Raisenort Inviata 26 Marzo 2017 Segnala Inviata 26 Marzo 2017 Mi dispiace aprire un'altra discussione considerando tutto l'ottimo materiale che c'è sul chierico, ma volevo un consiglio sulla creazione di un personaggio. Era mia intenzione creare un chierico incentrato sulla necromanzia. I manuali a mia disposizione sono quelli base, più tutti i perfetti, e con ambientazione Faerun. Dato che nella campagna partiremo dal primo livello per arrivare non si sa dove volevo iniziare da subito a gettare le basi per un buon personaggio. Partendo come avventuriero, avevo poi intenzione di selezionare a livello sei autorità, come talento, e concentrarmi sul lato interpretativo. Dato che il party è composto da giocatori adulti ed esperti la componente interpretativa è piuttosto elevata, e con ogni probabilità cercheremo di portare avanti una campagna malvagia il più a lungo possibile. Passando dai primi livelli, a dover combattere noi stessi, per poi divenire figure di spicco. Per il mio personaggio avevo quindi pensato di partire come chierico combattente per passare poi a figura di supporto e dominatore di non morti. Come razza avevo pensato agli uomini. Le statistiche che avevo in mento sono: For 13 Des 10 Cos 13 Int 10 Sag 17 Car 14 Il Dio che avevo in mente di venerare è Velsharoon, con domini della morte e della non morte. Appena possibile volevo puntare alla cdp del "Contemplativo" così da avere come dominio extra quello della magia in modo tale da avere accesso a incantesimi di dominio e alla possibilità di usare oggetti magici. Ponendo che come figura ho sempre interpretato quella del chierico di Pelor mi trovo a disagio adesso a stare dall'altra parte della barrica, ma vorrei restare, se possibile, un bel tank difficile da mandar, giù grazie agli incantesimi e all'equipaggiamento pesante. Grazie in anticipo per ogni intervento e scusate ancora se apro un'altra discussione.
KlunK Inviato 27 Marzo 2017 Segnala Inviato 27 Marzo 2017 Dunque, per quanto sia una campagna che mi pare di capire si basa più che altro sull'interpretazione, secondo me è imprescindibile una decisione iniziale se fare un combattente oppure un incantatore. Se vuoi fare un "dominatore" di non morti che si basa sugli incantesimi scambia For e Int nelle caratteristiche e come domini prendi magia e non morte. Il contemplativo è un'ottima CdP e scegli i domini che vuoi. Purtroppo Velsharoon non ha molti domini interessanti, ma non dovrebbe essere un grande problema in una campagna interpretativa. Ti segnalo anche il Walker in the waste su Sandstorm, se ha senso nella campagna un flavour desertico/arabo/egizio. Se invece vuoi fare un combattente che sfrutta magari gli incantesimi infliggi ferite e con un'arma accumula incantesimi metti For 14 Des 13 e Car 10. Il contemplativo in questo caso non è proprio il massimo perché il BaB e il DV sono bassi. Premesso che il chierico puro potrebbe già andare bene a livello di "potenza", come CdP molto stilosa c'è il Bone Knight che in teoria è di Eberron, ma sarebbe facilmente adattabile secondo me. In generale sarebbe molto adatta per fare un "generale della non morte", tenendo anche conto che vuoi prendere autorità (ti segnalo che c'è anche Autorità Non Morta sul Liber Mortis). Comincia a decidere che genere di chierico di fare e poi si può limare ulteriormente sui dettagli.
Raisenort Inviato 27 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2017 Per prima cosa grazie per la rapidità e i consigli. Autorità Non Morta è un vero tocco di classe come pure il Bone Knight, ma almeno per il momento ci atterremo a queste direttive. Dopo anni passati a spaccare teste di mostri e sgombrare dungeon l'idea generale è di fare qualcosa di più "tranquillo" non più le solite spedizioni punitive. Quindi, almeno per quanto riguarda me, non sono interessato a creare ottimizzazioni per fare danni o creare veri eserciti di non morti come invece potrei fare con il Necromante del terrore. (non dico però che andrò in giro a tirare mazzi di rose e predicare pace e amore) Considerando che il resto del party si sta orientando più su classi da mischia (credo che avremo un mago, in un gruppo di 5) quindi pensavo di concentrarmi sugli incantesimi. Ci tengo anche a precisare che per scelta comune non avremo un budget esorbitante, anche andando avanti non pensiamo di arrivare ad avere un equipaggiamento da definirsi mostruoso. Grazie ancora per l'attenzione.
KlunK Inviato 27 Marzo 2017 Segnala Inviato 27 Marzo 2017 3 ore fa, Raisenort ha scritto: Considerando che il resto del party si sta orientando più su classi da mischia (credo che avremo un mago, in un gruppo di 5) quindi pensavo di concentrarmi sugli incantesimi. Per un chierico incantatore ti segnalo anche il chierico cenobita su arcani rivelati, anche se non sono sicuro sia il tuo genere (anche se si sposerebbe bene al chierico/sapiente/studioso di magia)
Raisenort Inviato 28 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2017 Di accoppiamenti carini ne ho visti parecchi, avevo pensato anche al gerofante. Per le abilità invece, ho le mani legati, concentrazione, conoscenze(religioni), diplomazia e sapienza magica. direi che non ho altra scelta. Il problema ora sono i talenti. Sono indeciso se tentare di prendere incantesimi persistenti per avere addosso qualche scudo(supportato da MMD, che però dato il mio personaggio potrei ottenere solo a liv 3 e lo potrei lanciare al massimo due volte), oppure puntare sui danni, in quel caso incantesimi contingenti e dividere raggio mi sembrano una scelta azzeccata. Tu che ne pensi?
Derù Inviato 28 Marzo 2017 Segnala Inviato 28 Marzo 2017 Creare incantesimi contingenti lo potrai prendere dopo l'11° livello e dividere raggio ha come prerequisito un altro talento di metamagia...ma il chierico non ha questa grande scelta di incantesimi a raggio
Raisenort Inviato 28 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2017 Anche per questo mi interessava il gerofante, se non sbaglio può lanciare incantesimi a contatto con una distanza di 9 metri. Scusa intendevo incantesimi concatenati, non contingenti.
Derù Inviato 28 Marzo 2017 Segnala Inviato 28 Marzo 2017 Ma a che livello partite? Perché il Gerofante lo puoi prendere solo dopo il 13° per gli incantesimi a 9 metri e non avanza come progressione degli incantesimi quindi è da ponderare bene. Chain spell anche ha come prerequisito un altro talento di metamagia ed alza il livello dello slot di +3 quindi senza metamagia divina potresti concatenare incantesimi di 1° al 7° livello e di 2° al 9°. Salvo ottimizzazioni spinte onestamente un blocca persone concatenato al 9° è davvero MOLTO situazionale e per un ferire con dividere raggio a 9 metri dovresti aspettare il 16° livello (e prendere dividere raggio prima del 15° con la capacità del Gerofante imho è inutile perché sarebbe un talento inutilizzabile)
KlunK Inviato 28 Marzo 2017 Segnala Inviato 28 Marzo 2017 1 ora fa, Raisenort ha scritto: Il problema ora sono i talenti. Sono indeciso se tentare di prendere incantesimi persistenti per avere addosso qualche scudo(supportato da MMD, che però dato il mio personaggio potrei ottenere solo a liv 3 e lo potrei lanciare al massimo due volte), oppure puntare sui danni, in quel caso incantesimi contingenti e dividere raggio mi sembrano una scelta azzeccata. Scusa come fai a parlare di avventura molto interpretativa e poi dire che usi metamagia divina che forse il talento più sbroccato della 3.5? Comunque per incantatore forse meglio incantesimi rapidi e concatenati piuttosto che persistenti.
Raisenort Inviato 28 Marzo 2017 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2017 3 ore fa, Derù ha scritto: Ma a che livello partite? Perché il Gerofante lo puoi prendere solo dopo il 13° per gli incantesimi a 9 metri e non avanza come progressione degli incantesimi quindi è da ponderare bene. Chain spell anche ha come prerequisito un altro talento di metamagia ed alza il livello dello slot di +3 quindi senza metamagia divina potresti concatenare incantesimi di 1° al 7° livello e di 2° al 9°. Salvo ottimizzazioni spinte onestamente un blocca persone concatenato al 9° è davvero MOLTO situazionale e per un ferire con dividere raggio a 9 metri dovresti aspettare il 16° livello (e prendere dividere raggio prima del 15° con la capacità del Gerofante imho è inutile perché sarebbe un talento inutilizzabile) Partiremo dal primo livello. Comunque come idea è solo per un lontano futuro, per un altra campagna in due anni di gioco (un giorno a settimana) siamo arrivati appena a livello cinque/sei. 3 ore fa, KlunK ha scritto: Scusa come fai a parlare di avventura molto interpretativa e poi dire che usi metamagia divina che forse il talento più sbroccato della 3.5? Comunque per incantatore forse meglio incantesimi rapidi e concatenati piuttosto che persistenti. Ho citato MMD perché non è mia intenzione, e neanche mi sarà permesso, ottenere una quantità di scacciare esorbitante. Al massimo potrei ottenere due incantesimi da persistere e di certo non dall'oggi al domani. Ci tengo poi a precisare, benché li abbia letti, non ho mai fatto uso prima d'ora di altri manuali all'infuori di quelli base. Per questo di fronte alla mole di cose a me disponibili mi trovo un po disorientato.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora