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[TdS] Brave Old World


Ulfedhnar

Messaggio consigliato

Inviato
4 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto:

Scusatemi ma sono incasinatissimo. Sto cercando di capire come funzioni il combattimento, ma senza tempo per sedermi con calma con il manuale mi sembra solo un gran casino. 

Domani sarò ancora messo male, sabato spero di postare, ma poi mi aspettano due settimane veramente infernali. Spero passato questo periodo di essere più regolare.

Se intanto però qualcuno riesce a spiegarmi come funzionano i danni gliene sarei molto grato 

Da quello che ho capito dall'SRD, si fa un tiro di Toughness contro una CD pari a 15+Danni. In base ai degree di fallimento (ogni degree sono 5 punti meno della CD. Quindi, mettendo una CD di 29, da 25 a 29 corrisponde al primo, da 20 a 24 il secondo e cosí via) ci si becca delle penalità cumulabili (i degree in sé non sono cumulabili, uno potrebbe subire anche 5 volte il primo senza crepare, per quanto improbabili). Al 4° degree si sviene.


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Inviato

Allora, da quanto ho capito non c' è un sistema  a punti ferita come quello di d&d. Piuttosto ogni volta che si viene colpiti bisogna fare un tiro salvezza su toughness di 15 più il rank dell' effetto che ha fatto il danno (che è il rank del potere per gli attacchi a distanza, rank del potere + forza per quelli in mischia) . A quel punto se riesco nel tiro salvezza non mi succede niente, se fallisco invece l' effetto dipende da quanto ho fallito, a incrementi di 5. 

Se fallisco di 5 o meno, ho un -1 ai successivi tiri salvezza,  6-10  ho -1 e sono dazed (solo un' azione standard per turno) , 11-15  ho -1 e sono staggered (come dazed e in più ho il movimento dimezzato),  16-20 vai KO. Le penalità sono cumulative.  L' eccezione a questa regola sono i minion, per cui si considera sempre come se avessero fallito al massimo grado possibile (ovvero, vanno ko in un colpo se falliscono il tiro salvezza.). Inoltre gli attacchi dei pc contro i minion possono essere routine attacks, ovvero si considera come se avessero fatto 10 sul dado se il giocatore lo desidera.  

Ah, ovviamente alcuni poteri possono modificare questo schema, ad esempio Rudra ha Impervious Toughness 9 quando è trasformato, il che significa che ignora totalmente il danno di rank 5 o meno.

Inviato

No, ok, è quello che avevo capito ma non ero sicuro perché non avevo trovato l'incremento di 5 punti. 

Quello che non riesco proprio a capire è questo 

Spoiler

STRENGTH AND DAMAGE

Strength provides a “built-in” Damage effect: the ability to hit things! You can apply effect modifiers to the damage your Strength inflicts, making it Penetrating or even an Area effect! You can also have Alternate Effects for your StrengthDamage; see the Alternate Effect modifier for details. Like other Damage effects, a character’s Strength Damage is close range and instant duration by default.

If you choose, a Damage effect can be Strength-based—something like a melee weapon—allowing your Strength Damageto add to it. You add your Strength and Damage ranks together when determining the rank of the attack. Any modifiers applied to your Damage must also apply to your Strength rank if its bonus damage is to benefit from them. However, any decrease in your Strength reduces the amount you can add to your Damage, and negative Strength subtracts from your Damage! Likewise, anything that prevents you from exerting your Strength also stops you from using a Strength-based Damage effect. If you can’t swing your fist, you can’t swing a sword, either. On the other hand, a laser blade does the same damage whether you can exert your Strength with it or not

 

Inviato
2 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto:

No, ok, è quello che avevo capito ma non ero sicuro perché non avevo trovato l'incremento di 5 punti. 

Quello che non riesco proprio a capire è questo 

  Rivela contenuti nascosti

STRENGTH AND DAMAGE

Strength provides a “built-in” Damage effect: the ability to hit things! You can apply effect modifiers to the damage your Strength inflicts, making it Penetrating or even an Area effect! You can also have Alternate Effects for your StrengthDamage; see the Alternate Effect modifier for details. Like other Damage effects, a character’s Strength Damage is close range and instant duration by default.

If you choose, a Damage effect can be Strength-based—something like a melee weapon—allowing your Strength Damageto add to it. You add your Strength and Damage ranks together when determining the rank of the attack. Any modifiers applied to your Damage must also apply to your Strength rank if its bonus damage is to benefit from them. However, any decrease in your Strength reduces the amount you can add to your Damage, and negative Strength subtracts from your Damage! Likewise, anything that prevents you from exerting your Strength also stops you from using a Strength-based Damage effect. If you can’t swing your fist, you can’t swing a sword, either. On the other hand, a laser blade does the same damage whether you can exert your Strength with it or not

 

Semplicemente puoi decidere di rendere un potere Strength based, sommando la Strength ai rank di danno. Non credo che si applichi nel nostro caso (e, anche se fosse, dovrebbe essere già scritto nel post).

Inviato
1 minuto fa, Ulfedhnar ha scritto:

No, ok, è quello che avevo capito ma non ero sicuro perché non avevo trovato l'incremento di 5 punti. 

Quello che non riesco proprio a capire è questo 

  Contenuti nascosti

STRENGTH AND DAMAGE

Strength provides a “built-in” Damage effect: the ability to hit things! You can apply effect modifiers to the damage your Strength inflicts, making it Penetrating or even an Area effect! You can also have Alternate Effects for your StrengthDamage; see the Alternate Effect modifier for details. Like other Damage effects, a character’s Strength Damage is close range and instant duration by default.

If you choose, a Damage effect can be Strength-based—something like a melee weapon—allowing your Strength Damageto add to it. You add your Strength and Damage ranks together when determining the rank of the attack. Any modifiers applied to your Damage must also apply to your Strength rank if its bonus damage is to benefit from them. However, any decrease in your Strength reduces the amount you can add to your Damage, and negative Strength subtracts from your Damage! Likewise, anything that prevents you from exerting your Strength also stops you from using a Strength-based Damage effect. If you can’t swing your fist, you can’t swing a sword, either. On the other hand, a laser blade does the same damage whether you can exert your Strength with it or not

 

Credo semplicemente che effetti Strength-based damage [come il multiattacco di Luffy] aggiungono il modificatore alla forza al totale della forza per il calcolo del danno.
Se Luffy da un pugno, avendo forza 4 aggiunge 4 ma col multiattacco che è +6 St-based aggiunge 10

CREDO intenda questo.

Inviato

Non mi piace molto quel "you can", mi sembra troppo vago. Posso rendere un danno strenght based ogni volta che voglio? Mi pare strano che non ci siano limiti, o indicazioni specifiche.

Inviato
6 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto:

Non mi piace molto quel "you can", mi sembra troppo vago. Posso rendere un danno strenght based ogni volta che voglio? Mi pare strano che non ci siano limiti, o indicazioni specifiche.

Ovviamente devi specificarlo alla creazione e, soprattutto, si applica la prima di ogni GdR: il Master ha l'ultima parola. Il pugno di Luffy ha senso che sia Strenght based, le carte di Alain no.

Inviato

@Ulfedhnar non esistono gli AdO in M&M 3rd. E' una versione molto "cinematica" ed è una componente che credo abbiano eliminato già dalle 2nd edzione da quel che ho letto, ma sicuro non esiste nella 3rd. Altrimenti non avrei mosso il personaggio in mezzo a tutti i nemici in quel modo ;)

Scusami Stretching Stride è semplicemente Speed 3 che mi da movimento 250ft/r quando voglio. Per simulare un'ampia falcata o una camminata allungando le gambe [in questo caso immaginando proprio di scavalcare il mucchio di nemici camminando sopra].

Inoltre con l'ultimo colpo Luffy dovrebbe aver potuto afferrare un nemico che se non si libera si porto appresso. Ha i talenti e la forza necessaria.

Inviato

Capisco, infatti mi sembra strano di non trovare da nessuna parte nel manuale l'ado. Ma tanto on cambia nulla, per te e Alain il problema è il ronzio che vi aveva già colpito all'inizio, inoltre anche senza ado avete subito un paio di colpi a testa,

Per il resto 

7 minuti fa, Landar ha scritto:

Scusami Stretching Stride è semplicemente Speed 3 che mi da movimento 250ft/r quando voglio. Per simulare un'ampia falcata o una camminata allungando le gambe [in questo caso immaginando proprio di scavalcare il mucchio di nemici camminando sopra]

Cerca di descrivere meglio allora, perchè non posso intuire come volevi spostarti. Io avevo pensato che allunghi la gamba, ma non che ti sollevi da terra. Descrivi le azioni, ma cerca di essere più sintetico nelle meccaniche in spoiler, altrimenti è un casino.

8 minuti fa, Landar ha scritto:

Inoltre con l'ultimo colpo Luffy dovrebbe aver potuto afferrare un nemico che se non si libera si porto appresso. Ha i talenti e la forza necessaria.

Sì, ma l'ultimo l'hai messo ko con un colpo, cosa fai, te lo porti dietro?

Inviato

Scusa due cosette

1) un quadretto sulla mappa quanto è? Perché io mi muovo di 18m ora, pensavo di riuscire a scendere. Ovviamente se in caso contrario non resterei a fare da bersaglio sul bordo.

2) hai contato che ho +2 alle difese per il favoured terrain e anche il Vantaggio Second Chance (mind control)?

Inviato

un quadretto è 1,5, quindi 3 in diagonale. Non so come li hai contati tu, ma io in ogni tentativo che ho fatto non sono riuscito a farti scendere. E comunque, cambia molto? se scendi ti attaccano quelli dall'altro lato, più quelli che sono appena arrivati. Non è che scendono random, arrivano nel punto più o meno favorevole a loro: se tu fossi di sotto, arrivano sul bordo, da dove possono attaccarti meglio.

Inviato
26 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto:

un quadretto è 1,5, quindi 3 in diagonale. Non so come li hai contati tu, ma io in ogni tentativo che ho fatto non sono riuscito a farti scendere. E comunque, cambia molto? se scendi ti attaccano quelli dall'altro lato, più quelli che sono appena arrivati. Non è che scendono random, arrivano nel punto più o meno favorevole a loro: se tu fossi di sotto, arrivano sul bordo, da dove possono attaccarti meglio.

Cambia che la mia capacitá mi avrebbe permesso di seccarne altri, in più.

Quando mi ero mosso avevo calcolato il percorso, ma la mappa è aggiornata a quella attuale anche nei post vecchi, impossibile capire adesso il percorso.

Inviato

ne prendevi solo uno in più, se vuoi te lo tolgo, ma cambia l'azione anche degli arcieri

e comunque passare da L a M conta come 6 metri, perchè devi scendere dal tetto

Inviato
8 minuti fa, Ulfedhnar ha scritto:

ne prendevi solo uno in più, se vuoi te lo tolgo, ma cambia l'azione anche degli arcieri

e comunque passare da L a M conta come 6 metri, perchè devi scendere dal tetto

No vabbé ormai é uguale.

  • 3 settimane dopo...

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