Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1334265

Ciao,

stavo progettando un fantasy class and level da mettere in pay what you want su rpgnow.

Secondo voi delle foto di miniature e/o di diorami fantasy prese da internet o fatte in casa le posso usare come illustrazioni senza grane legali?

Grazie a chi vorrà rispondere.

  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_1334283

Versione breve: no.

Versione lunga: è complicato, e se nel realizzare il tuo prodotto ci metti impegno e vuoi guadagnarci qualcosa meglio evitare dal principio il rischio di grane legali. Quindi, a meno che tu non abbia a disposizione un parere legale motivato, vacci coi piedi di piombo.

Quindi...

Se realizzi tu i diorami e dipingi tu le miniature puoi chiedere il permesso alla casa di produzione delle miniature e, a meno che non sia Games Workshop, ti dirà di sì.

Se il diorama è stato realizzato da altri chiedi il permesso sia a loro che alla casa di produzione.

Se le miniature sono uscite di produzione cerca di capire chi ne ha acquisito i diritti: una società di sfruttamento dei marchi è molto più cattiva di una società in attività.

Tieni copia delle autorizzazioni all'uso. I proprietari dei diritti cambiano, tra tre anni potresti ritrovarti a dover spiegare perchè hai fatto una cosa a persone completamente diverse da quelle con cui avevi preso accordi.

Ciao

Edited by Dracomilan

  • Author
comment_1334297

Mi sa che partirò con una versione solo testo e poi, se trovo gli interessati, userò il crowdsourcing per le illustrazioni.

Pensavo che le miniature fossero una scappatoia ma in effetti, se cosi fosse, rpgnow sarebbe pieno di giochi che le usano come illustrazioni.

Ho tentato: grazie delle delucidazioni.

Edited by Hero81

Crea un account o accedi per commentare