uso sempre Mage Hand Legerdemain per provare a far scattare una delle trappole. 

Inviato

Belakor

Osservo il pavimento cercando di capirci qualcosa e le parole della matrona mi fanno venire in mente un dettaglio.

o forse non tutti sono armati e vi è un passaggio sicuro tra di essi”

• Supermoderatore
Inviato

Quando la trappola viene fatta scattare da Izzquen una lunga e sottile asta acuminata di ferro scatta dal foro fino praticamente a colpire il soffitto, per poi ricadere a terra sul pavimento con un clangore metallico.

• Supermoderatore
Inviato

Proseguite con uno strano enigma dopo l'altro, per quelle che sembrano ore e giornate interminabili. Quando ormai vi mancano solo due pezzi al completamento della sfera Jarlaxle, che finora è rimasto vistosamente in disparte, si fa avanti per parlare con Z'ress

Matrona, mi domando cosa succederà al completamento di questo strano artefatto. Ci sono molte leggende su questo posto e sui poteri che si suppone possa donare, ma anche storie di persone perse nell'oscurità e dannate da forze a loro incomprensibili. E ciò che abbiamo visto finora pare più il lavoro di un dio folle che altro. Anzi mi ricorda semmai l'opera di un certo arcimago umano dalla mente ormai un po' bacata che vive sotto Waterdeep.

Sarà davvero saggio terminare questa ricerca? Tu cosa ne pensi Izzquen?

Inviato

Z'ress

"Non è detto che recuperare tutte le parti significhi anche metterle assieme. Se fosse un'arma pericolosa... potremmo usarla. Oppure tenercela incompleta e non farla usare ad altri" l'egoismo è sempre la strada più saggia. 

• Crea nuovo...