Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti,

Vi pongo le seguenti domande :

1) il druido, nascosto tra gli alberi, lancia Colonna di Fuoco. Viene visto dai nemici?

2) il druido, nascosto tra gli alberi, evoca Alleato Naturale. Viene visto dai nemici?

3) il druido, in forma di capretta, lancia Cura Ferite su se stesso. I mercanti intorno a lui si accorgono che sta lanciando un incantesimo?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Biscia


  • Supermoderatore
Inviato

1) Più che visto potrebbe essere sentito (e dunque potenzialmente individuato) mentre pronuncia l'incantazione.

2) Vedi 1

3) Solitamente l'uso della magia è sempre bene o male manifesto, d'altronde i mercanti volendo avrebbero diritto ad un AdO contro il druido/capra.

Poi ovviamente si cerca anche sempre di andare un pò a buon senso

  • Mi piace 1
Inviato

1) giusto, il druido usa anche la voce, non lo consideravo.

Ma la domanda resta: cosa si vede quando lancia Colonna di Fuoco, che scende da, cielo? Vuene avvolto da luci e fiamme divine, o il fuoco scende dall'alto e basta?

E quando evoca una creatura? (Voce a parte, ovviamente) 

 

Un mio giocatore si trasforma in capretta e sostiene di poter evocare senza che si capisca che è la capra a lanciare le magie, ma io non sono daccordo.

  • Supermoderatore
Inviato

In generale si percepisce l'energia magica incanalata dall incantatore, gli esatti dettagli sensoriali sono lasciati al DM

D'altronde esistono talenti appositi per fare quello che propone il tuo giocatore quindi non e opzione di default

  • Mi piace 1
Inviato
11 ore fa, Biscia ha scritto:

giusto, il druido usa anche la voce, non lo consideravo.

Ma la domanda resta: cosa si vede quando lancia Colonna di Fuoco, che scende da, cielo? Vuene avvolto da luci e fiamme divine, o il fuoco scende dall'alto e basta?

E quando evoca una creatura?

C'è da dire che dipende anche da chi assiste alla scena. Anche senza sapienza magica, chiunque abbia idea di cosa sia la magia e di cosa possa fare un druido, può intuire facilmente che stia lanciando un incantesimo se è un effetto visibile.
Non ci sono come dici effetti sull'incantatore come luci o fiamme divine, però anche un guerriero vede che il druido si agita recitando formule incomprensibili e una colonna di fuoco scende dal cielo sui nemici. Anche se magari non sa che ha lanciato esattamente colpo infuocato, capisce è lui che ha lanciato l'incantesimo.

11 ore fa, Biscia ha scritto:

Un mio giocatore si trasforma in capretta e sostiene di poter evocare senza che si capisca che è la capra a lanciare le magie, ma io non sono daccordo.

In questo caso puoi dare "bonus" circostanziali, ma nuovamente se un guerriero vede una capretta che bela e improvvisamente appare un orso grizzly che lo attacca, può supporre che non sia una capretta normale.
Se dovessero essere dei contadini a vedere la capretta, magari penseranno che è stregata, oppure che è una strega (e non un druido), o ancora se la gioca bene potrebbero semplicemente pensare di non essere accorti del grizzly che si stava avvicinando.

  • Mi piace 1
Inviato

Grazie per le vostre risposte!

 

Farò cosi: se la capretta è in disparte, CD di osservare 20 per capire che i movimenti strani sono il lancio di un incantesimo, mentre le persone che guardano verso di lei lo capiranno automaticamente. 

Inviato

Più che osservare, farei fare prove di sapienza magica con CD 10 più vari malus in caso di situazione confusa o favorevole per il druido. L'incantatore in linea di massima è una pecora che fa belati, quindi prenderei le decisioni molto in base alla situazione

  • 1 mese dopo...
Inviato

tutte risposte corrette: incantatori anche di scuole diverse percepiscono la magia, a prescindere dal tiro su sapienza magica. a meno che specificato ci sono componenti verbali somatiche e materiali per lanciare un'incantesimo... tutte incognite che rischiano di farti scoprire... il discorso viene ovviato se si prendono talenti di metamagia come ad esempio: invisible spel: rendi la magia invisibile. oppure Deceptive Spell: Fa apparire un incantesimo come se provenisse da un'altra parte...
e non sono gli unici...

  • Supermoderatore
Inviato
8 ore fa, Eredil ha scritto:

 il discorso viene ovviato se si prendono talenti di metamagia come ad esempio: invisible spel: rendi la magia invisibile.

Piccola nota Invisible Spell rende invisibili gli effetti di un incantesimo ma non fa nulla riguardo al fatto che l'incantatore debba usare le componenti somatiche/materiali/verbali, quindi potrebbe comunque essere chiaro chi sta lanciando un incantesimo.

Note that this feat has no bearing on any components required to cast the enhanced spell, so the spell's source might still be apparent, depending on the situation, despite its effects being unseen.

Inoltre occhio al necroposting.

Inviato (modificato)

Visto che esistono talenti specifici (nonché usi secondari delle abilità su razze di pietra) per nascondere il lancio di un incantesimo, direi che è ovvio che sena di essi lanciare un incantesimo è un'azione manifesta ed evidente a tutti, anche in forma animale. Quando si lanciano incantesimi si pronunciano parole magiche/si fanno versi animali, si fanno gesti ben precisi (anche in forma animale) e si utilizzano oggetti catalizzatori. Se vuoi rendere meno ambiguo il lancio degli incantesimi in forma animale o umana, fai conto che quando si opera una magia si hanno effetti visivi quali scintille dalle mani, strani sigilli intorno all'incantatore, occhi luminosi.

Vatti a vedere l'uso secondario dell'abilità "rapidità di mano" a pagina 134 del manuale Razze di Pietra, può essere utile al giocatore che vuole nascondere il proprio coinvolgimento in un incantesimo. Effettivamente, come avevi ipotizzato tu, la prova è contrapposta da una prova di Osservare.

Modificato da ithilden

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...