Vai al contenuto

The Pits of Bendal-Dolum (parte 1)


Messaggio consigliato

Carter

"È sicuramente necessario procedere con tutte le adeguate cautele...", confermò Carter. "Gas, aria stantia, stagni funghi, muffe... Non ci si butta in un ritrovamento chiuso come se ci si recasse al caffè del campus. 

Inoltre, il bassorilievo non spiega esattamente quale sia la precisa modalità d'accesso... dovremo andare per tentativi. Presumibilmente agisce come una chiave da inserire in una specie di buco della serratura sui generis".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Quello che dico è questo. Se il bassorilievo dà istruzioni sufficienti a comprendere come aprire, che si apra per dar modo a Williamson, se è vivo e prigioniero all'interno, di uscire. Ma che nessuno entri. Abbiamo già visto uscire da un pozzo una nebbia mortale, non è escluso che fermentazioni simili si siano prodotte anche in queste rovine."

Il nobile non era affatto turbato dal tono di Morgan. Come stesse navigando una spanna al di sopra di quel mare di emozioni in tempesta che sembrava invece l'archeologo.

"Terminiamo l'esplorazione esterna. Potremmo trovare altre tracce del passaggio del Professore. In quella stanza ad esempio non c'era traccia di bivacco, solo di lavoro. Se troviamo il resto dell'equipaggiamento, ad esempio, significherà che davvero non si è allontanato di qua, e che dunque gli siamo vicini."

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Aprile 1922 Mattina

Il bassorilievo era chiaro e mostrava un prete avanzare verso la piramide con in una mano protesa il medaglione

I compagni guardarono la piramide a gradoni. Questa era priva di vegetazione e non mostrava alcuna apertura. 

L'unica incisione era costituita da un cerchio di pietro bianca di più di sette metri di diametro su cui era scolpito il bassorilievo di un viso dall'apparenza umano ma distorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terence E. Buell

Il dottore si avvicinò al volto scolpito per osservarlo meglio. Quindi lo fotografò come meglio poteva.

Master

Spoiler

Il grande volto ha delle aperture?

Andando invece più indietro nel tempo, gli altri frammenti sugli altari cosa mostravano? Accanto a quello con il prete con il medaglione ce n'erano altri? Li si poteva far combaciare come in un puzzle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Il bassorilievo sembrava ritrarre un gesto che non era l'infilare il medaglione in una serratura come si trattasse di una chiave. Piuttosto, sembrava una ostentazione rituale di quell'oggetto alla divinità, come se ne vedeva esempio nei riti cristiani. Un gesto che doveva essere connaturato all'uomo nel suo rapporto di sudditanza psicologica con l'etereo divino.

"Proceda pure con la foto, Terence, al volto della piramide. Poi piazzi il cavalletto laggiù e si tenga pronto a scattare una o due foto al signor Morgan mentre imiterà l'antico sacerdote. Non che mi aspetti accada granché..." non vedendo possibilità di interazioni meccaniche con l'oggetto, ed escludendo per natura, carattere e convinzioni personali l'intervento diretto divino, Ludwig era scettico in merito al successo del tentativo "ma se accade, sarà bene documentarlo. Ah, Dottore. Si tenga comunque pronto ad un rapido allontanamento, se dalla piramide uscissero nebbie o qualcos'altro di pernicioso.".

Si mise di fronte al volto, e reggendo il proprio bastone come il sacerdote reggeva il medaglione, si rivolse a Morgan "Appena il Dottor Terence sarà pronto, lei farà così" e fece qualche passo verso la piramide, osservando con cura le basole su cui andava a poggiare i piedi, nella speranza che contenessero il meccanismo a pressione di sblocco di un eventuale passaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas

Assisto divertito allo scambio di opinioni tra gli studiosi...naturalmente sono pienamente d'accordo con i colleghi, il dott.Morgan ha fretta...ma la fretta è nemica di tutto ciò che è fatto bene!

Se lo ritenete necessario, posso avvicinarmi io con il medaglione. Non che non mi fidi del dott.Morgan, ovviamente, ma forse sono il più...diciamo agile, nel caso in cui fosse necessario fare un rapido scatto indietro, che ne dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Aprile 1922 Mattina

Il bassorilievo del volto era completamente parte della piramide e non prevedeva aperture.

Dopo un ultimo sguardo Morgan prese il medaglione e lo consegna nella mani di Niklas

"Fai pure" disse "ci tengo a poter vedere cosa vi sia di la". Lockly intanto fece qualche passo indietro

@Ludwig

Spoiler

Con delusione Ludwig constatò che il pavimento pareva integro e non presentare alcun meccanismo

 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

Si portò accanto a Lockly, fin quasi a contatto di braccio. Con Carter alle sue spalle, in caso di fuga l'uomo avrebbe avuto strada libera solo verso Niklas, o verso la piramide.

"Sembra aver paura di qualcosa, mister Lockly. Dovremmo armarci?" gli chiese, come cercasse consiglio, battendo lievemente sulla fondina della Luger.

In realtà il gesto voleva ricordare all'uomo che il tedesco era armato, e quindi frenare senza ricorrere a minacce le eventuali iniziative 'lesive' verso il gruppo o uno dei suoi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas

Mi volto verso Lockly, mentre mi avvio verso Morgan a prendere il medaglione.

Perchè signor Lockly, cosa siamo? Cosa pensava che avremmo fatto qui dentro se non gli scienziati? Suvvia, non preoccupiamoci per nulla. Questo posto è molto...particolare...ma non abbiamo ancora visto niente di cosí preoccupante, non trova?

Gli dico ammiccando. Poi mi rivolgo a Morgan.

Non si preoccupi, vedremo tutti cosa si trova dietro quella scultura...ammesso ci sia qualcosa.

Prendo il medaglione ed attendo il via libera di tutti i compagni prima di avviarmi, come da accordi, verso la faccia gigante con il medaglione ben in vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludwig

"Siamo venuti a cercare un archeologo. Uno dei segreti di un buon cacciatore è di immedesimarsi nella preda, per trovarla. Williamson voleva entrare là dentro, volenti o nolenti dobbiamo verificare se c'è riuscito o meno."

Fece un cenno a Niklas, col bastone. Per lui si poteva procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Aprile 1922 Mattina

Con coraggio Niklas alzò il medaglione e, mentre tutti si fermavano a guardarlo in un silenzio irreale, avanzò verso il bassorilievo

Fu allora che, sotto gli occhi allibiti del gruppo, la faccia iniziò ad aprire gli occhi e la bocca con un forte rumore di pietra che scricchiolava: più le fauci si aprivano, più crepe comparivano sul volto scolpito finché tutto il bassorilievo andò in frantumi, sbriciolandosi letterelmente, lasciando al di la un'apertura completamente invasa dalla nebbia più fitta.

@all

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niklas

Per prima cosa faccio un balzo indietro, onde evitare non solo di respirare la nebbia...ma anche di essere troppo vicino a quel congegno orripilante.

Diavolo...qui c'è qualcosa che non mi torna...come accidenti ha fatto questa faccia di pietra ad aprirsi solo avvicinando il medaglione?!?!

Che diavolo facciamo ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Craig Babcock

Mentre Niklas si avvicina alla figura scolpita nella pietra e, come animata di vita propria, quest'ultima apre gli occhi e spalanca la bocca

E'... E'... Impossibile... riesco a farfugliare solo poche parole mentre osservo con sguardo estremamente stupito l'evolversi degli eventi

Quando tutto ciò che resta dalla figura di pietra è un'apertura nella parete, il mio addestramento ha il sopravvento e riesco a riprendermi

Aspettiamo che la nebbia si sia dissolta prima di provare ad entrare dico avanzando verso Niklas e trascinandolo lontano dall'apertura stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...