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Inviato

Si, ma non è detto.

Se il drago nella sua dimora decide di non essere ostile ad i PG, neanche la sua aura di paura dovrebbe essere attiva.

E poi la paura, è solo il primo scalino da affrontare quando ti trovi davanti un drago (poi dipende anche dalle dimensioni del drago)

Inviato

bah... almeno avvertire i lgruppo dello scontro impari.. .

Non esiste...

La proff mica ti dice.. attenti ragazzi che questo compito e' difficile! Te lo ritrovi davanti e bon...

Cosi' per i PG se si imbarcano in imprese piu' grandi di loro devono accorgersene a loro spese...

E devono imparare che esiste anche la fuga e che D&D e' diverso da Diablo...

:cool::bye:

Solidarieta' al amster di Zellolo... ;-)

Inviato

Solidarieta' al amster di Zellolo... ;-)

hamster?

quale, questo?

post-1367-14347049813999_thumb.jpg

bè male non fa, a giocatori alle prime armi, scoprire che si può morire sempre. come nella vita.. se mi trovo tre marines in assetto da guerra di fronte, mica vado a combatterli no??

secondo me gs troppo alti sono dati dall'inesperienza più che dalla volontà.

un buon master sa sempre come bilanciare uno scontro, in un modo o nell'altro...

@randazzo:non credo nel deus ex machina... anche se deviano, un imprevisto qualsiasi può farli tornare sulla retta via non credi??? un ponte rotto, una foresta impenetrabile, un fosso, un fiume, un ruggito pauroso da tarrasque...

Inviato

ma se il grppo va in direzione sbalgiata (che il master nno ha previsto) potrebbe far parlare 1 saggio, 1 divinatore, etc... x dissuaderli, no?

Se poi vogliono andare lo stesso...

Il master deve CONSIGLIARE in game in quesati casi... ma se i consigli restano inascoltati... giustizia sia fatta.. al limite un paio di PG muoiono e tutti imparano qualcosa...

hamster?

quale, questo?

[ATTACH]1736[/ATTACH]

Proprio lui... :diavolof:

bè male non fa, a giocatori alle prime armi, scoprire che si può morire sempre. come nella vita.. se mi trovo tre marines in assetto da guerra di fronte, mica vado a combatterli no??

secondo me gs troppo alti sono dati dall'inesperienza più che dalla volontà.

un buon master sa sempre come bilanciare uno scontro, in un modo o nell'altro...

@randazzo:non credo nel deus ex machina... anche se deviano, un imprevisto qualsiasi può farli tornare sulla retta via non credi??? un ponte rotto, una foresta impenetrabile, un fosso, un fiume, un ruggito pauroso da tarrasque...

Trucchi ce ne sono sempre... pero' e' l'esperienza che te li insegna 9parlando da DM)... questo pero' non vuol dire cavare i PG dai casini ogni volta ... senno' che gusto c'e'?

:paladin: Vs :butcher:

:bye:

Inviato

kur, era quell oche dico io: non può lasciare 1 gruppo andare al macello senza almeno dirgli che forse non è il caso

OK... ma deve essere un velato suggerimento... non una imposizione.. deve essere un'occasiuone in piu' per ruolare... Il ponte crolalto e' proprio l'ultima carta... :bye:

Inviato

chiaramente non deve ledere l'autogestione libertariadel pg, in quanto personaggi odalla personalità autonoma e indipendente dal master (altrimenti diverrebbe 1 png)

anch eiocr edoch edovr ebbesse recosì....

schezri a prate...

il master fa un'avventura e non può decidere tutto... se i pg vogliono proprio incasinarsi la vita, da un certo punto in poi, facciano pure.... poi saranno solo ed esclusivamente uccelli per diabetici...

Inviato

il mio master dava consigli tramite un png ma poi se noi facciamo i nostri cavoli

e le prendiamo non fa certo comparire un dragone d'oro che passava di li mosso da immensa compassione per salvarci il c**o

al massimo si muore...certo dispiace ma non è la fine del mondo

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i "punti fato"???

è una discutibilissima home rule per salvarsi la vita (GDRisticamente parlando) in condizioni limite...

un pò cme salvare la partita e riprendere al punto di salvataggio diciamo.. dovrebbe eserci una discussione da qualche parlte già apeta che tratta proprio di questo...

Inviato

è una discutibilissima home rule per salvarsi la vita (GDRisticamente parlando) in condizioni limite...

un pò cme salvare la partita e riprendere al punto di salvataggio diciamo.. dovrebbe eserci una discussione da qualche parlte già apeta che tratta proprio di questo...

NO... ma proprio no... :nono::banghead:

Diciamo piuttosto che e' una sorta di "bonus" che ti permette di salvarti la vita (se ce n'e' la possibilita') per una volta nella vita... Piuttosto che un SALVA E RICARICA e' piu' simile ad una SMODATA BOTTA DI CUCULO... ;-):rolleyes:

:bye:

Inviato

kur, era quell oche dico io: non può lasciare 1 gruppo andare al macello senza almeno dirgli che forse non è il caso

E invece si.

Detesto quei DM che guidano i PG.

Se i PG si credono onnipotenti e combattono contro qualsiasi cosa gli si pari innanzi, senza chiedersi quanto sia possibile vincere e perdere, che ne paghino le conseguenze.

Il DM deve lasciare la scelta di combattere e non combattere, ma se il gruppo decide di combattere ha concluso i suoi obblighi. Non puoi pretendere che in D&D ci siano solo scontri alla portata...

Se i PG si credono giustizieri e ammazzanno qualsiasi banda di malviventi capiti loro a tiro, dopo 4 scontri fattibili troveranno pur una banda che li riempie di mazzate no? un minimo di coerenza...

La vita dell'avventuriero è pericolosa... i PG sono avventurieri, di solito, e sanno che possono morire. Se vengono usati male dai giocatori o se il loro istinto di sopravvivenza è inesistente moriranno presto.

Inviato

A me sembra una forzatura.

Al limite la potrei vedere bene per un paladino o un chierico, che avendo sempre servito fedelmente la propria divinità, in determinati momenti, essa può intervenire per salvarla. (Ed anche qui ci sarebbe da discutere)

Inviato

A me sembra una forzatura.

Al limite la potrei vedere bene per un paladino o un chierico, che avendo sempre servito fedelmente la propria divinità, in determinati momenti, essa può intervenire per salvarla. (Ed anche qui ci sarebbe da discutere)

Si ma sempre come intervento indiretto (che ne so un sogno profetico, ad esempio)... non certo come "Ok ragazzi vi mando giu' un solar che vi dia una mano e vi salva le chiappe perche' siete stati buoni"...

Sono molto piu' vicino alla visione di Dees ... anche se un po' piu' "addolcita"... ma se se la cercano.... la trovano... :bye:

Inviato

A me sembra una forzatura.

Al limite la potrei vedere bene per un paladino o un chierico, che avendo sempre servito fedelmente la propria divinità, in determinati momenti, essa può intervenire per salvarla. (Ed anche qui ci sarebbe da discutere)

Beh è una forzatura se inserito in D&D, dove la morte di un PG è un evento estremamente raro. In un gioco "cattivo" come martelli da guerra, da cui la regola è stata presa, riesce a far durare i PG per più di due incontri... E comunque è anche carino doversi inventare la botta di **** assurda grazie alla quale i PG si salvano!

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