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La profezia dell'ombra veggente (TdS)


senhull

Messaggio consigliato

in 5ed le armi si dividono in semplici e marziali. direi che il kris è un'arma marziale (usata comunque maggiormente per compiere rituali e sacrifici e meno in combattimento). Un guerriero ha competenza in entrambe le categorie quindi può usarla aggiungendo il bonus di competenza.

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1 hour ago, senhull said:

@nanobud Shen non ha moglie. C'è però una ragazza che serve ai tavoli e un garzone che spesso viene ad aiutare. Correggi il post, pls. Io risponderò come se avessi chiesto di loro.

Fatto.

Inoltre come azione bonus le ho messo il focus di Psionic Restoration.

Piccola info: thunder damage non è danno elettrico. Quello è lightning damage, che è anch'essa una delle opzioni di Energy Beam. A questo giro non mi interessa il tipo di danno, ma penso che thunder nella 5e sia l'equivalente del sonic della 3.5e...

24 minutes ago, senhull said:

Sono pugnali dalla lama ricurva.

Per me va bene considerarli armi normali.

Eris ha un patetico pugnale che infligge 1d4... Vabbè, sappiamo che non ama le armi...

Modificato da nanobud
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2 minutes ago, senhull said:

Mi confermate che la donna in questo turno può rialzarsi e fare movimento e poi attacco?

Se può rialzarsi senza spendere l'azione di movimento allora sì. Però provoca AdO, se si allontana, a meno che si disimpegni. Scrivi qui come immagini le azioni di movimento, standard e bonus.

Ricordati la mia reazione speciale!

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Chiedilo a lui XD

Scherzo, è fattibile.

Considera che se la avessi mossa contro Eris, Brenno avrebbe potuto, provando con una prova di Acrobatics oppure soffrendo semplicemente l'AdO del morfico, posizionarsi dietro alla "ragazzina". A quel punto l'effetto sandwich avrebbe garantito a entrambi vantaggio sui TxC contro la "ragazzina". ;D

Per alzarsi falle fare una prova di Acrobatics. Se la fallisce provoca AdO. A meno che abbia abilità particolari...

Per la difficoltà della prova, ora come ora non saprei...

Edit: @senhull ad esempio il tiro salvezza appena effettuato da Sylros poteva godere di Comforting Aura, ma ha avuto successo comunque ;D

Modificato da nanobud
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critico e quasi critico per la racchia. e per fortuna siamo solo ai primi nemici incontrati! Iorven quanto è lontano dalla locanda? non è che magari sente dei rumori, oppure viene a controllare perché siamo ancora dentro? :-D

Modificato da Brenno
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Alla faccia.... ma come è messsa sta ragazzina? Brenno, amico mio, ammazza quella trota!

altra domanda da ignorante della 5 ed: nella 3.5, quando ci si metteva diametralmente opposti a un avversario si aveva +2 al txc, nella 5, facendo la stessa cosa si ha vantaggio ai tiri?

ancora una: se mi muovo dentro l'area minacciata, ma senza uscire, provoco ado? Nella 3.5 c'era il passo gratuito, qui non so se si può fare

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25 minutes ago, Senzanome said:

altra domanda da ignorante della 5 ed: nella 3.5, quando ci si metteva diametralmente opposti a un avversario si aveva +2 al txc, nella 5, facendo la stessa cosa si ha vantaggio ai tiri?

ancora una: se mi muovo dentro l'area minacciata, ma senza uscire, provoco ado? Nella 3.5 c'era il passo gratuito, qui non so se si può fare

Sì. Come suggerivo sopra, se due alleati si mettono diametralmente opposti rispetto a un nemico, questi ricevono vantaggio ai TxC su quel nemico.

Sì. Quando entri in un'area minacciata non si provocano AdO. Quando si esce o ci si muove all'interno, se non ci si disimpegna o si ha successo in una prova di Acrobatics (che però penso costi un'azione standard no non penso...), si provocano AdO. Si usa la prova di Acrobatics per tutti quei movimenti diversi da un normale disimpegnarsi.

@Brenno, amico nostro, ti senti gagliardo? Ti va di provare a muovere Brenno due quadretti più in sù? Oppure non ti senti particolarmente acrobatico? Puoi usare il punto azione per aumentare il tiro (ma non garantisce un successo)! Hai sempre la tua AC a difenderti!

Modificato da nanobud
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31 minuti fa, nanobud ha scritto:

Sì. Come suggerivo sopra, se due alleati si mettono diametralmente opposti rispetto a un nemico, questi ricevono vantaggio ai TxC su quel nemico.

Sì. Quando entri in un'area minacciata non si provocano AdO. Quando si esce o ci si muove all'interno, se non ci si disimpegna o si ha successo in una prova di Acrobatics (che però penso costi un'azione standard no non penso...), si provocano AdO. Si usa la prova di Acrobatics per tutti quei movimenti diversi da un normale disimpegnarsi.

@Brenno, amico nostro, ti senti gagliardo? Ti va di provare a muovere Brenno due quadretti più in sù? Oppure non ti senti particolarmente acrobatico? Puoi usare il punto azione per aumentare il tiro (ma non garantisce un successo)! Hai sempre la tua AC a difenderti!

Ora sono via, stasera rifletto e posto.

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34 minuti fa, nanobud ha scritto:

Sì. Come suggerivo sopra, se due alleati si mettono diametralmente opposti rispetto a un nemico, questi ricevono vantaggio ai TxC su quel nemico.

Sì. Quando entri in un'area minacciata non si provocano AdO. Quando si esce o ci si muove all'interno, se non ci si disimpegna o si ha successo in una prova di Acrobatics (che però penso costi un'azione standard no non penso...), si provocano AdO. Si usa la prova di Acrobatics per tutti quei movimenti diversi da un normale disimpegnarsi.

A saperlo insistevo di più sul movimento... la prossima volta saremo più tattici.

dove le trovo queste regole? 

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io nel manuale base non le ho trovate. non ho trovato che per rialzarti devi fare prove particolari o attivare AdO (sprechi solo un movimento doppio per alzarti). Non ho trovato per non attivare AdO devi fare una prova di Acrobatics (sì invece al disimpegnarsi). Non ho trovato che due combattenti che stringono un avversario su due lati opposti ricevono vantaggio. Dove sono queste regole?

Modificato da Brenno
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57 minutes ago, Senzanome said:

A saperlo insistevo di più sul movimento... la prossima volta saremo più tattici.

dove le trovo queste regole? 

Allora, io ho risposto a memoria.

Per la regola del Flanking, pagina 251 del DMG. È segnata come optional rule, ma l'ho sempre vista usare.

Sul muoversi all'interno di un'area minacciata purtroppo non ho trovato nulla. Sulla prova di Acrobatics l'ho proposta secondo la mia esperienza.

Sul PH, a pagina 190, ci sono scritte la regola dell'alzarsi da terra e un po' di azioni che possono essere fatte oltre al movimento e all'azione standard. Purtroppo altro non ho trovato, e in generale direi di non stupirvi se ogni tanto dobbiamo inventarci noi le regole. Secondo me la prova di Acrobatics ci dovrebbe stare, e penso che possa essere fatta come parte del movimento.

Edit: @Lord Delacroix hai ragione. Nella 5e hanno tolto queste meccaniche. Alzarsi e muoversi all'interno di un'area minacciata non provocano AdO. @Brenno ora sei più tranquillo XD

@senhull Scusami per le false informazioni che ti ho dato, anche se ho visto con piacere che non hai applicato le prove di Acrobatics che ti avevo indicato. Meno male. Starò più attento d'ora in poi.

Modificato da nanobud
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Che io sappia l'AdO si provoca solo quando si lascia l'area minacciata dall'avversario senza disimpegnarsi. Muoversi all'interno non ne provoca, o almeno così ricordo. Uno dei propositi della 5e era renderla meno "tattica" e più fedele nella narrativa delle azioni, ma si può sempre introdurre regole nuove grazie alla flessibilità del sistema (altra qualità molto apprezzata e blasonata dell'edizione). Ora, a me non cambia assolutamente nulla che ci sia o meno però trovo che si stia bene anche senza, vista la mancanza di "combo" impilando AdO su AdO.

EDIT: Ricordavo anche io fosse una regola opzionale il fiancheggiamento, però a me non fa alcuna differenza e poi non c'è un ladro in gruppo (che sfrutterebbe fino all'abuso una cosa del genere), perciò l'ultima parola sta al DM se vuole prendere la cosa in considerazione.

Per quanto riguarda Iorven, volevo chiedere se ho effettivamente sentito qualcosa, ma credo che il mio essere concentrato sul mio scontro non mi permettesse di capacitarmi dei rumori provenienti dalla locanda. Comunque appena @Brenno ha postato vedrò come reagire.

EDIT 2: Se non erro, sul manuale mi pareva di aver letto che il rialzarsi consumasse l'azione di movimento senza provocare altri AdO. Considerando che si può sfruttare una sola reazione per turno, questo andrebbe ad influire pesantemente sulla nuova "Action Economy" senza, di fatto, portare alcun beneficio oltre a rendere il sistema inutilmente più macchinoso.

Modificato da Lord Delacroix
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