Vai al contenuto

Razze con modificatore di livello

Ocram

Messaggio consigliato

Cosa ne pensate delle razze che modificano il LEP?

Un mio compagno di D&D, che ne sa abbastanza, le considera solo un peso in quanto i veri vantaggi derivano dalla classe e la sua crescita mentre una razza da subito i suoi bonus e basta. Quindi un pg che avanza lentamente, da questo punto di vista ne risulterebbe svantaggiato.

A voi la parola ;)

Naturalmente una razza diversa da quelle del manuale del giocatore, darebbe più spunti per l'interpretazione, non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appesantiscono il gioco quando il lep diventa troppo alto..

E, a mio avviso, gli spunti interpretativi ci sono.. semplicemente perchè si parla di altre razze, dunque diverse da quelle base.. Che si tratti di drow, di stirpeplanari o di licantropi.. A seconda dei casi, si hanno differenti spunti interpretativi rispetto alle razze base (non maggiori, solo diversi) ^^

Per quanto riguarda i vantaggi dati dalla razza.. Non sono certo vantaggi solo immediati.

Il primo esempio che mi viene in mente (strano, eh..? :rolleyes:) è la RI del drow o dello gnomo delle profondità, che cresce con il pg. Un drow al 1 livello ha RI 12.. Un drow al 20 livello di personaggio ha RI 31..

Se poi vogliamo parlare di bonus alle caratteristiche, beh.. i bonus restano. Un pg aasimar avrà saggezza e carisma mediamente più alti di un umano o di elfo dello stesso livello. Così come un ogre avrà il suo +10 alla forza al 1 livello come al 20, rispetto a un umano.

Stessa cosa dicasi per la resistenza agli elementi di un tiefling. E' vero che una resistenza di 5 può sembrare irrisoria, ma è pur sempre un vantaggio.

C'è poi da tener conto che questi vantaggi valgono sempre e comunque, a prescindere dagli oggetti posseduti e sono attivi 24 ore su 24.. ^^

Insomma, le razze con lep non credo appesantiscano il gioco.. Credo lo rendano un pò più interessante.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non le uso, se non come png.. non oltre il +2 cmq.. regola tranquillamente evitabile..

i vantaggi non valgono la differenza di livello, non conviene proprio se non per interpretazione.. ma anche lì, può essere difficile interpretare un pg che, all'atto pratico, sarà sempre inferiore ai suoi compagni (e non ditemi che la RI dei drow vale 2 livelli di classe, per favore..)

ps: morw, un mago di 20, una RI di 31 la passa a mani basse.. ma già dal 10 non ci mette poi molto.. posso darti ragione sui licantropi e gli ogre, ma i due punticini di stat degli asimaar non valgono un livello, dai.. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

(e non ditemi che la RI dei drow vale 2 livelli di classe, per favore..)

Io questo in effetti posso dirlo.. ^^

Più di una volta la mia drow ha evitato di diventare un mucchietto di polvere a causa di Distruzione proprio grazie alla sua RI. E' vero che, a parità di livello, è facile superare questa RI, ma l'1 e il 2 sono sempre in agguato.. ^^

Senza contare che, spesso, i mostri con capacità magiche non hanno un livello di incantatore altissimo..

E' una buona protezione, insomma.

E il valore che ha è 1 livello, l'altro è dato dal +2 all'intelligenza e dal +2 al carisma.. ^^

Il tutto, ovviamente, in base alla mia esperienza.. ^^

i due punticini di stat degli asimaar non valgono un livello, dai

Beh, ci sono i bonus alle caratteristiche e la resistenza agli elementi.

Cose che restano a prescindere dall'equipaggiamento, dal momento della giornata o dalla presenza o meno di un campo anti-magia.. ^^

Sono cose in più rispetto alle razze base. Se non avessero questa penalità al livello, sarebbero sbilanciate. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Risponderò ad uno alla volta.

Ocram, il modificatore di livello di una razza finchè è +1 o +2 si può dire che si rimane su livelli di accettabilità buona. Un Githzerai od un drow, bene o male possono progredire abbastanza bene. Il tutto sta a superare i primi livelli, che sembrano non passare +.

Il peggio è per i personaggi che hanno dadi vita come ad esempio il bugbear, che oltre a passare di livello + tardi, hanno anche i dadi vita sul groppone, che gli fanno prendere Px come un personaggio di livello ancora superiore.

Randazzo un PG con modificatore, non è un peso morto per il gioco, in quanto tutti i vantaggi che hai in più all'inizio sugli altri, con il passare del tempo vanno appianandosi e mitigandosi, con la progressione degli altri PG (che non avendo modificatore, se tanto mi da tanto, dovrebbero progredire maggiormente in livelli)

Alister dice che massimo un modificate di +1 è accettabile, perchè sennò appesantisce il gioco. Io dico che il problema maggiore è del giocatore, non tanto per chi gestisce tutto il resto.

Morwen ha ragione dicendo che alcune razze portano i propri benefici avanti nel tempo come la RI del drow, ma potrei citarvi anche Githzerai e Githianki che fanno la stessa cosa anche se in minor misura, senza parlare dei poteri che prendono quando arrivano a determinati livelli.

Il mezzo celestiale ed il mezzo immondo sono un altro esempio lampante di quanto i poteri aumentino in base ai dadi vita/livelli. (anche se qui il prezzo da pagare in modificatore è più alto, in quanto è il doppio del drow)

Io ritengo che queste questioni qui si discutono male, in quanto è più una questione di punti di vista che altro. L'oggettività in queste cose c'entra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morwen

boh, mi avrà detto male :-p ma le volte (parecchie, all'inizio) che ho giocato un drow, mi so sempre trovato in svantaggio.. solo col guerriero di 22° mi so trovato bene, ma lì è quasi impossibile trovarsi male :-p

il +2 all'intelligenza è solo un punto di abilità in più (niente), fosse stato in Saggezza (+1 TS) era già un altro discorso

all'atto pratico, quante volte ti può capitare di usare una resistenza agli elementi? a me quasi mai

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mantorok

Ho citato solo i più 'conosciuti', poi ce ne sono tantissimi altri.. ^^

Comunque concordo con te nel dire che è una cosa assolutamente soggettiva, che varia con il gusto personale del giocatore, con le caratteristiche della campagna e con il metodo di gioco del master. Infatti ognuno sta esponendo il proprio pensiero.. ^^

@Loth

Io ne sto giocando due, anche se uno solo da poco.. e sinceramente non ho mai sentito più di tanto la differenza di livello..

I bonus alle caratteristiche è ovvio che riesci a sfruttarli solo in determinati casi.. il +2 all'intelligenza è comodo se sei un mago, il +2 al carisma se sei un bardo, uno stregone o un chierico. Un guerriero ha poche o nulle possibilità di sfruttare questi bonus, ma comunque li ha.. ^^

Per quanto riguarda la RI.. sarò che ho un DM bastard inside.. però la uso davvero spesso! E a volte ha fatto la differenza.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la cosa della quale puoi risentire di più sono proprio i punti ferita.

Io sto prendendo come esempio i membri del mio gruppo, ovvero

Jad 1 umano monaco

Justan 1 umano warlock

Storm 1 umano ranger

Brojack 1 nano barbaro

Birban 1 gnomo ladro

Himothokk 1 githzerai monaco

Ora sono tutti e 6 di primo livello, ma quando per dire tutti saranno di terzo livello ed Himothokk sarà sempre di primo i suoi punti ferita saranno veramente miserrimi, (c'ha pure 11 a costituzione) e se pur avendo una buona CA (23) è anche vero che con 8 punti ferita, se trova uno che fa un po' più male, va giù con un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il discorso viene limitato alla quantità di pf.. allora sono perfettamente d'accordo.. un pg con lep è in svantaggio..

Nel caso del githzerai del tuo gruppo..

In qualche modo dovrà pur 'pagare' il +6 a destrezza, il +2 a saggezza, l'armatura inerziale e tutto il resto.. no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovvio, però a questo punto si va in contro al 2° problema causato ovviamente dal 1°.

Un castante arcano, od al limite anche di divino, anche se ha un modificatore di livello e pochi Pf, può comunque bene o male mantenere la sua utilità nel gruppo senza aggiungere problemi al gruppo.

Un Pg githzerai monaco che è titubante ad entrare in mischia, perchè ha paura di andare giù con un colpo, limita un po' il potenziale del gruppo.

Il mio consiglio è stato quello di impostare il suo PG con talenti tipo schivare, mobilità, iniziativa migliorata e quando sarà possibile attacco rapido, per non trovarsi mai al centro dell'azione, visto che c'è già un altro monaco, un ranger ed un barbaro che fanno la prima linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il LEP delle razze è un fardello pesante da portarsi dietro, di contro dare la possibilità di interpretare razze insolite in alcune ambintazioni può essere molto stimolante.

Per questo noi adottiamo la regola alternativa presente sugli arcani rivelati per la riduzione del LEP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ishatar, qual'è la regola alternativa di cui parli? Non ricordo

dal manuale:

"Con questo sistema variante, il personaggio può pagare un costo in PE a certi intervalli per diminuire il "peso" del suo modificatore di livello.

Una volta che il totale dei suoi livelli di classe del personaggio(senza includere i DV provenienti dal suo tipo di creatura o da suo modificatore di livello) raggiungono il triplo del suo modificatore di livello, si può diminuire lo stesso di 1"

credo che Ishatar si riferisse a questa!

EDIT:Anticipato. perdonate il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima si crea un modificatore di livello, e poi si crea un qualcosa per limitarne gli effetti.

Ho letto su arcani rivelati il modo per il "pagamento" alternativo dei PX del modificatore di livello, ma pure a me pare una forzatura.

Un po' come l'indulto, prima li metti dentro e poi li ributti fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate anch'io pensavo che questi personaggi con un lep fossero più deboli del gruppo però mi sono dovuto ricredere.

Il problema del lep è rilevante per le classi fortementi dipendenti dai propri incantesimi (in primis mago e stregone) ma in generale possono essere trascurati se hai un personaggio combattente.

Alcune razze forse sono un po ingestibili a causa dei suoi elevati dadi-vita e lep (tipo mindflyer e rashaka) ma altre come il minotauro sono ottime a livello di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un dato di fatto che il mod ad alti livelli è un peso eccessivo, visto i benefici che una razza potente può dare, d'altro canto non è giusto neanche concedere queste razze a gratis.

La variante, per quanto macchinosa, riequilibra un po' quest'aspetto: all'inizio, quando i benefici di razza contano, subisci tutte le conseguenze, man mano che il PG avenza è i benefici dovuti alla razza sono meno influenti puoi riavvicinarti ai tuoi compagni come progressione.

onestamente mi sembra un buon risultato

Link al commento
Condividi su altri siti