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Sono solo io ad avere l'impressione che ci siano poche opzioni per coloro che vogliono usare le proprie abilità? Mi sembra che ci sia una sproporzione verso il combattimento e la magia, a scapito delle abilità.

Voglio dire... quante opzioni ci sono per utilizzare le proprie abilità in modi alternativi, o che abbiano un effetto diversa dal semplice "ho tirato alto, successo"? L'unica che mi viene in mente è la capacità dello Swashbuckler di usare Persuasione per dargli svantaggio ai tiri per colpire contro bersagli che non siano lui oppure renderlo amichevole. In pratica usare Persuasione per lanciare uno charme non magico. E mi pare che molti se ne fossero lamentati, perchè era praticamente Amici (cantrip arcano) ma senza lo svantaggio di avere un png ostile quando finisce l'effetto. Che, per una capacità di 9° livello, mi pare anche sensato.

Poi ci sarebbe il fatto che puoi usare Natura per prelevare i veleni dalle creature invece di farli tu, ma sono tipo gli unici esempi che mi vengono in mente.

Voi per caso permettete di utilizzare le abilità per effetti particolari? Oppure siete restrittivi con il loro uso? Magari al tavolo la maggior parte delle persone è molto liberale con l'utilizzo di abilità ma mi sembra che per come è scritto il manuale le opzioni disponibili siano un po' scarse.


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 21/3/2017 alle 11:29, Shape ha scritto:

Sono solo io ad avere l'impressione che ci siano poche opzioni per coloro che vogliono usare le proprie abilità? Mi sembra che ci sia una sproporzione verso il combattimento e la magia, a scapito delle abilità.

Voglio dire... quante opzioni ci sono per utilizzare le proprie abilità in modi alternativi, o che abbiano un effetto diversa dal semplice "ho tirato alto, successo"? L'unica che mi viene in mente è la capacità dello Swashbuckler di usare Persuasione per dargli svantaggio ai tiri per colpire contro bersagli che non siano lui oppure renderlo amichevole. In pratica usare Persuasione per lanciare uno charme non magico. E mi pare che molti se ne fossero lamentati, perchè era praticamente Amici (cantrip arcano) ma senza lo svantaggio di avere un png ostile quando finisce l'effetto. Che, per una capacità di 9° livello, mi pare anche sensato.

Poi ci sarebbe il fatto che puoi usare Natura per prelevare i veleni dalle creature invece di farli tu, ma sono tipo gli unici esempi che mi vengono in mente.

Voi per caso permettete di utilizzare le abilità per effetti particolari? Oppure siete restrittivi con il loro uso? Magari al tavolo la maggior parte delle persone è molto liberale con l'utilizzo di abilità ma mi sembra che per come è scritto il manuale le opzioni disponibili siano un po' scarse.

Ciao, noi col nostro per ovviare al problema abbiamo creato un sistema di abilità alternativo prendendo spunto da Advanced e 3.0. Se ti interessa dacci una letta =)

Manuale delle Abilità.pdf

Modificato da Diki94
Inviato

Il sistema di abilità è semplice ma anche piuttosto efficace, direi che tutto dipende dal vostro master e dalla vostra fantasia.

Mi sono tirato fuori dai guai innumerevoli volte utilizzando le abilità, evitando la maggior parte delle volte un combattimento potenzialmente letale.

La cosa bella di questa edizione è proprio la sua enorme flessibilità, non fermatevi agli esempi del manuale.

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