Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vi spiego subito il problema, visto che dal titolo non è chiaro.

Devo cominciare una campagna di d&d 3.5 Forgotten Realms come master. Ho chiesto ai giocatori di preparare dei pg partendo dalla regione di provenienza nel Faerun. Da lì poi caratterizzarlo con classe, razza, divinità, talenti anche regionali ecc ecc.

Arriva uno di questi con una scheda dove il pg è un druido mezzo celestiale. Il problema è che io avevo espressamente chiesto razze derivate dal manuale del giocatore o dal manuale dell'ambientazione Forgotten Realms.

Per ora ho lasciato correre, ma cosa dovrei fare secondo voi?

- chiudo un occhio e gli lascio ruolare questo pg;

- gli dico che non va bene, e gli faccio rifare la scheda con un'altra razza;

- arrivo ad un compromesso e gli faccio cambiare razza da mezzo-celestiale ad aasimar;

nel caso della prima scelta, da dove lo faccio partire (come luogo di nascita, intendo)?

help me.

:bye:

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Devo cominciare una campagna di d&d 3.5 Forgotten Realms come master. Ho chiesto ai giocatori di preparare dei pg partendo dalla regione di provenienza nel Faerun. Da lì poi caratterizzarlo con classe, razza, divinità, talenti anche regionali ecc ecc.

Arriva uno di questi con una scheda dove il pg è un druido mezzo celestiale. Il problema è che io avevo espressamente chiesto razze derivate dal manuale del giocatore o dal manuale dell'ambientazione Forgotten Realms.

- arrivo ad un compromesso e gli faccio cambiare razza da mezzo-celestiale ad aasimar;

nel caso della prima scelta, da dove lo faccio partire (come luogo di nascita, intendo)?

help me.

Siccome dici di aver chiesto esplicitamente razze da PhB o ambientazione le uniche due opzioni sono la 2 e la 3.

Trovo oltremodo scorretto fare un personaggio così senza avertelo chiesto prima (al momento in cui hai detto i manuali ammessi) e presentarti davanti al fatto compiuto... personalmente gli direi (anche come una sorta di punizione per la scorrettezza) di rifare il personaggio.

Inviato

Io concordo con kender... se hai chiesto di non fare razze esterne hai manuali che hai proposto... digli di rifare il personaggio con una razza ammessa!...

.. anche per una questione di rispetto verso gli altri giocatori che si sono attenuti alle tue regole...!;-)

Inviato

Come hanno già detto pure gli altri, proporrei di fargli cambiare PG, in quanto se gli abboni questa, poi in futuro ci sta che questo giocatore esca fuori semrpe con nuove uscite esilaranti.

Meglio mettere subito in chiaro cosa si può e cosa non si può fare

Inviato

ho appena informato il giocatore in questione che il personaggio che ha creato non era conforme agli standard da me richiesti. Domani ci vediamo e gli faccio rifare la scheda con me presente.

Avevo l'intenzione di farlo, ma volevo lasciar correre. Grazie per avermi spronato a rendere giustizia. Altrimenti giustamente, non sarebbe stato giusto nei confronti degli altri giocatori.

Inviato

Non è tanto questo il punto, in quanto con il sistema dei modificatori di livello, se all'inizio sei più forte, la ripaghi* man mano che salgono di livello gli altri.

Il mio discorso era semplicemente per dirti, che come glielo lasci fare una volta come gli pare al giocatore, niente vieta che in futuro lo voglia rifare su altre cose, in quanto ha trovato terreno fertile.

* Per ripagare si intende sentire il peso del modificatore, mentre gli altri salgono di livello tranquillamente.

Inviato

usa il metodo randazzo: gli proponi diplomaticamente che di cambiare in qualcosa di più... umano.

Se non accetta, dici: "ok va bene cosi".

Alla prima occasione gli fai incotrare 1 alteratore che gli fa metamorfosi di 4° livello, che cambia anche i ricordi e lui pensa di essere ... umano.

Il gruppo avrà 1 nuovo nemico, ottim ox la trama, etc...

Inviato

Avevo l'intenzione di farlo, ma volevo lasciar correre. Grazie per avermi spronato a rendere giustizia. Altrimenti giustamente, non sarebbe stato giusto nei confronti degli altri giocatori.

Non è solo una questione di giustizia, ma anche di imparzialità: il Master deve trattare tutti i giocatori allo stesso modo e cominciare una campagna dando ad un giocatore opzioni negate ad altri potrà creare in seguito dissapori o accuse di parzialità e costituirà anche un pericoloso precedente a cui più avanti altri giocatori potranno far riferimento quando vorranno che il Master faccia un'eccezione anche per loro.

Mi ha fatto piacere vedere dai post di risposta che ci sono molte persone che la pensano come me. Master difendete la vostra autorità! ;-)

Inviato

usa il metodo randazzo: gli proponi diplomaticamente che di cambiare in qualcosa di più... umano.

Se non accetta, dici: "ok va bene cosi".

Alla prima occasione gli fai incotrare 1 alteratore che gli fa metamorfosi di 4° livello, che cambia anche i ricordi e lui pensa di essere ... umano.

Il gruppo avrà 1 nuovo nemico, ottim ox la trama, etc...

:-D :-D :-D

idea simpatica, ma troppo complicata. A questo punto preferirei farlo morire atrocemente al primo combattimento per poi dirgi: "Mi dispiace, sei morto. Devi rifare il personaggio"!!!

(il giocatore in questione è famoso per le innumerevoli volte in cui è morto)

Cmq ormai è deciso!! Oggi pomeriggio rifarà la scheda in mia presenza. Così è deciso, l'udienza è tolta!!!!

Grazie anche agli altri per le risposte.

P.S: se alla fine decidevo di lasciare così il pg, naturalmente avrei esteso la cosa anche agli altri. E questo sarebbe stato l'unico strappo alla regola.

Inviato

Mai! In questo modo commetteresti un torto nei confronti degli altri giocatori che hanno obbedito alle tue disposizioni, aprendo nel frattempo il campo alle eccezione che, si sa, tendono ad infinito.

Senza mezzi termini il tuo giocatore è stato prepotente : ti ha presentato il fatto compiuto proprio nella speranza che tu chiudessi un occhio, e questo è inacettabile.

In questo momento ho sfiducia nell'umanità quindi arriverei anche a punirlo, ma si tratta di me! :-D

Molto meglio! Io proverei a proporgli l'aasmimar, in fin dei conti se voleva interpretare un celestiale non farà storie, altrimenti è solo una questione di PP.

Comunque dev'essere lui a decidersi una regione di partenza, ergo che sia lui a fare il lavoro. Ha sbagliato? Cavoli suoi! Ne paga le conseguenze!

Che pessima domenica che è cominciata :rolleyes::-D

Inviato

(il giocatore in questione è famoso per le innumerevoli volte in cui è morto)

Bazzecole, mai come un giocatore che conosco, che ha fatto 46 PG in 2 anni e mezzo di gioco.

Cmq saggia decisione, meglio farglielo rifare, eviti problemi con gli altri giocatori, e con il gioco stesso.

Inviato

beh, penso che presentandogli con tranquillità il problema non ci saranno difficoltà a trovare un'accordo che vada bene a tutti. Direi però di non lasciar passare un personaggio con Modificatore di Livello quando li avevi vietati, non perchè verrebbe troppo potente (il Modificatori di Livello esiste apposta ^^) ma per il semplice fatto che gli altri giocatori potrebbero sentirsi presi in giro, le regole sono uguali per tutti ;-)

Inviato

help me.

Allora... Non lasciare correrre assolutamente senno' poi e' la tua fine (nel senso che tutti si sentiranno autorizzati a fare i loro porci comodi)...

La soluzione Aasimar mi sembra la migliore (anche se druido ce lo vedo poco)... ;-)

Solo... un'ultima cosa... non farlo pesare... Fagli capire "perche' " non puo' fare una raqzza del genere... non limitarti ad un semplice NON PUOI.. :bye:

Inviato

Beh, anche se avevo già risolto il problema sabato sera, continuate a dirmi la vostra. E' bello vedere che tante persone sono interessate alla questione.

Grazie.

Cmq gli ho spiegato il perché non potevo accettare una razza del genere. Ma ci intendiamo bene, e anche se gli ho detto di no, ha mille altre alternative per divertirsi. Perciò l'ha presa bene, senza rimanerci male.

Ancora grazie a tutti.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...