Souljoker Inviata 16 Aprile 2017 Segnala Inviata 16 Aprile 2017 Introduzione al problema(leggere solo se si ha curiosita'): Come da titolo, sto sviluppando l' ambientazione di una particolare citta' in una regione, dove vivono i mostri(tutte le razze non giocabili se non usando specie selvaggie e tutte quelle creature con lep maggiore di 6 che sarebbero teoricamente giocabili, ma praticamente non lo sono). Brevemente nell' ambientazione di un Dm con cui collaboro i mostri in una data antica sono stati quasi estirpati dalla maggior parte del continente ee se hanno accettato di far parte civilmente della societa'(come civili per le creature intelligenti e mostri da soma per le creature senza intelligenza) sono stati spinti in un regione per l' appunto la regione dei mostri(una sorta di ghetto), coloro che si sono rifutati o quelle bestie ritenute dannose e troppo pericolose per essere introdotte nella civilta' sono stati esiliati nella landa selvaggia(una regione, grande quasi un quarto di continente orribile per qualsiasi creatura, mostruosa o meno, che per dare un' idea presenta i tratti di un piano esterno infelice, miscelato a un' influenza del nephandum forte, coloro che vanno li' umoaniodi,, bestie magiche, esterni e persino non morti di qualsiasi tipo, se non muoiono per le estreme condizioni climatiche si corrompono e impazziscono uccidendosi fra loro fino addirittura a suicidarsi). Attorno la zona selvaggia nei secoli e' stata costruita una lunghissima fila di mura(simil muraglia cinese) con l' aiuto degli stessi mostri, draghi e giganti ad esempio, cui le fondamenta si dice tocchino il nucleo del pianeta e l' altezza si erga al di la' delle nuvole e superi di almeno il doppio l' altezza monte piu' alto del continente. Le mura sono costruite con un materiale duro piu' del ferro e sono imprgnate di magia, vi e' un' unico ingresso d' entrata ed uscita, disseminato di trappole e' controllato da un gruppo di personaggi epici osannati a difensori del continente e pagati profumatamente dal consiglio internazionale. Secoli dopo la costruzione della grande muraglia, la regione dei mostri cui capoluogo e' appunto la citta' che sto sviluppando, vuole godere degli stessi rapporti commerciali e influenza politica delle altre regioni, oltre che avere per i propri "cittadini"fuori dalla regione un trattamento equo, corretto e paritario alle razze umanoidi. Ora la citta' sta divenendo qualcosa di veramente carino e bello dal punto urbano a vedersi, ho delineato fin' ora un piccolo tratto urbano e con un gruppo di giocatori(io tra gli altri) volevamo testare questa parte dell' ambientazione. Il problema: I pg interpreteranno quindi dei pg mostri ed a un certo punto usciranno dalla loro citta' per portare a termine un compito politico diplomatico in altri luoghi, incappando nel razzismo etc..., ora i pg dal punto di vista combattivo dovranno essere competitivi con le razze standard con livelli di classe e il manuale di specie selvagge non e' adatto a questo scopo, sapete se qualcuno si e' gia' occupato di questo problema, con regole alternative a quelle di specie selvagge e piu' equilibrate? Se no, secondo voi come potrebbe crearsi un' equilibrio tra pg mostri e pg comuni, come dovrebbe essere distribuito il mdl in relazione ai dadi vita(un deva monadico per esempio sarebbe l' equivalente di un pg di 20, ma con soli 12 dv, con un unico livello di classe sarebbe un pg di 21, ma non puo' essere competitivo a quel livello), cosi' come i vampiri etc., come gestire l' mdl in relazione al livello di gioco? Ogni tipo di idea e' ben accetta, lo sviluppo di quest' ambientazione durera' ancora parecchio in ogni caso e c'e' tutto il tempo necessario, il post sara' aggiornato in futuro se noi nel mentre avessimo elaborato una soluzione valida che non sia quella di vagliare tute le razze una ad una per verificarne l' effettivo livello nel quale giocarle.
KlunK Inviato 16 Aprile 2017 Segnala Inviato 16 Aprile 2017 Potresti basarti sul GS e aggiungere livelli di classe di conseguenza.
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