Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mi sa che dovrò fare un focus di cura costante sul barbaro....:frown:

E vabbè...

Cmq hai interpretato bene la regola. 1 dado ogni livello + 1 ulteriore dado ogni 2 livelli. La ca resta bassissima. Praticamente ferite ad ogni fight, ma sei duro a morire.

Inviato

@DarthFeder . La scheda che ho trovato nel cloud è la mia ? . 

Che succede se snobbo destrezza e faccio 2 punti a combattimento e 2 a resistenza ? (Con la migliore armatura che mi posso permettere? ) .

Ok , meno difesa e più punti ferita immagino,  ma non riesco a quantificarli

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

@DarthFeder . La scheda che ho trovato nel cloud è la mia ? . 

Che succede se snobbo destrezza e faccio 2 punti a combattimento e 2 a resistenza ? (Con la migliore armatura che mi posso permettere? ) .

Ok , meno difesa e più punti ferita immagino,  ma non riesco a quantificarli

La migliore armatura che ti puoi permettere con i soldi iniziali è quella di maglia per 80 monete (che ti ho equipaggiato), quella di piastre ne costa 300. La difesa è data da Destrezza + Armatura + altri modificatori, non potendoti permettere una armatura migliore togliendo n a destrezza perderesti n punti di difesa per guadagnare n dadi vita. Saresti più facile da colpire ma, con un po' di fortuna, un po' più vitale.

io il guerriero lo vedo bene con più armatura che punti destino nudi e crudi, poi il personaggio è il tuo, dimmi tu :) 

Modificato da DarthFeder
Inviato

Domandone: visto l'alto tasso di mortalità in questo gioco, se qualcuno muore dopo 4 giorni di pbf, che si fa??? Lo si rimpiazza, o esce dalla cronaca?? Anche perché, perdere pg indebolisce il party e se dopo 5 giorni di pdf, caso estremo ma vista la difficoltà del gioco, potrà succedere, ne muoiono 2?? Più ne muoiono, più il party sarà vulnerabile e a quel punto un effetto strage totale, comincerà ad essere contemplabile... Perché tutta l'avventura è dentro un dungeon, quindi rimpiazzare pg non sarà facile, a meno che il dungeon non sia pieno di avventurieri prigionieri da liberare... :) E poi perché giocare un pbf due giorni, penso non sia molto divertente e anche frustrante.. capisco se ti muore il pg ed entri con un altro, nessun problema, uno cambia pg ma continua a giocare, ma abbandonare, sarebbe un po' brutto..

Inviato
35 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Domandone: visto l'alto tasso di mortalità in questo gioco, se qualcuno muore dopo 4 giorni di pbf, che si fa??? Lo si rimpiazza, o esce dalla cronaca?? Anche perché, perdere pg indebolisce il party e se dopo 5 giorni di pdf, caso estremo ma vista la difficoltà del gioco, potrà succedere, ne muoiono 2?? Più ne muoiono, più il party sarà vulnerabile e a quel punto un effetto strage totale, comincerà ad essere contemplabile... Perché tutta l'avventura è dentro un dungeon, quindi rimpiazzare pg non sarà facile, a meno che il dungeon non sia pieno di avventurieri prigionieri da liberare... :) E poi perché giocare un pbf due giorni, penso non sia molto divertente e anche frustrante.. capisco se ti muore il pg ed entri con un altro, nessun problema, uno cambia pg ma continua a giocare, ma abbandonare, sarebbe un po' brutto..

In qualche modo verrà rimpiazzato, un PNG potrebbe diventare un nuovo personaggio o il giocatore potrebbe rientrare in un momento propizio con un nuovo eroe. Non si abbandonerà il gioco, non preoccuparti :) 

Inviato

@DarthFeder ok, era solo una curiosità, perché la mia rogna ai dadi e un tasso di mortalità altissimo, potrebbero essere un coktail esplosivo... non mi interessa se mi muoiono 3 pg, l'importante era che non giocassi meno tempo, di quanto ci abbiamo messo ad organizzarla!! :)

Inviato

Per quanto mi riguarda il mio testamento biologico è di non rientrare dopo la morte del pg, come nelle mie vecchie partite di Heroquest, che in qualche modo questo gdr mi ricorda a priori, quando il giocatore col pg morto andava giù al bar a prendere da mangiare e bere per gli altri e aspettava la partita successiva per rigiocare. Poi non fasciamoci la testa prima di essercela rotta: partiamo col massimo di pg previsti e pure potenziati con qualche abilità speciale extra, quindi giochiamocela e, per come la vedo io, l'importante è parteciapare divertendosi.

• Mi piace 1
Inviato

Concordo con Rikkardo. Sapendo che non moriremo che brivido c'é? ;)

Siete sicuri x il barbaro? Sulla mia versione del manuale fa proprio l'esempio dicendo che al liv 2 prende +1 Comb e al liv 3 prende +1 Comb e +3 Res

Inviato

nessuno si fascia la testa, era solo una curiosità.. è anche vero che heroquest non lo prepari prima per giorni prima di giocare, questo sta chiedendo un po' di preparazione, uno dopo 3-4 giorni che si fa e fa fare al master tanti sbatti per giocare, chiede per sapere.... Detto ciò, appunto, divertendosi... se prepari una cosa per una settimana e giochi 2 giorni, magari il divertimento tende a non essere il massimo ed heroquest finita la partita, due ore dopo stai giocando ancora, qua il pdf durerà almeno un mese, quindi le tempistiche mi sembrano un filino diverse... detto ciò era solo una domanda a DarthFeder,, che per farmi entrare in questa campagna si è dovuto fare mille sbatti e volevo sapere, se non venivano vanificati da due lanci sfortunati dopo 2 ore di gioco.. E poi un pbf non l'ho mai giocato, se non chiedo manco so come funziona...

• Supermoderatore
Inviato
In questo momento, Thorgar ha scritto:

E poi un pbf non l'ho mai giocato, se non chiedo manco so come funziona...

Da questo punto di vista il PbF ha il vantaggio che se c'è una morte inaspettata e imprevista si ha tutto il tempo di organizzare un alternativa con il DM fuori dal TdG, senza dover improvvisare alla meno peggio qualcosa al volo come al tavolo.

• Mi piace 1
Inviato

ma a me non interessa se muoio...altrimenti, mica dicevo che non c'era problema a rifare un pg nuovo, c'è differenza tra cambiare pg e non giocare.. Perché visto che ho rotto le scatole a una persona, con tanti post e ne ho scritti altrettanti qua e Alonewolf87 si è anche preso la briga di spiegarmi un po' il pdf, che non conosco assolutamente, mi sembrava brutto che tutto poi finisse subito per due lanci sfortunati.. tutto qua... e comunque chiedevo, non lo obbligavo mica a farmi rientrare..s e diceva no non si rientra, era ok lo stesso.. ma se non glie lo domandavo, mica lo potevo immaginare...

Inviato (modificato)
18 ore fa, ilmena ha scritto:

Siete sicuri x il barbaro? Sulla mia versione del manuale fa proprio l'esempio dicendo che al liv 2 prende +1 Comb e al liv 3 prende +1 Comb e +3 Res

Anche nel mio manuale c'è la tabella con gli avanzamenti di abilità per classe (nel companion book), ma c'è anche scritto che tutti prendono +1 resistenza per livello (nel regolamento base). Tu hai la versione del boxed set con i due manuali fusi insieme o i due libri sciolti come me? Può darsi che nella versione 2in1 abbiano specificato meglio la cosa, io leggendo nel regolamento quella regola, e leggendo nel companion che tutto quello che c'è nel companion è una aggiunta al primo manuale, ho applicato la regola del regolamento base sopra a quella del companion. Magari ho sbagliato io con il ragionamento. 

@tutti: guardate che non è poi così facile morire, contate che quando arrivate a 0 PD si tira in una tabella per vedere se siete proprio morti o se siete svenuti o feriti più i meno gravemente...

Modificato da DarthFeder
Inviato
7 minuti fa, ilmena ha scritto:

Io ho il boxed set

E non c'è il paragrafo con scritto che tutti prendono il +1 ogni livello? Io ho una tabella uguale a quella che vi ho incluso nel riassunto (divisa con alcune classi nel regolamento base ed altre nel companion) e nel regolamento base c'è quella nota nel paragrafo dove parlano dell'aumento di livello e dei punti destino, tant'è che in nessuna classe ho segnato il +1 resistenza per livello perché è dato per assoluto che tutte ce l'hanno. 

Inviato
5 ore fa, DarthFeder ha scritto:

E non c'è il paragrafo con scritto che tutti prendono il +1 ogni livello? Io ho una tabella uguale a quella che vi ho incluso nel riassunto (divisa con alcune classi nel regolamento base ed altre nel companion) e nel regolamento base c'è quella nota nel paragrafo dove parlano dell'aumento di livello e dei punti destino, tant'è che in nessuna classe ho segnato il +1 resistenza per livello perché è dato per assoluto che tutte ce l'hanno. 

Pure io ho la versione "manuali sciolti" e anch'io ho interpretato così.

Il barbaro è ignudo (a parte un perizoma di yak peloso) pertanto mi sembrava un'ottima compensazione. In caso contrario, il barbaro è davvero a rischio di morire ogni fight....

Inviato

Ecco finalmente il bg del mio personaggio.

Arszlán è un elfo, che durante un'adolescenza svagata e leggera impara a apprezzare i piaceri mondani senza mai sentirsi vincolato nè alla società, nè alle persone. Se da un lato apprezza lo studio della scherma e la caccia nelle foreste, dall'altro non perde occasione per sedurre dame e damigelle elfiche, siano esse libere o sposate. Proprio il risentimento delle famiglie delle ragazze sedotte e abbandonate e dei mariti traditi dalla moglie, rende la permanenza di Arszlán nella sua comunità quanto mai ostica, quindi, dopo l'ennesima minaccia di vendetta, decide di andarsene, decisione di cui in realta è felice, perchè può vivere una vita ancor più emozionante fatta di avventure in giro per il mondo.

• Mi piace 1
Inviato

Ottimo! Domani preparo l'ultima scheda che manca, guerriero elfo con spada corta ed arco!

Tra sabato e domenica dovrei essere pronto ad aprire il tipic di gioco B) ormai mancano poche cose da aggiustare lato master! Spero di aver bilanciato bene gli scontri, per i primi incontri portate pazienza se saranno troppi facili, siete un po' le mie cavie, nel manuale non danno indicazioni su come bilanciare gli scontri in termini di quantità e tipologia di nemici!

• Mi piace 2
Inviato

@DarthFeder Ultime due domande.... useremo la regola opzionale della fatica mentale??? Poi, nel regolamento, si parla di protezioni varie, non meglio specificate per i pg, che sono usabili da tutti i pg, maghi inclusi.. Quindi, io le posso usare.. cosa sono e quanto costano??? Si tratta di cose tipo bracciali, spallacci e roba simile??? Perché dice che danno un grado di protezione variabile da 1 a 4, che insomma, non è poi così male... Magari, ne rifiliamo un paio anche al barbaro..  tipo una mutanda in finta pelle d'acciaio...

Inviato (modificato)

La mia interpretazione è che la copertura generica rappresenti i fattori estemporanei del campo di battaglia, che coprono parzialmente il bersaglio: porte, tavolini rovesciati, fogliame e simili, ma l'ultima parola è quella del dm.

Comunque non vedo l'ora di iniziare, perchè poi finisce la fase di preparazione con tutti questi dubbi legati ad un regolamento volutamente leggero, che si scioglieranno come neve al sole.

Modificato da rikkardo
  • Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...