Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Il mio master vuole iniziare una campagna horror dove si parte da 6 livelli durerà circa 5 sessioni da 5 ore, nella quale ha detto che si livella, ho fatto scegliere agli altri giocatori la loro classe ne è uscito fuori 2 nani uno guerriero e uno barbaro puro, e un ranger però ancora non si sanno razza e se biclassa o prestigia, in poche parole a me é rimasta da fare il mago/stregone o derivati, i manuali disponibili sono quelli in italiano (manuale giocatore master perfetto arcanista combattente e avventuriero). 

Detto questo volevo chiedervi un consiglio per la classe sapendo che si livellerá quale combinazione é meglio fare se mago puro o biclassare/prestigiare, quale razza è meglio, e anche un esempio di statistiche incantesimi e talenti che dovrei prendere.

Grazie mille a coloro che mi aiuteranno.

Inviato

Come generate le caratteristiche? Oltre ad un mago potrebbe far comodo anche un Chierico.

Come razza l'umano è sempre un'ottima scelta, soprattutto visto se non hai accesso a razze con bonus a Int o Sag.

• Mi piace 1
Inviato

Dobbiamo tirare i dadi quindi ti dirò in caso ma era solo per un'idea generale, il chierico mi sono scordato di dire che è bannato e tutte le sue classi di prestigio.

Inviato

E un druido invece? Potrebbe essere interessante in una campagna horror dove si combattono non morti, dato che ne è l'antitesi.

Qual è comunque il livello di ottimizzazione che ti interessa? Il PG più forte possibile o c'è spazio per flavour e interpretazione?

• Mi piace 1
Inviato

Che dia spazio a interpretazione ad esempio io volevo fare stregone e dragonheart mage ma non potevo non essendo presente in quei manuali, quindi volevo sapere se ci fosse una bella combinazione ovviamente che possa resistere e che non sia scarsa ma che dia spazio più alla interpretazione, anche druido va bene non ci avevo pensato 

Inviato

Di combinazioni ce ne sono tante belle. Dovresti almeno decidere se fare un incantatore puro, un incantatore combattente, se arcano o divino e un concept almeno generale di cosa ti piacerebbe facce il PG.

• Mi piace 1
Inviato

Il problema è quello troppe combinazioni, mi piacerebbe sia che vada di ignoranza arcana oppure che fosse un evocatore gigantesco o un incantatore, però penso che per ciò che serve alla compagnia serva più un mago che vada di ignoranza con le magie da danno a area però vorrei che non morisse appena qualcuno gli arriva cac, oppure vorrei un consiglio su un qualsiasi tipo di druido non avendolo mai giocato e che mi diceste cosa fa e perché a voi piace quella classe.

Inviato

In realtà in un gruppo dove ci sono barbaro, guerriero e ranger mi pare che gente che fa danno ce n'è fin troppa, quindi il blaster lo escluderei anche se vuoi fare un mago/stregone.
Un druido sarebbe nettamente il personaggio più utile (sì, anche di chierico o mago/stregone) perché ti permette di:

• Castare incantesimi di utility e controllo del territorio (nebbie, muri ecc...)
  • Curare (in modo accettabile anche se non come un chierico)
  • Dare man forte in combattimento con il tuo compagno animale e/o trasformandoti con la forma selvatica
  • Mi piace 1
Inviato

Il druido è l'unica classe base che anche facendolo puro non ha nulla perderci: anzi, escluso il planar sheperd qualsiasi altra combinazione di classi o CdP ti toglie qualcosa tra incantesimi, forma selvatica o compagno animale.
Quindi fai un druido puro e stai sereno. Puoi costruirlo come un incantatore privilegiando le caratteristiche in ordine Sag>Car>Des>Int>For>Car sfruttando come detto principalmente gli incantesimi e il compagno animale, eventualmente andando in mischia con la forma selvatica a necessità.
I talenti sono più o meno liberi, a parte Incantesimi Naturali come talento del 6° che è quasi d'obbligo. Se con gli incantesimi vuoi fare l'evocatore, ti consiglio come primi talenti Incantesimi Focalizzati (evocazione) e Aumentare Evocazione per potenziare le creature che evochi.

Comunque se ti piaceva l'idea del mago, potresti fare un mago/druido/gerofante arcano, che combina i poteri arcani del mago a quelli divini del druido. La CdP è su Razze delle Terre Selvagge.

Inviato

Viste le tue preferenze personalmente farei o Stregone o Druido.

Per il Druido, come già detto da Klunk fai Druido 6 e prosegui puro. Per i talenti: i 3 già citati, Iniziativa Migliorata non fa mai male, Legame Naturale per potenziare il tuo compagno animale..per altri talenti, avrai modo di pensarci con calma in base a quello che più ti piacerà del druido ;) 

Come Stregone invece potresti pensare di fare uno Stregone/Mago Selvaggio, Stregone/Mago dell'Ordine Arcano, Stregone/Sapiente Argenteo o Stregone Sapiente Elementale.
Propongo uno Stregone perchè dai tuoi post mi sembra più affine con la tua idea di PG, utilizzatore della magia, ma non un vero e proprio studioso.

Stregone 5/Mago Selvaggio 1.. (se lo fai umano), preso il talento Incantatore Provetto diventa qualcosa di potenzialmente molto forte ;) 
Stregone 5/Mago dell'Ordine Arcano 1.. (se lo fai umano) grazie alla Polla ti permette di rimediare alla poca flessibilità dello Stregone, cosa non da poco.
Stregone 10/Sapiente Argenteo..  è un buon blaster, ma forse con i manuali a disposizione riesci a sfruttare poco tutti i suoi benefici.
Stregone 6/Sapiente Elementale.. è anche lui un blaster, che invece di basarsi sul descrittore Forza, si basa su un elemento in particolare.

Inviato (modificato)

Grazie mille ragazzi ho preso in considerazione il druido puro, e i primi due esempi dello stregone, in caso continuando come dovrei comportarmi? Continuo così o prestigio ulteriormente (parlo per lo stregone) per il druido basta seguire il manuale base a quanto ho capito, in ogni caso grazie mille per l'aiuto ragazzi!

Druido che razza conviene? 

Modificato da Onepi
Inviato

Diciamo quale conviene e quale é piu divertente da interpretare invece che ovviamente non danneggi con malus o robe varie le caratteristiche principali

Inviato

Un druido è ottimo con più o meno qualsiasi razza. Puoi seguire il tuo gusto senza problemi. Halfling, elfo, ma anche goblin o orco se vuoi fare qualcosa di più originale.

Un malus a saggezza o costituzione sarebbe da evitare, ma un druido rimane ottimo persino con scelte subottimali.