MasterOfMetal Inviata 14 Aprile 2017 Segnala Inviata 14 Aprile 2017 Salve a tutti. Come da titolo vorrei delle delucidazioni sul funzionamento del GS per quanto riguarda i nemici non mostri. Nello specifico, per fare un esempio, nella prossima sessione i miei PG (un gruppo di 7 persone di 4 livello) si troverà ad affrontare, tra gli altri mostri con GS già definito, un druido di 4°, un mago di 2° e un paladino decaduto di 2°. Ora, la mia domanda è: a questi tre PNG che grado di sfida dovrei conferire? E' un rapporto 1:1 dove il livello corrisponde al GS o esiste una meccanica che mi sfugge? Grazie in anticipo
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Aprile 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Aprile 2017 6 minuti fa, MasterOfMetal ha scritto: Salve a tutti. Come da titolo vorrei delle delucidazioni sul funzionamento del GS per quanto riguarda i nemici non mostri. Nello specifico, per fare un esempio, nella prossima sessione i miei PG (un gruppo di 7 persone di 4 livello) si troverà ad affrontare, tra gli altri mostri con GS già definito, un druido di 4°, un mago di 2° e un paladino decaduto di 2°. Ora, la mia domanda è: a questi tre PNG che grado di sfida dovrei conferire? E' un rapporto 1:1 dove il livello corrisponde al GS o esiste una meccanica che mi sfugge? Grazie in anticipo In teoria il GS di un PNG è pari al suo livello (vedi DMG pag 37), tuttavia come ogni altra cosa legata al GS l'ho sempre trovata spannometrica e un pò sballata. Mentre può più o meno corrispondere al vero per livelli bassi e PNG combattenti da livelli medi in poi in cui l'equipaggiamento diventa rivelante sarebbe il caso di usare una formula tipo GS = livello -1/2
KlunK Inviato 15 Aprile 2017 Segnala Inviato 15 Aprile 2017 15 ore fa, MasterOfMetal ha scritto: Nello specifico, per fare un esempio, nella prossima sessione i miei PG (un gruppo di 7 persone di 4 livello) si troverà ad affrontare, tra gli altri mostri con GS già definito, un druido di 4°, un mago di 2° e un paladino decaduto di 2°. Ora, la mia domanda è: a questi tre PNG che grado di sfida dovrei conferire? Più o meno un GS 4 o 5. Nel caso te lo chieda verranno asfaltati di brutto dai PG. Per fare uno scontro "medio" e neanche troppo difficile, i PNG dovrebbero essere almeno 5 e tutti di 4°.
Messaggio consigliato