Vai al contenuto

Terminare una campagna con classe

Messaggio consigliato

Ovvero, come terminare una campagna senza che i giocatori si sentano presi in giro.

Dato che è tempo di cambiare campagna, ho intenzione di terminare quella attuale con la morte di tutti i pg. Dato che tutti, tranne un paio (io compreso), hanno sfiorato la morte (leggasi: sono morti ma il punto fato li ha fatti tornare in vita), ho intenzione di far incontrare loro la Morte. Quale mostro se non un Slaad Grigio della Morte può andar bene per ricoprire questo ruolo? Lo scontro finale l'ho già in mente, il gruppo (5 persone di livello 9-10) dovrà affrontare lo slaad e le sue creature. Per ora ho pensato a 3 beholder, che arrivano in aiuto dello slaad a intervalli regolari, 1d4+1 round mettiamo. Il GS dell'incontro ovviamente è volutamente molto alto, proprio perchè sfuggire (di nuovo) alla morte dev'essere qualcosa di epico.

Ma come introdurre questo scontro? Non voglio inserirlo di colpo durante le sessioni, voglio che i giocatori si rendano conto che c'è qualcosa di strano che li accompagna, devono fiutare l'odore della Morte e temerla...

Per ora quel che mi viene in mente, riguarda delle fugaci apparizioni di questo slaad (incappucciato direi) in alcuni momenti, come una sorta di allucinazioni (un venditore che assume per pochi secondi le sembianze del mostro), presenze malvagie avvertibili dal paladino senza che lui possa effettivamente vedere qualcuno, e così discorrendo.

Una volta che i saranno resi conto che effettivamente c'è qualcosa di strano, questo pericolo deve diventare tangibile. Essi potranno capire o venire a conoscenza che effettivamente un'entità incaricata di far rispettare il conteggio dei morti reclama la loro anima, o che hanno varcato una soglia pericolosa, dove non è contemplato un futuro con la loro presenza.

Infine, dovranno scontrarsi con la Morte. Ma come? E dove? E' lei che li insegue, manifestandosi finalmente da qualche parte? (discendendo dal cielo e reclamando le loro vite? in sogno?); sono i pg che vogliono scontrarsi contro di lei, per mettere la parola "fine" (positiva o negativa) a tutto questo? O inconsciamente giungeranno dinnanzi alla Morte e non potranno far altro che combatterci?

Voi che mi consigliate?

edit: la Morte ha anche una sua storia che si riallaccia con le prime avventure del gruppo. Questo può piegare il perchè di alcuni oggetti trovati ma mai utilizzati, o che i pg potessero comprendere il reale funzionamento o significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai fare loro dei sogni premonitori, dove loro hanno un aspetto scheletrico e le persone che li avvicinano muoiono, avvizziscono, o simili, così per alcune notti. Quindi presenta alcune scene dove tutti i personaggi della piazza dove si trovano si fermino, li guardino e il più vicino (meglio se quello con cui stanno dialogando) gli dica una frase emblematica, qualcosa del tipo "il sangue sulle vostre spade avrà la sua vendetta", dopodiché tutto torna normale e nessuno ricorda la scena (esclusi i pg).

Quindi puoi fargli intravvedere in giro i vecchi nemici che hanno ucciso, come persone che passeggiano, puoi fargli ritrovare oggetti o scritte che li identifichino, quindi presentargli dei sogni in cui essi si vedono indicati dalla morte e muoiono affogati nel sangue.

Quando saranno sul punto di impazzire, durante una camminata qualsiasi, quasi senza rendersene conto, essi imboccheranno vicoli sempre più bui, o entreranno in una grotta, o si smarriranno nel profondo del bosco: qui fagli incontrare la Morte (consiglio il Mietitore, presente nel materiale scaricabile dal sito: è eccessivamente forte, ma tu non farlo agire troppo, e il potere anziché sembrare sgravato darà il senso dell'enorme potere della morte), la quale esprimerà il senso delle varie visioni: i personaggi, seguendo il loro obiettivo, hanno seminato liberamente la morte, macchiato di sangue le loro spade e la terra, svolgendo innaturalmente il compito millenario che spetta alla morte; proprio per queste uccisioni ora loro devono pagare il debito. A questo punto fai apparire (tutti insieme o pochi per volta) tutti i vecchi nemici dei pg, adeguatamente potenziati, oppure le persone care ai pg morte, presentando la loro morte come causata indirettamente dalle azioni dei personaggi. Se per loro sarà già difficile sterminare tutti i vecchi nemici, sarà quasi impossibile ri-uccidere anche le persone care.

Questo metodo ti fornirebbe una buona contestualizzazione, un fattore psicologico non indifferente e uno scontro interessante, con i nemici che conoscono gli attacchi dei pg (queli che avevano quando li hanno sconfiti) e che quindi sono preparati di conseguenza.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è atrocemente sadica, ma penso che se elaborata possa venire veramente una bella cosa.

Innanzitutto, io eviterei quel 1d4+1 beholder, in quanto a seconda di dove vuoi far avvenire lo scontro, non ci stanno a dire molto.

Io proporrei che nel mentre si trovano in una città, od in qualsiasi altro centro abitato possibile, i PG si imbattono in un bardo che al lato della strada canta solitario una musica lugubre inneggiante alla morte, (simile a Ballo in Fa diesis minore di Angelo Branduardi http://szp.wire.hu/radio/b1feat_branduardi.mp3 )

il quale li fissa e li guarda, sorridendo in maniera subdola nel mentre continua la sua musica.

Questo può essere un primo segno premonitore, che potrebbe essere seguito la sera stessa da un sogno collettivo, dove una vivono una situazione dove gli eventi che accadono li portano alla morte. Tutto questo meglio se avviene in un luogo non molto definito dal punto di vista visivo o comunque sensoriale, anche se dovrebbe ricordare un po' un'ambiente cimiteriale tipo Cupa Eternità della Gehenna.

Il giorno dopo, o magari i giorni successivi, iniziano i veri cenni visivi come avevi descritto prima tu, ovvero strane figure incappucciate che incrociano la strada con il gruppo dei PG, meglio se il tutto è accompagnato da altri indizi funesti che rendono il tutto più terrificante (un po' come nella canzone SAMARCANDA dove la morte seguiva passo passo, ma in modo discreto ma terrificante il poveraccio in fuga).

Per lo scontro effettivo in termini spiccioli, uno slaad della morte ed 1d4+1 beholder, significa morte certa per i PG, (come dico spesso, schioppano come i pucini nell'aia quando gira il falco) io punterei su qualcosa di + soft ma altrettanto letale.

Ad esempio potresti accompagnare lo Slaad della morte, da quel bardo che incontrarono in città il giorno seguente, il quale si dimostrò essere un emissario della morte. Io un PG del genere lo vedo bene (visto che deve essere una sfida letale per i PG) bardo5°/lama iettatrice8° (lama iettatrice del complete warrior)

Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di qualche altro consiglio, non peritarti nel chiederlo

:bye:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manto, le tue idee sono sempre difficili da scartare x me. Stavolta xò posso finalmente dire che non concordo (per il solo e semplice fatto che quando i giocatori s'affezionano a 1 pg, di norma lo sono anch io chefaccio il master, allora ho escogitato qesto rimedio x non dichiarare totalmente abbandonati" i vecchi pg. Al solito sono dispiaciuto che non ti possa reputare ancora (dovrò girare ancora qualceh altro utente)...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che i giocatori si affezionano ad i loro PG, ma il master sembra che abbia preso la sua decisione, e vuole ripartire da capo.

A cose normali, non suggerirei mai un'epilogo del genere, ma se la traccia da seguire è quella, perlomeno che sia carina nella sua tragicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mostro si potrebbe usare anche il Marut, Inevitabile, GS15.

La sua funzione è proprio quella: "Perseguitano coloro che tentano di sfuggire alla tomba" (145 MDM)

Soprattutto per il fatto di avanzare con passo lento e inarrestabile, Ma col mantello nero ce lo vedo poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

fra e mantorok, belle le votre idee, ben realizzate e angoscianti nel modo giusto. Il Mietitore è leggermente troppo forte... un GS 21 è palesemente ovvio che nn lo battono... basta solo l'aurea di morte per ucciderli a sto punto :mrgreen: lo slaad invece andava un po' meglio.. GS abbordabile ma cmq bello difficile.. inoltre lo slaad a parer mio dovrebbe avere un GS più alto, visto gli incanteimi di cui dispone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marut mi sembra già un po' più fuori luogo, in quanto da quanto ho capito i PG in questione, sono fuggiti alla morte solo grazie alla fortuna, e non come fanno i lich che sfuggono alla morte per volontà propria, in quanto si adoperano in modo e maniera da sfuggire alla morte in modo premeditato.

Io continuo a quotare lo Slaad della morte. Il mietitore è troppo esoso per questa gente qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marut mi sembra già un po' più fuori luogo, in quanto da quanto ho capito i PG in questione, sono fuggiti alla morte solo grazie alla fortuna, e non come fanno i lich che sfuggono alla morte per volontà propria, in quanto si adoperano in modo e maniera da sfuggire alla morte in modo premeditato.

Io continuo a quotare lo Slaad della morte. Il mietitore è troppo esoso per questa gente qui.

mi spiegheresti come fa il signor lich a sfuggire alla madama morte?

Link al commento
Condividi su altri siti