Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar - 3

Athanatos

Messaggio consigliato

Chiamate gli umuncoli, che corrono giù dalle scale ed inciampano sugli ultimi gradini. Appena messi in piedi cominciano a litigare perché secondo il primo l'altro gli aveva fatto lo sgambetto e secondo l'altro ha fatto finta.

Poi finiscono con uno stallo e si rivolgono a voi. Chi sono, chi sono? Intrusi, intrusi!

No, scemo! Amici di padrone. Sì, sì, sì, sì.

Padrone non ha amici, lui tonto! Ahi! E ricominciano a litigare e colpirsi tra loro, dimenticandosi completamente di voi.

Ma che posto è mai questo. Si lamenta Karrum, vedendo le due creature. Poi non dite che ho fatto bene a non buttarmi nel vortice.

@Liam

Spoiler

Non c'è molto da fare, sono sempre stati così. Forse qualche esperimento di Armeson per renderli più intelligenti è andato storto oppure hanno ereditato le parti peggiori della personalità del loro creatore. Non ti è mai stato detto il motivo per cui fossero così strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Signori, per favore, calma... dico, attirando l'attenzione delle due creature battendo vigorosamente il mio nome è Liam e mi conoscete bene. Diverse volte sono venuto a trovare il vostro maestro in qualità di amico e compagno di studi. Ora, so che è accaduto qualcosa di grave, ma vorrei mi narraste come si sono svolti esattamente i fatti...

Cerco di essere il più diplomatico possibile, ma la mia pazienza è ormai agli sgoccioli a causa della frustrazione per il fallimento del viaggio in nave.

Spoiler

Se i due omuncoli mi ignorano e continuano a litigare, evoco un elementale di terra e gli chiedo di afferrare l'omuncolo che crede siamo intrusi gentilmente, così che l'altro possa spiegarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due creature si ricompongono, almeno per il momento. Cosa è successo? Questo chiede il cornuto! Dice uno, facendo un volo per guardare meglio il viso nascosto dal cappuccio del mago tielfing. Sì che lo dice, sei sordo? Lamenta l'altro.

Il padrone è stato preso, ecco che succede. Una donna è entrata dalla finestra e la palla lo ha stordito.

Che palla? Che dici? Tu non c'eri!

Sì che c'ero, ho visto tutto!

Non potevi esserci. Eri dentro il camino.

E tu che ne sai.

Perché ti ho chiuso io dentro. Così. E gli salta addosso per prenderlo, ma l'altro comincia a volare e scappare. Ah! Ah! Ah! Sei più lento della scopa che vola!

Tappati la bocca o ti ficco nel buco portatile! Ma l'altro non fa altro che ridere e scappare.

Mi sembra che da questi non ci caviamo nulla, Liam. Dice Rarorac, anche lui sul punto di perdere la pazienza. Nathaniel, non avevi detto che Hulio era ancora qui? Chiede ad alta voce.

A sentire questo il costrutto che inseguiva l'altro atterra davanti al druido. Chi? Il servetto stupido? La uomo femmina lo ha portato via. Un sollievo, devo dire, non faceva altro che dire che era colpa sua e piagnucolare. Non puliva neanche più, il fannullone.

Che fai? Ti arrendi già? Lo prende in giro l'altro. Sei più lento di una porta animata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui non lo sa, non può saperlo. Ah, ah, ah! Ride quello davanti a Rarorac. 

Sì invece. Era un altra donna. Ma non l'ho vista bene, era buio. Sì, sì. La palla stava fuori dalla finestra e guardava solo. Tanti occhi, sì, sì.

Ma l'altro continua ad accusarlo. Non sai nulla, non c'eri. 

E tu dov'eri invece. 

Come dove, davanti al camino. Ti guardavo fallire di uscire! Ah! Ah! Ah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel

Dannazione! Sbotto mentalmente, mentre sto per perdere la pazienza e trasformare questi due inutili omuncoli in una pila di cenere: Si, la donna è la vostra amica, però vorrei proprio sapere dove lo ha portato. E per quanto riguarda la palla con tanti occhi, è proprio quello di cui ti dicevo io, quello capace di annullare la magia davanti a se. E anche la donna! Dannazione, so dov'è il loro nascondiglio. Se Armeson si trova li, possiamo recuperarlo! Stupidi omuncoli! Potevate dirlo prima no? Aspetta....

Per caso, la donna e la palla sono ripassati di qui di recente?

Spoiler

Immagino di non potergli leggere la mente vero? Non avranno una mente vera...

Liam può fare delle prove di conoscenze sul beholder?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nathaniel

Spoiler

Come qualsiasi costrutto, anche l'omuncolo è immune alle influenze mentali.

Ma guarda! Esclama uno, facendosi raggiungere dall'altro davanti al tibbit. Questi umani hanno una cena parlante. 

Mai vista una cena parlante, a che cosa serve? Domanda l'altro, cercando di afferrare Nathaniel per esaminarlo meglio. Uomini sono strani, anche cibi di uomini sono strani! Continua l'altro, guardandolo con attenzione.

@Liam

Spoiler

Sai benissimo di cosa parla: un beholder. Un'aberrazione antica e temibile. Tanto intelligente quanto pericolosa. Questi esseri sono in grado di annullare la magia con lo sguardo del loro occhio principale ma allo stesso tempo possono creare raggi magici con gli altri, tra cui incantesimi di sonno, pietrificazione, charme e disintegrazione. I beholder tendono ad essere creature odiose è solitarie, tuttavia ci sono casi di creature del genere che collaborano con altri per ottenere i loro scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Mi gratto la testa di orso cercando qualche indizio che mi faccia intendere qualcosa e intervengo deciso a capirci di più. Di cosa diavolacci parlate? Questa palla è così pericolosa? Non importa, se vogliamo salvare il mago credo tanto che lo scopriremo. Un ghigno deforme vi indica che sono ben contento di lottare contro un nemico pericoloso. Poi mi ricordo di dover badare anche a Trevor, e la cosa mi da un po' di fastidio inizialmente così gli do una pacca sulla spalla. Ci sono già pericoli da affrontare, ma tu vuoi fare il cavaliere! Vedi di non farti ammazzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel

Un miagolio infastidito non si fa attendere quando i due omuncoli si avvicinano, e mi rivolgo a Liam con un lapidario: Falli smettere. Che trasmette tutta la mia stizza.

Appena ho un attimo di tranquillità, m rivologo nuovamente a tutti, soprattutto ai marinai: Dovremo rimanere qui per un po'. Sistematevi nella sala e preparate una specie di accampamento. E' meglio, almeno nei primi giorni, non muoversi da qui. Se avete mogli e famiglia per il momento non avvicinatele, ci penseremo a tempo debito.

Liam, Fred, Raroac e Dwogash, venite di sopra con me.

Non appena siamo soli (dico a Liam di incaricare i due omuncoli di badare ai marinai, facendoli sistemare) faccio il punto della situazione: Allora. Stiamo tentando di raggiungere la terza piuma. Mentre lo facevamo, la sgualdrina marittima si è messa d'impegno per tentare di fermarci, con degli attacchi pirati e con una tempesta soprannaturale. Nello stesso momento, i ladri dell'ombra cercavano di raggiungerci in ogni modo, catturando e interrogando me e catturando anche Armeson. E temo non se la stia passando benissimo nemmeno lui. Come se non bastasse, si è messo anche il cugino di Fred a intervenire, aiutato da una donzella di intenzioni non esattamente limpide, se ho ben capito.

A me sembra che la faccenda ci stia sfuggendo di mano: abbiamo troppi nemici per continuare ad ignorare la cosa. Dobbiamo intervenire. Abbiamo il potere e le capacità per risolvere almeno due dei problemi, quanto meno temporaneamente.

Nello specifico, propongo di risolvere permanentemente la questione di tuo cugino, Fred. Mi dispiace per i legami di parentela che forse provi ancora, ma sta cominciando ad essere fin troppo fastidioso. Propongo di fare una capatina rapida e perentoria da lui non appena avremo recuperato abbastanza forze, sterminare lui e tutti i suoi luogotenenti e quindi tornare indietro. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Spiego la situazione agli omuncoli pregandoli di aiutare Maya ad organizzare una stanza per ospitare i marinai quindi - dopo aver lasciato la mia apprendista a badare alla situazione - salgo con gli altri.

Le parole di Nathaniel mi rimbombano nel cervello per diversi secondi, dopo i quali aggiungo Sono d'accordo...per quanto preferirei occuparmi prima dei Ladri d'Ombra e liberare Armeson e gli altri, un Beholder è un nemico estremamente pericoloso e non possiamo rischiare prima di essere riusciti a recuperare la terza piuma. Inoltre è possibile che il cugino di Fred sia sull'isola che dobbiamo raggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel

Rabbrividisco brevemente all'idea di affrontare il beholder, per poi rispondere: Inoltre, avere Armeson dalla nostra potrebbe essere decisamente una mossa vantaggiosa. Non saprei. Il fatto è che dobbiamo agire in fretta, qualunque cosa faremo: non appena verranno a sapere che siamo nuovamente a Waterdeep, ho paura che le acque diventeranno più agitate di quelle della tempesta. E lo verranno a sapere, temo anche velocemente.

Per quanto riguarda Armeson, potrei sapere dove si trova e potrei quindi guidarvi li. Però dobbiamo essere pronti. Quella bestia non è un avversario da trascurare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Rendendomi conto di non essere riuscito a spiegarmi bene sbuffo e mi butto di peso su una poltrona, prima di chiarire Scusate, temo di non essermi spiegato. Per quanto vorrei andare subito a salvare Armeson e gli altri, credo che dovremmo occuparci in primo luogo della Piuma. Se tardiamo troppo Otsdur morirà e Rarorac dovrà prendere il suo posto, indebolendoci ulteriormente.

Mi fermo, rendendomi conto di sembrare cinico mentre faccio questi discorsi, ma son cose cge devo dire inoltre, se morissimo tutti contro il Beholder chi recupererebbe la piuma? Dopo averla presa potremo darla agli Arpisti e occuparci dei nostri amici.

Non vale neppure la pena di aggiungere che Armeson - se anche lo liberassimo - difficilmente potrebbe aiutarci. Come mago è più esperto e potente di me, ma la sua esperienza come avventuriero è pari a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre discutete compare Maya seguita dai due omuncoli che le girano attorno. I marinai non staranno qui. Dice, appena vede il suo maestro. Stanno già lasciando la torre, solo Karrum, i suoi figli e quello strano blu rimarranno. Gli altri dicono che il capitano non è più loro capitano e che non obbediranno a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Accolgo la notizia portata da Maya con un cenno stanco del capo, fissando il soffitto prima di borbottare qualcosa che suona vagamente come A che pro sprecare tante energie a salvarli?

Quindi chiudo gli occhi un momento, prima di dire alla mia apprendista Grazie mille, Maya...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cosa? Domanda curioso, uno dei due omuncoli. Doveva portarli e li ha fatti andare via! Bel lavoro ha fatto!

Trevor interviene in difesa della ragazza. Non è colpa sua, i marinai seguivano Karrum perché li pagava per farlo, ora che la dama infranta non c'è più andranno a cercare un altro capitano per assumerli... la loro vita è stata stravolta, non potete aspettarvi che vi diano ascolto adesso. Spiega il ragazzo, mentre i due costrutti svolazzano sul tavolo da lettura della stanza in cui siete e si appollaiano lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...